• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc poesia - Fiordi norvegesi, Germania, Danimarca - Odissea...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

palpao

Member
Accetto l'invito e. dal momento che anche per noi questa non è stata una crociera semplice provo ad unirmi a questo diario scrivendo le mie impressioni in modo che chi legge si può rendere conto meglio della realtà.

Msc Poesia, crociera ai fiordi dal 7 al 14, primo giorno: trasferimento, volo ed imbarco:

Partire da Malpensa non è molto agevole anche per noi che veniamo dal centro della Toscana (in piena via Francigena), ma l'offerta 2x1 era allettante e non siamo stati a guardare troppo per il sottile. Alle 4 pronti in auto e via. Fatti una quarantina di km, appena imboccata l'autostrada. a Firenze nord si accende una spia dell'olio gialla con la scritta "service": mai successo, l'auto è nuova e quindi rallentiamo e ci fermiamo alla prima stazione di servizio con notevole apprensione. L'addetto ci controlla l'olio e ci dice "tranquilli e solo una spia che avverte che bisogna fare il tagliando"...Grande respiro di sollievo e via verso Milano senza curarsi troppo dei vari Tutor (speriamo bene !!!).
A Malpensa troviamo il garage che avevamo prenotato e con la loro navetta raggiungiamo in perfetto orario il terminal. Facciamo il check-in tra i primissimi e veniamo premiati con un posto quasi in coda:D:D pazienza, scenderemo con calma!
La giornata è stupenda e lo spettacolo pure
C:\Documents and Settings\opm\Documenti\Immagini[IMG]
Durante il volo credo di individuare anche la meta del primo giorno di crociera e scatto una foto

[IMG]<iframe src="https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14442888572/player/b2a56fc405" height="375" width="500" frameborder="0" allowfullscreen webkitallowfullscreen mozallowfullscreen oallowfullscreen msallowfullscreen></iframe>
14443140224

non lo sapevo, ma quella era proprio Warnemunde.

Qualche minuto, l'aereo si abbassa e siamo quasi arrivati (questo ponte che unisce Danimarca e Svezia l'avevo fotografato ad agosto 2013 in occasione della crociera alle capitali del nord)
photostream

Tutto bene, atterraggio, ritiro bagagli e signorine MSC che indicano l'uscita per il transfert, ma fuori dall'areoporto c'è un caos indescrivibile[smilie=occhi_03[1]:[smilie=occhi_03[1]:
Riesco a contattare un addetto il quale mi spiega che c'è sciopero dei pullman, ma i nostri 16 pullman non lo fanno, solo che non riescono ad arrivare al punto di carico perché è tutto un ingorgo.
La confusione regna sovrana: si vedono i vari gruppi che si accalcano sempre di più ed i nostri addetti che si defilano per non rispondere alla gente infuriata. Mi accorgo però che uno continuava a lavorare accompagnando i disabili (4 o 5) ad un punto di riunione avanzato dove c'era anche qualcuno normale. Faccio segno a mia moglie di seguirmi e, facendo un giro diverso, ci ritroviamo insieme a questo primo gruppo proprio nel momento che arriva finalmente il primo autobus per il porto che si prende in carico anche la consegna delle valige. Il seguito poi è facilissimo: alla nave abbiamo l'imbarco prioritario per aver fatto il check-in on line ed una volta dentro andiamo diretti alla cabina. Pur avendo esperienza "bella" ci viene assegnato il secondo turno e quindi niente da ridire.
 
Ultima modifica:

palpao

Member
Parto sabato per questa crociera quindi Vi seguo anche io con molto piacere! :)

