• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

mmagdala

Member
Ciao, questa è la prima crociera che fai con Costa?? Capisco il tuo disagio e credimi, anche altre persone si lamentano di queste cose, della pulizia dell'ultimo giorno, della chiusura del frigo, di come viene trattato in genere il cliente alla fine della crociera. Posso solo dirti, magari in futuro continua a fare crociere, che tranne qualche episodio sgradevole, sono tutte belle, magari rinuncia a Costa e prova altre compagnie..........Americane....e non ci pensare che il mare è bello lo stesso ed è sempre un'esperienza che ricorderai sempre.

Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Deplorevole il comportamento della compagnia con il frigorifero. Ma non mi stupisce: Costa si rovina sempre in delle piccole sciocchezza per una rigidità mentale veramente assurda. E non si parli qui di regolamenti perchè io HD mi sarei accollato personalmente il costo di una lattina in caso il cliente l'avesse trafugata.
Su tutto il resto attendo, o evito di pronunciarmi: tante cose sono assolutamente normali ed inevitabili. Assurdo, inoltre, non voler far più crociere per una cattiva esperienza con una compagnia.
 

giusri

Active member
il racconto è interessante, da qui si capisce che la vacanza/crociera vi piace, peccato rovinarla per cose così banali, quindi tranquillizza tuo marito e cambia compagnia, forse andrà meglio.....
 
Ultima modifica:

La76

New member
mimmaf15 evitiamo per favore di usare termini offensivi (che ho provveduto a cancellare) per di più preventivamente senza che nessuno ti abbia detto nulla.

Detto questo, per quanto riguarda il frigo, è effettivamente la prassi...è comunque possibile, segnalandolo al servizio clienti, farselo lasciare aperto quando si hanno particolari esigenze.
Non entro nel merito del "giusto o sbagliato"...faccio solo notare che anche negli alberghi, prima del check-out viene fatto un inventario del contenuto...magari in maniera più discreta, su questo non c'è dubbio (solitamente viene chiesto se è stato preso qualcosa e aspettano a vedere cosa risponde il cliente, anche se loro già sanno se e cosa manca) ma una nave è anche una realtà molto diversa da gestire...e sicuramente chiuderlo è il sistema più rapido e semplice.

Per quanto riguarda il servizio medico, come è già stato detto più volte, Costa non c'entra nulla...il servizio è esterno e le tariffe sono in linea con quella della sanità privata...pretendere da Costa (azienda privata) un servizio di assistenza pubblico (che in certi casi ci è negato anche dallo Stato) mi sembra francamente eccessivo.

Sul fatto che l'ospite il giorno di sbarco sia penalizzato rispetto a quelli che devono salire ti posso anche dare ragione...pur comprendendo che devono anche pensare a rifare le cabine...e spesso gli sbarchi terminano a pochi minuti dalla salita dei nuovi ospiti.
Sul vagare come zombie con pigiama e dentifricio sotto braccio senza trovare un bagno pulito sono un po' meno d'accordo...nessuno vieta (anzi è consigliato) di fare un bagaglio a mano con le cose dell'ultimo giorno che può essere tranquillamente lasciato in deposito in attesa dello sbarco.

E' vero che ognuno di noi recepisce i problemi in maniera diversa...ma parlare di umiliazione, francamente, mi sembra davvero eccessivo.
 

sweetmartina

New member
Sinceramente posso capire che il fatto che il cabinisTa abbia portato con sé il contenuto del frigo possa dispiacere, ma sinceramente non vedo la tragedia.. Il frigo viene chiuso sempre la sera prima quindi se una persona ha bisogno come nel vostro caso basta chiedere anzitempo che venga lasciato aperto.. Tu inorridisci ma se agiscono in questo modo é a seguito di eventi precedenti..

