• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Limite di peso per bagagli ?

Oriana.

Member
Controllate sempre i biglietti: il peso c'è scritto.
Può essere 15 o 20 kg sui charter.
20 kg o 1 pc (cioè un pezzo da 23 kg) sui voli di linea.
Se non trovate scritto il peso, informatevi onde evitare di pagare sovrapprezzo non indifferente.
 

maluc

New member
Io ho scritto quello che leggo sul mio biglietto...e l'ho anche specificato, mi sembra.
Non ho inventato nulla...se volete ve lo fotografo...

nessuno sta dicendo che inventi, ma più semplicemente che la differenza di peso non sta tra charter e linea, ma sulla compagnia aerea utilizzata. Tutto qui. Altrimenti si rischia di dare info fuorvianti, che portano confusione
 

Didi

Well-known member
Mio marito ed io abbiamo sempre viaggiato con due valige, una più grande è una più piccola,rispettando i pesi complessivamente,superando con una valigia e mancando dall'altra. Da un paio di anni mi hanno detto le varie compagnie aeree che non é più possibile fare la media pur se i biglietti sono due ed emessi contemporaneamente .
Lo trovo assurdo e molto scomodo .
Non ho provato ad ignorare quanto riferito, ma é realmente vero?
 

maluc

New member
Da un paio di anni mi hanno detto le varie compagnie aeree che non é più possibile fare la media pur se i biglietti sono due ed emessi contemporaneamente .
Lo trovo assurdo e molto scomodo .
Non ho provato ad ignorare quanto riferito, ma é realmente vero?

Le compagnie aeree sono diventate più rigide e nella maggior parte dei casi non permettono il cumulo dei kg in un unico bagaglio. Ogni pax deve avere il suo bagaglio nel rispetto del peso consentito.
 

elenamaria

New member
Mio marito ed io abbiamo sempre viaggiato con due valige, una più grande è una più piccola,rispettando i pesi complessivamente,superando con una valigia e mancando dall'altra. Da un paio di anni mi hanno detto le varie compagnie aeree che non é più possibile fare la media pur se i biglietti sono due ed emessi contemporaneamente .
Lo trovo assurdo e molto scomodo .
Non ho provato ad ignorare quanto riferito, ma é realmente vero?

Per la mia esperienza è vero, devi calcolare (e con attenzione) il peso di ogni singolo bagaglio, non vale il peso totale.
 
Didi, ti confermo anche io che è così, ultimo volo preso a maggio di quest'anno. Devi pesare una valigia alla volta e devi stare dentro i limiti di peso comunicati sul sito della Compagnia Aerea.
Stessa cosa se si utilizza il bag drop, dove fai autonomamente l'imbarco della valigia da stivare, si deve passare una valigia alla volta e scannerizzare il codice a barre dell'etichetta. Se sei fuori peso appliccano il sovraprezzo.
 

Didi

Well-known member
Grazie della conferma. Farò come le ultime due volte, pesata di ogni valigia e correzione per non sforare. Però ribadisco che è una noia. Un conto sono persone che viaggiano in gruppo, un conto sono persone appartenenti alla stessa famiglia.
 

maluc

New member
Però ribadisco che è una noia. Un conto sono persone che viaggiano in gruppo, un conto sono persone appartenenti alla stessa famiglia.
È una regola che si applica nel rispetto di chi con la movimentazione bagagli ci lavora tutti i giorni. Per te sarà una noia fare bagagli separati, per chi li deve movimentare invece si tratta di salute. E se ora c'è questa rigidità pare evidente che si tratti di variate condizioni contrattuali dei lavoratori addetti al bagaglio.
 

Didi

Well-known member
Non ci avevo mai pensato. Ho sempre collegato il peso consentito al tipo di biglietto e compagnia in funzione del prezzo.
 
Didi, quello che pensavi è giusto. Il peso del bagaglio varia a seconda della Compagnia e della classe acquistata ( prima, business, economy o premium economy )
Ad esempio, a maggio avevo una premium economy con Sas e potevo stivare fino a 2 valigie per persona da max 23 kg cadauna.
 
Infatti non ho parlato di cumulo dei bagagli ma confermato che il peso consentito è in funzione della compagnia e della tipologia di biglietto.
 

maluc

New member
Infatti non ho parlato di cumulo dei bagagli ma confermato che il peso consentito è in funzione della compagnia e della tipologia di biglietto.

