• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allievo ufficiale di coperta

Giacomo disa

New member
Salve a tutti, sono un diplomato nautico e la mia storia è abbastanza lunga e travagliata ahah.. sto cercando imbarco sulla msc, ma continuano a dire che gli allievi non li assumono sulle crociere.. nelle cargo invece sto lottando disperatamente con chi se ne occupa dopo avermi dato false speranze e adesso non mi risponde più.. ho letto qui nel forum che molti ragazzi partono come allievo dalle crociere.. qulacuno si così gentile da potermi indirizzare o aiutarmi ?? Grazie mille in anticipo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sei sicuro che le Compagnie non assumino Allievi Ufficiali? E deve essere proprio MSC? Io so per certo che in Costa Allievi Ufficiali ce ne sono per ogni dipartimento.

Poi non so come tu sia a livello di formazione e di brevetti conseguiti.

Per esempio ti riporto una pagina specifica del link di Costa

Gli ufficiali devono soddisfare una serie di requisiti, oltre a quelli richiesti dall’equipaggio, per poter entrare in servizio.

Descrizione formazione richiesta dalle norme vigenti per gli Ufficiali.

Allievo Ufficiale di Coperta Diploma di scuola secondaria a indirizzo nautico o marittimo, o Diploma di laurea triennale in Scienze Nautiche o un qualsiasi diploma di scuola secondaria seguito da un modulo di allineamento di 500 ore.

Ufficiale di navigazione Qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta 12 mesi di navigazione Superamento corsi di: Anti-incendio base e avanzato, Sopravvivenza e Salvataggio, Radar, radar A.R.P.A., Primo Soccorso sanitario Esame teorico-pratico presso Direzione Marittima

Primo UfficialeCertificato di abilitazione da Ufficiale 24 mesi di navigazione come ufficiale di guardia Corsi di: Radar A.R.P.A. Bridge Team Work – Ricerca e Salvataggio, Assistenza medica Esame teorico-pratico presso Direzione Marittima

Comandante Certificato di abilitazione da Primo Ufficiale 12 mesi d’imbarco come primo Ufficiale
 
Ultima modifica:

Giacomo disa

New member
Ciao Rodolfo, ti spiego..
Ho provato in qualunque compagnia e non so per quale motivo, non riesco mai a concludere qualcosa di positivo.. vedo gente che ha più fortuna e riesce ad entrare senza problemi..
io mi sono diplomato con un punteggio pari a 81/100esimi, possiedo qualunque tipo di corso e se ne te ne intendi ti dico che possiedo dal PSSR al ro-ro/Pax, quindi tutti, security ecc.. non mi manca nulla, possiedo anche il vaccino febbre gialla, corsi di inglese e altro.. che da premettere, molte cose me li ha fatti prendere l’msc Perché a quanto pare è interessata.. se sono ostinato con loro è perché è l’unica compagnia con la quale la cosa sta andando davvero avanti, per non parlare del fatto che anche il comandante mi disse a maggio di qiest’anno A sorrento “ lei saprebbe aspettare qualche mesetto?” Il punto è dopo 7 mesi non ottengo risposta su 480 navi container...
Il fatto della costa che dici mi sento di dirti che non è vero che assumono allievi, o meglio, li assumono ma dalla Accademia di Genova....
Ecco spiegata la mia situazione.. purtroppo mi trovo in questa situazione di stallo e se vogliamo dirla tutta un po’ in depressione, perché vedo tanti che vanno ed io che continuò ad ammazzarmi la vita..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sapendo il tuo caso, ti ho postato il contenuto del link di Costa. In effetti, non ti so dire in che misura, ma molti Allievi provengono dall'Accademia del Mare. Tu stai seguendo il percorso con MSC, senza transitare da alcun Corso Accademico, perchè così ti è stato "promesso"? Del resto credo che MSC abbia bisogno di personale, con lo sviluppo della propria flotta.

Mi metto nei tuoi panni e ti capisco, però qui, credo che altri suggerimenti non ti possano essere forniti se non da qualcuno che ha seguito la tua stessa strada.
 

Giacomo disa

New member
Non sapendo il tuo caso, ti ho postato il contenuto del link di Costa. In effetti, non ti so dire in che misura, ma molti Allievi provengono dall'Accademia del Mare. Tu stai seguendo il percorso con MSC, senza transitare da alcun Corso Accademico, perchè così ti è stato "promesso"? Del resto credo che MSC abbia bisogno di personale, con lo sviluppo della propria flotta.

Mi metto nei tuoi panni e ti capisco, però qui, credo che altri suggerimenti non ti possano essere forniti se non da qualcuno che ha seguito la tua stessa strada.

Prendiamola come promessa, io penso che da armatore o quello che sia, se io a prescindere non sono interessato a te come porsona o come future member d’equipaggio, ti liquiderei dicendoti che comunque il curriculum ce l’ho e che mi farei sentire io o cose simili..
Il problema è stato subito dopo che stavamo compilando la mia scheda personale, quindi era già un grande passo avanti perché adesso ero “schedato”, è entrato un comandante che subito si era interessato del mio curriculum dicendo al segretario che lo avrebbe voluto avere dopo aver finito.. dopo mi guarda e mi dice “lei saprebbe aspettare qualche mesetto?” È questo quello che non capisco... se sai a priori che per adesso non c’è posto non illudere la gente, tanto meno non le fare prendere determinati documenti “così non appena ti chiamiamo non avremo altro tempo da perdere..”
Io ti ringrazio per avermi ascoltato perché lo sto prendendo come sfogo personale perché di queste cose non puoi parlare con gente qualsiasi che non sa nulla del campo e non sa cosa si prova o si passa..
Ma il problema fondamentale sono tutti i documenti in mio possesso che hanno una scadenza, come la matricola ad esempio.. che ogni 6 mesi mi scade r questo loro lo sanno.. i corsi che valgono 5 anni, quindi poi non si tratta solo di avere pazienza e aspettare,, anche se ormai si sta trasformando in un “mi sto arrendendo, ma di un continuo stare in ansia perché non sai quando ti arriva la chiamata e nel frattempo le scadenze dei vari documenti e quindi di un continuo spendere.
 
Top