• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

M

MarinaeAngelo

Guest
è molto chiaro a tutti che le compagnie devono guadagnare e non sono onlus ...................abbiamo scritto questa frase centinaia di volte personalmente mi comincia a dare noia

Gabriele perfettamente d'accordo con il tuo ultimo intervento .

Sono convinta anche io che se lo volessero potrebbero utilizzare sistemi meno invasivi per tutelarsi almeno in casi particolari come questo altri simili.
Temo purtroppo che siamo molto lontani da una tale soluzione . Non ci dimentichiamo che stiamo parlando della stessa compagnia che qualche settimana fa ha trattenuto a bordo per ben 50 minuti una crocierista che doveva sbarcare per motivi seri di salute con tanto di ambulanza che eri li ad aspettarla perchè la priorità x la compagnia in quel momento era "saldare le spese di bordo" . E stiamo parlando di circa 95 euro . bhe si so cifre importanti ........metti che poi la compagnia falliva ?????
 

La76

New member
Due domande vorrei allora porre:
1) E' giusto che per coloro che hanno provato a non pagare il conto, o hanno sottratto delle lattine dal frigobar all'ultimo momento, clienti onesti che hanno speso molti soldi a bordo siano penalizzati e tacciati di potenziali ladri (cosa effettivamente accaduta in questa esperienza)? Oppure, siccome siamo in un ambiente che si spaccia per lussuoso (navi a 5 stelle) non si cerca una tutela dei propri interessi che sia meno invasiva e più rispettosa dei clienti? In un hotel a 5 stelle vi hanno mai chiesto il numero di camera mentre prendete un aperitivo al bar? Laura, il tuo conteggio stimato per la perdita di affari avrebbe valore se noi ipotizziamo di lasciare tutti i frigoriferi aperti su tutte le navi tutti i giorni prima dello sbarco. E presuppone che tutti i passeggeri "trafughino" il contenuto prima di partire. Vogliamo fare il contro di un'eventuale perdita economica qualora fossero rubate le sole lattine di tutti i frigoriferi lasciati aperti DIETRO RICHIESTA PER RAGIONI MEDICHE)? Io penso che il risultato sarebbe 0,00 in quanto veramente in pochi avrebbero la faccia tosta di rubare il contenuto dopo aver chiesto di lasciarlo aperto per conservare medicinali.

Gabriele qui non è questione di giusto o non giusto...il problema è che su una nave da 3000 persone non hai materialmente modo di renderti conto di chi vuole fare il "furbetto" e chi invece è in perfetta buona fede...anni fa in molti negozi c'era sempre un cartello:

Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno

Da sempre sono gli onesti a rimetterci...però è anche vero che non si può pretendere fiducia da chi non ci conosce.

2)Perchè altre compagnie si possono permettere di non prendere queste precauzioni invasive nei confronti dei clienti? Passeggeri di altre nazionalità sono più onesti di noi? Oppure mettono a repentaglio 0,20 centesimi di euro (costo di una lattina per la compagnia, ma forse meno...) per dare un'immagine che sia per il cliente rassicurante, elegante, discreta e professionale?

Non tutte le compagnie sono uguali...non tutti i crocieristi sono uguali...
Ci sono compagnie, che con i loro prezzi, fanno scelte aziendali di altro tipo...io, detto molto sinceramente, preferirei pagare 50 euro in più la crociera e avere il frigobar incluso...risolverebbero il problema facendoci bella figura.
Ma non mi sento di entrare nel merito delle strategie aziendali altrui...
 

mimmaf15

New member
Sorvolo su tutti i "paroloni" che hai usato...ti dico solo che il termine addomesticato, nel senso in cui l'hai usato te, non è carino per nessuno.
Il significato di addomesticare è: rendere domestico qualcosa di selvaggio, riferito sia a piante che animali...in maniera subdola significa dire che noi siamo succubi delle compagnie e non è assolutamente vero, perchè qui nessuno riceve nulla gratis e soprattutto nessuno è pagato per scrive elogi.

Che poi ci sia una "rassegnazione" alle regole...beh...quando compriamo una crociera e firmiamo un contratto siamo consapevoli di quello che ci aspetta...nel momento in cui non ci andrà più bene cambieremo tipo di vacanza, ma sarà una scelta personale.



