• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

Babs

New member
Su Costa Deliziosa io e mio marito avevamo dei farmaci che dovevano restare in frigo fino al giorno dello sbarco, ho chiesto all'ufficio clienti e loro mi hanno detto che non c'erano problemi, io ho parlato con il cabinista e mi ha riposto che sapeva tutto e il mio frigo è stato lasciato aperto senza ovviamente le bibite!!
Penso che sia comunque scritto sul Today che viene chiuso, assieme a tutte le altre info per lo sbarco.
Ma il Today viene preso poco in considerazione specialmente dai croceristi alla prima esperienza, io lo porto sempre con me!!!
 

RIC

Well-known member
Dico solo che non condivido le vostre lamentele, per quanto riguarda Costa rimango sempre dell'idea che come detto anche in altre sezioni del forum le compagnie potrebbero eliminare molte lamentele chiarendo certe cose ad inizio crociera (durante l'imbarco) fornendo un foglio con riportata una lista di divieti e modalità utilizzate sulla nave dalla compagnia.
 

Cokj72

New member
Odio difendere Costa Crociere, ma se la maggior parte di noi croiceristi partiamo con Costa è normale che ci possano essere più lamentele nei riguardi di Costa più che nei riguardi di Princess e/o AzamaraClub per citarne due a caso.
Questi i "miei" numeri di crocieristi.it:
2008
Costa = 87 == 66,43%
MSC = 21 == 16,03%
RCCL = 19 == 14,5 %
Celebrity = 2 == 1,52%
Azamara= 1 == 0,76%
Carnival= 1 == 0,76%

Totale Crociere = 131
----------
2009
1)Costa Crociere 53
2)Royal Caribbean 21
3)MSC 19
4)Celebrity Cruises 5
5)Holland America 1
Windstar 1
Totale Crociere = 97
---------------------
2010
1)Costa Crociere -82
2)MSC -21
3)RCCL -17
4)NCL -5
5)Luis Cruises Lines -1
Celebrity Cruises -1
Cunard -1
----------------------
2011
1°) Costa Crociere -114
2°) RCCL -56
3°) MSC -27
4°) NCL -10
5°) Celebrity Cruises -9
6°) Holland America Line -8
7°) Carnival Cruises -3
8°) Silversea -2
9°) Princess Cruises -1
a-Rosa -1
Oceania -1
------------------------
2012
1°) Costa Crociere -74
2°) MSC -24
3°) RCI -23
4°) Celebrity Cruise -5
5°) NCL -5
6°) P&O -1
7°) Silversea -1
Cunard -1
----------------------
2013
1°) Costa Crociere -89
2°) MSC -30
3°) RCI -6
4°) Celebrity Cruises -4
5°) NCL -4
6°) Carnival -1
HAL -1
---------------------
2014
1) Costa Crociere -31
2) MSC -6
3) RCI -3
4) NCL -1
Celebrity Cruises -1
 

mmagdala

Member
le critiche sono proporzionali al numero dei passeggeri??? Scusa non la vedo la proporzione!! Però denoto che ogni qualvolta si inizia una discussione su Costa, si cerca sempre di deviare il discorso ed in alcuni casi ridicolizzare la critica. qui nel forum analizziamo esperienze, belle o brutte, di persone diverse, da colore, stato economico e vita vissuta. Tu la vedi in un modo, un'altro la vede perfetta.....Ma il tuo pensiero non deve essere assolutamente uguale al mio e ne io pretendo di far prevalere il mio pensiero, quindi se molti si lamentano del servizio Costa, non è perchè sono dei lamentosi o perchè il numero di persone che viaggia su costa è elevato rispetto alle altre compagnie. non ricordo ma le lamentele citate valgono pure per la concorrente MSC.....forse sarebbe opportuno sempre a mio modesto parere analizzare semplicemente il servizio effettivamente offerto.....
 

maluc

New member
non condivido le critiche che lamenta l'utente. Chi è alla prima esperienza di crociera farebbe bene a partecipare alla riunione informativa (io ci vado sempre anche se di crociere ne ho fatte un bel po). In troppi invece le ignorano pensando che "tanto diranno le solite scemenze".