Le cabine vanno lasciate entro un certo orario.. Noi abbiamo sempre uno zaino dove riponiamo il pigiama e lo spazzolino.. Non vedo dove sia il problema, basta organizzarsi..
Non vedo cosa ci sia di così strano nel fatto che la compagnia in generale voglia guadagnare sul bere, foto ecc (capisco il fatto che preferisti che i prezzi fossero più bassi.. Lo vorrei anch'io)
Non é mica un'associazione benefica.. A me pare che la tua crociera sia andata bene (avete pur avuto un upgrade) dal racconto che hai fatto quindi non capisco perché non ne vuoi più fare..

Per le spese mediche beh mi pare che sia così sempre.. In vacanza organizzata in nord europa (non crociera) sono dovuta andar da un medico privato e la cifra per visita e puntura [tempo stimato 15minuti] é stata superiore a 100€..
Aver certi servizi NON PUBBLici purtroppo costa.. Ma meglio sempre averli..
Le cifre che hai detto sono furti rispetto a quelli pubblici ma non sono neppure tanti se pensi ai prezzi delle cliniche private..
 
M

MarinaeAngelo

Guest
qualche giorno fa nel forum avresti letto il 3d di una passeggera malata cui l'autoambulanza la stava aspettando in porto per portarla in ospedale , che è stata trattenuata a bordo per ben 50 minuti perchè doveva saldare il conto di circa 95 euro.

Quindi il cabinista che entra con il sacchetto a svuotarvi il frigo non mi stupisce affatto .

Purtroppo l'applicazione rigida di regole da luogo a grandi incoerenze ingiustificabili .

Comprendo il vostro sfogo ma sono convinta che molti disguidi li avete vissuti perchè eravate alla prima esperienza di crociera e molte cose le ignoravate . Magari con una prossima crociera si è più organizzati anche per come affronatare la giornata a bordo senza cabina ^_^

Se l'esperienza di crociera vi è piaciuta io suggerirei di riprovare magarai anche con un'altra compagnia giusto per avere dei confronti
 
Ciao, in linea di massima mi sembra comunque che la crociera sia andata bene! Per quanto riguarda il frigo sicuramente vi sarete "scocciati" quando hanno tirato fuori le medicine, però da qualche parte sul Today ( o almeno questo avviene su Msc, su Costa non so se lo scrivono ancora) ce lo scrivono che il frigo viene chiuso... ma lo fanno a tutti, quindi non sentitevi dei "ladri" ;) Per il servizio medico non posso che concordare con gli altri, non è una cosa inclusa nel prezzo di prenotazione e di conseguenza se lo fanno pagare...parecchio. Sicuramente siete rimasti stupiti da questi "disguidi" perchè alla vostra prima esperienza, con il tempo (se rifarete delle crociere) vi accorgerete che molte cose funzionano proprio così a bordo e non si tratta di errori o modi per buggerare i passeggeri ;)
 

Oriana.

Member
Mi associo in toto a quello che scrivono questi ultimi utenti.
Può essere irritante l'episodio del frigo. Può essere pericoloso se ci devi conservare le medicine. Ma che lo chiudano è la norma.
Che l'assistenza sanitaria si paghi è la norma
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi associo in toto a quello che scrivono questi ultimi utenti.
Può essere irritante l'episodio del frigo. Può essere pericoloso se ci devi conservare le medicine. Ma che lo chiudano è la norma.
Che l'assistenza sanitaria si paghi è la norma

C'è modo e modo di applicare le norme. Chiedere il prolungamento dell'apertura del frigorifero per la conservazione dei medicinali e vederlo svuotare per precauzione, condivido con l'utente che ha segnalato il disagio, è assolutamente offensivo e deplorevole. Se veramente la compagnia non può assumersi il rischio di essere depauperata dalle lattine, avrebbe potuto farsi carico di conservare in frigoriferi interni il medicinale per conto del cliente.
 

Oriana.

