• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA FASCINOSA: 10 GIUGNO DA BARI

enzasaverio

New member
rieccomi...sto scrivendo il mio diario in contemporanea con il lavaggio del bucato:....mykonos.....molto ventilata ma bellissima....dunque: " bus navetta a pagamento per gli ospiti che NON partecipano alle escursioni": solita pappardella che scrivevano sul Today....e noi i 500 alla riscossa, il solito bus locale di 1,30 euro a testa....meno male che le tappe della crociera ci ripagavano del soggiorno ahahahah...per chi come me si arrangia e ha pochi soldi: all'uscita del porto, accanto alla navetta a pagamento della costa ci sono i bus locali che ci accompagnano al vecchio porto...da qui a piedi è bello perdersi fra le viuzze, meravigliarsi come un bambino difronte ad antichi mulini a vento, passeggiare per little venice....niente mappa, solo scarpe comode e tanta voglia di essere protagonisti del luogo....io e mio marito con scarsi 6,00 euro abbiamo fatto la ns escursione....di mykonos ricorderò quel vento che mi ha scompigliato i capelli per tutta l'escursione aahahhaahhaha
 

Rodolfo

Super Moderatore
20.000 tonnellate in più di stazza possono fare la differenza? 3,25 metri di larghezza in più, per 290 metri di lunghezza, possono far la differenza? Due ponti in più utilizzati in parte per cabine possono fare la differenza?

Sul fatto che su MSC metà del personale sia di Napoli lo dubito fortemente.
 

enzasaverio

New member
20.000 tonnellate in più di stazza possono fare la differenza? 3,25 metri di larghezza in più, per 290 metri di lunghezza, possono far la differenza? Due ponti in più utilizzati in parte per cabine possono fare la differenza? a me non sembra giusto pagare 3200 euro per fare la fila, solo perchè la costa deve fare il pienone e ammassare la gente!!! per non parlare di 3 carrozzine per invalidi fortemente penalizzati...

Sul fatto che su MSC metà del personale sia di Napoli lo dubito fortemente.
sulla msc divina di luglio 2013 il personale piscina, il personale ristorante era di napoli....ci abbiamo parlato, nata una simpatia e ti posso dire pure lo stipendio sia del personale italiano che di quello dell'honduras....pochi filippini/brasiliani....sulla costa c'era la signora responsabile ristorante che sembrava una gestapo....madòòò mai un sorriso, mai una gentilezza ma pronta a dire: buffet chiuso chiuso...si divertiva a mandare indietro i clienti....tu pensa che durante il ritorno da venezia per bari ero fuori al lido con carta e penna a scrivere una lettera di lamentela da inviare insieme ad una denuncia (non mia ma di una coppia in luna di miele), e si è formato un gruppetto consistente di gentedelusa da questa costa che negli ultimi due anni ha ridotto molto il suo sfarzo...
 

enzasaverio

New member
santorini....giornata iniziata malissimo sulla costa: a santorini la direzione o il management hanno considerato i clienti di serie a e clienti di serie b: sveglia alle 6 per poter fare colazione e nell'immediato fare la fila (stile posta o banca) per ottenere il numerino e scendere con la lancia...a santorini la nave si ferma in rada quindi bisogna usufruire della lancia: gli ospiti che avevano scelto e pagato profumatamente l'escursione alle ore 7.15 hanno il privilegio di scendere per primi, senza code o altro...noi poveri cristi fai da te, dovevamo fare una fila di un'ora circa, ai margini del teatro, in piedi, al caldo...alle 7.15 chiamo il direttore e non mi lamento ma accuso la costa di una scarsa organizzazione e scarso rispetto degli ospiti: io (presunto ospite) ti pago la bellezza di 2700 euro di crociera per fare la fila alle 6.30 del mattino,in fila come le pecore, quando in sostanza la crociera è un rilassarsi e tu costa disorganizzata al 100% non sai dare quel numero in cabina la sera prima?...il direttore in forte imbarazzo per una fila accalcata di persone, chiama subito la guest di turno e alle 7.30 tutti con il numerino per scendere dalla lancia....gente che ha pagato sulle 60 euro di escursione per stare ore sotto il sole in fila in cima a thira per la funivia? eh si si, perchè i signori costa si sono fregati i soldi dell'escursione ma hanno abbandonato alla funivia il destino degli escursionisti....io cosa ho fatto? solito biglietto da 1.30 euro bus locale per Oia e discesa dalla mulattiera...siamo saliti con il mulo ihihihihiih divertentissimo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non hai risposto al numero delle cabine. ;) ;)

Credo che se MSC avesse metà del personale napoletano, che comunque a bordo è in buon numero, sarebbe già fuori dal mercato delle crociere.

Non entro nel merito di situazioni vissute a bordo; non c'ero.
 

enzasaverio

New member
Non hai risposto al numero delle cabine. ;) ;)
non ho capito....:(....qui sulla costa c'erano 3 carrozzine per disabili,,,poverini...scarsi spazi per girare....eravamo ammassati come le pecore o visto che a santorini ci sono i muli, come muli....!!!
Credo che se MSC avesse metà del personale napoletano, che comunque a bordo è in buon numero, sarebbe già fuori dal mercato delle crociere.