Quanto alle offerte su taluni prodotti in vendita nei negozi riporto l'esperienza del mio ex marito: in crociera avevamo visto un orologio di nota marca a un prezzo interessante. Ha pensato di aspettare le offerte di fine crociera ma... l'orologio era stato venduto. Lo ha comprato poi, in un negozio della nostra città a un prezzo superiore.
 
Mi dispiace per il disagio che la Compagnia può aver arrecato con la chiusura del frigo bar, però allo stesso tempo, penso che se ho la necessità di avere una determinata cosa ( in questo caso l'uso del frigo bar per poter conservare dei medicinali importanti ) una delle prime cose che farei salita a bordo sarebbe di andare presso l'ufficio cliente e segnalare la mia esigenza. E farei questo in particolar modo se fossi alla mia prima esperienza e/o non conoscessi bene le regole utilizzate.
Inoltre non è per difendere Costa, condividendo che vi sia stata poca delicatezza nell'atto di svuotare il frigo bar....allo stesso tempo penso che, magari a causa di qualche passeggero che non si è comportato bene, si siano trovati a dover agire in questo modo. E sinceramente, come dipendente di una qualsiasi Azienda, se il mio Superiore mi impartisse di fare una determinata cosa, indipendentemente dal mio buon senso, la eseguo ( parliamo naturalmente di ordini che abbiano un senso logico e legali ;) )
Riguardo ai costi elevati del bere, si, probabilmente saranno un pò più alti rispetto ad un normale Ristorante ma non così tanto.... tanto per fare un esempio, un cocktail sul lago di Garda, costa tranquillamente anche 9€ ...
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
le critiche sono proporzionali al numero dei passeggeri??? Scusa non la vedo la proporzione!! Però denoto che ogni qualvolta si inizia una discussione su Costa, si cerca sempre di deviare il discorso ed in alcuni casi ridicolizzare la critica. qui nel forum analizziamo esperienze, belle o brutte, di persone diverse, da colore, stato economico e vita vissuta. Tu la vedi in un modo, un'altro la vede perfetta.....Ma il tuo pensiero non deve essere assolutamente uguale al mio e ne io pretendo di far prevalere il mio pensiero, quindi se molti si lamentano del servizio Costa, non è perchè sono dei lamentosi o perchè il numero di persone che viaggia su costa è elevato rispetto alle altre compagnie. non ricordo ma le lamentele citate valgono pure per la concorrente MSC.....forse sarebbe opportuno sempre a mio modesto parere analizzare semplicemente il servizio effettivamente offerto.....

Si, questo è indiscutibile. Più partenze, inevitabilmente più lamentele. Crocieristi è uno specchio piuttosto fedele, credo, dei passeggeri italiani. Tutto sarebbe normale se, come notato, non ci trovassimo di fronte al paradosso che gran parte di coloro che si lamentano sono pronti a reimbarcarsi immediatamente con la stessa compagnia.
La mia riflessione precedente, sulla capacità di rapportarsi con il cliente, era in gran parte frutto di esperienze personali. Ci sono problemi che capitano su tutte le navi del mondo, ma ho trovato molta più capacità di risoluzione su altre compagnie.
 

mmagdala

Member
è un parere che accetto volentieri, credimi su Costa Classica mi sono trovato benissimo rispetto a Costa Serena, eppure la Classica piccola, insignificante brutta e vecchia, "bagnarola" del mare mi ha offerto un servizio ristorante ECCELLENTE, un corpo di ballo Afro Arimba Dance INDIMENTICABILE, e la cortesia del personale commovente.....le stesso cose non le ho ritrovate su Magica e Serena....parere personale, ripeto parere personale.......
 

