• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In crociera da solo a Gennaio

Zehel

New member
Ciao a tutti,

seguo il forum da un po’ e stavo considerando di partire con la MSC Orchestra a fine Gennaio per 12 giorni e fare il tour fino alle Canarie. Ho 33 anni e sarei da solo. Ho avuto un paio di anni fa una brutta esperienza sull’Hurtigruten in Norvegia dove c’erano praticamente solo pensionati in viaggio in un periodo simile, non vorrei fare la stessa esperienza e vorrei trovare magari anche qualche coetaneo. Chi tra voi ha già fatto crociere simili? La MSC Orchestra è una buona scelta o dovrei orientarmi su qualche altra compagnia/tratta?
Quando viaggio mi piace stare comodo e avere ottimi servizi, con particolare riguardo alla qualità e varietà del cibo, anche spendendo di più se ne vale la pena, cercando per quanto possibile di evitare le situazioni tipiche dei villaggi con famiglie chiassose e cafoni in giro. Pensate mi troverò bene con MSC o il cibo e gli standard a bordo in genere sono troppo di massa e la qualità lascia un po’ a desiderare? C’è qualche altra compagnia che mi consigliereste in questo periodo per il Mediterraneo? O dovrei orientarmi su un itinerario diverso?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

pallin's

New member
ciao, innanzitutto beato te che puoi star a bordo di una nave MSC per tutta quella durata. sul fatto del cibo e/o famiglie chiassose, non avrai quel problema in quanto non è un periodo di forte afflusso. l'unico '?' che potresti avere è che, l'orchesrta essendo una classe musica, non è strutturata con la piscina coperta. l'unica unità di quella classe che ha la piscina coperta è la Msc magnifica. per il resto, sei a posto. ora come ora molti si sono diretti su msc meraviglia, ultima nata finchè, a giugno, entrerà in servizio la seaview ma, per il mese di gennaio, non troverai la nave piena. col cibo sei a posto, il buffet aperto circa 20h al giorno compreso anche il buffet di mezzanotte. io partirò il 2 maggio con la msc poesia e sto vedendo di organizzare per ottobre, magari con la seaview!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ciao, innanzitutto beato te che puoi star a bordo di una nave MSC per tutta quella durata. sul fatto del cibo e/o famiglie chiassose, non avrai quel problema in quanto non è un periodo di forte afflusso. l'unico '?' che potresti avere è che, l'orchesrta essendo una classe musica, non è strutturata con la piscina coperta. l'unica unità di quella classe che ha la piscina coperta è la Msc magnifica. per il resto, sei a posto. ora come ora molti si sono diretti su msc meraviglia, ultima nata finchè, a giugno, entrerà in servizio la seaview ma, per il mese di gennaio, non troverai la nave piena. col cibo sei a posto, il buffet aperto circa 20h al giorno compreso anche il buffet di mezzanotte. io partirò il 2 maggio con la msc poesia e sto vedendo di organizzare per ottobre, magari con la seaview!!

In generale concordo con quanto detto.
C'è da dire che molto dipende dalle proprie esigenze e il giudizio sul divertimento a bordo è sempre molto soggettivo, in ogni caso è una crociera con molte soste e quindi molte escursioni, non credo ti potrei annoiare.
 

ENRICO747

Active member
Ciao, ho 32 anni e ho fatto due crociere da solo in “bassa” stagione, entrambe a novembre, di 15 notti, una con Costa ed una con Celebrity.
L’etá media è sicuramente piú alta, molto più alta, rispetto a crociere piú tradizionali....ossia fatte in alta stagione ed in itinerari piú classici come il mediterraneo.
Nonostante ció, considerato che una nave delle dimensioni di Orchestra puó ospitare più di 2000 persone...non dovrebbe essere un gran problema in quanto giovani comunque ce ne sono sempre. Io mi sono divertito moltissimo in entrambe, Costa offre un’animazione senza dubbio migliore rispetto a Celebrity.
Se peró prediligi la qualitá e varietá del cibo, anche spendendo di piú, senza alcun dubbio non dovresti rivolgerti a Msc, in quanto ci sono companie assai migliori.
Tieni presente anche che Msc, come Costa, é compagnia di massa per eccellenza...non é un segreto....quindi credo che dovresti indirizzarti verso un altro prodotto, più costoso e di qualitá.
L’itinerario credo sia molto bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti,