Non entro nel merito di situazioni vissute a bordo; non c'ero.
...mi sento di dire che oggi il turismo si è molto raffinato nel senso che con trip advisor, oppure anche questo sito sono strumenti validissimi in mano al turista che ha una vasta gamma di occasioni di confronto
 

enzasaverio

New member
per le cabine: io ho due scatole....stesse dimensioni....in una ci metto 10 penne e nell'altra 100....nella prima le penne le posso disporre ordinatamente...nella seconda alla rinfusa...poi volevo dire che io ci lavoro nella ristorazione non nell'osteria ma di una grande azienda...e quindi l'occhio cade più facilmente in un buffet dove viene servita la spalla di prosciutto cotto (che io uso in cucina)...oppure la macedonia per tutta la crociera, che il settimo giorno l'anguria è molliccia, o il quadrotto di ciambella oggi alle mandorle e domani alle nocciole....il cliente non è più stupido, ignaro...o altro....maria de filippi conduce italian's got talent...che voglio dire: che ci sono talenti sparsi in italia pronti ad esibirsi al posto di spettacoli serali della costa fascinosa, noiosi, ripetiti e del personale...animazione dal brasile: 4 ragazze assoldate per l'estate e di contatto con la gente nemmeno l'ombra...mhà!!!!
 

gattopiccolo

New member
Mamma mia sulla Fascinosa se ne sentono di cotte e di crude!
Ma il mil dubbio e' : se il buffet chiude alle 13 il ristorante non era aperto? Poi se c' eta calca non ti conveniva andare al ristorante a pranzo o al grill dove comunque un hamburger con le patatine si trova sempre???
Chi e' l ' executive chef di fascinosa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dispiace ma continui a non rispondere o meglio rispondi senza rispondere con inutili giri di parole. ;) ;)
 

Crys

Active member
20.000 tonnellate in più di stazza possono fare la differenza? 3,25 metri di larghezza in più, per 290 metri di lunghezza, possono far la differenza? Due ponti in più utilizzati in parte per cabine possono fare la differenza?

Sul fatto che su MSC metà del personale sia di Napoli lo dubito fortemente.

Rodolfo, io ho solo un'esperienza con MSC (Magnifica - ottobre 2010), e ti posso assicurare che effettivamente ho potuto constatare che molto, ma moltooo meno della metà del personale era di Napoli.... ed anche tutta quell'alta pasticceria fino a tardo pomeriggio io proprio non l'ho vista, anzi... mezz'ora di tempo per il thè, durante la quale si doveva prendere la propria tazza e mettersi in fila in uno dei pochissimi distributori di acqua calda, dove un addetto della compagnia ti versava l'acqua..., dopo quel tempo chiudevano tutto e non trovavi più nulla, compresa l'acqua calda; ovvio che si formasse una fila interminabile, per cui la maggior parte dei giorni mio marito ed io abbiamo desistito...
Poi, non avendo altre esperienze, non so se quello è stato un caso e/o se nel frattempo le cose siano cambiate...
So solo che, appena tornata a casa, ho ripreso a navigare sul sito Costa e dopo circa un mese dal rientro dalla crociera, esattamente il 1° dicembre, sono ripartita....
 

Crys

Active member
Ok, mi è venuta l'ansia, come tutte le volte che parto per una crociera :(

Ma noooo!! Perchè?? Pensa che parti per una vacanza... e pensa a farti le tue di esperienze, cerca il lato positivo delle cose, ognuno ha il suo metro di giudizio...
Niente ansia, parti tranquillo....
Io sto addirittura pensando ad una possibile crociera proprio con la Fascinosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per certi aspetti entrano in gioco elementi aritmetici; 3,80m X 270m (lunghezza teorica; verso prua la nave va rastremando) X 12 ponti equivalgono a m2 11.664 più due ponti completi per altri 20,000 m2 circa, credo che lo spazio per un maggior numero di cabine sia ben giustificato.

Per altre aspetti di convenienza, pratici e diffusissimi; tutte le Compagnie adottano personale dei Paesi più "poveri" in grande numero, per ovvi motivi.

Per altre ancora sono aspetti di percezione, vissuti, tipicamente personali che si "ascoltano"; molte volte in contrasto tra utenti a parità di crociera effettuata. Ognuno tira le proprie conclusioni.

Per ultimi aspetti legati alle proprie preferenze assolutamente non discutibili.
 

miciomao

New member
Ma noooo!! Perchè?? Pensa che parti per una vacanza... e pensa a farti le tue di esperienze, cerca il lato positivo delle cose, ognuno ha il suo metro di giudizio...
Niente ansia, parti tranquillo....
Io sto addirittura pensando ad una possibile crociera proprio con la Fascinosa...
E lo so, dovrei saperlo molto bene, anche le altre due volte è sempre stato così, prima di partire trovo sempre opinioni mega negative, la prima crociera su magica pensavo di farla su una specie di relitto o_O

Quando vorresti partire?
 

Crys

Active member
Sinceramente, ho le idee un po' confuse, ma non per quanto riguarda la nave e l'itinerario..., piuttosto per il periodo.
Nel senso che fino a qualche tempo fa ero convinta di voler provare una crociera di Capodanno e fra quelle disponibili avevo dato la mia preferenza a Oltre le Colonne d'Ercole, con Fascinosa.
Ero quasi certa, poi, improvvisamente, ho cambiato idea. Più che altro per una questione di prezzo: pagare il doppio una crociera solo perchè è Capodanno, mi è sembrato un po' fuori luogo...
Ora non so più se eventualmente rinviarla di 10 gg alla partenza successiva, oppure cambiare proprio periodo, itinerario e nave.... mi allettano i Caraibi, ma il punto è che dovrei spararmi all'incirca 10 ore di volo e non so se mi sento di farlo (ho ripreso l'aereo 2 settimane fa, dopo anni e anni che non lo facevo...)
Però, occhio, mi sa che stiamo andando OT...
Scusate tutti in anticipo...
 
Top