• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

porti di partenza

messico06

Well-known member
ciao a tutti,

non ho mai capito questa cosa, spero che qualcuno di voi riesca a spiegarmi...
Su una crociera che fa ad esempio 4 tappe, parte che ne so da Miami e poi fa Cozumel, Cayman, Jamaica etc...
Perchè ci si deve perforza imbarcare a Miami?
non sono mai riuscita a vedere partenze da Cozumel ad esempio, ma c'è gente che sale o che scende nelle varie tappe...

Volendo si può chiedere se uno prenota in agenzia? Ovviamente se lo si fa online non si trovano le partenze...

Grazie!
 

GHISTE65

New member
ciao
per le compagnie diventa complicato avere più porti di partenza.
Puà valere la pena se hanno bacini d'utenza grandi come per esempio Marsiglia, Barcelona, Civitavecchia o se restano sullo stesso giro per periodi molto lunghi come la Diadema che raccoglie anche a Palermo ma è più di un anno che fa lo stesso giro e lo farà per un altro anno
In effetti se guardi le offerte crociere capita che trovi prezzi migliori sulle crociere che non fanno il round trip, cioé la prima e l'ultima della serie o le crociere di spostamento, Per esempio se la prima crociera della serie parte da Savona con seconda tappa a Barcelona, la compagnia dovrà trovare clienti disposti a fare solo Savona-Barcelona per non viaggiare con troppe cabine vuote che sarebbero quelle che andranno a riempire a Barcelona. In effetti se sbarchi a Barcelona devi avere un motivo per farlo o trovare il modo di tornare indietro a Savona dove hai lasciato magari la macchina
 

girogio

Active member
ciao a tutti,

non ho mai capito questa cosa, spero che qualcuno di voi riesca a spiegarmi...
Su una crociera che fa ad esempio 4 tappe, parte che ne so da Miami e poi fa Cozumel, Cayman, Jamaica etc...
Perchè ci si deve perforza imbarcare a Miami?
non sono mai riuscita a vedere partenze da Cozumel ad esempio, ma c'è gente che sale o che scende nelle varie tappe...

Volendo si può chiedere se uno prenota in agenzia? Ovviamente se lo si fa online non si trovano le partenze...

Grazie!
Non credo, sia possibile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

messico06

Well-known member
ciao
per le compagnie diventa complicato avere più porti di partenza.
Puà valere la pena se hanno bacini d'utenza grandi come per esempio Marsiglia, Barcelona, Civitavecchia o se restano sullo stesso giro per periodi molto lunghi come la Diadema che raccoglie anche a Palermo ma è più di un anno che fa lo stesso giro e lo farà per un altro anno
In effetti se guardi le offerte crociere capita che trovi prezzi migliori sulle crociere che non fanno il round trip, cioé la prima e l'ultima della serie o le crociere di spostamento, Per esempio se la prima crociera della serie parte da Savona con seconda tappa a Barcelona, la compagnia dovrà trovare clienti disposti a fare solo Savona-Barcelona per non viaggiare con troppe cabine vuote che sarebbero quelle che andranno a riempire a Barcelona. In effetti se sbarchi a Barcelona devi avere un motivo per farlo o trovare il modo di tornare indietro a Savona dove hai lasciato magari la macchina

grazie,

mi è capitato una volta di vedere una famiglia imbarcarsi alle Cayman... c'era un tender solo per loro...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ciao
per le compagnie diventa complicato avere più porti di partenza.
Puà valere la pena se hanno bacini d'utenza grandi come per esempio Marsiglia, Barcelona, Civitavecchia o se restano sullo stesso giro per periodi molto lunghi come la Diadema che raccoglie anche a Palermo ma è più di un anno che fa lo stesso giro e lo farà per un altro anno
In effetti se guardi le offerte crociere capita che trovi prezzi migliori sulle crociere che non fanno il round trip, cioé la prima e l'ultima della serie o le crociere di spostamento, Per esempio se la prima crociera della serie parte da Savona con seconda tappa a Barcelona, la compagnia dovrà trovare clienti disposti a fare solo Savona-Barcelona per non viaggiare con troppe cabine vuote che sarebbero quelle che andranno a riempire a Barcelona. In effetti se sbarchi a Barcelona devi avere un motivo per farlo o trovare il modo di tornare indietro a Savona dove hai lasciato magari la macchina

Non e' come scrivi. Sono per tutti settimane sfalsate: i francesi salgono e sbarcano a Marsiglia, spagnoli ed altre nazionalita' salgono e sbarcano a Barcellona, etc. Le crociere sono sempre di una settimana, sfalsate dal porto di imbarco.
 