La tua impressione è giustissima...hanno paura di rimetterci, ma non vedo cosa ci sia di così scandaloso! La nave è un' azienda, la nave deve produrre un utile, come tutti i dipendenti ci sono dei target da rispettare...e bisogna ragionare in "grande" non sul singolo caso.
Mediamente una nave oggi ha circa 1500 cabine...10 euro di perdita a cabina sono 1500 euro di perdita a crociera...in proiezione annua sono 78.000 euro...che moltiplicato per le 14 navi della flotta fa qualcosa di più di 1 milione di euro.

Io la prima crociera l'ho fatta 12 anni fa...e non lasciavi nessun deposito in contanti o con carta di credito...semplicemente la sera prima di sbarcare ricevevi il conto in cabina e andavi a pagare prima di scendere.
Se da un bel po' le cose sono cambiate è evidente che non tutti erano onesti e corretti...
Io non dico sia il tuo caso, però credo che di fronte a numeri di questo genere, si possa capire che la compagnia si tuteli...e forse non lo capisci perchè sei alla prima crociera...

Il participio sostantivizzato "addomesticato" è inglobato in un concetto che indica la possibilità e non la certezza e, proprio per questo intrinsecamente, non la totalità di chi legge. Se ti sei sentita personalmente toccata e hai inglobato nella tua rimostranza tutti i frequentatori del forum per attrarli nella tua fattispecie, hai scelto ed espresso da che parte stare autonomamente. Non dare colpe a me.
Acquistare un servizio non significa accettare remissivamente tutto quello che solo DOPO scopri. E' proprio grazie alle denuncie, alle lamentele, alla presenza di spirito dei tanti che hanno voglia/forza/scrupolo, che i servizi migliorano continuamente se (e sempre se) chi comanda recepisce i messaggi ed interviene. Se ci si ostina a guardare solo il guadagno per pagare i danni di navi perse o acquistarne di nuove perchè il mercato "tira", di tante cose negative, sempre più, i forum saranno pieni.
Hai fatto i conti della massaia su quanto perderebbe l'armatore. Fatti anche i conti di quanto guadagna. Sai quanto paga quei poveri multietnici che lavorano 11 ore al giorno per sei mesi e poi vengono licenziati per stare mesi a casa per poi, forse, ritornare sulla nave? Sai quanto paga i pochi italiani presenti in nave che, anche loro, dopo sei mesi vanno a casa? Ti sei mai chiesta perchè non c'è un operaio italiano, una inserviente di cabina italiana, un aiuto cuoco italiano, e così via? Ma che dico italiano... greco, turco, croato, ceco, albanese...credo che in questi paesi non ci siano ragazzi disposti a prendere quattro soldi per lavorare "sulle navi da crociera"? Un motivo per cui si preferiscono ragazzi provenienti da chissà quale mondo te la sarai fatta, o no? Visto che frequenti le navi da 12 anni! Le tue ultime parole sono poi esplicative del peggior male italiano: l'assuefazione, l'inedia. Accettare che per colpa di qualcuno tutti gli altri debbano sottostare ad umiliazioni di ogni sorta e peso è per me devastante. Se il frigo lo chiudono è perchè qualcuno ha rubato! (Questo ho letto, purtroppo, anzi: sentenziato!) E io dovrei accettare che non posso strabermi una coca fredda l'ultima sera di una crociera che ho pagato una cifra a quattro zeri, perchè uno stramaleddettissimo deficiente si è fregato una merendina dal frigo 10 anni prima? Ma di cosa stiamo parlando? Ti pago la cabina e il servizio (a parte, obbligatorio, anche questa è una cosa infima e incomprensibile) e tu mi sottrai SOTTO GLI OCCHI le bevande dallo stesso per paura che ne rubi una? Tu il frigo me lo devi lasciare aperto almeno fino a quando lascio la cabina!!! Poi sono cavoli tuoi come fare a chiedermi il qualcosa che ho bevuto o mangiato! Troppo complicato? L'armatore deve assumere qualche altro filippino? Ma no! Chiudiamo i frigoriferi la sera prima! E chi se ne frega! Tanto si possono bere l'acqua del rubinetto! Ecco! Non vedere o CAPIRE questo (e solo questo) sia che sia la prima che l'ultima crociera, significa farsi mettere i piedi in testa, farsi considerare meno di nulla, imbonire per plagiare, tanto... non si lamenta nessuno... c'è scritto!...
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
La questione si va allargando a punti che, o sono noti e presenti su qualunque nave, o non condivisibili. Ho difeso la pessima sensazione del frigorifero soltanto finchè si parlava di un'esigenza straordinaria, quella medica. Per il resto condivido che se le regole sono scritte e non ci piace basta dirigerci altrove. Ci sono compagnie nelle quali con 4 zeri si sta in Royal Suite con l'all inclusive. Semplice.
 

