• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche - dal 2 al 9 giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alicealice

New member
Eccomi qui, come promesso in un altro topic, per iniziare questo diario di crociera! L'anno scorso sono stata lazzarona...quest'anno invece voglio ricambiare tutte le preziose informazioni ricevute donandone altrettante.

Premetto (per gli impazienti!) che faccio un lavoraccio impegnativo e quindi temo la compilazione procederà più lentamente di quanto vorreste...Comincio con questo post introduttivo con le mie impressioni generali e qualche "voto".

La mia esperienza, lo dico in anticipo, non è stata positiva. L'anno scorso ho fatto una crociera con msc armonia, quindi una nave molto più piccina e modesta, su itinerario quasi identico, ero partita per questa crociera con l'idea di vivere praticamente una versione "lussuosa" dell'anno scorso...decisamente non è stato così.
Non sono una persona schizzinosa nè abituata al lusso (ho appena finito di studiare), scelgo cabine interne e poche spese perchè preferisco fare due crociere terra terra che una da pascià! Insomma, amo soprattutto viaggiare e le mete che vengono toccate dalla nave :)

-Itinerario: Molto bello (almeno per me, l'itinerario sarà sempre il criterio con cui sceglierò le crociere anche in futuro). Mykonos mozza il fiato. Unica pecca gli orari decisi veramente da un ubriaco: come si fa a risalire in nave da mykonos alle 23 e la mattina dopo scendere alle 7 a santorini (le due tappe più lunghe e impegnative della crociera)? è ridicolo. Idem la sosta a bari: solo 3 ore, inutili per una visita seria (c'è un ristorante in zona, scavato in una grotta, dove sarei sempre voluta andare: avendo almeno 5 ore avrei tentato l'impresa...con 3 ore - compreso imbarco e sbarco - impossibile). Questo, a mio parere, crea anche un dislivello tra la bellezza della crocera con imbarco a bari e a venezia: chi viagga da bari ha, appunto, la tappa di venezia, lunga e bellissima. Per chi partiva da venezia, bari non era affatto una tappa. Mi direte, chi si imbarca da venezia la può vedere comunque! Certo, ma magari il giorno dopo deve tornare al lavoro e ha un lungo viaggio da fare (come me), e comunque sempre con le valigie appresso! Io ho dovuto prendere un treno alle 14.30 (sono della provincia di milano).
anche la durata delle tappe da rivedere: l'anno scorso a dubrovnik con msc armonia 12 (!!!) ore di sosta...stavolta 5 ore scarse...dopo 42 ore di navigazione....mmmmh...

-Nave: L'ho amata molto, salvo (ma è una cosa riscontrata anche su msc armonia, quindi ho deciso che mi sfugge qualcosa nell'architettura delle navi ed evidentemente sono tutte così) il fastidio di dover sempre attraversare la nave al ponte 5 (che ospitava il casinò e il bar principale) per andare nei locali alti/bassi di poppa e di prua (immaginatevi come fosse fatta a fiocchetto/farfalla...dal punto di incrocio centrale bisognava passare per forza)...questo rendeva il piano veramente trafficato in alcune ore. Come qualcuno ha detto, è in effetti una nave un pò "plasticosa", ma diciamolo, le navi sono un pò tutte pacchianotte eh. Anzi in questa nave io (che ho lavorato 7 anni in una galleria d'arte contemporanea) ho trovato veramente dei quadri bellissimi, gusto nei corridoi e negli arredi delle stanze. I diamantoni sparsi per tutta la nave forse li avrei limitati :D ma l'ascensore trasparente faceva la sua figura.
Altra nota negativa il buffet: veramente veramente organizzato male anche nella planimetria. non si capiva nulla, c'erano alcune isole doppie, altre no, il grill personalmente l'ho scoperto al terzo giorno perchè ubicato infelicemente in una delle piscine (e poi un giorno è misteriosamente migrato in quella che frequentavo io...???) - se non fossi stata in cerca spasmodica delle patatine non lo avrei mai trovato!

