• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa luminosa salta spalato

vince990

Active member
buongiorno scusate se chiedo qui ma parto settimana prossima ed ho un escursione costa prenotata a spalato
oggi ho letto che questa tappa é stata saltata e luminosa arrivera a venezia oggi alle 16. dalla webcam sul sito costa non sembra ci sia brutto tempo. quindi di cosa si tratta? e che succede con chi doveva sbarcare a venezia? sbarca oggi o domani? a questo punto viene meno un giorno di crociera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora non c'è brutto tempo, ma io ho scritto "sabato" son previste pessime condizioni meteo in Adriatico. La nave ha cancellato Spalato per arrivare il venerdì a Venezia ed evitare, se domani si verificheranno le condizioni previste, di "non saper dove andare". Se la Bora soffierà come previsto, Venezia sarà inaccessibile, Trieste non parliamone, Ravenna ed Ancona idem.

Una scelta preventiva, sulla base delle previsioni meteo fornite, per evitare possibili gravi disagi per domani. Se poi non sarà così, evidentemente le specifiche previsioni meteo per intensità e località, non son così attendibili. Naturalmente i passeggeri rimarranno a bordo fino a normale conclusione della crociera.
 

CMarina99

New member
Sabato risulterebbe Venezia 23 attenuazione nel pomeriggioe Trieste 34 in intensificazione con raffiche a 50. Rodolfo i tuoi dati quali sono ?


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per Venezia, superiori. Tu da dove li hai attinti? Se p.e. tu consulti MT domani mattina da 28 a 30 kn. Altri portano oltre 35 con raffiche 40.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci son troppi siti che si pongono come fonti di informazioni meteo e molti non son assolutamente corretti. Molti si pongono con titoli esagerati e scorretti per ottenere più clic. Non parliamo poi di quelli che si spingono a fornire previsioni cadenzate di ora in ora per località ed intensità dei fenomeni, che non sono assolutamente possibili con i modelli meteorologici che la scienza attualmente è in grado di fornire. Quando poi le previsioni vengono adattate alla situazione corrente, sconvolgendo quelle di poche ore prima? Questa è sola inutile "spazzatura".

Le macro previsioni sono oramai largamente affidabili, le micro molto più difficili perchè risentono di tanti altri elementi. Altra bufala sono quei siti che si propongono di fornire previsioni a sei/sette giorni ed oltre che non son altro che una presa in giro.

Naturalmente le previsioni non sempre riflettono quello che poi si verificherà, ed è un aspetto naturale perchè la meteorologia alla fine è una scienza stocastica che si basa tantissimo sulle leggi del calcolo delle probabilità.

Detto questo, anche i più affidabili siti di previsione, non sempre concordano tra di loro e le valutazioni in molti casi si discostano di molto l'un l'altra. Anche quelle ufficiali in possesso delle Compagnie a volte sono "inaffidabili". Da qui la difficoltà da chi porta una nave di poter fare delle scelte e valutazioni precise.

Da ricordare poi, come nel caso del vento, che una velocità p.e. di 30 nodi, non è un valore assoluto, ma variabile per una manovra di una nave. Se prendiamo il vento di Bora a Trieste in relazione al Molo Bersaglieri, una cosa è accostare in banchina nord diverso accostare su quella sud. La nord, dove abitualmente ormeggiano le navi passeggeri, è esposta al vento di Bora e può rendere la manovra estremamente difficile e "pericolosa", poichè la nave viene spinta contro la struttura. La situazione si invertirebbe con un vento di Scirocco.

Ogni Porto ha le sue caratteristiche particolari, ed anche nello stesso ambito possono essere diverse a poche centinaia di metri di distanza. A Venezia, p.e., quando la nave deve ruotare per portarsi all'inerno del terminal Marittima è esposta completamente alle raffiche della Bora.

Quindi una scelta, talora incomprensibile per i più, è dettata in realtà da tanti elementi di valutazione.
 