seguo il forum da un po’ e stavo considerando di partire con la MSC Orchestra a fine Gennaio per 12 giorni e fare il tour fino alle Canarie. Ho 33 anni e sarei da solo. Ho avuto un paio di anni fa una brutta esperienza sull’Hurtigruten in Norvegia dove c’erano praticamente solo pensionati in viaggio in un periodo simile, non vorrei fare la stessa esperienza e vorrei trovare magari anche qualche coetaneo. Chi tra voi ha già fatto crociere simili? La MSC Orchestra è una buona scelta o dovrei orientarmi su qualche altra compagnia/tratta?
Quando viaggio mi piace stare comodo e avere ottimi servizi, con particolare riguardo alla qualità e varietà del cibo, anche spendendo di più se ne vale la pena, cercando per quanto possibile di evitare le situazioni tipiche dei villaggi con famiglie chiassose e cafoni in giro. Pensate mi troverò bene con MSC o il cibo e gli standard a bordo in genere sono troppo di massa e la qualità lascia un po’ a desiderare? C’è qualche altra compagnia che mi consigliereste in questo periodo per il Mediterraneo? O dovrei orientarmi su un itinerario diverso?
Grazie mille!

Ciao! Ho fatto questo itinerario per ben due volte, ti posso dire che non te ne pentirai, l' ho trovato particolarmente bello ed interessante. È un mix di cultura e bellezze paesaggistiche non indifferenti, l' oceano regala momenti veramente unici. Passare anche solo attraverso lo stretto di Gibilterra, ha qualcosa di magico.
Per quanto riguarda il mese, parto sempre a gennaio da diversi anni, sia per il Mediterraneo orientale che per l' occidentale e con ambedue le compagnie : Costa ed Msc.
Orchestra è una buona a unità , ti troverai bene. La media di età, concordo con quanto già detto, ma non credo ci siano problemi sostanziali. Se ami la tranquillità, nel senso di minor affollamento sia in nave che a terra, per la mia esperienza di questo periodo dell' anno, direi che è ideale. I servizi a bordo su Msc, sono in netto miglioramento ( potresti a tal scopo leggere qualche recensione nave o qualche diario, per renderti conto).....partirei molto positiva, se fossi al tuo posto.
Facci sapere cosa poi deciderai....buona crociera ;)
 

Miryam

Well-known member
Ciao a tutti,

seguo il forum da un po’ e stavo considerando di partire con la MSC Orchestra a fine Gennaio per 12 giorni e fare il tour fino alle Canarie. Ho 33 anni e sarei da solo. Ho avuto un paio di anni fa una brutta esperienza sull’Hurtigruten in Norvegia dove c’erano praticamente solo pensionati in viaggio in un periodo simile, non vorrei fare la stessa esperienza e vorrei trovare magari anche qualche coetaneo. Chi tra voi ha già fatto crociere simili? La MSC Orchestra è una buona scelta o dovrei orientarmi su qualche altra compagnia/tratta?
Quando viaggio mi piace stare comodo e avere ottimi servizi, con particolare riguardo alla qualità e varietà del cibo, anche spendendo di più se ne vale la pena, cercando per quanto possibile di evitare le situazioni tipiche dei villaggi con famiglie chiassose e cafoni in giro. Pensate mi troverò bene con MSC o il cibo e gli standard a bordo in genere sono troppo di massa e la qualità lascia un po’ a desiderare? C’è qualche altra compagnia che mi consigliereste in questo periodo per il Mediterraneo? O dovrei orientarmi su un itinerario diverso?
Grazie mille!