Member
(scusate mi è partito per errore l'invio del post)
Che i prezzi delle foto e dei negozi siano alti è vero, ma non siamo obbligati a comprare.
L'ultimo giorno di crociera ce lo dobbiamo organizzare con un bagaglio a mano che ci permetta di vivere la nave: in estate io ho usato la piscina fino all'ora di scendere a terra.
Se la crociera non fa per voi niente da dire, assolutamente legittimo.
Ma dire che non è più da rifare a causa di questi episodi mi sembra esagerato.

Si certo magellano, svuotare il frigo è ridicolo.
Evidentemente il personale ha l'obbligo di applicare il regolamento alla lettera e il divieto di usare il buon senso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
e il divieto di usare il buon senso.

Questa è la chiave. E la spiegazione a tanti disagi registrati ultimamente dagli utenti di questa compagnia. Penso che molti aspetti non siano peggiori ad altre flotte, ma non si riesce a gestire il rapporto con i clienti come altri invece sanno fare.
 

mmagdala

Member
......beh leggendo tante recensioni su Costa, molti si lamentano della mediocrità del sevizio, pulizia cabina, servizio pranzo buffet, servizio cena, spettacoli mediocri, piazza al tavolo a pagamento, servizio clienti ecc. ecc, l'elenco è solo un dato di fatto.....
 

sweetmartina

New member
......beh leggendo tante recensioni su Costa, molti si lamentano della mediocrità del sevizio, pulizia cabina, servizio pranzo buffet, servizio cena, spettacoli mediocri, piazza al tavolo a pagamento, servizio clienti ecc. ecc, l'elenco è solo un dato di fatto.....

Ognuno ha il suo punto di vista:)
Poi il fatto che molti lamentosi continuano a prenotare con Costa potrebbe esser spunto di riflessione.. ;)
 

mmagdala

Member
...però chi prenota con Royal, NCL, Celebrity, non fa queste osservazioni......evidentemente tralasciando qualche lamentoso incallito...qualcosa di vero c'è....
 

Blueyes

Well-known member
L'importante è che vi siate goduti la croceira.

La chiusura del frigo è davvero scocciante, visto che comunque i dati della carta di credito li hanno.
Posso comprendere perfettamente l'esigenza di limitare verso lo zero i prelievi in fase di rifacimento della cabina (quindi giocoforza dalle 10 in poi il giorno della partenza) ma i tempi son sbagliati.
Al primo viaggio su MSC son girate pure a me, lo ammetto.

Una soluzione?
Chiuderei giustamente il frigo a chi paga in contanti la sera prima per motivi contabili ma, per chi ha la carta di credito lo chiuderei il mattino alle 10; tanto più che nel conto che arriva in camera la sera prima se non erro è indicato che non è un conto definitivo.
 

tiziano

Well-known member
...però chi prenota con Royal, NCL, Celebrity, non fa queste osservazioni......evidentemente tralasciando qualche lamentoso incallito...qualcosa di vero c'è....

Tutte le compagnie hanno i loro "problemi" , Costa essendo quella principale come numero di passeggeri è anche quella con più critiche.
 

mafy

New member
Una sola piccola considerazione: la chiusura del frigo prevista per la sera precedente lo sbarco, oltre ad essere esplicitamente indicata in contratto dalle compagnie, ha lo scopo di tutelare anche il cliente. Infatti, chiudendolo la mattina sarebbe impossibile verificare con tutti i clienti le effettive consumazioni (infatti il conto arriva in camera l sera prima!)dato anche l'orario di uscita dalla cabina e si verrebbero a creare situazioni spiacevoli e contestazioni continue.
Ad ogni modo, sempre come indicato dalle compagnie, su richiesta, il frigo verrà lasciato aperto...
Problemi facilmente superabili credo..
 

sweetmartina

New member
...però chi prenota con Royal, NCL, Celebrity, non fa queste osservazioni......evidentemente tralasciando qualche lamentoso incallito...qualcosa di vero c'è....

Credo che tiziano ti abbia dato la risposta:)
Sul forum le persone che prenotato con le compagnie da te citate sono infinitamente inferiori a quelle che prenotano con Costa..
 
Top