• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Svezia - Goteborg

Sole

Active member
Salve a tutti,

l'anno prossimo, a fine maggio 2012, farò una crociera Royal Caribbean, con uno scalo di una giornata proprio in questa città/porto.

Mi piacerebbe molto leggere o ricevere i vostri pareri se siete già stati a Gothenburg.

Qualsiasi consiglio o idea per occupare al meglio il tempo durante lo scalo (escursioni, musei, panorami, souvenirs, dove mangiare, biglietti o pass, tutte le cose da non perdersi....) è ben accetto!!

Grazie.
 

cinziablu

Active member
Ciao
io e mio marito siamo stati a Goteborg ad agosto 2009 con MSC Lirica. Si trattava di una sosta pomeridiana (circa 4 ore).
Abbiamo preso la navetta MSC (allora era 12 euro) per il centro di Goteborg (circa 15 minuti). Alcuni aspettavano un servizio pubblico sul molo ma non ho idea della frequenza e del costo.
La città è piccola e l'abbiamo percorsa a piedi per avere un'idea d'insieme. Avevo scaricaro piantina e materiale dal sito dell'ufficio turistico. Non siamo andati al castello che sembra sia carino ma avremmo avuto bisogno di un po' più di tempo.
La città si sviluppa soprattutto su una strada lunga alcuni chilometri. I marciapiedi sono molto grandi e la via centrale è piena di locali. Attenzione alla biciclette quando attraversi le ciclabili. I padroni delle due ruote sono anche i padroni della strada!
Avremmo voluto fare un giro sul fiume ma la gente in attesa era veramente molta. Credo che avremmo visto degli scorci interessanti...
Se riesco a caricare qualche foto e la piantina di Goteborg ti segnalo il percorso fattibile a piedi e qualche scorcio.
Buon viaggio
 

Sole

Active member
Ciao Cinzia, ti ringrazio molto per le tue indicazioni, ho aperto questa discussione da diverso tempo e pensavo ormai che nessuno l'avesse notata.... E tra meno di un mese parto!!!
Se hai modo di inserire le foto o quant'altro te ne sarei molto grata... E se nel frattempo ti viene in mente anche altro (consigli su acquisti, locali dove mangiare, qualsiasi cosa...) grazie in anticipo!!!
 

pitt76

Active member
copio e incollo dal mio diario di viaggio sulla Jewel OTS di agosto scorso nel nord europa:

Arriviamo nella nostra ultima tappa, Goteborg, la seconda città della Svezia. Deliziosa davvero: abbiamo preso la navetta fino al centro (il molo era distantissimo), davanti al Teatro Stora, che è su uno dei vialoni principali della città. Avevamo pochissimo tempo, per cui a piedi abbiamo fatto questo giro che consiglio vivamente: ripercorrere verso il mare il vialone Ostra Hamngatan fino ad arrivare alla piazza con la statua al centro, dedicata a Gustav Adolf. Nei paraggi, in una via che si chiama Kronhusgatan, abbiamo visitato (purtroppo solo da fuori) il Kronhuset, cioè unacostruzione in mattoni rossi che in passato è stata di tutto ed è la più antica costruzione civile della città, oggi è una sala concerti. Carino il cortile accanto con negozietti di artigianato locale e una strepitosa cioccolateria!!! A due isolati, verso il canale c’è il museo della Città di Goteborg, che merita una visita velocissima (poco entusiasmante) il biglietto costava circa 10 euro, ma aveva compreso l’accesso a 5 musei, quindi l’abbiam fatto.
Da lì, siamo andati verso il mercato del pesce Feskekorka, che è il più antico e più suggestivo, perché è in riva al canale e si mangia dell’ottimo pesce, senza spendere troppo: una figata! Satolli di buon pesce svedese, ci siamo diretti verso il vialone di partenza Kungsportsavenyn, che porta dritti dritti a Gotaplatsen, la piazzetta con la fontana di Nettuno (orribile!) e con il Museo d’Arte di Goteborg: all’interno merita una visita perché ha quadri d’autore. Ripreso il vialone a ritroso ci siamo ritrovati al Teatro Stora dove ci attendeva la navetta per la nave.
 

kat

Member
Partirò questa estate Msc Orchestra direzione fiordi norvegesi, l'ultima tappa del viaggio sarà però la città svedese di Goteburg,
so' che c'è ancora un bel po' di tempo prima della partenza ma sono curiosa e mentre aspetto vorrei avere un'idea dei luoghi che andrò a vedere..
per quanto riguarda Goteborg a prima vista non mi pare ci sia granchè (ma potrei sbagliarmi visto che non la conosco affatto) quindi credo che valuterò eventuali escursioni alla fortezza karlstein o navigazioni nell'arcipelago.. qualcuno c'è stato o ha fatto in precedenza escursioni organizzate o fai da te nella città o dintorni??
 

mafy

New member
meravigliosa

meravigliosa

Goteborg in realtà è molto bellina. Ci sono andata due volte (non in crociera quindi non so indicarti le distanze dal terminal crocieristico) e merita. Non soltanto la passeggiata tra le colorate vie cittadine o la visita al parco ma, soprattutto, il museo Marittimo (verifica gli orari di apertura su internet perchè, ad esempio la domenica, l'apertura va dalle 11 del mattino) ed il museo civico che espone ciò che resta di una vera nave vichinga! E' spettacolare!
 

crica67

New member
Grazie 1000 Agra, ho letto e assolutamente prezioso. Che tu sappia lo shuttle gratuito e' messo a disposizione per tutte le navi? Noi saremo con Msc. Grazie
 

agra

Active member
Grazie 1000 Agra, ho letto e assolutamente prezioso. Che tu sappia lo shuttle gratuito e' messo a disposizione per tutte le navi? Noi saremo con Msc. Grazie

Non sono mai stata in quel porto. Di solito però lo shuttle del porto è gratuito dalla nave all'ingresso e viceversa per tutti i passeggeri di tutte le navi.
 

oldfans

Member
Ciao a tutti !!! Allora come vi è sembrata Goteborg? La zona portuale e l'attracco sono distanti dal centro?Sarà una tappa della mia crociera di fine agosto 2018 con Msc Orchestra!!
Un ringraziamento anticipato a chi mi darà info!!
 

