• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

" Spirito libero....il mio viaggio " - Costa Fascinosa - 5 / 12 novembre 2017.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
" Spirito libero....il mio viaggio " - Costa Fascinosa - 5 / 12 novembre 2017.

" Il viaggio è dentro di noi...il viaggio è sentire i brividi.....
il viaggio è non arrivare mai..."
"







080ecd410ded8bba5dcf0e3bf074fb99.jpg




- Domenica 5 novembre - Savona -


" Dopo giorni di attesa e di preparativi eccoci, finalmente arrivati al momento della partenza....

Questa volta in auto raggiungiamo la Liguria due giorni prima dell' imbarco.
La notte che lo precede sarà tumultuosa, lampi, fulmini e saette ! Di tutto si scatena sopra le nostre teste, mentre cerchiamo di prendere sonno.
Un nubifragio di quelli che da tanto non si vedevano e non ci si aspettava, malgrado le allerte, di trovare così violento.
La calma apparente dei giorni precedenti la crociera, con un clima mite, non ci faceva di certo prevedere questo sviluppo.


Un cielo ancora livido ci accoglie la mattina ed un mare che, visto da lontano, buio e cupo non ci fa ben sperare sull' evolversi della giornata.
La pioggia è ancora scrosciante.....


Vedo la mia spiaggia , dai finestrini dell' auto che mi sta portando verso il porto...quasi non esiste più, ingoiata da un mare dove il vento alza le onde che con fragore e violenza, si scagliano sulla riva con un rumore sordo di boato.

Sotto l' ultimo scroscio arriviamo sotto nave, la nostra casa per questi sette giorni di assoluto relax.


b784a513fbd48025e814daaf9646fc9e.jpg



- " Perché mai una crociera a novembre?
Perché partire in questo mese?.... Me lo sarò sentita ripetere all' infinito in questi ultimi giorni da un' infinità di persone....

Perché abbiamo provato una volta e ci è piaciuto....

Perché viaggiare è la cosa più bella che ci sia, e quando capita ogni occasione è da prendere al volo...


Perché viaggiare è liberare la mente..... è vivere anche anche se solo per poco, l' avventura della scoperta... è avere lo spirito libero...libero!! ...di vagare senza meta, senza un punto fisso senza un nulla da raggiungere...solo il viaggio in sé è tutto ciò che mi regalerà sarà inaspettato...

E se immagino ora questo viaggio, lo immagino lento, pieno di profumi, di luoghi, di sensazioni che già so che m' imprigionano la mente.
Il pensare a ciò che sarà è il preludio, alle bellezze della contemplazione del mare, elemento vitale e protagonista assoluto di questo viaggio.


32e08f98f03a779480f0b23c17371b5d.jpg



551bc1f096dbdcdd43faab906dab25fe.jpg



ac3276dfc6322409dd461a56d68381aa.jpg



" Chi non ha mai intrappreso un viaggio per mare, non lo può capire...

Il lento staccarsi dalla banchina...il lento scivolare sull' acqua e la costa che piano piano si allontana..... è un' esperienza unica di felicità profonda.
È euforia....ed è così che mi sento quassù, al ponte 10 a poppa di Fascinosa, il luogo in assoluto più bello per vivere il viaggio.
Un balcone aperto sul mondo..."



dbeaaae48142c728809bb526e0897300.jpg



876a637dfcee4b82563137fb2479e9de.jpg



c76ed8983811bd9cb1d73af3c8b94558.jpg



f5f6c526d48620256bacf1348f8401b9.jpg




" Spaziare con lo sguardo tutt'attorno con gli occhi persi in quello sfavillio di colori, che un timido sole squarciando le nubi, va ad illuminare le case di Savona affacciate su questo lembo di azzurro...il mare!... che, stranamente non fa più paura e che Fascinosa con il suo movimento lento, riesce a dominare....."


