• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

leonxd

Well-known member
La frase è nobile ma la situazione mi sembra da Crociera LowCost di Paolo Villaggio...
Ognuno ha le proprie soglie di valutazione. Fare una crociera e finire alla Pizza alla prima sera perchè la compagnia non rilascia il turno del ristorante mi sembra una barzelletta.
non è che ci hanno negato la cena solo che ci hanno proposto solo il primo turno e già erano le 18.45 dicendo che un tavolo ce lo tenevano se ci volevamo andare a cambiare ma in 2 anche se fai in fretta tra doccia e vestirsi 30 40 minuti vanno via quindi siamo andati a mangiare la pizza al piatto
 

Fabio DB

Member
Premesso che la chiusura del minibar la sera prima l'ho trovata in tutte le compagnie che ho provato e che è sempre stata indicata sul giornalino o sulla brochure (basta leggere!), se uno ha un'esigenza particolare lo dovrebbe far presente e sicuramente la Compagnia avrebbe trovato una soluzione meno "offensiva".

Sicuramente l'autrice del thread è la persona più onesta del mondo, ma io gestisco un piccolo albergo e sulla questione minibar ne potrei dire di ogni. Anche in altissima stagione a prezzo pieno c'è chi si attacca ad una birra od una misera Coca, "offrendosela" senza pagarla... quindi mi sembra normalissimo tutelarsi in tal senso ;). Noi per arginare il problema abbiamo dovuto svuotare i minibar lasciando due bottiglie d'acqua gratis e mettendo le bibite a pagamento in un frigo comune in reception, ma in una realtà ben più grande come una nave la procedura adottata mi sembra la più logica! O vogliamo le macchinette come in ufficio magari vicino agli ascensori? :D
 

Computerman

Active member
Mi viene solo da dire...e quindi?
Noto una certa superficialità nell'autrice del post. Nessuno ti obbliga a comprare foto o altro sulla nave.
Con 50€ a persona ti facevi l'assicurazione e potevi starci anche tutta la crociera in infermeria...
Per il mini bar mi chiedo se sia il tuo primo viaggio in una struttura alberghiera, forse sì, visto che parlavi di camper e simili.

E quindi tu e tuo marito davvero preferite, dopo aver provato la crociera, il camper? Qualunque sia la risposta...buona prossima vacanza ;)
 

matteov

Active member
Dispiace anche a me,
Ma mi hanno già anticipato in tutto quello che volevo dire :D

Il medico di bordo è un freelance, e le tariffe sono decise con la compagnia...

Prezzi alti per tutto? È dorma le anche se non eticamente corretto..l come la benzina nella valle della morte.... C'è e la paghi salata.... Ogni attività che sia navale, terrestre o aerea applica prezzi maggiori quando non si hanno alternative..... So bene che se vuoi una Coca-Cola non puoi andare altrove e che magari così ne vendono 10 a 7 €... Mentre ne potrebbero vendere 100 a 2€... Ma sono le regole del gioco.

Il calare i prezzi l'ultima sera è una cosa triste... Ma triste davvero, soprattutto per chi non lo sa.... E qui ci si sente preso in giro (ma lo fanno tutte le compagnie)

Abbiamo notato nel tempo, vedi tutte le critiche ed elogi a costa, che il vero problema è il non essere uniformi su tutte le navi... Non c'è una linea netta e precisa...da cui scostarsi piu o meno in base al caso che si propone...Ma va a fortuna di chi ti trovi davanti....il tutto è mischiato alla sensazioni personali che rendono veramente difficile capire cosa Costa stia facendo.

La nostra amica ha detto bellissime cose e ha vissuto bellissime emozioni, ma i "problemi" che le sono successi... Sono stati vissuti in maniera tale da aver prevaricato le cose belle... In questo Costa dovrebbe cambiare.... Trattare il problema e renderlo un piacere nella scomodità.... Lasciare al cliente quella sensazione di servizio nel momento del bisogno... Facile a dirsi e più difficile con 5000 persone...

