• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

Edmondantés

New member
Per Massy che ha scritto: "L'unica cosa che un pò mi frena dal prenotare online i biglietti è il fatto (com'è giusto che sia) di dover prenotare per forza un determinato treno ad una determinata ora. Non si sa mai per qualsiasi motivo, che dipenda o meno da me, dovessi arrivare in ritardo a prendere il treno rimarrei fregato. Devo valutare tutte le opzioni e soprattutto le tempistiche"
Io ti suggerisco di prenotare senza indugio. La nave, come sai, non fa ritardi, anzi, semmai potrebbe attraccare anche qualche minuto prima rispetto al previsto. L'attracco è altrettanto sicuro giacché non sono ipotizzabili condizioni meteo che possano far saltare lo scalo (è proverbiale la "calma piatta" del mare tra i fiordi) e, da buon ultimo, la stazione dista due minuti a piedi dal punto di attracco.
 

massi100blu

New member
Per Massy che ha scritto: "L'unica cosa che un pò mi frena dal prenotare online i biglietti è il fatto (com'è giusto che sia) di dover prenotare per forza un determinato treno ad una determinata ora. Non si sa mai per qualsiasi motivo, che dipenda o meno da me, dovessi arrivare in ritardo a prendere il treno rimarrei fregato. Devo valutare tutte le opzioni e soprattutto le tempistiche"
Io ti suggerisco di prenotare senza indugio. La nave, come sai, non fa ritardi, anzi, semmai potrebbe attraccare anche qualche minuto prima rispetto al previsto. L'attracco è altrettanto sicuro giacché non sono ipotizzabili condizioni meteo che possano far saltare lo scalo (è proverbiale la "calma piatta" del mare tra i fiordi) e, da buon ultimo, la stazione dista due minuti a piedi dal punto di attracco.

E' la mia prima crociera, quindi diciamo che mi preoccupo un pò di tutti i possibili imprevisti :D . Ma sicuramente è come dici tu. Cercherò allora di studiarmi al meglio le possibili soluzioni da adottare per questo scalo prima di prendere qualsiasi decisione.
 

ilamod

New member
L escursione MSC di Flam di 6ore con il treno, mi pare Fla01, è di livello medio di difficoltà. Chi l ha fatta mi spiega se è faticosa o ci sono tratti a piedi difficili?
 

crociera

Active member
Il treno Flam- Mydral ferma su a Midral e poi torna giù a Flam, ma non è necessario stare su, io ero scesa ed avevo preso il treno dopo, sul sito NSB son ben indicati gli orari. Su si può fare una bella passeggiata, fa freschino.

Una precisazione ..non so se hai già letto ma il treno che prendi x Myrdal è lo stesso che poi ti riporta a Flam..cioè il treno parte da Flam fa il suo tragitto,la sosta cascate e poi si ferma a Myrdal 10 minuti circa...non occorre che tu scenda o cambi treno,anzi rimani su,è quello giusto che torna indietro..io ti consiglio di fare una tratta col finestrino destro e uno col sinistro almeno vedi entrambi i paesaggi..tanto quando si ferma a Myrdal la gente scende e puoi cambiare il lato dei posti senza che nessuno dica niente
 

patbon23

Member
ciao a tutti, ho letto su di un noto sito di recensioni che alla fine fare solo il tratto ferroviario è riduttivo sia per il costo eccessivo che per i minuti nei quali è possibile scendere. Siete d'accordo?
 

crociera

Active member
Per quanto riguarda i minuti nei quali è possibile scendere non sono d'accordo, infatti io ero scesa e stata lì a Myrdal a fare una bella passeggiata, poi avevo preso un treno del ritorno più tardi. Sul sito SNB puoi vedere gli orari e gli intervalli fra i vari treni, di treni sia Flam-Myrdal che Myrdal-Flam ce ne sono parecchi. Il tragitto dura 56 o 58 minuti, poi lì se ti va ti puoi fermare anche 3 ore, ma è troppo, basta meno. Poi prendi il treno del ritorno che ti va bene in base al tutti a bordo.
Ho scelto un giorno a caso:

https://www.nsb.no/en/bestill/velg-...bestill/velg-togavgang&to=2324000&type=return

Per quanto riguarda invece il tragitto del treno rispetto ad altre escursioni non son dirti, io ero andata in treno per conto mio. ma devi acquistare prima i biglietti,se decidi per il treno, perchè sei sicuro di averli. L'andata e ritorno costa a testa 600 NOK=73 euro circa. Appunto come ti dicevo, non so dirti nula su altre escursioeni proposte a Flam, giù a Flam comunque non c'è quasi niente.


ciao a tutti, ho letto su di un noto sito di recensioni che alla fine fare solo il tratto ferroviario è riduttivo sia per il costo eccessivo che per i minuti nei quali è possibile scendere. Siete d'accordo?
 

patbon23

Member
non mi sono espresso correttamente...