4b473e29638e80fa6507bb2ef090c8d9.jpg




0ba20c8765b12a7dbbf01b251d19edb6.jpg





de3438fe21c58cd0df34cd6a36dd23e2.jpg






c2fc6859e20782341728b72eb1f3b573.jpg





0e3ca94389c7924d86c6c992e7f513f2.jpg






c714918ec2af2f1db68e77b93340d732.jpg






cbd6dc5cf3a1954cbfda3ed8543c0cbc.jpg






2298a55021a05844a1a17cdfd7375255.jpg






d8733bbc34314960b180e2b1af706214.jpg






bb1e815aeaacf1ab14a89325d5481f8d.jpg






848586590bee661c464a4d30de6e25c2.jpg






0fcc5abd45ca0cf1c3343b38f79dca93.jpg






8588ab6d97bf57aea375de7235bbfaa2.jpg





4f2ca26df97e27d825302192d5fc244f.jpg






1314d26f173be748e7c94c00105dbe72.jpg






7c91037c5e76e875ff9ae2e5d1fde460.jpg





9992cb57386a004bcdc7eca43875fe33.jpg




" A questo incantesimo cosa manca....solo la musica...

Sulle note di " con te partirò...." lasciamo il porto di Savona mentre il sole , gioca dolcemente a nascondino tra le nubi e ci regala un' arcobaleno......"




e4cf38e43c92c8d59b222fccfa9edcf3.jpg








Continua...
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Oriana, sono veramente molto felice di trovare questo tuo diario che come sempre ci terra incatenati fino alla fine. Ogni foto ed ogni brano della tua narrazione è preludio di nuove emozioni che con te riusciremo a vivere appieno.
Ti seguirò e per più di una sola ragione ;)
 

Nautilus

Active member
Un altro diario di quelli che solo Oriana sa scrivere....all' ultimo non ha resistito a non farlo....:D
Lo stesso argomento ma da un' altra prospettiva, altri occhi...
Certo e' che si trattava di una crociera partita con condizioni metereologiche avverse. Un forte nubifragio durato tutta la notte precedente e tutto il giorno seguente quasi fino alla partenza.


La Pacifica vista dal Ristorante Club


Speravo che Nettuno da buon compaesano si mostrasse clemente facendo calmare le forze della natura,....ed infatti all'ultimo ci ha regalato questo favoloso arcobaleno.


e questi splendidi colori.....


P.S. Scusate per la scarsa qualita' delle foto scattate con il cellulare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ci sono...ti seguo ammaliata....come sempre....

Oriana, sono veramente molto felice di trovare questo tuo diario che come sempre ci terra incatenati fino alla fine. Ogni foto ed ogni brano della tua narrazione è preludio di nuove emozioni che con te riusciremo a vivere appieno.
Ti seguirò e per più di una sola ragione ;)

Non ti smentisci mai Oriana. La seconda foto del post, quella del mare, è da incanto.

Vi ringrazio veramente di cuore, siete sempre molto gentili.:)


Un altro diario di quelli che solo Oriana sa scrivere....all' ultimo non ha resistito a non farlo....:D
Lo stesso argomento ma da un' altra prospettiva, altri occhi...




Speravo che Nettuno da buon compaesano si mostrasse clemente facendo calmare le forze della natura,....



P.S. Scusate per la scarsa qualita' delle foto scattate con il cellulare.

Eccoti !! :D felicissima di avere un " compagno di diario"!

....si, infatti non ho resistito...:p

Nettuno , ha cercato in ogni modo di mettere il suo tridente per guastarci la crociera....ma ha fallito il suo scopo...;)

Sarà bello vedere da due angolazioni diverse lo stesso viaggio....e, non è vero che le tue foto non son belle ! :D

Ciao.


Un saluto a tutti...vi aspetto nella prossima tappa.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Felice di leggere anche il tuo contributo, Nautilius, in questo diario e mi unisco a dire che anche le tue foto mi sono piaciute :)

Ps: aspetto il seguito :p
 

capricorno

Super Moderatore
- Lunedì 6 novembre - Napoli -



" Ho sentito i tamburelli suonare e ho visto la gente ballare in tondo,
ho sentito chiasso di risate e ho visto parlare e gesticolare come in una musica di espressioni
e in una danza di mani.
Se si pensa alla Campania, terra ricca di contraddizioni, si pensa all'allegria, al movimento,
al colore.
La capacità dei campani è quella di farti sentire a casa e di saperti accogliere con la semplicità
del calore umano."
( anonimo)


3143e2cea26196c844ee0b5d86c7340f.jpg



" Ci lasciamo cullare dal dolce dondolio, giunto dopo una nottata carica di elettricità. La rotta al riparo tra Corsica e Sardegna, hanno mitigato il moto ondoso anche se il vento che sferzava, si sentiva tutto e a tratti qualche scossone in più si avvertiva. Dopo la mezzanotte una calma tranquillità si impossessa della nave e il movimento dolce, indugia al sonno...