Ultima modifica:

CMarina99

New member
Grazie Rodolfo e condivido appieno
Weather Pro lo uso da molto tempo per i viaggi in camper (ormai tutt'Europa) e non mi ha mai tradito, solo sui venti non e' proprio il massimo, ma basta prendere in considerazione se il vento e' presente o meno e la sua forza senza sommermarsi sulla reale attendibilita' del valore numerico indicato


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

nicoletta96

Well-known member
Visto che sono sbarcata questa mattina da Costa Luminosa vi testimonio cosa è successo. Verso le 18 di giovedì il Comandante Sebastiano Chrisam ha comunicato all'altoprlante che le previsioni annunciavano per la notte tra venerdì e sabato forte vento in adriatico con rischio di chiusura del porto di Venezia ed impossibilità di sbarco dei passaggeri regolarmente sabato mattina pertanto, in un'ottica di garantire la sicurezza, era stato deciso di saltare lo scalo di Spalato ed arrivare alle 16 di Vennerdì a Venezia con rimborso delle escursioni per chi le aveva prenotate.
Siamo attraccati a Venezia alle 15,30 erano state organizzate due escursioni con partenza alle 16 (un giro di Venezia e un tour con la gondola) e lo shuttle boat per Piazza San Marco.Si poteva salire e scendere dalla nave senza limitazione di orari. Siamo sbarcati questa mattina a partire dalle otto (un ora prima rispetto al programma degli altri sabato.
E' stato tutto tranquillo, anche il mare ed il vento, alcuni passaggeri croati hanno chiesto ed ottenuto di sbarcare a Kotor altri ho visto che questa mattina sono partiti con un bus .
Ho saltato Spalato ma...... mi sono goduta una splendida Piazza San Marco con l'accensione dell'albero di Natale!
 

CMarina99

New member
Visto che sono sbarcata questa mattina da Costa Luminosa vi testimonio cosa è successo. Verso le 18 di giovedì il Comandante Sebastiano Chrisam ha comunicato all'altoprlante che le previsioni annunciavano per la notte tra venerdì e sabato forte vento in adriatico con rischio di chiusura del porto di Venezia ed impossibilità di sbarco dei passaggeri regolarmente sabato mattina pertanto, in un'ottica di garantire la sicurezza, era stato deciso di saltare lo scalo di Spalato ed arrivare alle 16 di Vennerdì a Venezia con rimborso delle escursioni per chi le aveva prenotate.
Siamo attraccati a Venezia alle 15,30 erano state organizzate due escursioni con partenza alle 16 (un giro di Venezia e un tour con la gondola) e lo shuttle boat per Piazza San Marco.Si poteva salire e scendere dalla nave senza limitazione di orari. Siamo sbarcati questa mattina a partire dalle otto (un ora prima rispetto al programma degli altri sabato.
E' stato tutto tranquillo, anche il mare ed il vento, alcuni passaggeri croati hanno chiesto ed ottenuto di sbarcare a Kotor altri ho visto che questa mattina sono partiti con un bus .
Ho saltato Spalato ma...... mi sono goduta una splendida Piazza San Marco con l'accensione dell'albero di Natale!

Onestamente un over night a Venezia lo trovo impagabile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le previsioni si son rilevate completamente sballate. In effetti stamattina la Bora soffiava tra i 20 e i 25 nodi, tutto sommato accettabile. Il peggio è avvenuto in uscita quando dai 20 nodi è passata ad oltre 40 dvanti a San Marco e a poco meno di 60 tra le dighe. Qui a casa, abito in riva al mare, sembrava di volar via, con il vento che ululava come difficilmente si può sentire.
 

nicoletta96

Well-known member
Le previsioni si son rilevate completamente sballate. In effetti stamattina la Bora soffiava tra i 20 e i 25 nodi, tutto sommato accettabile. Il peggio è avvenuto in uscita quando dai 20 nodi è passata ad oltre 40 dvanti a San Marco e a poco meno di 60 tra le dighe. Qui a casa, abito in riva al mare, sembrava di volar via, con il vento che ululava come difficilmente si può sentire.

che le previsioni fossero stare sballate me ne sono cominciata ad accorgere venerdì mattina in navigazione all'altezza della Romagna con un sole meraviglioso, un mare "calmo come un olio" e.... la tv che segnava un vento di 8 (Km/h!!!!), è poi aumentato arrivando in laguna nel pomeriggio e.... sicuramente più forte di quando sono sbarcata sabato alle 8 ma immaginavo che peggiorasse per la partenza della nave.
Peccato per Spalato (che comunque non mi era sconosciuta) ...... ma Venezia è vero, è impagabile
 
Top