• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Oriana.

Member
Si senz'altro.
Non farti spaventare troppo: Istanbul è una città meravigliosa, come in tutte le grandi città basta andare in giro armati di buon senso.
 

FoxLF

New member
Grazie mille.

Continuerò a pianificare a grandi linee le altre escursioni e poi tornerò a chiedervi dove prendere il miglior kebab :-D
 

Anlu

Active member
. La mia idea era di usare il tram T1 come letto sul forum (non prendere taxi privati, anche spaventato dal post precedente)
Secondo voi, soprattutto alla luce dei bambini, la cosa é fattibile? Soprattutto in termini di sicurezza.
.

Noi- gruppo con bambini- abbiamo utilizzato il tram, credo fosse quello che dici tu il T1, scendendo alla fermata Sultanamhet; la fermata è decisamente moderna, il tram "occidentale", e all'interno ci siamo imbattuti anche in persone molto gentili che si offrivano di farci sedere vista la presenza dei bambini! :)
 

Daytona

New member
Salve. Sarò ad Istanbul con Costa Deliziosa ai primi di Luglio per 2 giorni interi in città. Viaggio con moglie e figli di 8 e 4 anni.

Tendenzialmente sono un aspirante crocierista fai-da-te. La mia idea era di usare il tram T1 come letto sul forum (non prendere taxi privati, anche spaventato dal post precedente) per scendere vicino alla zona della moschea blu e delle altre attrazioni principali in una tappa e al gran bazar in un'altra.

Secondo voi, soprattutto alla luce dei bambini, la cosa é fattibile? Soprattutto in termini di sicurezza.

Grazie in anticipo.
Mi dispiace di averti allarmato, peraltro anche qui da noi esistono lestofanti che puntano i turisti più ingenui (non è il tuo caso...). Il caso che riferivo, invece, si era verificato a delle persone a tavola con noi, per cui ne eravamo rimasti un po' sconvolti. Ti auguro una bellissima vacanza!
 

ale

Member
l'escursione "superistambul" l'avevo individuata...ma ahimè la bimba non regge tante ore di fila in giro.....perciò avevo optato per due escursioni spezzate...
Credo proprio che farò quelle....sperando di vedere quanto più possibile!!!!
 

Daytona

New member
l'escursione "superistambul" l'avevo individuata...ma ahimè la bimba non regge tante ore di fila in giro.....perciò avevo optato per due escursioni spezzate...
Credo proprio che farò quelle....sperando di vedere quanto più possibile!!!!
I bambini vengono sempre prima di tutto :)
 

Smac

New member
Non ti allarmare per quanto concerne la sicurezza della città! E' una città moderna che offre al turisti molti luoghi di interesse e mezzi per raggiungerli.
Anni fa optai per una bella passeggiata per raggiungere il centro, ma esistono altre alternative:
Il city sightseeing a 20 EUR per un tour di 90 minuti: ha il vantaggio che puoi scendere e salire quando vuoi, ma la prima corsa è alle 10:00 e passa ogni 60 min!!!
C'è il trenino che tutti ti stanno suggerendo: all'uscita del porto, sulla sinistra, c'è la fermata. Noi non lo prendemmo perché il tale al gabbiotto parlava solo turco e non siamo stati in grado di farci capire! Quindi ce la facemmo a piedi. Magari nel tuo caso eviterei.

Puoi guardare le escursioni della crociera o queste agenzie di escursioni low cost: una ha un costo di 18 EUR e l'altra di 45 EUR
 

Blueyes

Well-known member
(...omissis)Anni fa optai per una bella passeggiata per raggiungere il centro(omissis...)

Quoto.
E' una passeggiata lunghina ma non impossibile (45 min corca), fatta in marzo 2013. Una bella promenade sul lungomare, ma ti serve una cartina per capire quando girare verso l'interno.... se non erro qualche pagina addietro scrissi i vari nomi e qualche info.
Una nota sulle cartine locali: le trovi appena sceso ma molte son fatte con distanze "ottimistiche", quindi è meglio una stampa da google.
 