Amo molto le prime ore del mattino...passeggiare sui ponti, sentire l' aria sul viso; camminare tra i saloni vuoti incontrare poche persone che ti fanno un cenno ed un sorriso. Sono i momenti in cui mi sento un po' padrona di questi spazi, come se la nave fosse solo mia.

Quest'oggi la mia sveglia è tarda a suonare e mi perderò le prime luci dell'alba....


Siete mai arrivati a Napoli via mare?...



e94f246ca95e1e9ef90227f87e563e71.jpg



È uno spettacolo!!
Napoli va vista dal mare! L' avvicinamento è ciò che di più spettacolare esista, non si può non rimanere estasiati.... nel vedere all' orizzonte le sagome delle isole dapprima minuscole, farsi sempre più vicine e scorgerne i particolari...



c113637416a689819d7178c3f245e0d9.jpg



666dad30d925a4096fb7bd76e2fd9729.jpg


62d2de619cc02f4d33e97ca60cc417d7.jpg


309fb57c7972717e2da5ec5b79eb02dd.jpg



Riconoscerle....a destra...Capri!...a sinistra Ischia, poi subito a seguito Procida!
Non si fa a tempo a metterle a fuoco, che si entra in golfo, tra i campi Flegrei, Pozzuoli e davanti da lontano la sagoma della penisola Sorrentina....ecco, Sorrento me lo devo appuntare sulla mia lista oramai chilometrica dei luoghi da visitare...



db5ff87760e2ec2e23e385abfab5b03e.jpg



0d1b0994e31980382d02ba4f78fda5bf.jpg



90d67ef18e1e98265d59888573ec056f.jpg



.....ma su tutti campeggia una sagoma ben definita....


c11a1c9e0442f16ba2051af01dd3d7f8.jpg


" o' Vesuvio!.."....si dice così? Amici napoletani, la vostra grande montagna!!

Si dice che Napoli sia il paese del sole, mannaggia!!...io non sono proprio fortunata con questa città.
Esattamente l' anno scorso, stessa data 6 novembre ( credetemi non l'ho fatto apposta) , ero proprio qui, stessa giornata, grigia, ma a differenza per lo meno non piove.

Con noi in porto una gradita sorpresa...



2b25e34297fcb9bd75d3e6daff92b9fc.jpg



5bf0b3c3a35c925a107b274b0da526b1.jpg




73dcf0a840090068d702015060918950.jpg



Meraviglia!!
Fa un certo effetto vederla , si...me la immaginavo grande, ma è di più.... è immensa!

Qualche problema allo sbarco, parecchia confusione alla stazione Marittima, l' afflusso di tanti turisti scesi dalle navi ha creato caos.
Con noi e oltre Meraviglia altre due navi, quindi immaginatevi!

Confusione nel piazzale ed anche in centro, preso d' assalto dai crocieristi.


Anche questa volta ho degli amici che mi attendono e con loro trascorrerò le ore di questo scalo.

Ci dirigiamo al centro....


a4c944748af681dc79e55c0e4ef9bb0f.jpg



137add18065a0b962c62afa554c7a16c.jpg



....per quattro passi in Galleria, simile molto simile se non quasi fotocopia di quella di Milano....(mi sento a casa [emoji3])...



5535ebb55329b30d15c924389edebb08.jpg



..... Piazza Plebiscito e accanto, il mitico....




990069fb3d90bb3f81618c02e1e65c79.jpg



2df1e7aad293da156e1b184e8738fd3a.jpg



...."Gambrinus", dove attenderemo un altro amico giunto in leggero ritardo, per via del traffico veramente impazzito oggi.

Sarà un' incontro piacevole, come lo è sempre quando si ha l' opportunità di rivedere amici con cui ci si trova veramente bene! Peccato solo che il tempo come sempre è tiranno....


Una meta precisa non l' abbiamo ma è stato piacevole perdersi tra le vie in questa zona , che ancora non conoscevo.