NICOLSETO

New member
Ciao a tutti !!! Allora come vi è sembrata Goteborg? La zona portuale e l'attracco sono distanti dal centro?Sarà una tappa della mia crociera di fine agosto 2018 con Msc Orchestra!!
Un ringraziamento anticipato a chi mi darà info!!

Ciao,sono nicolseto,anche io faro la mia crocera a fine agosto 2018 con MSC ORCHESTRA.Anche io vorrei sapere delle info su come muoversi da soli dal porto al centro
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao a tutti !!! Allora come vi è sembrata Goteborg? La zona portuale e l'attracco sono distanti dal centro?Sarà una tappa della mia crociera di fine agosto 2018 con Msc Orchestra!!
Un ringraziamento anticipato a chi mi darà info!!

Ciao,sono nicolseto,anche io faro la mia crocera a fine agosto 2018 con MSC ORCHESTRA.Anche io vorrei sapere delle info su come muoversi da soli dal porto al centro


Il porto dove scalano le navi da crociera è molto distante dal centro città. Impossibile farlo con mezzi pubblici : quattro anni fa quando ho scalato a Goteborg proprio con Orchestra, non ce n'erano.

Unica attrattiva della zona portuale è il museo della Volvo, situato proprio a lato delle banchine.

Io utilizzai la navetta di MSC (a pagamento), che ci portò in buoni 15 minuti fino in centro città. L'alternativa sono i taxi.

Il centro può essere visitato tranquillamente a piedi, bei viali, giardini, piazzali. Da consigliare il giro in battello della città: si prende presso un pontile nei pressi del centro, ben segnalato. Molto belli e funzionali i tram, che sono un segno distintivo di Goteborg: si trovano anche riprodotti sulle calamitine!
 
Ultima modifica:

NICOLSETO

New member
Attraverso turist information ho saputo che proprio vicino al museo della volvo si prende prima un bus e poi al capolinea un tram che ti porta in centro,pero' penso proprio che prendero' la navetta della msc.ricordi quanto hai pagato la navetta?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabriele C.

Well-known member
Purtroppo no, sono passati quattro anni...
Mi sembra il costo consueto di questo servizio, come in altri scali, intorno 10/15 € a persona, ma non posso essere più preciso.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
inserisco qualche informazione sul Goteborg

link al sito ufficiale del porto di Goteborg

prenotazione attracchi porto di Goteborg

I teminal crociere del porto di Goteborg


molo di Arendal

pdf map Arendal teminal cruise


Visitsweden Goteborg official

Visit Goteborg official

sito ufficlale dei trasporti di Goteborg- percorso terminal crociere Arendal(Volvo Museum)-->stazione centrale

10zp7xw.jpg





percorso terminal crociere Arendal(Volvo Museum)-->stazione centrale con google maps

977hx0.jpg




Volvo Museum official

Come arrivare al Volvo Museum (e al terminal crociere Arendal)
The closest bus stop is called Arendals Skans.
If you’re coming from the city centre, the easiest way to get here is to first go to Eketrägatan (tram 5, 6 or 10).
Then change to bus 32 towards Volvo Torslanda (via Arendal).*
Get off at Arendals Skans and follow the signs. The museum is located about 100 metres from the bus stop (close to the water).

* N.B. On weekends, you need to call ahead and book bus 32 for it to depart.
Call Västtrafik (the public transport company) at +46-31-788 07 89 at least one hour before the departure time.

Il terminal crociere di Arendal e' a 12 km dal centro città
L'unico collegamento con i mezzi pubblici e' tramite bus 32 (non sempre disponibile) + linea Röd Express
in alternativa taxi o navetta se disponibile
 

agra

Active member
La navetta msc è comoda è da la possibiltà di andare e tornare all'ora desiderata, Parte da sotto nave e ferma in piazza Gustav all'inizio del centro. Arrivare al porto di Gotemborg è secondo me un'esperienza nautica meravigliosa: non perdetevi la navigazione tra le innumerevoli isolette ...
 

uizzi

Member
La navetta msc è comoda è da la possibiltà di andare e tornare all'ora desiderata, Parte da sotto nave e ferma in piazza Gustav all'inizio del centro. Arrivare al porto di Gotemborg è secondo me un'esperienza nautica meravigliosa: non perdetevi la navigazione tra le innumerevoli isolette ...

Certo, la navetta rimane sempre la soluzione più comoda, bisogna vedere però il prezzo. Intendo dire che per una famiglia che sbarca, spesso il prezzo della navetta è improponibile rispetto al trasporto pubblico, che certamente rimane si vincolante.

L’ingresso a Goteborg lo si può paragonare a quello di Stoccolma quindi? Tanti isolotti e panorama verdissimo?
 
Top