Spero che tu possa continuare a "navigare", vedi la cosa dal lato positivo.... Hai un occasione per guardare altrove...
 

mimmaf15

New member
Si continua a liquidare le osservazioni dell'utente (mi riferisco al solo frigo) con un "leggete il Today". Legittimo, se non si trattasse di una situazione particolare. Non si tiene minimamente conto, nel rispondere, che l'utente ha fatto esplicita richiesta di poterlo lasciare aperto per conservare i medicinali. E' in merito alla risposta, e alla condotta della compagnia di fronte al problema che si dovrebbe discutere. Apprezzare o deplorare la scelta di aprire il frigo solo svuotandolo dei prodotti. Ognuno ha la propria opinione, e qualsiasi è assolutamente rispettabile. Ma penso sia questo il nocciolo della discussione, non il tema "apertura/chiusura frigo sulle navi", per il quale si potrebbe rispondere semplicisticamente " è scritto sul Today".
Quanto quotato, riassume superbamente il senso vero, non velato e quindi palese, delle mie parole (a proposito: preferisco essere considerata nella categoria "lamentosi" che in quella degli "infantili" o dei "supericiali"). Sapevo che avrei sollevato umori contrastanti ed esperienze tra le più diverse, ma è proprio per questo che ho cercato di riportare quanto più possibile fedelmente le mie "sensazioni" ancorpiù che i fatti in sè, sapendo che i primi sarebbero stati considerati "futili" da chi è ammansito a non vedere, i secondi ottimi come esperienza per chi si approccia alle crociere. Peccato che in tanti non lo abbiano recepito ma non mi dolgo. Gli asterischi forzati erano per loro. Se poi, l'aver fatto solo una crociera e il non avere subìto e poi assorbito malvessazioni come inevitabili consapevolezze di vita è una colpa, scusate, ma posso solo sorridere. Per indole, respingo la rassegnazione di fronte alla prepotenza; aborro l'inedia rispetto al menefreghismo provocatorio (sopratutto di chi dice di "coccolare" e invece offende con i propri comportamenti proprio chi dice di coccolare). Lo trovo oltraggioso e provocatorio. Tutto qui. La mia impressione, lo ribadisco, è che abbiano una paura inqualificabile di "rimetterci" qualcosa, fosse anche un centesimo, e di guadagnarci il più possibile, fosse solo un centesimo, anche a scapito dell'immagine però sbandierata come linea guida. Ricordo la direttrice di crociera, Sig.ra Frau, che ci "indicava" (sollecitava) di fleggare la casella "eccelso" nel giudizio che avremmo riportato a fine crociera poichè per loro, il per altri "buono", valeva come "scadente"... Mi spiace ma non ho conferito l' "eccelso" a tutte le voci.

Mi viene solo da dire...e quindi?
Noto una certa superficialità nell'autrice del post. Nessuno ti obbliga a comprare foto o altro sulla nave.
Con 50€ a persona ti facevi l'assicurazione e potevi starci anche tutta la crociera in infermeria...
Per il mini bar mi chiedo se sia il tuo primo viaggio in una struttura alberghiera, forse sì, visto che parlavi di camper e simili.

E quindi tu e tuo marito davvero preferite, dopo aver provato la crociera, il camper? Qualunque sia la risposta...buona prossima vacanza ;)


Grazie per il "superficiale". Mi spiace però dirti che dei motivi dei miei posts non hai capito una beamata mazza... Per quanto riguarda la successiva vacanza, tornati il 2, siamo partiti il tre giugno per Cordoba, Malaga, Tarifa, Tangeri e Siviglia (grazie Ryanair). Purtroppo per te in albergo. Il tuo augurio ha fatto effetto a posteriori. Tutto bene. grazie!;)
 
Ultima modifica:

mmagdala

Member
però non la prendere male, il forum è fatto di tante esperienze e di tanti modi di pensare. Io credo che hai detto la tua esperienza liberamente, ed hai sfogato tutto il tuo disappunto relativo al trattamento ricevuto da Costa, o semplicemente quello che tu hai provato. Però credimi, leggendo il forum troverai tante sensazioni diverse, ma è il modo di pensare di ogni uno di noi che cambia. Ormai la crociera è finita, ma non sono finite le crociere avrai tanti altri posti e modi di viaggiare, ma credimi per me, la crociera è la soluzione migluore per vedere tanti posti tutti insieme, esperienze sorrisi, odori e sapori, culture e visioni. Pensa già da adesso di voler fare una nuova crociera magari scegli un'altra compagnia. Non credere che siamo tutti Costa dipendenti, ma amiamo il mare ed anche una semplice "BAGNAROLA" puàò regalarti tante emozioni. Mi aspetto da te un nuovo racconto ....ciao
 