Qualche scatto per voi...


e4331ed030e05e12c3131ff5d983d51c.jpg


.... scaramanzia all' inizio di questa via !


2a70bf458f28a123f6bf57f90588c6f9.jpg



Uno sguardo all' insu' e scopri dei bellissimi palazzi.....



9fdbb3f4da2d09684deda8b511cb9534.jpg


...una chiesa, chiusa tra due caseggiati, sembra anch'essa una casa...


ed37160068f689a6f6e550c0e1032a52.jpg



....scalinate che si aprono all' improvviso e divengono vie...


82b77e092729496ea0d1c4de6884b0e0.jpg



46e4b7bd14280b3f9f270bc254dcdbb0.jpg



....palazzi nobiliari, dall' aria austera....


E quasi si fa sera...la luce scappa via, il vento rinforza e si sente aria di pioggia.
Guadagniamo la via del ritorno, mentre il cielo assume quel colore che mi piace tanto...quando ancora non è buio ed il sole induce ancora, su questa terra...



eb9bf67e3950a4502796c8a884d2273a.jpg



....quando il cielo ancora non è scuro e le prime luci accendono di mille bagliori il paesaggio attorno al porto.....il castello prende vita....


49a8d4a7cce266b1114c2efb20ee3a91.jpg




...e le navi....


4f9fc43c583dd6d5f9e3fd6316907e4c.jpg




e79a108f8af7c4e34f724d08efcd17bb.jpg



93dff0e555bba31ace05d3ec3f5fef11.jpg



0d81a6c77be96192653a248c09be6434.jpg



....hanno quel bell' aspetto " tutto luccicante"....nel loro più bell' abito da sera!


" Il nostro rientrare presto in nave è stato provvidenziale. L' aria si fa più carica di elettricità, i lampi squarciano il buio e lasceremo Napoli sotto un temporale.

Nettuno ha chiesto rinforzi...[emoji6] ...ora ci si mette anche il re dell'Olimpo, lanciando saette che sembrano rincorrere la nave.

Anche questa notte avremo moto ondoso e lo avvertiamo appena Fascinosa esce dal riparo del Golfo...doppiata Capri, siamo in mare aperto.


Impossibile guadagnare il mio posto fisso di osservazione ai balconcini di poppa del ponte 10, impossibile.....il mare, lo vedrò domani......"





Continua......
 
Ultima modifica:

Nautilus

Active member
Riconoscerle....a destra...Capri!...a sinistra Ischia, poi subito a seguito Procida!
Non si fa a tempo a metterle a fuoco, che si entra in golfo, tra i campi Flegrei, Pozzuoli e davanti da lontano la sagoma della penisola Sorrentina....ecco, Sorrento me lo devo appuntare sulla mia lista oramai chilometrica dei luoghi da visitare...

Ed intanto anticipando Oriana, noi abbiamo intrapreso la strada proprio verso Sorrento, l'antica "Sirenide", luogo delle leggendarie creature mitologiche, le Sirene....
Siamo partiti da Napoli con un cielo che non prometteva nulla di buono e con la speranza che non piovesse ed infatti cosi' e' stato, almeno durante l'escursione.





Scorci di Piazza Tasso













Custode Samurai X - Opera di Matteo Pugliese in bronzo e terracotta in Piazza Sant' Antonino





Mi ha colpito nella sua semplicita' il portone d' ingresso del Palazzo Marziale, che un tempo era una nobile residenza, raro esempio di architettura catalano-durazzesca ancora presente in Campania





Entrando nella Villa Comunale a destra si trova la Chiesa di S. Francesco ed il chiostro risalente al '300







e di fronte al chiostro la statua in bronzo del Santo





Una volta arrivati sulla terrazza panoramica in teoria si possono ammirare il Vesuvio, Capri, ed in lontananza Napoli, ma oggi e' gia un miracolo che non piova e ci possiamo accontentare







Camminando per Sorrento







si arriva a Sedile Dominova (Domus Nova) con la cupola realizzata con le "riggiole" maiolicate a squame di pesce di colore giallo - verde





di cui molto interressanti sono gli affreschi







Ancora qualche passo ed eccoci arrivati alla bellissima Cattedrale, dedicata ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo costruita sui resti di un antico tempio greco.


