• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Grandiosa

fauCruises

New member
Sarà questo il nome della prima nave di classe Meraviglia Plus. Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hornet75

New member
Si avvicina molto per dimensioni alla classe Helios del Gruppo Carnival tra cui la nuova Costa Smeralda

  • Costa Smeralda: 337 metri di lunghezza, 183.900 tonnellate di stazza lorda, 6600 passeggeri di capienza massima
  • MSC Grandiosa: 331 metri di lunghezza, 181.000 tonnellate di stazza lorda, 6334 passeggeri di capienza massima


Curioso di conoscere il primo itinerario, appena apriranno le vendite delle crociere. Arrivando in autunno inoltrato con Bellissima che già copre il classico itinerario del Mediterraneo Occidentale (Genova-Napoli-Messina-La Valletta-Navigazione- Barcellona- Marsiglia-Genova) penso la posizioneranno ai Caraibi. Più difficile gli Emirati o il Sud America.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il nome per il momento non mi dice un gran ché....sarei curiosa di conoscere altri aspetti della nave. Gli ambienti ad esempio....le cabine, sperando in un miglioramento ed in uno sfruttamento degli spazi più consono alle esigenze dei passeggeri.
 

hornet75

New member
Il nome per il momento non mi dice un gran ché....sarei curiosa di conoscere altri aspetti della nave. Gli ambienti ad esempio....le cabine, sperando in un miglioramento ed in uno sfruttamento degli spazi più consono alle esigenze dei passeggeri.

Dai dati originali comunicati all'atto della firma della lettera di intenti tra i cantieri e MSC in pratica si tratta di una Meraviglia più lunga di 16 metri e con 200 cabine in più che significa ulteriori 400 ospiti su base doppia. Ovviamente si amplierà qualche spazio comune ma credo che dal punto di vista della vivibilità della nave siamo sui livelli di Meraviglia se non peggio. Superiamo le 6000 persone di capienza massima, sono davvero tanti.
 

capricorno

Super Moderatore
Dai dati originali comunicati all'atto della firma della lettera di intenti tra i cantieri e MSC in pratica si tratta di una Meraviglia più lunga di 16 metri e con 200 cabine in più che significa ulteriori 400 ospiti su base doppia. Ovviamente si amplierà qualche spazio comune ma credo che dal punto di vista della vivibilità della nave siamo sui livelli di Meraviglia se non peggio. Superiamo le 6000 persone di capienza massima, sono davvero tanti.

Sono troppe per i miei gusti, non oso pensare agli imbarchi e sbarchi, anche solo per le soste nei porti. Nell' ultima crociera fatta abbiamo avuto Meraviglia in ogni porto che scalavano, ho visto code assurde!!
Non fa di certo per me, lo so che vado controcorrente e che questo sarà il futuro delle crociere con navi sempre più grandi. Dubito comunque riescano a riempirle tutte, l' offerta sarà tanta sul mercato e i luoghi da visitare se non cambia qualcosa, saranno pressoché gli stessi per tutte le navi. Certo è che la crociera diventa il modo più di tendenza per fare vacanza, ora come ora, con prezzi accessibili a tutti, almeno per determinate compagnie...solo questo mi può spiegare il perché di queste mega navi.
 

pmanlio

Active member
Si avvicina molto per dimensioni alla classe Helios del Gruppo Carnival tra cui la nuova Costa Smeralda

  • Costa Smeralda: 337 metri di lunghezza, 183.900 tonnellate di stazza lorda, 6600 passeggeri di capienza massima
  • MSC Grandiosa: 331 metri di lunghezza, 181.000 tonnellate di stazza lorda, 6334 passeggeri di capienza massima


Curioso di conoscere il primo itinerario, appena apriranno le vendite delle crociere. Arrivando in autunno inoltrato con Bellissima che già copre il classico itinerario del Mediterraneo Occidentale (Genova-Napoli-Messina-La Valletta-Navigazione- Barcellona- Marsiglia-Genova) penso la posizioneranno ai Caraibi. Più difficile gli Emirati o il Sud America.

Oasis of the Seas:

362 metri di lunghezza, 220.000 tonnellate di stazza lorda, 5402 passeggeri di capienza massima

Alla fine i numeri, un po freddi e crudi, danno la sintesi delle scelte di queste tre compagnie..

Benvenuta alla nuova unità della MSC, ma un ripensamento di alcune cose sarebbe gradito..

Un salutone!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Condivido le osservazioni di Oriana e di Manlio. Per quanto mi sarà possibile, sceglierò altre tipologie di navi...

Per il nome, non mi entusiasma granchè, mi suona un pò anonimo e banale. E' vero che i nomi più accattivanti e appropriati ad una nave ormai ne sono rimasti pochi; io propenderei di riprendere le opzioni di denominazioni geografiche, come ha scelto Costa nel recente annuncio.
 

hornet75

New member
Oasis of the Seas:

362 metri di lunghezza, 220.000 tonnellate di stazza lorda, 5402 passeggeri di capienza massima

Alla fine i numeri, un po freddi e crudi, danno la sintesi delle scelte di queste tre compagnie..

Benvenuta alla nuova unità della MSC, ma un ripensamento di alcune cose sarebbe gradito..