- Negozi a bordo: non mi sono piaciuti molto :( devo dire che i profumi avevano davvero i prezzi scontati per una volta (non come i finti prezzi duty free all'aeroporto ahah) ma mancava proprio il piacere di gironzolare...solo cose molto costose o delle grandi patacche (dai, davvero!) proposte nei banchetti la sera...bruttino anche lo shop degli oggetti con logo costa, l'anno scorso su msc avevo preso un bellissimo foulard di seta col logo, avevo pensato di cominciare una "collezione"...non ho trovato niente di simile :(

- Piscine: io mi sono trovata bene personalmente. E' vero, i bambini nella piscina "over 16" mi spiace dirlo ma danno un pò fastidio, lo dico andando contro il parere popolare. Non per altro, non ho niente contro i bambini, ma la crociera è davvero di tutti ed è un posto particolare dove puoi "spostarti" ma con un certo limite. E' giusto che chi vuole leggere in pace o stare in piscina senza urli, schiamazzi o spruzzi lo possa fare in pace, e non è stato possibile.
A parte questo, ho sempre trovato una sdraio senza particolari difficoltà, e ho trovato le piscine ben variegate e distribuite :)

- Cabina&servizio in cabina: Bella cabina (interna premium), pulita negli arredi, ben arredata (un quadro e una piastrella decorata completavano il tutto). Il letto tremava da morire (se ci appoggiavi qualcosa dopo 20min la ritrovavi sul pavimento avendo "camminato" per le vibrazioni!) ma intorno a noi c'erano tutte suite che certamente avranno avuto lo stesso problema, dato dalla posizione (in fondo fondo fondo alla nave - deck 7) quindi il problema non è da imputare alla categoria della cabina. Legato a questo invece certamente ci sono state le pecche nella pulizia della biancheria.
Cominciamo dal letto: sotto le federe i cuscini erano LERCI, e non intendo un pò sporchi, proprio una cosa disgustosa, con grosse chiazze gialle e di vari colori. Ok che sono sotto la federa, ma oltre a intravedersi dal lato, un cuscino all'ikea costa 4 euro........non si può proporre qualcosa del genere, lo butterei anche se fosse mio da sempre e sapessi per certo che le macchie provengono da me!
Parlando coi nostri compagni di tavolo (una coppia in camera col balcone e un'altra in interna come noi), quelli in interna avevano riscontrato lo stesso problema...facciamo 2+2 sul trattamento riservato ai vari livelli di spesa (perchè di questo si tratta).
Anche le lenzuola erano proprio un pò sporchine. Facciamo presente la cosa al servizio clienti (a proposito: se il tastino automatico sul telefono non funziona, digitate 3333, è lo stesso!) e quando torniamo al secondo giorno troviamo un bel copripiumone morbidoso e dei cuscini gonfi e grandi (proprio diversi anche nel modello dalle sottilette dure proposte all'inizio)....deduciamo che sia un'ammenda per il disservizio e che sia biancheria solitamente dedicata a un'altra categoria di stanze! Ci accorgiamo però la sera che non c'è il lenzuolo "di mezzo" tra quello sotto e il copripiumino...la notte la passiamo scoprendoci e coprendoci e sudando come pazze, il giorno dopo chiediamo il lenzuolo. ......ce lo ritroviamo appoggiato sul letto piegato (col letto rifatto). Insomma, il letto ce lo siamo dovuto fare noi.
Stessa solfa con le salviette: quando le abbiamo usate e vogliamo "non usarle più" le buttiamo sul pavimento come indicato. Ce le troviamo RIAPPESE! chiamo il solito servizio clienti, mi rispondono che il cambio lo fanno una volta sola al giorno. Ma questo già lo sapevo e mi va benissimo, ma se il cambio viene fatto la mattina, e io la salvietta la butto a terra alle 18, non puoi semplicemente portarla via anche senza darmene una nuova? e soprattutto non RIAPPENDERLE quando sono state sul pavimento o magari sono sporche! Preciso che ciò che era avvenuto era che (per errore mio stupido) mi ero dimenticata di avere messo una badilata di doposole sulle braccia e avevo sporcato tutta una salvietta: me l'hanno riappesa sopra l'altra che si è sporcata anch'essa. Io ribadisco, non sono proprio schizzinosa (mentre chi viaggiava con me vi assicuro sfiora l'ipocondria) ma chi è che riappende una cosa buttata in terra con il chiaro intento di essere messa a lavare? è come ripescare le cose dal cestone del bucato!
Altra nota: in un particolare giorno ho mangiato un kitkat dal minibar. Siamo poi uscite di stanza, tornate due ore dopo troviamo la "ricevuta del minibar" compilata da qualcuno e lasciata sul letto come a dire "guarda che ti vedo". Inutile dire che avrei ovviamente segnalato il mio acquisto ma...mi guardate nel frigo 4 volte al giorno? Non so, sono perplessa.