Didi però ha parlato di cumulo peso bagaglio. Per quelllo io ho risposto che il peso non è cumulabile. Poi la compagnia aerea ti può consentire di stivare anche due o tre bagagli a persona ma il peso di ognuna non può sforare quello stabilito. E in ogni caso, pur pagando l eccedenza, il peso di ogno valigia non può superare i 32 kg
 
Io rispondevo a questo messaggio di Didi, dove non parlava di cumulo bagagli...
E comunque avevo ben specificato il cadauna...
Non ci avevo mai pensato. Ho sempre collegato il peso consentito al tipo di biglietto e compagnia in funzione del prezzo.

Probabilmente ho interpretato male.
 

Ausilia

New member
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un'informazione sul bagaglio da portare in crociera. Non avremo il volo, caricheremo le valigie direttamente in nave. Ho visto però (e non so se sia un regolamento recente) che anche per la compagnia di crociera (Msc) c'è un limite sulle dimensioni e sul peso dei bagagli. Lo scorso anno abbiamo viaggiato con Ibero e 5 anni fa con Costa, ma non avevo letto di limiti in tal senso o forse non mi ero informata in merito, ma comunque non c'erano stati problemi. Ora vedo sul sito alla voce "bagagli" l'indicazione: limitare il proprio bagaglio a due valigie di dimensioni non eccedenti 90x75x43 cm e di peso non superiore a 23 kg ciascuna e due pezzi di bagaglio a mano per persona (di dimensioni non eccedenti 56x45x25 cm e di peso non superiore a 23 kg ciascuna). Sapete dirmi se sono molto precisi in merito? Non tanto per il peso, ma più che altro per le dimensioni...Abbiamo un valigione che usiamo in due. Più un trolley (sempre in due). Però il valigione è rigido, quindi può darsi che superi anche il peso, questo dobbiamo verificarlo. Nelle due precedenti crociere non ci hanno detto nulla, ma appunto non so se i limiti siano stati inseriti di recente o se cambino da una compagnia ad un'altra.
Mi rendo conto che il peso non debba essere eccessivo per chi lavora nel carico/scarico. Ma per le dimensioni? Non che sia un grosso problema, al massimo ci faremo prestare due valigie piccole. Tanto per sapere... Grazie!
 

Murkel

New member
Novità Lufthansa : chi vola prenotato da Costa per imbarcarsi per una crociera , può portare 2 bagagli stiva da 23 kg a testa.Non lo sanno nemmeno al call center, ho dovuto chiamare Lufthansa . Il dubbio mi era venuto perché amici che si erano imbarcati a Dubai per il rientro con una valigia in più, pensavano di dover pagare il supplemento mentre al banco gli hanno detto che il limite, in questo caso , sono due valigie da 23kg a testa
 

marilù

Well-known member
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un'informazione sul bagaglio da portare in crociera. ...Sapete dirmi se sono molto precisi in merito? Non tanto per il peso, ma più che altro per le dimensioni...Abbiamo un valigione che usiamo in due.

Ogni bagaglio non può superare il peso di kg. 32.
Questa disposizione vale anche per i bagagli da mettere in stiva in aereo ed è strettamente legata alle norme sulla sicurezza del lavoro, proprio a tutela di coloro che sono addetti alla movimentazione dei bagagli.
 

carlo zeta

New member
Scusate se riprendo l'argomento ma non vorrei aver dato un'interpretazione troppo permissiva sulle faq. Io volo indipendente da costa per stoccolma in quanto vado un giorno prima (19 agosto con partenza crociera il 20 agosto) e volo con Ryanair. E' previsto un bagaglio a testa in stiva da 15 kg. Leggendo le faq, se non interpreto male, la compagnia prevede il cumulo del peso (ipotesi 3 persone = 3 bagagli dal peso rispettivamente di 15 kg; 12 kg; 18 kg;). A me sembra chiaro ma vorrei sapere da voi se avete già viaggiato con questa compagnia e vi sia capitato lo stesso caso, eventuali reazioni al check??? Magari leggetevi dal loro sito le faq e ditemi se mi sto sbagliando. Grazie. Un abbraccio circolare a tutti.
 
Top