(foto presa da internet)​


Sono rimasto ammaliato dalla dolce bellezza di questa Madonna (di artista ignoto se mi ricordo bene)





e da questo Intarsio (che e' un arte ancora esercitata a Sorrento)





ma il vero scopo della visita della Cattedrale era quello di ammirare il Presepe settecentesco con la sua storia travagliata, visibile (pur essendo stabile) solo nel periodo Natalizio

















ma il tempo scorre inesorabilmente veloce e bisogna far ritorno, mentre si scatena un furioso temporale che da quanto abbiamo appreso il giorno dopo, ha creato disagi notevoli in tutta la penisola Amalfitana.

Saranno forse le Sirene, saranno forse i profumi dei fiori d' arancio, sara' la bellezza del posto, ma a "Surriento" bisogna torna' di nuovo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno!

ci sono anche io a seguire questo diario, che per qualche momento riesce a farmi sentire un po' in vacanza con voi....
Complimenti per la capacità narrativa, Oriana!
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno!

ci sono anche io a seguire questo diario, che per qualche momento riesce a farmi sentire un po' in vacanza con voi....
Complimenti per la capacità narrativa, Oriana!

Grazie Francesca !
È a questo che servono i diari, a viaggiare anche stando a casa :D...benvenuta tra noi!

Ed intanto anticipando Oriana, noi abbiamo intrapreso la strada proprio verso Sorrento, l'antica "Sirenide", luogo delle leggendarie creature mitologiche, le Sirene....


.......la Chiesa di S. Francesco ed il chiostro risalente al '300







Una volta arrivati sulla terrazza panoramica in teoria si possono ammirare il Vesuvio, Capri, ed in lontananza Napoli, ma oggi e' gia un miracolo che non piova e ci possiamo accontentare









.....Saranno forse le Sirene, saranno forse i profumi dei fiori d' arancio, sara' la bellezza del posto, ma a "Surriento" bisogna torna' di nuovo.





Grazie per questo bell' anticipo!!!

Quel chiostro è qualcosa di meraviglioso, sarà la prima tappa della mia visita a Sorrento!

Di tutte le foto, molto belle tra l' altro, quel panorama è da sognoooo!....racchiude tutta la bellezza del luogo!!

Così, sei andato dalle sirene.....ma, le hai viste ?? ;););)

Ciao.
 
Ultima modifica:

Nautilus

Active member
Alle sirene non sfuggì l’agile nave che s’accostava: e un armonioso canto intonarono.
“Qui, presto, vieni, o glorioso Odisseo, grande vanto degli Achei, ferma la nave, la nostra voce a sentire.
Nessuno mai si allontana di qui con la sua nave nera, se prima non sente, suono di miele, dal labbro nostro la voce; poi pieno di gioia riparte, e conoscendo più cose”.

(Odissea, Omero)


No, non le ho viste Oriana, ma le ho sentite, questo si, ed il loro canto lo avrai sentito anche tu, ne sono sicuro. E' quella melodia che ti spinge a tornare di nuovo in un luogo che ti e' rimasto impresso nell' anima per la sua bellezza e la sua unicita'!
 

capricorno

Super Moderatore
- Martedì 7 novembre - Palermo -


" Viaggiare significa vivere...

Viaggiare è come fermarsi ed ascoltare il battito del cuore...
la vita, la serenità di un raggio di sole..."





45da0dd18a35ca4f93fde1f72dd08dff.jpg



" Un timido barlume di luce, filtra tra le tende socchiuse del mio balcone. È ancora presto ma non posso non aprire quel lembo di stoffa che mi oscura la vista del mare....
Il preludio dell' alba è un misto di sensazioni e di trepidante emozione, al vedere i colori , farsi sempre più vivi più acuti...

La nave è silenziosa e pare che tutto sia immobile.... là fuori....



5e484e2e2a9b56d7f5373fd54b0bbcd4.jpg



2172e2ab4a5c8d15750888852d61d54a.jpg



" Gli strascichi del temporale che ci ha inseguito, si vedono appena...il cielo è striato di nubi che corrono veloci cambiando la luce su questo mare...e il giorno arriva più velocemente che mai..."



c6d44e1b07e2e9631e2e8d6e2048cd20.jpg



8b4a76fe547cfd8857a55886eead29bb.jpg



92cbbb09b81abf4b2b5ca1649d9b9209.jpg



" È la mia prima volta a Palermo e sono ansiosa di scendere per scoprirla...so che non mi deluderà....Intanto l' ammiro da lontano dietro i vetri del buffet..."