- Animazione&personale: Ne ho usufruito relativamente (non sono una festaiola) ma abbiamo fatto amicizia con un animatore che continuavamo ad incontrare che era veramente simpatico e ci raccontava un sacco di cose divertenti anche quando palesemente lo incontravamo mentre era in pausa, ha rassicurato la mia compagna di viaggio sui tender etc...bravi anche i fotografi, ho incontrato tutte persone gentili e corrette in generale (anche le cameriere dei bar per nulla insistenti), abbiamo avuto un disguido con dei videogiochi e ci hanno risarcito e regalato anche una partita extra, le ragazze del banco informazioni tutte veramente gentili sia al telefono che dal vivo. Pieni voti. Unica pecca un pò il personale di vendita dell'area foto e il nostro cameriere che non mi ha ispirato simpatia, ma è davvero una nota personale e forse viene dal fatto che con quello della nostra scorsa crociera avevamo legato molto (siamo persino scesi assieme ad una delle tappe)
I musicisti li ho trovati tutti molto bravi, non "pacchiani" e non ripetitivi, creavano davvero diversi ambienti tra cui scegliere il proprio preferito (mentre su msc devo dire era ovunque la stessa roba). inoltre la nave dev'essere ben progettata in questo senso perchè non c'erano quelle fastidiose zone "ibride" dove si sente la musica di una stanza e anche di quella adiacente...probabilmente i vari ambienti erano ben isolati acusticamente.
Il mio preferito il pianista AmaDeus (ai piedi degli ascensori trasparenti al ponte 3 tutte le sere!)

- Ristorazione: no. semplicemente NO. Riporto da un altro topic dove ero intervenuta: Il cibo era TERRIBILE. Io mangio tanto e volentieri, e non sono per niente schizzinosa, e anzi nel diario di Turfo, se non erro, avevo letto come a bordo ci fosse "sempre e solo pollo" ed ero ben contenta...io in realtà non l'ho proprio trovato. Cibo cucinato veramente da cani, l'unica cosa accettabile la pasta fatta al momento che infatti aveva code di gente improponibili, una colazione tristissima, le patate completamente insapori...l'anno scorso misi 3kg durante la crociera...quest'anno ho perso un chilo tra il mangiare veramente poco e male e le grandi corse e levatacce a cui accennavo prima. Ho mangiato male, tanto che quando sono scesa
Quello che qualcuno diceva (malamente) in altri topic riguardo alla varietà del menu, mi spiace dirlo ma lo penso anche io: c'erano appunto sempre questi piatti fissi (pasta al ragù/pomodoro e pollo alla griglia/merluzzo), e giustamente qualcuno dice "ma quelli sono i piatti sempre disponibili, assieme agli altri fanno 4 scelte"...sì ma su msc le 4 scelte erano OLTRE ai piatti sempre disponibili, non compresi gli stessi! vi assicuro che, anche per il genere di pietanze proposte, tutte sempre MOLTO simili, di mangiare non veniva proprio voglia...quando c'è stata l'occasione ho provveduto a mangiare a terra, con una spesa ulteriore...
Un'altra piccola nota: nel giorno X sul menu figurava un determinato tipo di pollo accompagnato da agrumi. Il giorno dopo fagottini (o ravioli, o qualcosa di ripieno insomma) negli antipasti, con pollo profumato agli agrumi. Coff coff. Nel tavolo abbiamo pensato tutti la stessa cosa, e nessuno si è sognato di ordinare tale pietanza.