Ho letto che i finestrini del treno sono chiusi, sono sovraffollati, e che il treno si ferma solo per alcuni minuti di fronte ad una cascata per poterla fotografare.
 

crociera

Active member
Ah, si, il treno si ferma ad una bella cascata, io penso 10 minuti, tutti scendono per fare le foto, ad un certo punto sul bordo della cascata compare una "ninfa", una ragazza in costume tipico e si sente una canzone, probabilmente il richiamo ad una leggenda popolare del posto.

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...-WKF5MWwoDqYc8SEzgniHbBu0/DSC01824.JPG?psid=1

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...6kH9Lok8lTDdMXHGQc2znwKF8/DSC01811.JPG?psid=1

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...6l_YrH73XJefGG9rTBBbUQIiE/DSC01777.JPG?psid=1

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...8usx2gz-p3OTG6FAdyYUaa0Bc/DSC01792.JPG?psid=1

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...0KHto5M9MWwgmq290NSzMCrJg/DSC01841.JPG?psid=1

https://f8qnea.bn1.livefilestore.co...K3u1T2bCYELCfp_vOeG-Q62Lg/DSC01846.JPG?psid=1

Se ti interessa, la carrozza n°6 ferma proprio davanti alla cascata, mi sembra di ricordare che alcune carrozze fermino in galleria: se scendi va bene lo stesso, se invece stai sul treno questo fa comodo (lato sinistro del treno ). Mi spiace ma avendo fatto questa escursione io non ti so dire delle altre eventuali. Io ero andata per conto mio, ma preacquistando i biglietti!!!!!!!!1


non mi sono espresso correttamente...

Ho letto che i finestrini del treno sono chiusi, sono sovraffollati, e che il treno si ferma solo per alcuni minuti di fronte ad una cascata per poterla fotografare.
 

simotour

Active member
Vi racconto la mia esperienza, siamo scesi dalla nave fra i primi e ci siamo diretti alla biglietteria ferroviaria, acquistiamo i biglietti nok 800 andata e ritorno, partiamo alle ore 9.45 e arriviamo a Midral alle 10,43 per il ritorno prendiamo lo stesso treno che riparte alle 10.55 e arriva a Flam alle 11.55. Vi consiglio di stare sui sedili sulla destra all' andata perché i paesaggi sono più interessanti, quando si arriva alle fantastiche cascate (che stanno sulla sinistra del treno) si scende e si fa una sosta di circa 10 minuti. Al rientro si può cambiare posto e stare sulla sinistra.
 
non mi sono espresso correttamente...

Ho letto che i finestrini del treno sono chiusi, sono sovraffollati, e che il treno si ferma solo per alcuni minuti di fronte ad una cascata per poterla fotografare.

Il treno si ferma circa 10 minuti sia all'andata che al ritorno. Io i finestrini sovraffollati non ne ho visti nella mia carrozza che, pur essendo il primo treno della giornata, era piuttosto vuota. Inoltre noi abbiamo chiesto al controllore di scendere qualche fermata prima per poter poi fare il resto del percorso a piedi e vedere il paesaggio, le costruzioni, la chiesetta, la natura.
 

crociera

Active member
Poichè giù a Flam non c'è molto, a parte souvenir e le poche casette, ci si può fermare su a Myrdal, come dicevo prima, per fare un apassegiata, non è necessario prendere per forza lo stesso treno che poco dopo riparte, se ne può prendere uno successivo. apputo dicevo che sul sito al link che ho indicato ci sono tutti gli orari. Secondo me il preacquistare i biglietti conviene, se si va (ed oramai penso di si perchè siamo già al 5/7) in alta stagione.

Ripeto che, a meno che non si parta tardi da Flam e quindi si abbia pochissimo tempo su a Myrdal, non è necessario riprendere lo stesso treno che ti ha portato lì e che riparte dopo poco, ci sono diversi orari, il treno per tutto il giorno fa avanti e indietro Flam-Myrdal-Flam, poi ripeto devi controllare l'ora del tutti a bordo. Io avevo preacquistato i biglietti su NSB, fermata 1-2 ore su a Myrdal, e riscesa poi a Flam mi era avanzato ancora un pò di tempo per far un pò di foto anche giù Flam prima di risalire in nave.

Una precisazione ..non so se hai già letto ma il treno che prendi x Myrdal è lo stesso che poi ti riporta a Flam..cioè il treno parte da Flam fa il suo tragitto,la sosta cascate e poi si ferma a Myrdal 10 minuti circa...non occorre che tu scenda o cambi treno,anzi rimani su,è quello giusto che torna indietro..io ti consiglio di fare una tratta col finestrino destro e uno col sinistro almeno vedi entrambi i paesaggi..tanto quando si ferma a Myrdal la gente scende e puoi cambiare il lato dei posti senza che nessuno dica niente
 
Ultima modifica da un moderatore:

michelepiem

New member
Ho notato che il prezzo del biglietto del trenino Flam-Myrdal è diverso se acquisti il biglietto sul sito visitflam.it rispetto al sito delle ferrovie nsb.no: rispettivamente a/r per due persone costa 800 nok a fronte di 1200 nok!!