543c9422793d77977a266b457e857fd9.jpg



3a6fcfd482f46e1a9084c997dc7eb0d2.jpg



" Non credevo di vedere un paesaggio così...bello!
Raggiungere Palermo via mare e vederla così aperta, abbracciata al suo mare è stata una meravigliosa sorpresa... ed è la via migliore per questa città.

Perché non si ha percezione di arrivare in una grande città, perché l' aspetto visto da quassù è più di una cittadina di mare.
Ho molte aspettative...e ho ansia di arrivare...qualcuno mi aspetta e da riva scatta queste foto, che vi propongo..."







a86c18bf11318afb5796b9980e7a12f9.jpg



È Fascinosa , dapprima un puntino all' orizzonte, poi sempre più definita , la si riconosce e si avvicina al porto.


1d0481fffa95fe22018f113692131e0a.jpg



3e9d191622f75d5f4fcfa21ce2afe492.jpg



de8073d7dec52e30601d2768442a7d22.jpg



"Per chi non è mai stato a Palermo si arriva praticamente in città. Pochi passi separano i luoghi di interesse più ragguardevoli....e credetemi, ce ne sono veramente tanti!
Pretendere di vedere la città in una sola visita è chiedere troppo, non bastano neppure le poche ore di uno scalo, ma è sufficiente per me, per poter abbracciare le amiche, molto speciali....che mi attendono !
Mi lascerò guidare da loro , alla scoperta di questa città, sotto un diluvio!!!....


Sì, avete capito bene! ..sembra strano vero? Le immagini dell' avvicinamento di Fascinosa non fanno presagire questo evolversi del meteo a nostro sfavore....ma lo sapete.... abbiamo gli dei dell'Olimpo contro in questa crociera!! ;) ;)

Facciamo ben presto i conti con il traffico caotico della città, specie oggi che il tempo non è dei migliori e quando piove... voilà! Tutti in auto!!


Il tempo meteorologico è strano qui, ve ne renderete conto attraverso gli scatti che via via vi mostrerò.
Di primo acchito sono , ma me lo aspettavo, piacevolmente sorpresa dalla vivacità e calore delle persone del sud....definirle solari è poco. L' accoglienza fa parte del loro dna, ti fanno sentire...bene.

La città emana un profumo di storia, intriso di note normanne e arabe. A volte guardando ( e capita spesso) ...di vedere edifici all' esterno di fattezza rude, spogli e severi...per poi scoprirne il duplice volto celato nella loro anima.....
Si resta del tutto disorientati...sorpresi....sconcertati, una volta varcato l' ingresso e ci si ritrova così, in un mondo sconosciuto, che non ti aspetti di certo di trovare....


Di cosa stiamo parlando?

Della chiesa di Santa Maria dell' Ammiraglio... detta la Martorana .




1378c749f16bea48fab2f1b9dcddb187.jpg




016247ff93e0c469d19da5fc4fd5f332.jpg



Ma vediamola fuori....


Le foto non le rendono giustizia, purtroppo la pioggia, dovevo tenere ombrello per fotografare e quindi non sono un granché.

05436439012aace2dc5781149c4de43c.jpg



569475feb0f1d88ea822d24ef7d6b4c1.jpg



eb8b416bd59b1282962dd73080e50a07.jpg



2b8ed6d388f1b85a5a18f84a182e1575.jpg




" È situata in posizione sopraelevata rispetto alla piazza che la ospita. Il suo nome singolare " la Martorana", deve la sua denominazione alla presenza di un monastero benedettino femminile, fondato da Goffredo de Marturano, da cui il nome. La sua edificazione attorno al 1140, si deve al grande Ammiraglio del Regno, Giorgio Antiocheno, come ringraziamento alla Vergine. La chiesa venne assegnata al clero greco bizantino.
L' aspetto attuale della chiesa è dovuto alle aggiunte in epoca barocca, in parte eliminati dai restauri ottocenteschi.
Chiaramente si nota il contrasto tra la facciata barocca e la superficie muraria originale normanna....




d28b65304dd4a8ab832576a57658f10f.jpg



...in questa foto lo si nota molto bene...il portale barocco e tutta la struttura attorno ad esso..