Daytona

New member
Penso che devo proprio fare ammenda per aver sollevato il fatto "sicurezza". Ma non dimentichiamo, però, che il 31 maggio ci sono stati migliaia di feriti e di intossicati nella manifestazione contro il governo. Ci sono stati anche dei morti. La Istanbul di oggi è un po' più movimentata di quella di due/tra anni fa. Per questo, nel dubbio, mi affiderei alle escursioni organizzate...
 

GiovannaMarti

New member
ciao!
Istanbul si può fare tranquillamente fai da te con il tram o con i taxi. Io poi resterei solo nella zona di Kadikoy, sotto la torre di Galata davanti al porto omonimo, a vedere la gente passare sul ponte e i pescatori, e mangiare una cosa la mercato del pesce...
Se si preferiscono le escursioni organizzate, per via delle spiegazioni, della comodità della cosa, mi sento di consigliare un'agenzia di Roma alla quale mi affido in alternativa alle più care - non si capisce poi perché siano così esoso - escursioni delle compagnie. L'escursione a Istanbul costa 18 € (biglietti esclusi, certo...)
 

camperlaia

Member
Penso che devo proprio fare ammenda per aver sollevato il fatto "sicurezza". Ma non dimentichiamo, però, che il 31 maggio ci sono stati migliaia di feriti e di intossicati nella manifestazione contro il governo. Ci sono stati anche dei morti. La Istanbul di oggi è un po' più movimentata di quella di due/tra anni fa. Per questo, nel dubbio, mi affiderei alle escursioni organizzate...

Penso che dovrai proprio fare ammenda di tutto: il 31 maggio ero proprio in piazza Taxim pochi minuti prima che scoppiassero gli scontri fra la polizia e i manifestanti. Ebbene, lo spiegamento di forze era imponente ma non si avvertiva nessuna tensione né tra le forze dell'ordine né tra i passanti che continuavano ad attraversare la piazza e a frequentare i negozi. Noi stessi abbiamo fatto acquisti in un negozio e sorseggiato un ottimo thè alla mela in tutta tranquillità per poi continuare indisturbati il nostro cammino e ritrovare solo di lì a pochi passi una città assolutamente normale e quasi del tutto indifferente a ciò che stava per succedere, che invece sembrava interessare unicamente alle centinaia di giornalisti e cineoperatori accorsi da tutto il mondo. Presto pubblicherò il mio diario sulla bellissima crociera MSC Armonia appena conclusa, con il ritorno ad Istanbul dopo soli 7 mesi, e darò testimonianza ulteriore dopo il resoconto fatto nella precedente crociera (http://forum.crocieristi.it/showthr...fica-Italia-Turchia-Grecia-2-13-11-2013/page3) di una città accogliente, organizzata, pulita, tollerante, e soprattutto assolutamente sicura per tutti i turisti che a milioni vi accorrono tutto l'anno con ogni mezzo, compresi quelli che come noi non si affidano alle visite organizzate con annesso negozio di tappeti e cineserie, quelle sì da evitare.
Per la cronaca nella manifestazione a ricordo dei morti di Gezi Park del 2011 non ci sono state vittime, ma solo alcuni feriti lievi soprattutto tra i reporter che nella loro insana voglia di cercare a tutti i costi cruente scene di guerra si sono cacciati nella traiettoria di qualche manganello o di qualche lacrimogeno.
Per ora solo qualche foto:

La polizia arriva di buon mattino con i pullman nella zona universitaria e fa colazione seduta sulle panchine

P117073301_zpsb8df6971.jpg


Il monumento di piazza Taxim:

P117076701_zps239d8157.jpg


I Kebab:

P117077201_zpsdf2aaeb4.jpg


La polizia presidia Gezi park. Qui negli scontri del 2011 ci furono 3 morti

P117074301_zpsedf3b7f4.jpg


Colazione a base di ciambelle in piazza Taxim. Un poliziotto fa un bel "selfie" dal terrazzino: di lì a poco userà ben altri aggeggi:

P117074501_zpsd3888b76.jpg


P117075901_zps786f989d.jpg


P117076101_zps3cd190f0.jpg


P117076501_zps8a08e332.jpg


Arnesi del mestiere:

P117076401_zps6edd6e57.jpg


P117076201_zpsd738ef2e.jpg


P117076901_zps8fdf3f61.jpg


P117077101_zpsb4ede05f.jpg


Fotografi e cineoperatori:

P117073801_zps7dac0496.jpg


P117074601_zps8ebfbec2.jpg


P117074801_zps116e2f31.jpg


Ce l'hai con me?