sweetmartina

New member
Quanto quotato, riassume superbamente il senso vero, non velato e quindi palese, delle mie parole (a proposito: preferisco essere considerata nella categoria "lamentosi" che in quella degli "infantili" o dei "supericiali"). Sapevo che avrei sollevato umori contrastanti ed esperienze tra le più diverse, ma è proprio per questo che ho cercato di riportare quanto più possibile fedelmente le mie "sensazioni" ancorpiù che i fatti in sè, sapendo che sarebbero stati considerati "futili" da chi è ammansito a non vedere. Peccato che in tanti non lo abbiano recepito ma non mi dolgo. Gli asterischi forzati erano per loro. Se poi, l'aver fatto solo una crociera e il non avere subìto e poi assorbito malvessazioni come inevitabili consapevolezze di vita è una colpa, scusate, ma posso solo sorridere. Per indole, respingo la rassegnazione di fronte alla prepotenza; aborro l'inedia rispetto al menefreghismo provocatorio (sopratutto di chi dice di "coccolare" e invece offende con i propri comportamenti proprio chi dice di coccolare). Lo trovo oltraggioso e provocatorio. Tutto qui. La mia impressione, lo ribadisco, è che abbiano una paura inqualificabile di "rimetterci" qualcosa, fosse anche un centesimo, e di guadagnarci il più possibile, fosse solo un centesimo, anche a scapito dell'immagine però sbandierata come linea guida. Ricordo la direttrice di crociera, Sig.ra Frau, che ci "indicava" (sollecitava) di fleggare la casella "eccelso" nel giudizio che avremmo riportato a fine crociera poichè per loro, il per altri "buono", valeva come "scadente"... Mi spiace ma non ho conferito l' "eccelso" a tutte le voci.




Grazie per il "superficiale". Mi spiace però dirti che dei motivi dei miei posts non hai capito una beamata mazza... Per quanto riguarda la successiva vacanza, tornati il 2, siamo partiti il tre giugno per Cordoba, Malaga, Tarifa, Tangeri e Siviglia (grazie Ryanair). Purtroppo per te in albergo. Il tuo augurio ha fatto effetto a posteriori. Tutto bene. grazie!;)

Scusa ma chi é addomesticato a non vedere?? Colui che non legge il today ??
 
M

MarinaeAngelo

Guest
mimmaf15 ti faccio tanti complimenti per come scrivi .
Cavoli sei proprio brava ^_^
Tanta ammirazione

piccolo OT
 

Magellano

Utente livello Platinum
Scusa ma chi é addomesticato a non vedere?? Colui che non legge il today ??

Sul Today c'è scritto che in caso di necessità a scopo medico del frigorifero di cabina, questo verrà svuotato dei prodotti per prevenire che l'utente, nel cuore della notte, possa goderne senza pagare l'indomani?
Mi sfugge questa dichiarazione dal Today.. Eppure ne conservo moltissimi.

Per quanto mi riguarda addomesticato a non vedere è chi risponde "ma c'è scritto..." senza prendere in esame il fatto specifico descritto.
 

sweetmartina

New member
Sul Today c'è scritto che in caso di necessità a scopo medico del frigorifero di cabina, questo verrà svuotato dei prodotti per prevenire che l'utente, nel cuore della notte, possa goderne senza pagare l'indomani?
Mi sfugge questa dichiarazione dal Today.. Eppure ne conservo moltissimi.

Per quanto mi riguarda addomesticato a non vedere è chi risponde "ma c'è scritto..." senza prendere in esame il fatto specifico descritto.

Sul today é scritto che il frigo verrà chiuso.. Cosa di cui si é stupita colei che si è lamentaTa..
Poi é inutile che parlate di cadute di stile ecc.. Costa é frequentaTa da clientela di tutti i tipi (diciamo così) quindi se si comportano in un dato modo avranno dei motivi dettati da precedenti..