Ciao Zehel ti faccio i miei complimenti per aver scelto a mio avviso una bella compagnia, una meravigliosa nave e viaggio in solitaria....piu' o meno.
Orchestra è una nave vivibilissima e per l'itinerario che tu hai scelto non ha bisogno della piscina interna, anzi alle Canarie troverai un clima caldo e potrai usufruire benissimo i ponti esterni.L'hanno scorso ho viaggiato con Orchestra e posso garantirti che la "massa" non l'ho trovata e nemmeno sulle altre navi della compagnia, escludendo le ultime due arrivate .Il cibo è curato ed il buffet offre tante varietà di pietanze.

Ti poni il quesito di viaggiare solo ...risposta: no problem.Io stessa ogni tanto viaggio sola e mi sono sempre trovata bene,Tieni presente che lo staff delle navi da crociera mettono gli ospiti a tavola con altri commensali piu' o meno della stessa età, e non tutti accoppiati, di modo che potrai colloquiare tranquillamente con tutti.E poi l'itinerario stesso ti lascerà a bocca aperta.Zehel parti tranquillo e poi facci sapere cosa avrai deciso.
 

pallin's

New member
Ciao! Ho fatto questo itinerario per ben due volte, ti posso dire che non te ne pentirai, l' ho trovato particolarmente bello ed interessante. È un mix di cultura e bellezze paesaggistiche non indifferenti, l' oceano regala momenti veramente unici. Passare anche solo attraverso lo stretto di Gibilterra, ha qualcosa di magico.
Per quanto riguarda il mese, parto sempre a gennaio da diversi anni, sia per il Mediterraneo orientale che per l' occidentale e con ambedue le compagnie : Costa ed Msc.
Orchestra è una buona a unità , ti troverai bene. La media di età, concordo con quanto già detto, ma non credo ci siano problemi sostanziali. Se ami la tranquillità, nel senso di minor affollamento sia in nave che a terra, per la mia esperienza di questo periodo dell' anno, direi che è ideale. I servizi a bordo su Msc, sono in netto miglioramento ( potresti a tal scopo leggere qualche recensione nave o qualche diario, per renderti conto).....partirei molto positiva, se fossi al tuo posto.
Facci sapere cosa poi deciderai....buona crociera ;)

QUOTO, ottime puntualizzazioni.....
 

ENRICO747

Active member
Una precisazione sulla “massa”.
Per compagnie “mass market” non si intendono compagnie sulle cui navi ci sono persone “ammassate”, o compagnie dove si mangia come in ospedale.
É un dato di fatto che ci siano compagnie molto molto superiori in termini di qualitá, quindi se uno non ha problema di spesa....sarebbe come comprare una Panda preferendola ad una Mercedes.
Io viaggio spesso con Msc e mi trovo bene, ma se avessi questa fondamentale predilezione per la qualitá del cibo e del servizio mi rivolgerei senza dubbio altrove.
Poi si Orchestra è una nave di medie dimensioni....non esagererei nel decantarla troppo...c’è molto molto meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Enrico, che ci sia molto meglio sono d'accordo , ma non è neanche da buttare come nave. Poi dipende uno cosa cerca: la nave o l' itinerario?
 

Zehel

New member
Grazie a tutti per i consigli!
Quando dite che c’è di meglio per qualità del cibo e del servizio, a quale compagnia vi riferite? Vi sono compagnie migliori rispetto ad MSC che fanno crociere nel Mediterraneo a Gennaio?
 

ENRICO747

Active member
Enrico, che ci sia molto meglio sono d'accordo , ma non è neanche da buttare come nave. Poi dipende uno cosa cerca: la nave o l' itinerario?

Ma per caritá che buttare! Io ci andrei di corsa.
Ma bisogna considerare le precisazioni che ha fatto lui nel suo discorso....
In base a quei “paletti” io magari ci penserei due volte e valuterei bene le alternative offerte da compagnie premium o più.
Per fare un esempio, alla faccia dell’italianitá tanto ostentata, io su Celebrity ho mangiato divinamente, certi pezzi di carne non li ho manco mai mangiati al ristorante in Italia, anni luce superiore a Costa o Msc, dove la qualitá del cibo, a mio avviso, è abbastanza scadente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zehel

New member
Enrico, che ci sia molto meglio sono d'accordo , ma non è neanche da buttare come nave. Poi dipende uno cosa cerca: la nave o l' itinerario?