Pronta a rispondere ad altre eventuali domande, ci sentiamo appena potrò per il diario vero e proprio, purtroppo credo che la compilazione richiederà davvero un pò di tempo (anche perchè come avete visto, amo essere dettagliata!)
portate pazienza e piuttosto...chiedete direttamente a me :) a presto!
 

billi04

Member
Ciao :) concordo con te che le tre ore a Bari sono davvero ridicole...per il resto sei piuttosto obbiettiva, e i tuoi commenti mi sembrano ben argomentato, leggerò con piacere il seguito del tuo diario! Ma un menù non l'hai per caso fotografato??
 

alicealice

New member
Ciao :) concordo con te che le tre ore a Bari sono davvero ridicole...per il resto sei piuttosto obbiettiva, e i tuoi commenti mi sembrano ben argomentato, leggerò con piacere il seguito del tuo diario! Ma un menù non l'hai per caso fotografato??

ne ho portati a casa due, solo quelli di gala purtroppo perchè erano carini! (e quindi non sono molto utili perchè devo dire che le due sere di gala si è mangiato bene)...ma proverò a ricorrere alla memoria! e magari in realtà qualche foto l'ho fatta, non le ho ancora scaricate, sono tornata subito al lavoro sigh
 

dede9

Member
Ti seguo anch'io, grazie per essere così dettagliata!! Ho prenotato una formula roulette e una delle due opzioni è la fascinosa...speriamo in bene, anche se i commenti in genere non sono "fascinosi" conto almeno sull'itinerario ;-)
 

turfo

New member
Bentornata! Leggo con interesse le tue impressioni. Naturalmente aspetto anche il seguito, con le tappe. In merito ai commenti, alcune cose le ho sperimentate anch'io (cuscino, cambiato nel giro di poche ore,.... Ma anche la pulizia iniziale, fatta notare e poi tutto bene).... Se posso rimarcare quanto già scritto, gli orari sembrano una punizione. Ti seguo con piacere. Ciao
 

marinadora

Member
Ciao Alice, bentornata!!! :D
Leggerò molto volentieri questo tuo diario e mi raccomando...posta anche tante foto!!! :D
Scusa l'OT, ho letto che hai lavorato in una galleria d'arte, che studi hai fatto? (mia figlia si sta laureando in Beni Culturali....)
Grazie mille
ciao, Marina
 

Gabriella1989

New member
Ciao Alice!
C'ero anch'io sulla Fascinosa dal 2 al 9 Giugno! ;) Mi dispiace che la tua esperienza non sia stata proprio positiva, ma purtroppo sono d'accordo con te su diversi aspetti: io personalmente mi sono trovata abbastanza bene, senza infamia e senza lode... devo dire che la compagnia conosciuta a bordo ha alzato di parecchio il livello (altrimenti mediocre) di questa crociera... anche se la mia prima crociera a bordo di MSC Splendida è stata di un altro livello, sotto tutti i punti di vista.
Comunque fin da ora mi sento di dire con sicurezza che Costa non mi rivedrà. A parità di prezzo, c'è senz'altro di meglio.
Per quanto mi riguarda ho mangiato abbastanza bene sia al buffet sia al ristorante (io ero al Gattopardo, 2° Turno). Ho gradito la maggior parte dei piatti che ho mangiato, certo la qualità non è mai stata eccellente, però più che accettabile secondo me. Su sette cene mi è capitato solo una volta di non finire ciò che avevo nel piatto: erano le orecchiette ai broccoli, assolutamente prive di sapore, sembrava di mangiare plastica. Tutto il resto l'ho promosso (e mangiato!:D) se non a pieni voti, comunque con la sufficienza piena.
L'itinerario è stato piacevole, anche a me è piaciuta molto Mykonos e mi ha stupito piacevolmente Dubrovnik. Nonostante lo scarso tempo a disposizione, che si è rivelato insufficiente soprattutto a Santorini, sono riuscita a visitare quasi tutto quello che mi interessava...tranne il villaggio di Oia, di cui mi rimane il rimpianto:( Ciò che è palesemente mancata è stata l'organizzazione: alle 6:45 del giorno di Mykonos ero la prima in teatro per prendere il numerino per la discesa a terra con le lance...purtroppo c'è stato un episodio davvero pietoso e spiacevole, causato dalla totale mancanza di organizzazione degli addetti che si sono rivelati incapaci di mantenere l'ordine...Di conseguenza hanno favorito la disonestà della gente, che passava avanti senza problemi, spingendo e formando un muro compatto davanti al tavolo dei numerini. Io ho dovuto arrabbiarmi e gridare, anche se nessuno mi ascoltava. Alla fine sono stata aiutata da un gruppo di signori che erano con me in coda che mi hanno letteralmente "spinta" davanti al tavolo dei numerini urlando "Lei è la prima!"... sono stata pure "sgridata" dall'animatore addetto che per tutta risposta mi ha detto bruscamente "La distribuzione iniziava alle 8!" e mi ha dato i numerini quasi tirandomeli anche se poi non se n'è fatto più nulla perché siamo attraccati in porto.:mad:
Gli spettacoli non mi hanno né convinta né coinvolta più di tanto (tranne uno, quello della coppia di acrobati francesi visto la sera di Bari). Hanno "riciclato" gli stessi artisti per più sere (i ballerini della Starlight Productions e la coppia di cantanti, di cui l'uomo a mio avviso troppo "urlante" e nemmeno intonatissimo!) che alla fine hanno proposto sempre un medley di balletti. Un po' ripetitivo, secondo me.
Boh, Costa vorrebbe fare dell'italianità un vanto, ma onestamente io di italianità intesa come modello di eleganza, stile e cultura non ho visto nulla.
L'italiano veniva fuori solo nei suoi aspetti più kitsch...
Aspetto il seguito del tuo resoconto, scusa se ho scritto tanto ma ci tenevo a confrontare le nostre opinioni. ;)
 