L' ingresso della chiesa è costituito dalla torre campanaria, a base quadrata, molto elegante...presenta piccoli ornamenti di cesellatura nelle finestre a bifora traforate.



6ffb07a12bcae12d77b2b35d5c96370e.jpg



35385fd6b7d1727f6ab963c9b7280c3a.jpg




660a4ac2ce2a8b4b38a42cf3b0143ed9.jpg





Ma il vero gioiello è il suo interno...



9cddd94c217138248dff8b91d8953c87.jpg



....a croce greca, vero gioiello di arte bizantina. I mosaici che la ricoprono sono tra i più antichi di tutta la Sicilia. Vennero portati a termine dalle maestranze bizantine, prima del 1150, data della morte approssimativa del suo committente.
I quadri che costituiscono la decorazione rispondono ad un programma liturgico rigoroso.


44ff18f8500f95cac47456b70f2782ca.jpg



09ee113f12e4b6eabb86267becc8bfa4.jpg



d4d905eb00ce2174c08f724844c59497.jpg



5f9f6f014a2d1da34a0bf7bdfc852d47.jpg



" Il fulcro di tutta la composizione è il Cristo assiso e benedicente, si trova al centro della cupola con attorno, distribuiti sulla superficie della calotta, i 4 angeli prostrati in adorazione. Seguono nel tamburo della cupola , la raffigurazione degli 8 profeti.

Ogni centimetro di questa chiesa è decorato, con marmi policromi finemente cesellati. Splendida la pavimentazione e le tarsie marmoree sulle pareti, che formano disegni arabeggianti, in cui si distinguono diverse sfumature, date non da colori di pigmentizazione ma bensì dai vari tipi di marmi, un lavoro veramente encomiabile!!



f6c38d2ccc26d5eb8360cd3a4ab32224.jpg



30821d17f31acd0d6749dde651d38e27.jpg



" È un' atmosfera difficile da spiegare, il luogo è veramente unico nel suo genere...bello è dir poco...


3c0a5e86f7929b09f007138bd0457640.jpg



Alzando lo sguardo si nota la parte alta, il " matroneo" con le grate se nascondere le persone, in questo caso credo le monache. Una parte riservata lontana dal resto della chiesa...


96817e29246987b81f1dc854801695e2.jpg




È stupefacente la ricchezza dei decori...


3371478c9f7be35725684eed51a908ee.jpg




20db266de4fc639dbf2615499b6f49b3.jpg



8a8f1c67231da2f93aeff6cb4f97dae8.jpg



...qui siamo in prossimità dell' altare, le pareti sono finemente lavorate con statue....e quel raggio di luce che le colpisce fa vibrare il marmo che prende vita....


adb8661e16a9f64af4212d3e27eb1ea9.jpg



f8a889c4e355a41609af85dc9fa4f9de.jpg



6c096bf6f0c7745939e4da7555823e44.jpg



....l' altare poi... è un capolavoro, sembra un pizzo!!

Tutta la parete è cesellata con un traforo che imita un pizzo....


Ecco il particolare ingrandito...



7931cce77757bb9b98e506ec5f2a6fbe.jpg



Attorno al quadro della Vergine, cade una trina arrotolata ad imitare un drappo...e l' azzurro che vedete è lapislazzuli, una pietra molto costosa, utilizzata in questo caso per rivestire l'intero tabernacolo.

Ciò che non si vede, ma di cui mi sono documentata, la cripta. Sotto la zona del presbiterio faccio parte un cambiamento sotterraneo, che attraversa tutta la Piazza Bellini, dove sorge la chiesa, e piazza Pretoria. Fatto costruire nel XVIII, da cui si raggiungeva palazzo Bordonara.

Poco lontano da qui, in effetti l' abbiamo attraversata per giungere alla chiesa, c'è Piazza Pretoria...o comunemente chiamata la " Piazza della Vergogna".






8b80df8baf049f59b14c8bda56fb7022.jpg




28ecd08ef02738460c098855dc86bf6f.jpg



.....ma di questa ve ne parlerò domani...






Continua.....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top