Personalmente io sto scegliendo la crociera per l’itinerario, ma quando sono in viaggio per me sono anche importanti il cibo (meglio qualche specialità dei posti in cui ci si ferma), la qualità del servizio e la tranquillità e il relax a bordo.
 

ENRICO747

Active member
Grazie a tutti per i consigli!
Quando dite che c’è di meglio per qualità del cibo e del servizio, a quale compagnia vi riferite? Vi sono compagnie migliori rispetto ad MSC che fanno crociere nel Mediterraneo a Gennaio?

Le compagnie si suddividono più o meno in 3 famiglie, mass market, premium e luxury.
Appartengono alla prima compagnie come ad esempio Carnival, Royal, Msc e Costa.
Sono Premium, Celebrity, P&O, Norwegian, Princess, Holland ad esempio.
Sono luxury Cunard, Silversea, Ponant, Oceania, Azamara, Seabourn, Regent.
Gennaio nel mediterraneo in effetti é un periodo morto...quindi ci sta che pochissime o nessuna compagnia estera ci navighi, dall’Italia almeno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Sono sempre osservazioni giustissime le tue Enrico, ma sempre soggettive.

Bisognerebbe fare dei distinguo, la valutazione di una crociera è fatta da una molteplicità di aspetti, non solo la parte culinaria, altrimenti vado in un buon ristorante a terra e forse mangio anche meglio. Almeno, io valuto l' insieme di tutti gli aspetti in una crociera, nave, itinerario , soste nei porti...anche quest' aspetto mi orienta a scegliere la compagnia che più si adatta alle mie esigenze.

Per quanto riguarda , l' utente ha chiesto una considerazione sull' aspetto periodo dell' anno soprattutto, almeno...il titolo del 3d è così.
 

ENRICO747

Active member
Sono sempre osservazioni giustissime le tue Enrico, ma sempre soggettive.

Bisognerebbe fare dei distinguo, la valutazione di una crociera è fatta da una molteplicità di aspetti, non solo la parte culinaria, altrimenti vado in un buon ristorante a terra e forse mangio anche meglio. Almeno, io valuto l' insieme di tutti gli aspetti in una crociera, nave, itinerario , soste nei porti...anche quest' aspetto mi orienta a scegliere la compagnia che più si adatta alle mie esigenze.

Per quanto riguarda , l' utente ha chiesto una considerazione sull' aspetto periodo dell' anno soprattutto, almeno...il titolo del 3d è così.

Anche sul periodo...che secondo me va benissimo (a mio gusto) con i pro e contro di avere un pubblico mediamente stagionato.
Ma c’erano precisi riferimenti anche ad altro, come il livello di servizio e la qualitá del cibo, “anche a costo di spendere di più”.
Per questo io, da parte mia, posso consigliare magari un’attenta riflessione ed un’analisi dell’intero ventaglio di offerta presente magari nello stesso periodo per lo stesso itinerario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Speriamo di non aver messo in difficoltà il nostro amico Zehel, con le nostre riflessioni [emoji6][emoji6]

Qualunque cosa tu decida, ti auguro una splendida crociera!!

Saluti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie a tutti per i consigli!
Quando dite che c’è di meglio per qualità del cibo e del servizio, a quale compagnia vi riferite? Vi sono compagnie migliori rispetto ad MSC che fanno crociere nel Mediterraneo a Gennaio?

No! Se vuoi migliorare la tua condizione a bordo potresti scegliere una nave con Yacht Club oppure passare a Costa scegliendo una suite che ha il ristorante dedicato. Purtroppo in inverno nel Mediterraneo non ci sono hrandi opportunita'.
 
Top