GHISTE65

New member
è come scrivo, non mi sono fatto capire con quello che ho scritto
La prima crociera del programma di una nave che carica su più porti ha necessariamente delle cabine che non ti permettono di fare una settimana intera e cercano ovviamente di riempirle ugualmente ma è più difficile farlo e costano di meno Se parte da Genova e carica a Marsiglia e a Barcellona, avrà delle cabine che puoi pernottare per una sola notte se scendi a Marsiglia e 2 notti se scendi a Barcellona
e l'ultima del giro che finirà a Genova ti permetterà di fare meno di una settimana se sali a Marsiglia o a Barcellona.
Ripeto: solo la prima e l'ultima crociera del programma non sono di una settimana ed è quello che ho scritto nel post precedente
 

Gabriele C.

Well-known member
Riguardo ai Caraibi, penso che per la clientela europea i siti web delle Compagnie e i cataloghi cartacei propongano solo un home port (Miami, o Guadalupa, o La Romana...), semplicemente per semplicità di offerta e di vendita, e perchè questi porti sono collegati con voli da/per l'Europa, sia charter che di linea.

Per la clientela locale invece funziona come nel Mediterraneo: possono iniziare la crociera da qualsiasi scalo e scendere dopo una settimana.
Ricordo che due anni fa, quando ho fatto le isole dei Caraibi su Costa Favolosa per 7 notti, in ogni scalo c'erano ospiti locali che si imbarcavano e altrettanti che concludevano la loro crociera.

Quindi, per tornare all'utente che ha formulato la domanda, una competente ADV può soddisfare questa esigenza.
 

girogio

Active member
Riguardo ai Caraibi, penso che per la clientela europea i siti web delle Compagnie e i cataloghi cartacei propongano solo un home port (Miami, o Guadalupa, o La Romana...), semplicemente per semplicità di offerta e di vendita, e perchè questi porti sono collegati con voli da/per l'Europa, sia charter che di linea.

Per la clientela locale invece funziona come nel Mediterraneo: possono iniziare la crociera da qualsiasi scalo e scendere dopo una settimana.
Ricordo che due anni fa, quando ho fatto le isole dei Caraibi su Costa Favolosa per 7 notti, in ogni scalo c'erano ospiti locali che si imbarcavano e altrettanti che concludevano la loro crociera.

Quindi, per tornare all'utente che ha formulato la domanda, una competente ADV può soddisfare questa esigenza.
Confermo quanto riporti e credo anch'io che per la clientela europea ci siano restrizioni logistiche se non addirittura legali.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

messico06

Well-known member
Riguardo ai Caraibi, penso che per la clientela europea i siti web delle Compagnie e i cataloghi cartacei propongano solo un home port (Miami, o Guadalupa, o La Romana...), semplicemente per semplicità di offerta e di vendita, e perchè questi porti sono collegati con voli da/per l'Europa, sia charter che di linea.

Per la clientela locale invece funziona come nel Mediterraneo: possono iniziare la crociera da qualsiasi scalo e scendere dopo una settimana.
Ricordo che due anni fa, quando ho fatto le isole dei Caraibi su Costa Favolosa per 7 notti, in ogni scalo c'erano ospiti locali che si imbarcavano e altrettanti che concludevano la loro crociera.

Quindi, per tornare all'utente che ha formulato la domanda, una competente ADV può soddisfare questa esigenza.

L’agenzia ha chiesto al referente celebrity e hanno detto di no, imbarco solo al porto solo di Miami... peccato...
 

LeoEdre

Member
L’agenzia ha chiesto al referente celebrity e hanno detto di no, imbarco solo al porto solo di Miami... peccato...
Una compagnia come Celebrity non credo imbarchi in più porti nemmeno nel mediterraneo. In effetti è un disagio per i passeggeri, perché c'è continuo via vai, valige nei corridoi, annunci per lo sbarco eccetera, tanto è vero che le crociere che continuano a caricare e scaricare sono chiamate con termine dispregiativo "traghettoni".

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Nell'ultima crociera che ho fatto Cuba - Jamaica - Gran Cayman - Messico (Cozumel), MSC Opera ha imbarcato e sbarcato in ogni tappa. Il grosso all'Havana, pochi in Jamaica, pochissimi a Gran Cayman, e i messicani (un bel po') a Cozumel.
 

girogio

Active member
Nell'ultima crociera che ho fatto Cuba - Jamaica - Gran Cayman - Messico (Cozumel), MSC Opera ha imbarcato e sbarcato in ogni tappa. Il grosso all'Havana, pochi in Jamaica, pochissimi a Gran Cayman, e i messicani (un bel po') a Cozumel.
Quando l'ho fatta io, non mi è parso o perlomeno non mi sono accorto di nulla.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

GHISTE65

New member
al momento MSC sta vendendo una crociera di 1 notta con tragitto "Cozumel - La Habana" partenza il 23/2 con Opera a partire da 55 Euro con zero tasse portuali
 
Top