IlvecchioGio

New member
, credimi su Costa Classica mi sono trovato benissimo rispetto a Costa Serena, eppure la Classica piccola, insignificante brutta e vecchia, "bagnarola" del mare .......

:confused: io l'ho trovata elegante e tutt'altro che brutta e vecchia .... magari datata .. ma a mio parere una delle navi più eleganti della flotta ;-)

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questo è un ulteriore caratteristica: il fattore "lotteria".. Non avere uno standard nei servizi. A volte bene, a volte cosi cosi, a volte male... Mi sto ripetendo: sono temi trattati altrove e che ho sviluppato più e più volte. Mi attengo all'argomento in questione... Ho sottolineato soltanto la mia vicinanza all'utente per quanto riguarda la vicenda del frigorifero. (Che sia scritto o meno sul Today, sul contratto ecc penso abbia importanza relativa in questo episodio perchè si tratta di un'esigenza particolare, non la semplice voglia di bersi una birra nel cuore dell'ultima notte precedente lo sbarco).
Su molti altri aspetti concordo che non siano problemi reali, piuttosto caratteristiche della compagnia. Prendere o lasciare.. Per quanto riguarda lo sbarco a Bari, poi, non vedo alternative migliori: dovranno pur avere cabine pronte e pulite coloro che imbarcano no?
 

mmagdala

Member
sono del tuo stesso parere, solo che in giro.....così viene definita......sicuramente meglio dei pseudo colossi, anzi vi dico che uno dei maitre di Serena mi confidava che se il servizio prenotazione tavolo ristorante, scelta di cena il primo o secondo turno, su Costa Diadema dovrebbe essere per forza fatto a terra in agenzie per tutti, per evitare le file chilometriche che si formano per cambiare il turno.....nave fatta per 5000 passeggeri??
 

Magellano

Utente livello Platinum
Il problema è che delle segnalazioni in agenzia ne hanno raramente tenuto conto per quanto ahimè sperimentato sulla mia pelle.
 

mariaefiglio

Active member
Mi dispiace per il disagio che la Compagnia può aver arrecato con la chiusura del frigo bar, però allo stesso tempo, penso che se ho la necessità di avere una determinata cosa ( in questo caso l'uso del frigo bar per poter conservare dei medicinali importanti ) una delle prime cose che farei salita a bordo sarebbe di andare presso l'ufficio cliente e segnalare la mia esigenza. E farei questo in particolar modo se fossi alla mia prima esperienza e/o non conoscessi bene le regole utilizzate.
Inoltre non è per difendere Costa, condividendo che vi sia stata poca delicatezza nell'atto di svuotare il frigo bar....allo stesso tempo penso che, magari a causa di qualche passeggero che non si è comportato bene, si siano trovati a dover agire in questo modo. E sinceramente, come dipendente di una qualsiasi Azienda, se il mio Superiore mi impartisse di fare una determinata cosa, indipendentemente dal mio buon senso, la eseguo ( parliamo naturalmente di ordini che abbiano un senso logico e legali ;) )
Riguardo ai costi elevati del bere, si, probabilmente saranno un pò più alti rispetto ad un normale Ristorante ma non così tanto.... tanto per fare un esempio, un cocktail sul lago di Garda, costa tranquillamente anche 9€ ...


a Taormina, al tavolino esterno, tranquillamente anche 30 euro, interno non meno di 18,00
tutto tranquillamente
e ognuno cita più o meno casa sua ma, girando in lungo e largo puoi trovare anche molto di più così come, molto molto di meno, tutto dipende da dove si è, come si è e che voglia si ha di "diverso"
nei limiti del possibile, godiamoci la vita, è una e ogni tanto vale la pena anche uscire fuori dai binari, fa sentire bene
 

flam

Active member
Dispiace veramente molto leggere di questi inconvenienti più o meno gravi accaduti alla nostra amica, soprattutto se si tratta di cose legate alla salute.
Altri problemi, forse , erano risolvibili avendo più di informazioni in merito alla vita che si svolge sulle navi da crociera.

