• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio valuta sulla nave

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pervinca

Active member
Ciao a tutti,
a breve partirò per la mia prima crociera, su Costa Fortuna, e tra le tante domande mi chiedevo se aveva senso cambiare già la moneta qui in Italia o farlo presso la nave. Andrò nel Nord Europa (Le terre dei Vichinghi) e non ho nessuna idea su quanto si può spendere andando in giro... parlo di "souvenir", nulla di costoso... ah, dimenticavo... ma spedire cartoline di può dalla nave, o si può fare autonomamente?

Dimenticavo, purtroppo mi sono accorta troppo tardi che il Bancomat non viene accettato, e non faccio in tempo a richiedere una carta di credito (tra l'altro non la userei in seguito quindi non ha senso farla) voi cosa mi consigliate di portare come contanti?

Grazie a chi mi risponderà.
 

La76

New member
Pervinca molte valute a bordo non sono negoziabili, nel senso che non le tengono.
La carta di credito tradizionale non fai in tempo a richiederla, ma penso che per quella ricaricabile non dovresti avere nessun problema...di solito le hanno pronte in banca e te le consegnano (e attivano) alla richiesta, controlla solo che sia di quelle con il cip e il codice segreto per poterla utilizzare all'estero.

Per quanto riguarda il "quanto" portarsi è sempre soggettivo...a bordo calcola, oltre alle spese delle quote di servizio ed eventuali pacchetti bevande, anche le escursioni che pensi eventualmente di fare con loro...
Tieni conto che il nord europa è mediamente più caro...
 

Didia

Member
Anch'io ti consiglio una carta ricaricabile con chip e pin, puoi richiederla anche in una banca dove non sei cliente, se non sbaglio anche la postepay può andare bene. Il bancomat non lo puoi usare per i pagamenti sulla nave, ma personalmente l'ho sempre usato all'estero per prelievi e pagamenti senza problemi.
 
Ultima modifica:

Pervinca

Active member
Anch'io ti consiglio una carta ricaricabile con chip e pin, puoi richiederla anche in una banca dove non sei cliente, se non sbaglio anche la postepay può andare bene. Il bancomat non lo puoi usare per i pagamenti sulla nave, ma personalmente l'ho sempre usato all'estero per prelievi e pagamenti senza problemi.

Perfetto, io il bancomat lo userei solo per acquisti al di fuori della nave, anche se poi sarebbero piccole spese, giusto souvenir, per quelli mi han detto che si può pagare anche in euro perché lo accettano. Grazie per la risposta.
 

Pervinca

Active member
Pervinca molte valute a bordo non sono negoziabili, nel senso che non le tengono.
La carta di credito tradizionale non fai in tempo a richiederla, ma penso che per quella ricaricabile non dovresti avere nessun problema...di solito le hanno pronte in banca e te le consegnano (e attivano) alla richiesta, controlla solo che sia di quelle con il cip e il codice segreto per poterla utilizzare all'estero.

Per quanto riguarda il "quanto" portarsi è sempre soggettivo...a bordo calcola, oltre alle spese delle quote di servizio ed eventuali pacchetti bevande, anche le escursioni che pensi eventualmente di fare con loro...
Tieni conto che il nord europa è mediamente più caro...

Escursioni già prenotate e pagate, idem le spese per le mance (ho prenotato tramite agenzia, e sono comprese, c'è scritto sulla conferma di prenotazione) i due pacchetti che farò per il bere (ovvero "boys & girl e le 13 bottiglie di acqua) li farò sulla nave. Non credo, spero, utilizzerò la lavanderia, piuttosto che il parrucchiere o altre cose... quindi non so.

Mi hanno detto che all'inizio, non avendo una carta di credito, mi chiederanno subito € 150,00 che poi mi verranno riconsegnati alla fine.

Più che per la nave è per le spese fuori... non ho idea di quanto costino i "souvenir" o se riuscirò mai a prendere e spedire qualche cartolina... vedremo.

Grazie per l'aiuto!
 

La76

New member
Escursioni già prenotate e pagate, idem le spese per le mance (ho prenotato tramite agenzia, e sono comprese, c'è scritto sulla conferma di prenotazione) i due pacchetti che farò per il bere (ovvero "boys & girl e le 13 bottiglie di acqua) li farò sulla nave. Non credo, spero, utilizzerò la lavanderia, piuttosto che il parrucchiere o altre cose... quindi non so.

Mi hanno detto che all'inizio, non avendo una carta di credito, mi chiederanno subito € 150,00 che poi mi verranno riconsegnati alla fine.

Più che per la nave è per le spese fuori... non ho idea di quanto costino i "souvenir" o se riuscirò mai a prendere e spedire qualche cartolina... vedremo.

Grazie per l'aiuto!

Il credito da versare, se non sbaglio è di 250 euro.

Per quanto riguarda a terra dipende te da cosa vuoi comprare...l'euro lo accettano, ma attenta che applicano un cambio che è favorevole a loro, per questo diciamo di pagare con carta di credito ricaricabile, almeno la conversione è automatica e reale.
I souvenir più o meno costano come da tutte le altri parti del mondo...qualche euro in più ma non parliamo certo di centinaia!

Per le cartoline, soprattutto se farai escursioni organizzate, potrebbe essere un po' complesso reperire i francobolli ;)
 

Pervinca

Active member
Il credito da versare, se non sbaglio è di 250 euro.

Per quanto riguarda a terra dipende te da cosa vuoi comprare...l'euro lo accettano, ma attenta che applicano un cambio che è favorevole a loro, per questo diciamo di pagare con carta di credito ricaricabile, almeno la conversione è automatica e reale.
I souvenir più o meno costano come da tutte le altri parti del mondo...qualche euro in più ma non parliamo certo di centinaia!

Per le cartoline, soprattutto se farai escursioni organizzate, potrebbe essere un po' complesso reperire i francobolli ;)

Grazie sei stata gentilissima.

Facciamo così, fuori dalla nave pagherò tutto con il bancomat, tanto saranno davvero spese piccole... per il resto, sulla nave, cercherò di non far cose pazze, che non ne ho bisogno :)
 

La76

New member
Facciamo così, fuori dalla nave pagherò tutto con il bancomat, tanto saranno davvero spese piccole... per il resto, sulla nave, cercherò di non far cose pazze, che non ne ho bisogno :)

Hai verificato che il tuo bancomat sia utilizzabile anche all'estero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top