Gabriella1989

New member
Ciao Alice!
C'ero anch'io sulla Fascinosa dal 2 al 9 Giugno! ;) Mi dispiace che la tua esperienza non sia stata proprio positiva, ma purtroppo sono d'accordo con te su diversi aspetti: io personalmente mi sono trovata abbastanza bene, senza infamia e senza lode... devo dire che la compagnia conosciuta a bordo ha alzato di parecchio il livello (altrimenti mediocre) di questa crociera... senz'altro la mia prima crociera a bordo di MSC Splendida è stata di un altro livello, sotto tutti i punti di vista.
Fin da ora mi sento di dire con sicurezza che Costa non mi rivedrà. A parità di prezzo, c'è senz'altro di meglio.
Per quanto mi riguarda ho mangiato abbastanza bene sia al buffet sia al ristorante (io ero al Gattopardo, 2° Turno). Ho gradito la maggior parte dei piatti che ho mangiato, certo la qualità non è mai stata eccellente, però più che accettabile secondo me. Su sette cene mi è capitato solo una volta di non finire ciò che avevo nel piatto: erano le orecchiette ai broccoli, assolutamente prive di sapore, sembrava di mangiare plastica. Tutto il resto l'ho promosso (e mangiato!:D) se non a pieni voti, comunque con la sufficienza piena.
L'itinerario è stato piacevole, anche a me è piaciuta molto Mykonos e mi ha stupito piacevolmente Dubrovnik. Nonostante lo scarso tempo a disposizione, che si è rivelato insufficiente soprattutto a Santorini, sono riuscita a visitare quasi tutto quello che mi interessava...tranne il villaggio di Oia, di cui mi rimane il rimpianto:( Ciò che è palesemente mancata è stata l'organizzazione: alle 6:45 del giorno di Mykonos ero la prima in teatro per prendere il numerino per la discesa a terra con le lance...purtroppo c'è stato un episodio davvero pietoso e spiacevole, causato dalla totale mancanza di organizzazione degli addetti che si sono rivelati incapaci di mantenere l'ordine...Di conseguenza hanno favorito la disonestà della gente, che passava avanti senza problemi, spingendo e formando un muro compatto davanti al tavolo dei numerini. Io ho dovuto arrabbiarmi e gridare, anche se nessuno mi ascoltava. Alla fine sono stata aiutata da un gruppo di signori che erano con me in coda che mi hanno letteralmente "spinta" davanti al tavolo dei numerini urlando "Lei è la prima!"... sono stata pure "sgridata" dall'animatore addetto che per tutta risposta mi ha detto bruscamente "La distribuzione iniziava alle 8!" come se fosse una colpa essere lì dalle 6:45 e mi ha dato i numerini quasi tirandomeli anche se poi non se n'è fatto più nulla perché siamo attraccati in porto.:mad:

Gli spettacoli non mi hanno né convinta né coinvolta più di tanto (tranne uno, quello della coppia di acrobati francesi visto la sera di Bari). Hanno "riciclato" gli stessi artisti per più sere (i ballerini della Starlight Productions e la coppia di cantanti, di cui l'uomo a mio avviso troppo "urlante" e nemmeno intonatissimo!) che alla fine hanno proposto sempre un medley di balletti. Un po' ripetitivo, secondo me.
Boh, Costa vorrebbe fare dell'italianità un vanto, ma onestamente io di italianità intesa come modello di eleganza, stile e cultura non ho visto quasi nulla.
L'italiano veniva fuori solo nei suoi aspetti più kitsch...
Aspetto il seguito del tuo resoconto, scusa se ho scritto tanto ma ci tenevo a confrontare le nostre opinioni. ;)
 

lilly e il vagabondo

Active member
ciao a tutti, noi siamo scesi da Fascinosa il 16/06 e concordiamo pienamente con quanto riportato. sinceramente abbiamo avuto l'impressione di trascorrere una settimana in punizione anzichè in ferie.
tanto per iniziare avremmo dovuto avere la priorità di consegna bagaglio in cabina, invece dopo 3 ore di pellegrinaggio abbiamo trovato le nostre valigie abbandonate in un corridoio; solitamente il cabinista è la prima persona che incontri, la nostra l'abbiamo vista la sera del secondo giorno che si stava specchiando in un'altra cabina anzichè pulirla. già le pulizie.....
mai avuto una cabina così sporca e in disordine, ci siamo dovuti arrangiare anche per cambiare i teli piscina perchè la cabinista non ha mai raccolto un asciugamano da terra e se finiva il sapone dovevamo cercare altri cabinisti per la sostituzione.
in generale abbiamo percepito un clima di menefreghismo totale che non è assolutamente tipico dei dipendenti Costa, non siamo riusciti a capire.
Relativamente al ristorante è una delle volte che abbiamo mangiato meglio, immaginate come poteva essere le altre volte: pessima la disorganizzazione al buffet con il cibo distribuito per aree tematiche, così se vuoi mangiare cose diverse devi fare altrettante file.
la sera a cena avevamo un cestello ghiaccio per 10 tavoli e solitamente ci tenevano le bevande di chi aveva scelto l'all inclusive (fortunatamente dalla seconda sera il cameriere ha capito che avendo il vino anche noi volevamo tenerlo in fresco).
le piscine non ci sono piaciute, piccole e male organizzate rispetto alle altre navi e addirittura con una quasi sempre coperta; anche la zona solarium era pietosa perchè mezza nave è sempre all'ombra e una volta ottenuto il sospirato lettino te lo trascini come la coperta di Linus!!!
per gli spettacoli anche a noi sono piaciuti gli acrobati francesi, il resto non l'abbiamo considerato perchè è tutta paccottiglia confezionata in economia con cantanti pure stonati.
anche l'animazione era spenta, non sono stati divertenti e si ostinavano ad organizzare giochini al bar quando fuori c'era il sole e tutti i passeggeri erano fuori: questo denota poca flessibilità mentale e quindi nella programmazione.
con qualsiasi persona abbiamo parlato, sono stati tutti concordi nell'affermare che è stata una crociera da dimenticare, speriamo non sia il nuovo stile Costa
 

turfo

New member
....
tanto per iniziare avremmo dovuto avere la priorità di consegna bagaglio in cabina, invece dopo 3 ore di pellegrinaggio abbiamo trovato le nostre valigie abbandonate in un corridoio; solitamente il cabinista è la prima persona che incontri, la nostra l'abbiamo vista la sera del secondo giorno che si stava specchiando in un'altra cabina anzichè pulirla. già le pulizie.....
mai avuto una cabina così sporca e in disordine, ci siamo dovuti arrangiare anche per cambiare i teli piscina perchè la cabinista non ha mai raccolto un asciugamano da terra e se finiva il sapone dovevamo cercare altri cabinisti per la sostituzione.....