non mi va di sciupare il bel racconto di Bull, ma sono stato un pomeriggio a studiare come pubblicare le foto e non ci sono riuscito (la vecchiaia avanza ed oggi è anche il mio compleanno) quindi non aspettate me per sapere qualcosa di questa crociera.
Di importante devo solo dire:
-attenzione a chi era abituato al pacchetto "allegro" di 4 vini e 7 acque, perché non c'è più e nemmeno il capo dei ristoranti è disponibile a eliminare piccoli fraintesi: risultato: mi sono portato due carissime bottiglie di vino a casa.
-mai successo che per il prolungamento di una escursione a causa di un treno fermo per mancanza di corrente, mi viene rimborsato il 30 per cento di quanto speso
-quando vedete 4 navi in porto al rientro aspettatevi di tutto sia per i transfert che per i voli. Un esempio ? veder bloccare dopo un'ora di attesa un autobus urbano, caricare 20 persone con i bagagli( fra cui noi) e dirottarlo all'aeroporto; oppure scoprire a Milano che il volo Costa non ha caricato 150 bagagli e delle nostre valige ne mancano una trentina tra cui una delle mie (ma oggi mi hanno avvertito che l'hanno data al corriere).
 

lisacri

New member
Seguo con interesse anche io visto che ero presente e con un bimbo di 2 anni e mezzo al seguito. Cmq confermo, è stata la nostra prima crociera e devo dire che non ci siamo fatti mancare niente!!!!
 
non mi va di sciupare il bel racconto di Bull, ma sono stato un pomeriggio a studiare come pubblicare le foto e non ci sono riuscito (la vecchiaia avanza ed oggi è anche il mio compleanno) quindi non aspettate me per sapere qualcosa di questa crociera.
Di importante devo solo dire:
-attenzione a chi era abituato al pacchetto "allegro" di 4 vini e 7 acque, perché non c'è più e nemmeno il capo dei ristoranti è disponibile a eliminare piccoli fraintesi: risultato: mi sono portato due carissime bottiglie di vino a casa.
-mai successo che per il prolungamento di una escursione a causa di un treno fermo per mancanza di corrente, mi viene rimborsato il 30 per cento di quanto speso
-quando vedete 4 navi in porto al rientro aspettatevi di tutto sia per i transfert che per i voli. Un esempio ? veder bloccare dopo un'ora di attesa un autobus urbano, caricare 20 persone con i bagagli( fra cui noi) e dirottarlo all'aeroporto; oppure scoprire a Milano che il volo Costa non ha caricato 150 bagagli e delle nostre valige ne mancano una trentina tra cui una delle mie (ma oggi mi hanno avvertito che l'hanno data al corriere).
Palpao, per caso tu sei quel signore col quale io e il mio amico di Pistoia parlavamo appena scesi dalla nave prima di essere indirizzati sul bus per raggiungere l'aeroporto di Copenaghen per il rientro in Italia? Dicevi che questa era la tua nona crociera con Msc e stavi per avere la black card dell' mscclub. Sei tu?
 
A questo punto del racconto voglio fare una piccola precisazione. Per me il più grande disagio è stato quello vissuto la sera della partenza. Qualcuno scriveva che gli sarebbe venuto un coccolone già da Ischia, beh a me è venuto; con una crociera saltata a gennaio per gravi motivi di salute in famiglia, un lungo periodo di stress, l'aspettativa di questa crociera era vitale per riprendersi un po' da tutto, vedere saltare anche questa è stata una mazzata, le ore intercorrenti dalla perdita del traghetto a Ischia all'imbarco a Malpensa sono state angoscia e ansia allo stato puro. Tutte le altre disavventure (e ne ho tante altre ancora da raccontare...) a confronto son nulla. Alcune di queste sono secondo me imputabili alla Msc altre alla nuvola di Fantozzi che ci ha perseguitato senza tregua.

Detto cio' per me la crociera in se è cmq stata bellissima e la Msc resta per me una gran compagnia con la quale, se la fortuna mi assisterà, viaggerò di nuovo.
 