Poi se lei avesse chiesto e se lo fosse trovato chiuso avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo a lamentarsi..
 
Ultima modifica:

mimmaf15

New member
però non la prendere male, il forum è fatto di tante esperienze e di tanti modi di pensare. Io credo che hai detto la tua esperienza liberamente, ed hai sfogato tutto il tuo disappunto relativo al trattamento ricevuto da Costa, o semplicemente quello che tu hai provato. Però credimi, leggendo il forum troverai tante sensazioni diverse, ma è il modo di pensare di ogni uno di noi che cambia. Ormai la crociera è finita, ma non sono finite le crociere avrai tanti altri posti e modi di viaggiare, ma credimi per me, la crociera è la soluzione migluore per vedere tanti posti tutti insieme, esperienze sorrisi, odori e sapori, culture e visioni. Pensa già da adesso di voler fare una nuova crociera magari scegli un'altra compagnia. Non credere che siamo tutti Costa dipendenti, ma amiamo il mare ed anche una semplice "BAGNAROLA" puàò regalarti tante emozioni. Mi aspetto da te un nuovo racconto ....ciao

Grazie mmagdala, posso assicurarti che non l'ho presa a male. Mi aspettavo (speravo tanti) commenti pregnanti e focalizzati sul vero problema che sollevavo, ma anche commenti sul questo e quello (speravo pochi), per cui... Credo si chiami "sensibilità soggettiva" (mi scuso per l'eufemismo positivo).
 
M

MarinaeAngelo

Guest
io ho capito che Mimma è rimasta delusa e sorpresa del fatto che il cabinista sia entrato con un sacchetto a svuotare tutto il frigo per poterglielo riaprire . Se ho capito bene lei dice di essersi sentita "trattata da ladra" ed è su questo che concentra di più la sua delusione .
Su questo non può che avere la mia massima solidarietà e come ho già detto la rigida e inflessibile applicazione di regole in casi come questo è ingiustificabile e infastidisce giustamente.

Poi che le regole ci sono, che è scritto sul today è chiaro a tutti
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sul today é scritto che il frigo verrà chiuso.. Cosa di cui si é stupita colei che si è lamentaTa..
Poi é inutile che parlate di cadute di stile ecc.. Costa é frequentaTa da clientela di tutti i tipi (diciamo così) quindi se si comportano in un dato modo avranno dei motivi dettati da precedenti..

Poi se lei avesse chiesto e se lo fosse trovato chiuso avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo a lamentarsi..

io ho capito che Mimma è rimasta delusa e sorpresa del fatto che il cabinista sia entrato con un sacchetto a svuotare tutto il frigo per poterglielo riaprire . Se ho capito bene lei dice di essersi sentita "trattata da ladra" ed è su questo che concentra di più la sua delusione .
Su questo non può che avere la mia massima solidarietà e come ho già detto la rigida e inflessibile applicazione di regole in casi come questo è ingiustificabile e infastidisce giustamente.

Poi che le regole ci sono, che è scritto sul today è chiaro a tutti

Semplicemente questo. Ma riuscire a mettere in chiaro quale sia la reale discussione è un'impresa...
 

mimmaf15

New member
Semplicemente questo. Ma riuscire a mettere in chiaro quale sia la reale discussione è un'impresa...

Grazie Magellano. I due "quote" che hai inglobato nel tuo ultimo messaggio, riassumono in maniera inequivocabile due modi di leggere (interpretare) le stesse parole o cose. Non credo sia facile essere Supermoderatore...
 

La76

New member
Sorvolo su tutti i "paroloni" che hai usato...ti dico solo che il termine addomesticato, nel senso in cui l'hai usato te, non è carino per nessuno.
Il significato di addomesticare è: rendere domestico qualcosa di selvaggio, riferito sia a piante che animali...in maniera subdola significa dire che noi siamo succubi delle compagnie e non è assolutamente vero, perchè qui nessuno riceve nulla gratis e soprattutto nessuno è pagato per scrive elogi.