Hai segnalato questi "disservizi" a bordo?
 

alicealice

New member
Scusate, sono settimane veramente pienissime (lavoro per Milka...ssshhhh sto lavorando per portare nuove meraviglie nelle vostre case ahahah) e ho tanta voglia di scrivere questo diario ma proprio non trovo un minuto!

alle 6:45 del giorno di Mykonos ero la prima in teatro per prendere il numerino per la discesa a terra con le lance...purtroppo c'è stato un episodio davvero pietoso e spiacevole, causato dalla totale mancanza di organizzazione degli addetti che si sono rivelati incapaci di mantenere l'ordine...Di conseguenza hanno favorito la disonestà della gente, che passava avanti senza problemi, spingendo e formando un muro compatto davanti al tavolo dei numerini. Io ho dovuto arrabbiarmi e gridare, anche se nessuno mi ascoltava. Alla fine sono stata aiutata da un gruppo di signori che erano con me in coda che mi hanno letteralmente "spinta" davanti al tavolo dei numerini urlando "Lei è la prima!"... sono stata pure "sgridata" dall'animatore addetto che per tutta risposta mi ha detto bruscamente "La distribuzione iniziava alle 8!" come se fosse una colpa essere lì dalle 6:45 e mi ha dato i numerini quasi tirandomeli anche se poi non se n'è fatto più nulla perché siamo attraccati in porto.:mad:

Gabriella! ero io la pulcina coi capelli rossi che si è fatta valere per te urlando LEI E' LA PRIMA e ti ha detto "a te ci penso io" ahahahah :D che coincidenza!
Avrò modo anche di raccontare questo episodio...

ci siamo dovuti arrangiare anche per cambiare i teli piscina

idem!


comunque (non ricordo chi di voi lo avesse scritto) anche io ero al gattopardo secondo turno! però per me il cibo è stato davvero scarso come qualità e scelta...

prometto di tornare presto!
 

liviagatto

New member
Ciao a tutti, io sono scesa oggi dalla Fascinosa e mi rispecchio in quasi tutto quello che hanno scritto le altre....a parte la pulizia della cabina...c'era una persona gentilissima e che ci ha fatto sempre trovare la cabina in ordine; e' stata la mia prima crociera....senza infamia e senza lode...magari tra un paio di anni ci si ripensa chissà.
Pensavo anche io di fare un diario di viaggio e postare le mie impressioni. Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

Gabriella1989

New member
Gabriella! ero io la pulcina coi capelli rossi che si è fatta valere per te urlando LEI E' LA PRIMA e ti ha detto "a te ci penso io" ahahahah :D che coincidenza!
Avrò modo anche di raccontare questo episodio...!

Mi ricordo di te, Alice! Ci siamo ritrovate vicine all'ingresso del teatro, nel momento "clou" della guerriglia. :p Le coincidenze della vita!! ;) Non ho potuto ringraziarti di persona, lo faccio adesso: grazie mille per avermi supportata! :p
 

Gabriella1989

New member
Sì, ma stavano lottando per il numerino anche loro. ;)

Scherzi a parte, voglio dire qualcosa a proposito di questo episodio. Non voglio "inquinare" il diario di Alice, lei senz'altro poi ne parlerà più dettagliatamente e con le sue impressioni. Però sono situazioni che vanno denunciate, ed essendone stata coinvolta in prima persona, voglio dire la mia.