Come mai?
 
Ultima modifica:

michelepiem

New member
Vorrei prendere l'escursione Costa Naeroyfjord e Stalheim in programma la mattina alle 8:00 e poi nel pomeriggio in autonomia il trenino Flam-Mydral-Flam. Ho alcune domanda da provi:

A) Qualcuno ha mai fatto questa escursione con Costa? com'è?

B) Considerando che lo scalo a Flam è dalle 8:00 alle 18:00, dovrei riuscire a fare l'escursione Costa la mattina e il trenino il pomeirggio,giusto?

C) Al ritorno dall'escursione il bus dove torna? al molo?

E) gli spostamenti dal punto in cui ritorna il bus alla stazione del trenino sono lunghi? Si fanno a piedi o ci vuole il taxi?

Grazie!
 

crociera

Active member
Sul sito NSB (ti ho messo il link di una data a caso) delle ferrovie a me sembrano ancora prenotabili i biglietti, ma ho messo una data a caso perchè non so a che data voi vi riferite. Il costo A/R del treno Flamsbana (bello) è 600 NOK (300+300), ho fatto il copia incolla e ad es se parti da Flam alle 13:35 arrivi su a Mydral alle 14:31 (56 minuti), poi se è bel tempo ti puoi fare una passeggiatina giù alle casette, e riprendi il treno del ritorno Mydral - Flam alle 15:59 ed arrivi a Flam alle 16:55. Con i tempi ci stai d'avanzo, su non c'è molto da vedere, come pure giù a Flamm, che è piccolissima e la stazione è vicinissima al molo. Famsbana la puoi fare anche solo nel pomeriggio, e la mattina qualcos'altro, come dicevi tu faresti una escursione Costa alla mattina. La sosta della nave è bella lunga.

https://www.nsb.no/en/bestill/velg-...bestill/velg-togavgang&to=2324000&type=return


300 NOK Flam p 13:35 arrivo Mydral h 14:31
56 min LocalMyrdalOpen

300 NOK Mydral p h 15:59 arrivo Flamm h 16:55
56 min LocalFlåm




Vorrei prendere l'escursione Costa Naeroyfjord e Stalheim in programma la mattina alle 8:00 e poi nel pomeriggio in autonomia il trenino Flam-Mydral-Flam. Ho alcune domanda da provi:

A) Qualcuno ha mai fatto questa escursione con Costa? com'è?

B) Considerando che lo scalo a Flam è dalle 8:00 alle 18:00, dovrei riuscire a fare l'escursione Costa la mattina e il trenino il pomeirggio,giusto?

C) Al ritorno dall'escursione il bus dove torna? al molo?

E) gli spostamenti dal punto in cui ritorna il bus alla stazione del trenino sono lunghi? Si fanno a piedi o ci vuole il taxi?

Grazie!
 

Ciro25Lia

New member
Buongiorno a tutti. Il 2 Agosto partirò con MSC Poesia per i fiordi norvegesi, e il 6 Agosto sarò a Flam. Seguendo i racconti postati in questa sezione ho deciso di acquistare sin da adesso l'escursione in treno di MSC ( credo sia la stessa di costa). Vado in agenzia ed ottengo una triste notizia: Escursione SOLD OUT, non disponibile....3 mesi prima....Pazzesco. Da MSC dicono che una volta a bordo possiamo vedere se la rieffettuano...Volevo chiedervi, visto che difficilmente ci ritornerò con molta frequenza in questi posti, e quindi non voglio perdermi assolutamente le migliori caratteristiche, cosa mi consigliate? Cerco di prenotarla a bordo se la riorganizzano? Acquisto adesso un'altra escursione per evitare di rimanere fregato come è successo con questa? Mi organizzo direttamente con le ferrovie norvegesi e acquisto i biglietti online? E' strano pensare che in una crociera con 2mila e passa passeggeri mettano a disposizione pochi posti per godersi il luogo da visitare. Grazie mille a chi volesse essermi d'aiuto

Siamo tornati da poco da questa splendida crociera. Anche noi non siamo riusciti a prenotare l'escursione tramite agenzia, ma a bordo non ci sono stati problemi. Siamo stati fortunatissimi perché il tempo non poteva essere migliore, quindi abbiamo potuto gustarci con gli occhi e con la bocca (abbiamo mangiato un salmone ottimo) tutte le bellezze di questi posti.
 

Gigalina

New member
Ragazzi sono sconvolta.

Costa Crociere non accetta nelle escursioni i bambini al di sotto dei 4 anni. Assurdo. Parto con Costa Luminosa Terre dei Vichingi il 9 agosto da Copenhagen e volevo fare la visita completa a Flaam e Vedute di Geirander ma devo rinuciare e vedermela da sola. Che amarezza.
 
Top