• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

CLIA minaccia boicotaggio scali Baleari

Rodolfo

Super Moderatore
La CLIA, l'associazione che raggruppa praticamente tutte le compagnie crocieristiche mondiali, minaccia di cancellare gli scali di Ibiza e Palma se dal prossimo anno verrà applicata la ecotassa a ciascun passeggero che scalerà in dette località. La tassa dovrebbe variare dai 2 ai 4 euro al giorno per ciascun crocierista: l'Associazione ha parlato di incostituzionalità e che, se la tassa non sarà cancellata o ridotta, le navi non scaleranno più nei Porti Baleari modificando di conseguenza le rotte delle proprie navi (già perchè il Mediterraneo è pieno di alternative n.d.r.). Fino ad ora, per soste fino a 12 ore, non viene pagata alcuna tassa.

http://www.theolivepress.es/spain-news/2017/11/25/cruise-lines-calling-tourist-tax-illegal/
 

Geffery Morgan

New member
fanno benissimo le compagnie a minacciare ritorsioni... Allora i comuni italiani dovrebbero far pagare la tassa di soggiorno ai crocieristi? ma per favore!
 

Rodolfo

Super Moderatore
fanno benissimo le compagnie a minacciare ritorsioni... Allora i comuni italiani dovrebbero far pagare la tassa di soggiorno ai crocieristi? ma per favore!

Guarda che in Italia una sorta di tassa simile esiste già da qualche anno. La tassa per i turisti che sbarcano su piccole isole; per esempio l'Isola d'Elba, dove mi sembra viga una tassa di sbarco di 1 euro e 50, ma tante altre realtà al momento riscuotono questo "contributo". E non credere che altre realtà più grandi non abbiano tentato l'introduzione, Venezia in primis, e prima o poi ci riusciranno. Del resto non si paga già l'imposta di soggiorno, imposizione di carattere locale applicata a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive di territori classificati come località turistiche o città d'arte.
 

Geffery Morgan

New member
Non sapevo della tassa sulle piccole isole.... però quando sbarchi a Venezia, in Sardegna, Civitavecchia non si paga ....a me sembra ingiusto.... alla fine queste navi con i loro molti turisti ravvivano un po il mercato di certe piccole realtà, perchè questo balzello? io lo trovo sciocco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché un turista che soggiorna a Venezia Firenze o Roma non ravviva il mercato? Eppure la tassa la paga eccome.
 

seggiola

Well-known member
Sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire! E soprattutto di vedere che alternative possono trovare in caso decidessero di boicottare veramente le Baleari! (cavolo io ho prenotato proprio "il ritmo delle baleari" per il prossimo anno!!!)
 

Geffery Morgan

New member
.... non lo so probabilmente hai ragione.... penso che la tassa di soggiorno nasce (a detta chi la pensata) per "scoraggiare" intasamenti" e "distribuire" nei dintorni.... e potrei scansarla appunto non dormendo ad esempio al centro di Venezia ma spostandomi un po all'esterno e scoprendo oltretutto altre realtà altrettanto belle.... così vale per Roma e altre zone.... con la nave sono in quel modo sono costretto a pagarla..... comunque è solo una mia opinione.... poi non saranno i 2 o 10 euro a rovinare una vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è che io sia favorevole ben inteso, però è anche giusto dal punto di vista dell'amministratore che il turista collabori ai servizi di cui fruisce nella città che lo ospita. Sai, per esrmpio, quante tonnellate di rifiuti lascia il visitatore in città? Quanto costa la relativa rimozione? E non è del tutto corretto che il costo ricada del tutto sul cittadino residente.
 

capricorno

Super Moderatore
Diciamo che la parola " tassa" già ci fa rizzare le antenne...nel senso che qualsiasi cosa anche se pur minima imposta, disturba questo è chiaro per tutti è così. Detto questo, più volte andando nelle città d'arte non mi sono posta il problema, ritengo , come espresso da Rodolfo , sia anche giusto per certi aspetti. Non credo neppure che questi incentivi siano per " far diminuire" l' afflusso dei turisti, alla fine non sono grosse cifre.
Per questa nuova tassa, per le isole non sono a conoscenza dell'esistenze problematiche in loco ad esse , ma auspico che se qualora dovesse essere effettiva, venga utilizzata per dare qualche cosa in più a livello di servizi e non solo a far cassa.
 
Ultima modifica:
Top