L'ordine pubblico non è stato garantito da nessuno, purtroppo. La gente spingeva, urlava, calpestava i piedi altrui. Eravamo centinaia di persone, tutte ammassate nello spazio ristretto dell'ingresso del teatro Bel Ami, al ponte 3. Grazie a Dio tutti i presenti hanno per lo meno avuto il buon senso di non portare bambini. E per fortuna che noi donne abbiamo la voce acuta, perché in certe situazioni è la nostra unica arma vincente. :D Io sono stata sballottata di qua e di là, e sono una ragazza robusta di 1.75, non certo un fuscello. Ad un certo punto mi sono appesa al braccio di un signore di Napoli alto 1.90 cm chiedendogli gentilmente se poteva "farmi strada" attraverso la folla, perché io da sola non riuscivo. Solo dopo un bel po' di schiamazzi, urla e spintoni che nemmeno allo stadio durante il derby, finalmente l'animatore addetto alla distribuzione dei numerini si è deciso a spostare il tavolo sul palco.
Se lo avesse fatto subito, non sarebbe successo nulla. La fila sarebbe rimasta quella originale: i primi arrivati davanti al palco, a seguire tutti gli altri. Invece lui ha posizionato il tavolo all'ingresso del teatro, tra le porte, fregandosene bellamente di chi era già in fila dentro il teatro da un'ora e più. Per tutta risposta ha detto "La distribuzione iniziava alle 8", visibilmente scocciato. Ovviamente, la reazione delle persone è stata immediata. Credo abbia temuto di venir divorato per colazione. :p

Quando finalmente sono riuscita ad avere i miei numerini, quasi quasi me li lanciava. :D

Posso capire che è un ragazzo giovane, che è da solo davanti a centinaia di persone incacchiate, che di mestiere fa l'animatore e non il celerino. ;) Però caro ragazzo, su una nave in mezzo al mare non ti ci ha messo nessuno, e credo proprio che se scegli di fare questo lavoro devi assumerti le responsabilità di ogni incarico che ti viene dato, perché a fare tre passetti di cha cha cha e a rimanere in mutande per far ridere la gente non ci sono conseguenze e siamo capaci tutti...Ma una nave è un microcosmo galleggiante dove può succedere di tutto, e su questa nave tu non sei solo un animatore che organizza quiz e balletti, sei un rappresentante dello staff Costa e se il tuo sorriso e la tua predisposizione al contatto con il pubblico si fermano all'animazione del pomeriggio, allora forse hai sbagliato lavoro.

Ovviamente non ho mancato di "fotografare" mentalmente il suo cartellino identificativo, e questo simpatico personaggio che per altro ho avuto il piacere di rincontrare diverse volte a bordo (confermando la mia opinione) è stato il protagonista del mio Comment Form di fine crociera. ;)

Il termine "guerriglia" è ovviamente ironico, e a ripensarci adesso mi faccio una risata, anche se amara. Perché su certi episodi si può anche ridere. Su altri no, e infatti mi sono chiesta se la stessa attitudine al "problem solving" venga applicata anche a situazioni di emergenza e pericolo.

Perché mi fa molto piacere che prendano sul serio l'esercitazione di emergenza, bravi...ma hai voglia a toglierti e metterti il tuo bel giubbotto di salvataggio giallo facendo lo spiegone in tutte le lingue su come usare il fischietto e la lucina d'emergenza, quando poi succede qualcosa che non ti aspetti, e non sei in grado di trovare una soluzione, ti guardi intorno spaesato e infine te la prendi con i passeggeri.

Scusami Alice per lo "sfogo" ;)
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Grazie Gabriella. Nella mia crociera di aprile c'erano personcine più educate... a parte il solito "saltolacodaefacciofintadinonaverlavistaperchéstotelefonando". :D
 

Edmalo

Member
Noi siamo scesi dalla Fascinosa il 23. Eravamo un gruppo di 34 persone, alcuni alla prima esperienza altri con più crociere alle spalle. Devo dire in effetti che per quanta mi riguarda, questa è stata la meno “felice” di tutte quelle fatte finora, ma non è certo stata una punizione. Abbiamo effettivamente visto un notevole taglio da parte di Costa in tante cose, ma in generale siamo tutti stati bene. (Forse noi ci accontentiamo di poco :)) Il cibo non era poi così male. Anzi la sera il più delle volte abbiamo mangiato molto bene. Logicamente alcuni cibi possono piacere o no, o possono riuscire più o meno bene, ma non penso che 34 persone siano tutte abituate a mangiare male a casa, da trovare tutto buono fuori!
Purtroppo ora non ho tempo di descrivere con calma tutte le cose positive e negative che ho notato, (domani parto per Ibiza per una settimana), ma al mio ritorno sicuramente lo farò.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top