Che poi ci sia una "rassegnazione" alle regole...beh...quando compriamo una crociera e firmiamo un contratto siamo consapevoli di quello che ci aspetta...nel momento in cui non ci andrà più bene cambieremo tipo di vacanza, ma sarà una scelta personale.

La mia impressione, lo ribadisco, è che abbiano una paura inqualificabile di "rimetterci" qualcosa, fosse anche un centesimo, e di guadagnarci il più possibile, fosse solo un centesimo, anche a scapito dell'immagine però sbandierata come linea guida. Ricordo la direttrice di crociera, Sig.ra Frau, che ci "indicava" (sollecitava) di fleggare la casella "eccelso" nel giudizio che avremmo riportato a fine crociera poichè per loro, il per altri "buono", valeva come "scadente"... Mi spiace ma non ho conferito l' "eccelso" a tutte le voci.

La tua impressione è giustissima...hanno paura di rimetterci, ma non vedo cosa ci sia di così scandaloso! La nave è un' azienda, la nave deve produrre un utile, come tutti i dipendenti ci sono dei target da rispettare...e bisogna ragionare in "grande" non sul singolo caso.
Mediamente una nave oggi ha circa 1500 cabine...10 euro di perdita a cabina sono 1500 euro di perdita a crociera...in proiezione annua sono 78.000 euro...che moltiplicato per le 14 navi della flotta fa qualcosa di più di 1 milione di euro.

Io la prima crociera l'ho fatta 12 anni fa...e non lasciavi nessun deposito in contanti o con carta di credito...semplicemente la sera prima di sbarcare ricevevi il conto in cabina e andavi a pagare prima di scendere.
Se da un bel po' le cose sono cambiate è evidente che non tutti erano onesti e corretti...
Io non dico sia il tuo caso, però credo che di fronte a numeri di questo genere, si possa capire che la compagnia si tuteli...e forse non lo capisci perchè sei alla prima crociera...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Magellano. I due "quote" che hai inglobato nel tuo ultimo messaggio, riassumono in maniera inequivocabile due modi di leggere (interpretare) le stesse parole o cose. Non credo sia facile essere Supermoderatore...

Il mio ruolo è semplicemente quello di tenere in ordine il forum. Tutte le opinioni espresse mi rappresentano a livello personale e non intendono essere una linea del forum, nè tanto meno hanno presunzione di verità.
Penso di aver compreso la sensazione provata e sono certo che il gesto avrebbe dato fastidio a chiunque, compresi quelli che leggono morbosamente il Today. Da tempo mi prodigo per evitare che qualsiasi lamentela avanzata dai crocieristi venga liquidata con un "leggi il regolamento". Perchè già il fatto in se stesso che il regolamento possa essere non stato letto potrebbe portarci a spunti di riflessione interessanti: non è in evidenza? Non lo si raccomanda? E' lungo e noioso? E' un malcostume italiano? Qualsiasi osservazione, anche laddove la lamentela non sia legittima, renderebbe interessante la discussione ed il dialogo. Un no-comment invece uccide il confronto e non contribuisce alla neutralità e all'utilità del forum.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sorvolo su tutti i "paroloni" che hai usato...ti dico solo che il termine addomesticato, nel senso in cui l'hai usato te, non è carino per nessuno.
Il significato di addomesticare è: rendere domestico qualcosa di selvaggio, riferito sia a piante che animali...in maniera subdola significa dire che noi siamo succubi delle compagnie e non è assolutamente vero, perchè qui nessuno riceve nulla gratis e soprattutto nessuno è pagato per scrive elogi.

Che poi ci sia una "rassegnazione" alle regole...beh...quando compriamo una crociera e firmiamo un contratto siamo consapevoli di quello che ci aspetta...nel momento in cui non ci andrà più bene cambieremo tipo di vacanza, ma sarà una scelta personale.



La tua impressione è giustissima...hanno paura di rimetterci, ma non vedo cosa ci sia di così scandaloso! La nave è un' azienda, la nave deve produrre un utile, come tutti i dipendenti ci sono dei target da rispettare...e bisogna ragionare in "grande" non sul singolo caso.
Mediamente una nave oggi ha circa 1500 cabine...10 euro di perdita a cabina sono 1500 euro di perdita a crociera...in proiezione annua sono 78.000 euro...che moltiplicato per le 14 navi della flotta fa qualcosa di più di 1 milione di euro.

