• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

oberon

New member
Visto per cittadini extracomunitari

Visto per cittadini extracomunitari

Buonasera.
Dovrei fare una crociera con la mia ragazza che è cittadina nigeriana in possesso di carta di soggiorno di lunga durata. La crociera effettua scali in Egitto, Israele, Giordania, Oman ed Emirati Arabi.
So che lei ha bisogno del passaporto con i relativi visti, ma non mi sembra che sono facili da avere come per i cittadini italiani che si possono richiedere al momento. Sentendo le varie ambasciate i visti dovrei già averli ottenuti prima.
Alcune persone mi hanno detto però che sarebbe anche possibile fare i visti direttamente con la compagnia di crociera in questo caso la Msc. Ma non so altro. E' vero che esiste questa possibilità. Oppure devo armarmi di buona pazienza ed andare alle varie ambasciate con relativi perdita di denaro e di tempo?
 

whitelion

Member
Un consiglio... :)
A breve farò "Capitali del nord" con Pacifica, crociera per la quale è richiesto il passaporto...
Ho volo Malpensa / Amburgo e viceversa con Costa... Secondo voi è meglio mettere la marca da bollo o no?
In teoria per i controlli italiani vado in Germania per la quale non serve passaporto...
Però non vorrei trovare qualcuno fiscale al controllo...
Meglio non rischiare?
Grazie in anticipo! :)
 

La76

New member
Un consiglio... :)
A breve farò "Capitali del nord" con Pacifica, crociera per la quale è richiesto il passaporto...
Ho volo Malpensa / Amburgo e viceversa con Costa... Secondo voi è meglio mettere la marca da bollo o no?
In teoria per i controlli italiani vado in Germania per la quale non serve passaporto...
Però non vorrei trovare qualcuno fiscale al controllo...
Meglio non rischiare?
Grazie in anticipo! :)

Se fai Capitali del Nord presumo tu abbia anche lo scalo a San Pietroburgo, quindi sul passaporto ti verrà apposto il visto di entrata e uscita...ai successivi controlli doganali, se non troveranno la marca da bollo per il periodo corrispondente, sarai passibile di sanzione per 5 anni...
 

whitelion

Member
Se fai Capitali del Nord presumo tu abbia anche lo scalo a San Pietroburgo, quindi sul passaporto ti verrà apposto il visto di entrata e uscita...ai successivi controlli doganali, se non troveranno la marca da bollo per il periodo corrispondente, sarai passibile di sanzione per 5 anni...

Sì, ho San Pietroburgo!
Allora prendo la marca da bollo!!!
Grazie 1000 della dritta!!! :)
 

maluc

New member
Per quest'anno il bollo andrà ugualmente messo per chi come me farà scalo a S.Pietroburgo?

la nuova normativa deve ancora essere approvata. Per il momento rimane tutto uguale. Puoi non mettere il bollo solo se hai la certezza che nei prossimi tre anni non farai viaggi extra UE e quindi non subirai controlli di polizia doganale, oppure se il tuo passaporto scade e quindi lo rifai nuovo.
Io ad esempio una volta non ho messo il bollo, perchè partivo da Londra per l'Australia, quindi all'estero non controllano il nostro bollo italiano. Però il mio passaporto era in scadenza, per cui non avrei fatto altri viaggi extra UE
 
Io ho notizie differenti. E' entrata in vigore proprio oggi la legge 23 giugno 2014 di conversione del decreto 66/2014 (quello che contiene le nuove norme sul passaporto)
 

mauema78

Member
Anche io ho letto così.
Sulla Gazzetta ufficiale n°143 del 23 Giugno 2014 è stata pubblicata la legge 23 Giugno 2014 n°89 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2014 n° 66, e cioè proprio quello con le normative sul passaporto aggiornate come diceva Giulia0360.
Giusto in tempo per me che dovevo andare a comperare la marca per la crociera nelle capitali del Baltico di Agosto ;).
 

alco56

Super Moderatore
Confermo, mia figlia ha richiesto il passaporto il 25/6/2014 e ci hanno chiamati dal commissariato per dire che hanno avuto comunicazione che si devono pagare 33,21€ di integrazione bollo passaporto per il rilascio, perchè la legge è in vigore dal 24/6/2014, mentre il sito della polizia e gli uffici non erano ancora stati aggiornati.
L'unico dubbio è se l'abolizione del bollo annuo è per tutti i passaporti o solo per quelli nuovi emessi dopo l'approvazione della legge, occorre leggere bene il testo di legge.
 
Top