P117074901_zpsc46b03ce.jpg


No, inseguo la reporter!

P117075001_zps343b8b28.jpg


P117075201_zpsac49c95a.jpg


P117075601_zpsc8504146.jpg
 

GiovannaMarti

New member
io ricordo che per la centralissima istiqlal Caddesi ci siamo imbattuti in un dispiegamento dell'esercito che sembrava pronto ad invadere la Grecia...
Tutto chiuso, giro lungo, quando siamo riusciti a sbucare dall'altro lato, altezza licelo Galatasaray, abbiam visto che erano.. avvocati! In tunica, etá media 55 anni. Erano meno dei militari...
Si, forse in questo periodo una ragione in più per affidarsi alle escursioni organizzate, alla fine essendo gestite dai turchi sanno dove e quando ci saranno manifestazioni
 

BibiFusy

New member
Aaaaaaaaaallora :)
Ho letto tutto, dalla prima parola all'ultima.. e mi pare di esserci già stata ad Istanbul, quindi sto quasi pensando di non scendere affatto dalla nave (ovviamente scherzo :p)
Io ho scelto di fare un tour organizzato.. Sono indecisa tra le due agenzie che avete chiamato "60" -che nel frattempo, per chi fosse interessato, vi informo essere diventata "65"- e "31" (che invece non sono riuscita a reperire su internet, quindi se qualcuno mi mandasse un mp dandomi delucidazioni in merito gliene sarei grato..).
Viste le ultime tensioni ad Istanbul, propenderei quasi di più per la "31" che da quello che ho capito, si serve di un autobus, mentre la "65" usa la metro.. potrebbe essere pericolosa secondo voi?
Non sto facendo una questione di prezzi, sto facendo una questione di sicurezza.. Che mi consigliate?
 

Daytona

New member
Ministero degli Affari Esteri -
Diffuso il 02.05.2014. Tuttora valido.

Viaggiare sicuri - Viaggiare in Turchia

SICUREZZA
Le Autorità turche garantiscono rafforzate misure di sicurezza, in particolare a tutela dei turisti, e mantengono un esteso monitoraggio della situazione, ma non si può escludere il verificarsi di attentati e/o manifestazioni pubbliche con possibili rischi per la sicurezza.
In tutti i casi e su tutto il territorio del Paese, si raccomanda di evitare i luoghi dove si svolgano manifestazioni politiche e le vicinanze delle installazioni militari e delle Forze dell’ordine in particolare nei grandi centri urbani dove persiste il rischio di attentati terroristici. In caso di manifestazioni di protesta, si invitano i connazionali a prestare la massima prudenza evitando di recarsi nelle zone soggette a manifestazione, in particolare nelle aree metropolitane di Istanbul, Izmir e Ankara.
(segue...)
 

maluc

New member
gli attentati terroristici sono imprevedibili e possono accadere ovunque e dovunque. Non sono esercitazioni programmate, altrimenti verrebbe meno il loro scopo intimidatorio.
Purtroppo può capitare a chiunque di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, andare in giro soli o con l'escursione organizzata non cambia la nostre sorte.
Eviterei il terrorismo psicologico, fine a se stesso
 

Oriana.

Member
Quoto maluc in toto: le manifestazioni possono degenerare ovunque. Sempre meglio non capitarci in mezzo.
Gli attentati non sono prevedibili e potrebbero succedere ovunque.
Non facciamoci prendere da paure neanche troppo fondate e viviamo la meravigliosa città di Istanbul.
 
Top