Io la prima crociera l'ho fatta 12 anni fa...e non lasciavi nessun deposito in contanti o con carta di credito...semplicemente la sera prima di sbarcare ricevevi il conto in cabina e andavi a pagare prima di scendere.
Se da un bel po' le cose sono cambiate è evidente che non tutti erano onesti e corretti...
Io non dico sia il tuo caso, però credo che di fronte a numeri di questo genere, si possa capire che la compagnia si tuteli...e forse non lo capisci perchè sei alla prima crociera...

Posso anche io far pubblica la mia posizione rispetto al rischio corso dalla compagnia nel non tutelarsi a sufficienza contro i malintenzionati, come del resto ti ho già fatto presente in privato.
Per esperienza personale, so bene che ci sono persone poco raccomandabili che, soprattutto qualche anno fa, tentavano di uscire dalla nave senza pagare le spese di bordo. Questo è l'eccesso, è vero, sotto al quale stanno molti altri piccoli gesti: il furto delle fotografie, dei libri dalla biblioteca, forse delle lattine del frigobar prima che si decidesse di chiuderlo, ma anche giochi da tavolo e cataloghi di crociera...
Altre compagnie lasciano al pubblico le carte da gioco, i puzzle, i giochi da tavolo, i cataloghi di crociera, non chiudono i frigoriferi e non chiedono la carta prima di darti da bere nei bar e al ristorante.

Due domande vorrei allora porre:
1) E' giusto che per coloro che hanno provato a non pagare il conto, o hanno sottratto delle lattine dal frigobar all'ultimo momento, clienti onesti che hanno speso molti soldi a bordo siano penalizzati e tacciati di potenziali ladri (cosa effettivamente accaduta in questa esperienza)? Oppure, siccome siamo in un ambiente che si spaccia per lussuoso (navi a 5 stelle) non si cerca una tutela dei propri interessi che sia meno invasiva e più rispettosa dei clienti? In un hotel a 5 stelle vi hanno mai chiesto il numero di camera mentre prendete un aperitivo al bar? Laura, il tuo conteggio stimato per la perdita di affari avrebbe valore se noi ipotizziamo di lasciare tutti i frigoriferi aperti su tutte le navi tutti i giorni prima dello sbarco. E presuppone che tutti i passeggeri "trafughino" il contenuto prima di partire. Vogliamo fare il contro di un'eventuale perdita economica qualora fossero rubate le sole lattine di tutti i frigoriferi lasciati aperti DIETRO RICHIESTA PER RAGIONI MEDICHE)? Io penso che il risultato sarebbe 0,00 in quanto veramente in pochi avrebbero la faccia tosta di rubare il contenuto dopo aver chiesto di lasciarlo aperto per conservare medicinali.

2)Perchè altre compagnie si possono permettere di non prendere queste precauzioni invasive nei confronti dei clienti? Passeggeri di altre nazionalità sono più onesti di noi? Oppure mettono a repentaglio 0,20 centesimi di euro (costo di una lattina per la compagnia, ma forse meno...) per dare un'immagine che sia per il cliente rassicurante, elegante, discreta e professionale?
 

mafy

New member
Vorrei precisare che il mio "è scritto" era riferito allo stupore della crocierista a seguito della chiusura del frigo.
Mi rendo conto della delusione e del fastidio che, umanament, comprendo benissimo.
Mi rendo conto però che la Costa è (al pari delle altre compagnie) una azienda a scopo di lucro e tutela (anche se, in questo caso, con pochissimo tatto) il proprio business.
Se ci pensiamo bene anche la presa e consegna degli asciugamani in piscina allora potrebbe essere interpretata come una mancanza di delicatezza e fiducia verso il cliente (chiedo scusa. Su Msc viene registrato. Su Costa non lo so perchè su Romantica ancora erano distribuiti gratuitamente) ma alla fine ci si rende conto che sono procedure più che giuste.
Ripeto, la mia era solo una considerazione che non voleva, in alcun modo, essere una critica ma, piuttosto, un invito a non drammatizzare dal momento che si tratta della normale prassi...
 
Top