Un salutone!
Manlio

A onor del vero per la classe Oasis la capienza è riferita su base doppia e non sulla capienza massima. Dal link a seguire si evince che Oasis OTS può alloggiare 5484 passeggeri su base doppia e 6780 passeggeri di capienza totale.

https://www.royalcaribbeanpresscenter.com/fact-sheet/21/oasis-of-the-seas/

Rimane un certo vantaggio per la vivibilità su Oasis ma siamo su livelli molto più vicini di quanto sembra. Quello che fa la differenza secondo me è il personale con 2100 persone contro le 1700 persone previste su MSC. I numeri di Grandiosa sono 4888 passeggeri su base doppia e 6334 di capienza totale
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
Condivido le osservazioni di Oriana e di Manlio. Per quanto mi sarà possibile, sceglierò altre tipologie di navi...

Per il nome, non mi entusiasma granchè, mi suona un pò anonimo e banale. E' vero che i nomi più accattivanti e appropriati ad una nave ormai ne sono rimasti pochi; io propenderei di riprendere le opzioni di denominazioni geografiche, come ha scelto Costa nel recente annuncio.


Anche a me il nome non entusiasma, temo per un MSC Strepitosa per la gemella :D
 

Massi1974

Well-known member
Dai dati originali comunicati all'atto della firma della lettera di intenti tra i cantieri e MSC in pratica si tratta di una Meraviglia più lunga di 16 metri e con 200 cabine in più che significa ulteriori 400 ospiti su base doppia. Ovviamente si amplierà qualche spazio comune ma credo che dal punto di vista della vivibilità della nave siamo sui livelli di Meraviglia se non peggio. Superiamo le 6000 persone di capienza massima, sono davvero tanti.

Esatto in sostanza purtroppo è solo una Meraviglia più lunga...invece aspetterò con ansia le future world class...
 

pmanlio

Active member
A onor del vero per la classe Oasis la capienza è riferita su base doppia e non sulla capienza massima. Dal link a seguire si evince che Oasis OTS può alloggiare 5484 passeggeri su base doppia e 6780 passeggeri di capienza totale.

https://www.royalcaribbeanpresscenter.com/fact-sheet/21/oasis-of-the-seas/

Rimane un certo vantaggio per la vivibilità su Oasis ma siamo su livelli molto più vicini di quanto sembra. Quello che fa la differenza secondo me è il personale con 2100 persone contro le 1700 persone previste su MSC. I numeri di Grandiosa sono 4888 passeggeri su base doppia e 6334 di capienza totale

Grazie per l'osservazione ;)
In effetti è leggermente meno vantaggiosa, ma rimane comunque una impostazione ben diversa, e la riflessione sul personale ne è la conferma..
Secondo me c'entra molto il target, i passeggeri Americani me li immagino diversi dai nostri.. meno fidelizzati e più, polemiche a parte, pronti a mollarti per la concorrenza..
E' una mia idea, forse sbaglio sia chiaro..

Anche a me il nome non entusiasma, temo per un MSC Strepitosa per la gemella :D

:) :) :)

Anche a me non attira molto..

Meraviglia era un bel nome, ma questo proprio no..

Un saluto!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Oasis of the Seas:

362 metri di lunghezza, 220.000 tonnellate di stazza lorda, 5402 passeggeri di capienza massima

Alla fine i numeri, un po freddi e crudi, danno la sintesi delle scelte di queste tre compagnie..

Benvenuta alla nuova unità della MSC, ma un ripensamento di alcune cose sarebbe gradito..

Un salutone!
Manlio

Purtroppo Manlio la strategia delle tre compagnie e' la stessa anche se i freddi numeri potrebbero suggerire interpretazioni differenti: sono navi che nascono per " stare in porto "! Sembrerebbe strano ma sono navi che sarebbero ingestibili a bordo senza lunghe soste in porto e sbarchi ed imbarchi giornalieri. Queste due modalita' fanno si' che le presenze reali a bordo diminuiscano sensibilmente, tra le 1000 e le 2000 unita' giornaliere, dando modo di poter offrire i servizi previsti in modo abbastanza normale.
In un ipotetico trasferimento con molte giornate di navigazione dovrebbero navigare con un'occupazione massima inferiore al 20/30% della teorica prevista.
 

Didi

Well-known member
E' sicuramente il futuro.
La crociera come vacanza tira , e con più passeggeri i guadagni migliorano.
Non vorrei gufare, tuttavia ogni volta che viene varata una nave così grande mi chiedo cosa potrà succedere in caso di incidente per fuoco, collisione tra navi, ecc...Non volerci pensare è mettere la testa sotto la sabbia perchè sono eventi che sono sempre avvenuti e disgraziatamente avveranno ancora.
Evacuare 6000 persone ! quella sarà la fine delle grandi navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' sicuramente il futuro.
La crociera come vacanza tira , e con più passeggeri i guadagni migliorano.
Non vorrei gufare, tuttavia ogni volta che viene varata una nave così grande mi chiedo cosa potrà succedere in caso di incidente per fuoco, collisione tra navi, ecc...Non volerci pensare è mettere la testa sotto la sabbia perchè sono eventi che sono sempre avvenuti e disgraziatamente avveranno ancora.
Evacuare 6000 persone ! quella sarà la fine delle grandi navi.

E ci siam andati molto vicini, e più di una volta.
 

Sandro 09

Well-known member
Oasis of the Seas:

362 metri di lunghezza, 220.000 tonnellate di stazza lorda, 5402 passeggeri di capienza massima

Alla fine i numeri, un po freddi e crudi, danno la sintesi delle scelte di queste tre compagnie..

Benvenuta alla nuova unità della MSC, ma un ripensamento di alcune cose sarebbe gradito..

Un salutone!
Manlio

sempre sintetico e preciso,concordo in pieno manlio!
 
Top