Su foto, bevande e oggettistica da comprare ormai abbiamo scritto e letto di tutto...quasi impossibile non saperlo e regolarsi di conseguenza.

Anche per quanto riguarda la mattina dello sbarco basta organizzarsi con un trolley o uno zaino e sfruttare fino all'ultimo quello che ti offre la nave,utilizzando anche i bagni dei vari piani,che sono sempre comunque puliti e attrezzati.

Spero che la tua esperienza ti serva da tesoro per una prossima volta...magari tra qualche anno,a mente fredda !
 

La76

New member
Sulla capacità di risoluzione dei problemi (e relative critiche) mi viene da dire che bisognerebbe anche sentire un attimo "l'altra campana" perchè è facile dire che non si è stati assistiti con cortesia...ma io ho anche assistito a scene vergognose fatte da clienti che iniziano a sbraitare perchè non ottengono quello che vogliono, che spesso non è dovuto.

Per quanto riguarda il frigo bar c'è anche da tener presente (e nessuno lo sta facendo) che è un servizio di ristoro a pagamento messo a disposizione dalla compagnia, non un frigorifero messo a disposizione del cliente...che poi sia consentito l'utilizzo anche per riporre le cose personali è una concessione, ma non un diritto.

Io l'ho sempre trovato chiuso al mio arrivo in cabina ed è sempre venuto ad aprirmelo il cabinista in mia presenza...sinceramente mi sembra una tutela...se il passeggero precedente dovesse "svaligiarlo" poi mi troverei io a dover pagare il suo conto?
 

giusri

Active member
sono del tuo stesso parere, solo che in giro.....così viene definita......sicuramente meglio dei pseudo colossi, anzi vi dico che uno dei maitre di Serena mi confidava che se il servizio prenotazione tavolo ristorante, scelta di cena il primo o secondo turno, su Costa Diadema dovrebbe essere per forza fatto a terra in agenzie per tutti, per evitare le file chilometriche che si formano per cambiare il turno.....nave fatta per 5000 passeggeri??

..come citato nel diario, a bordo di Oasis, nave di ben oltre i 5mila occupanti, con 2 addetti per piano all'ingresso del ristorante principale, quindi 6 persone, nel giro di un'oretta avevano smaltito la fila... Quindi penso che sia solo una questione organizzativa......

... Chiaramente gli addetti erano i due responsabili di quel piano, con radio per ordinare di far aggiungere, spostare o modificare il tavolo immediatamente.....
 
C

Colombia

Guest
In alcune crociere ho avuto necessità di tenere in frigo delle medicine per il nano grande. Ho avvisato e chiesto che fosse mantenuto aperto il frigo . Così e' stato tranquillamente .... Peraltro ( in entrambe le occasioni) non hanno mai tolto nulla dal frigo
 

IlvecchioGio

New member
In alcune crociere ho avuto necessità di tenere in frigo delle medicine per il nano grande. Ho avvisato e chiesto che fosse mantenuto aperto il frigo . Così e' stato tranquillamente .... Peraltro ( in entrambe le occasioni) non hanno mai tolto nulla dal frigo

Ecco cosa andava fatto ;-) .... risposta che sintetizza tutto ...

Un caro saluto
 

tiziano

Well-known member
è un parere che accetto volentieri, credimi su Costa Classica mi sono trovato benissimo rispetto a Costa Serena, eppure la Classica piccola, insignificante brutta e vecchia, "bagnarola" del mare mi ha offerto un servizio ristorante ECCELLENTE, un corpo di ballo Afro Arimba Dance INDIMENTICABILE, e la cortesia del personale commovente.....le stesso cose non le ho ritrovate su Magica e Serena....parere personale, ripeto parere personale.......

Beh, la nave che tu definisci "bagnarola", nella flotta Costa è una delle più "signorili"!!
 
Top