Quarto giorno (navigazione verso Bergen)

Primo vero giorno di relax e di scoperta della nave. Ambienti arredati secondo il buon gusto, la raffinatezza e l'eleganza tipicamente italiani. Offerta di spettacoli musicali di tutti i tipi, dalla lirica, al jazz, al pop, latino americano e chi più ne ha più ne metta. Spettacoli teatrali e teatro di alto livello. Offerta al buffet varia, abbondante e di qualità; sotto questo aspetto una critica la posso muovere all'offerta gastronomica al ristorante, secondo me più trasversale (anche per venire incontro ai numerosi ospiti nord europei), rispetto a quella di Costa crociere, più orientata ai gusti italiani, tutto ciò senza mai però rinunciare alla qualità delle materie prime. Anche l'animazione, pur se meno presente rispetto a Costa crociere risulta cmq varia e quasi sempre (today alla mano) durante il giorno si trova qualcosa da fare, che siano lezioni di ballo, dimostrazioni gastronomiche, ecc. In questa crociera, dove la maggior parte degli ospiti apparteneva a una fascia di età abbastanza avanzata, l'offerta di animazione mi sembrava addirittura esagerata rispetto alle esigenze degli ospiti: spesso i musicisti nei vari saloni suonavano da soli o con quattro gatti ad ascoltarli.
 

kilo

New member
Non perdere tempo con le foto degli interni della nave !!!! Raccontaci dei Fiordi !!!!!! Scherzo, sono molto interessata perché ho prenotato anch'io (per il prox anno però) e soprattutto mi hai incuriosito ancor di più accennando ad altre avventure che ti sono capitate .... presumo difficoltà, ma visto come hai stupendamente condotto l'inizio dell'"Odissea" (complimenti davvero ) alla fine credo tu abbia saputo gestire eventuali inconvenienti e quel che conta ora sei qua con un bagaglio di esperienza in più, da parte mia ti ringrazio molto per voler condividere con noi tutto questo .... un caro saluto ...
P.S. : senti, ma una volta visti i Fiordi poi che crociera si sogna ? ;-)
 

mari71

Member
Non perdere tempo con le foto degli interni della nave !!!! Raccontaci dei Fiordi !!!!!! Scherzo, sono molto interessata perché ho prenotato anch'io (per il prox anno però) e soprattutto mi hai incuriosito ancor di più accennando ad altre avventure che ti sono capitate .... presumo difficoltà, ma visto come hai stupendamente condotto l'inizio dell'"Odissea" (complimenti davvero ) alla fine credo tu abbia saputo gestire eventuali inconvenienti e quel che conta ora sei qua con un bagaglio di esperienza in più, da parte mia ti ringrazio molto per voler condividere con noi tutto questo .... un caro saluto ...
P.S. : senti, ma una volta visti i Fiordi poi che crociera si sogna ? ;-)

Vi seguo anch'io ..... Certo che non si può iniziare una vacanza così !
 

palpao

Member
Palpao, per caso tu sei quel signore col quale io e il mio amico di Pistoia parlavamo appena scesi dalla nave prima di essere indirizzati sul bus per raggiungere l'aeroporto di Copenaghen per il rientro in Italia? Dicevi che questa era la tua nona crociera con Msc e stavi per avere la black card dell' mscclub. Sei tu?

certo che sono io !!!! e quando hai detto amici di Pistoia ricordo la faccia di lui:):)...
su quell'autobus non eravamo più di 15-20 persone (anche se avevamo atteso abbastanza l'arrivo).
 
Ultima modifica:

palpao

Member
Non perdere tempo con le foto degli interni della nave !!!! Raccontaci dei Fiordi !!!!!! Scherzo, sono molto interessata perché ho prenotato anch'io (per il prox anno però) e soprattutto mi hai incuriosito ancor di più accennando ad altre avventure che ti sono capitate .... presumo difficoltà, ma visto come hai stupendamente condotto l'inizio dell'"Odissea" (complimenti davvero ) alla fine credo tu abbia saputo gestire eventuali inconvenienti e quel che conta ora sei qua con un bagaglio di esperienza in più, da parte mia ti ringrazio molto per voler condividere con noi tutto questo .... un caro saluto ...
P.S. : senti, ma una volta visti i Fiordi poi che crociera si sogna ? ;-)
Personalmente, messe in fila, Dubai, Caraibi, Grande nord, lunghi trasferimenti....hai voglia...è in arrivo anche Puket, la Cina ed anche l'Australia....
 

palpao

Member
Per tranquillizzare tutti questa mattina mi hanno riconsegnato la valigia mancante con tutto il contenuto a posto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top