• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi in crociera. Resposabilità della Costa o dell'Agenzia viaggi?

apache26

New member
Gradirei un commento da parte di coloro che magari ci sono già incappati ed un parere dagli amici del forum riguardo l'argomento citato in oggetto.
Nel caso ci siano dei problemi imputabili alla compagnia di navigazione e non errori da imputare alla agenzia di viaggio, in caso di contenzioso secondo voi
chi deve essere chiamato in causa?
Solitamente ci ritroviamo davanti all'Agente di viaggio con il quale stipuliamo un contratto in relazione ad un catalogo proposto da un Tour Operator che nel caso esaminato risulta essere la Costa. Quindi il contratto lo firmiamo in agenzia confermando un obbligo contrattuale con la Costa.. Se ne è discusso a tal proposito attribuendo da parte di qualcuno la responsabilità in primis all' agenzia che dovrebbe rivalersi poi nei confronti della compagnia.
Magari quì ci addentriamo nei meandri delle miriadi di interpretazioni e norme giurisprudenziali che spesso sono diverse a seconda di chi si trova a dover giudicare.
Secondo il mio parere l'agenzia è solo un tramite per l'acquisto di un pacchetto di viaggio regolato da uno specifico contratto della compagnia, con la mera consegna
all'atto della stipula di una pratica di viaggio con allegate delle specifiche Condizioni Generali, che poi si riferiscono a quanto si trova sul catalogo Costa.
Pertanto il contratto firmato con l'agenzia presenta delle norme relative alla prenotazione e non sicuramente può essere chiamata in causa nell'eventualità di inadempimento degli obblighi di organizzazione ed esecuzione del pacchetto turistico.
 

tiziano

Well-known member
Il contratto viene stipulato tra il viaggiatore e la compagnia in questo caso Costa, la ADV è solo un intermediario, perciò la responsabilità è della compagnia, parere personale.
 

Comax

Active member
La risposta la trovi negli art. 1742 e seguenti del c.c. ... l'agente mette solamente in contatto il cliente con la compagnia e la sua prestazione è l'intermediazione. Quindi in caso di prodotto/servizio non conforme o di danni di ogni genere causati dalla compagnia, ne risponde la stessa e ad essa vanno indirizzate le citazioni o le richieste di danni. In pratica, sotto questo aspetto, quando vai in agenzia è come se trattassi direttamente con la compagnia di navigazione.

L'agente può eventualmente rispondere nei confronti della compagnia nel caso il clienti non paghi il prezzo e per un importo mai superiore alla sua provvigione.

Nei confronti del cliente l'agente è responsabile solo per errori a lui imputabili in sede di prenotazione (es se sbaglia la data di partenza) oppure per eventuali informazioni e comunicazioni errate che vanno oltre il mandato conferito dalla compagnia. Ad esempio se per fare un viaggio serve il passaporto e l'agente dice che non serve è responsabile in proprio ... per questo le agenzie non dicono mai quale documento serve e rimandano ai cataloghi o al sito della polizia di stato.

Mi è capitato di vedere un mandato di una compagnia e tra le clausole è proprio riportato che l'agente non rappresenta la compagnia nel momento in cui lo stesso fornisce informazioni riguardanti i documenti necessari per il viaggio.
 
Ultima modifica:

apache26

New member
Mi pare di comprendere che la mia idea che l'agv non centri in tali contenziosi è condivisa.
Poi magari nelle norme ci sono tanti cavilli a cui appellarsi onde rimpallare responsabilità sull'oggetto del contendere.
Comunque sulle leggi si tocca un argomento complesso e complicato, soggetto anche ad interpretazione e pertanto quanto mai nebuloso ed incerto.
 

tiziano

Well-known member
Mi pare di comprendere che la mia idea che l'agv non centri in tali contenziosi è condivisa.
Poi magari nelle norme ci sono tanti cavilli a cui appellarsi onde rimpallare responsabilità sull'oggetto del contendere.
Comunque sulle leggi si tocca un argomento complesso e complicato, soggetto anche ad interpretazione e pertanto quanto mai nebuloso ed incerto.

Hai ragione che le ADV essendo agenti non dovrebbero avere responsabilità, ma i cavilli giuridici sono milioni e bisognerebbe essere afferrati nel campo specifico per esaminare caso per caso, un saluto.
 

Anlu

Active member
Apache 26, leggendo i tuoi post mi viene da fare alcune considerazioni:
1) hai intitolato il td "problemi in crociera" e nel termine problemi rientrerebbe la qualunque, dal serio incidente alle condizioni meteo avverse...
2) hai scritto
inadempimento degli obblighi di organizzazione ed esecuzione del pacchetto turistico.
ma cosa intendi? perché, a rigor di termini, l"'esecuzione al pacchetto turistico" la da il cliente/contraente/turista/crocierista proprio dal momento in cui comincia ad usufruirne...
3) hai più volte parlato di contenzioso ma senza dirci quel'è o dovrebbe essere l'oggetto del contendere....
possiamo citare i dettati normativi e concordare sulle varie possibili interpretazioni, ma...se si continua a parlare in astratto...!?
Non è che voglia farti le pulci o sapere i fatti tuoi, penso solo che il confronto sarebbe più proficuo un po' per tutti se...sapessimo si cosa stiamo parlando ! no?
ciao:D
 
Top