sweetmartina

New member
Gabriele qui non è questione di giusto o non giusto...il problema è che su una nave da 3000 persone non hai materialmente modo di renderti conto di chi vuole fare il "furbetto" e chi invece è in perfetta buona fede...anni fa in molti negozi c'era sempre un cartello:

Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno

Da sempre sono gli onesti a rimetterci...però è anche vero che non si può pretendere fiducia da chi non ci conosce.



Non tutte le compagnie sono uguali...non tutti i crocieristi sono uguali...
Ci sono compagnie, che con i loro prezzi, fanno scelte aziendali di altro tipo...io, detto molto sinceramente, preferirei pagare 50 euro in più la crociera e avere il frigobar incluso...risolverebbero il problema facendoci bella figura.
Ma non mi sento di entrare nel merito delle strategie aziendali altrui...

Il fatto é che molti evidentemente non lo capiscono..

Gabriele guarda che si è capito benissimo..
Semplicemente se la signora avesse detto anzitempo di volerlo aperto tutto ciò non sarebbe successo..
E non vedo il problema che abbiano portato via l'interno.. Ognuno la vede a suo modo..
Senza contare che i toni e i paroloni usati sono alquanto antipatici.. Fanno sembrare che chi scrive si sente al di sopra degli altri..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ma quante persone avranno fatto richiesta di lasciare il frigo aperto? Una? Due? Tre per crociera? Si tratta di analizzare 1-2-3 casi a crociera, non 3000 passeggeri.
Alla prima crociera, ribadisco, chi sospetterebbe una chiusura anticipata del frigo? Parliamo tutti da esperti senza mai immedesimarsi nei disagi dai quali noi stessi siamo passati.
E per un ultima volta sottolineo che l'aspetto in questione non è (fino a qualche minuto fa, adesso si è ampliato e me ne traggo fuori) la chiusura del frigo, ma il suo svuotamento di fronte agli occhi per soddisfare la necessità di refrigerare un medicinale. E questo avrebbe sorpreso anche il crocierista più esperto, più scrupoloso e preciso.
 

La76

New member
Il participio sostantivizzato "addomesticato" è inglobato in un concetto che indica la possibilità e non la certezza e, proprio per questo intrinsecamente, non la totalità di chi legge. Se ti sei sentita personalmente toccata e hai inglobato nella tua rimostranza tutti i frequentatori del forum per attrarli nella tua fattispecie, hai scelto ed espresso da che parte stare autonomamente. Non dare colpe a me.
Acquistare un servizio non significa accettare remissivamente tutto quello che solo DOPO scopri. E' proprio grazie alle denuncie, alle lamentele, alla presenza di spirito dei tanti che hanno voglia/forza/scrupolo, che i servizi migliorano continuamente se (e sempre se) chi comanda recepisce i messaggi ed interviene. Se ci si ostina a guardare solo il guadagno per pagare i danni di navi perse o acquistarne di nuove perchè il mercato "tira", di tante cose negative, sempre più, i forum saranno pieni.
Hai fatto i conti della massaia su quanto perderebbe l'armatore. Fatti anche i conti di quanto guadagna. Sai quanto paga quei poveri multietnici che lavorano 11 ore al giorno per sei mesi e poi vengono licenziati per stare mesi a casa per poi, forse, ritornare sulla nave? Sai quanto paga i pochi italiani presenti in nave che, anche loro, dopo sei mesi vanno a casa? Ti sei mai chiesta perchè non c'è un operaio italiano, una inserviente di cabina italiana, un aiuto cuoco italiano, e così via? Ma che dico italiano... greco, turco, croato, ceco, albanese...credo che in questi paesi non ci siano ragazzi disposti a prendere quattro soldi per lavorare "sulle navi da crociera"? Un motivo per cui si preferiscono ragazzi provenienti da chissà quale mondo te la sarai fatta, o no? Visto che frequenti le navi da 12 anni! Le tue ultime parole sono poi esplicative del peggior male italiano: l'assuefazione, l'inedia. Accettare che per colpa di qualcuno tutti gli altri debbano sottostare ad umiliazioni di ogni sorta e peso è per me devastante. Se il frigo lo chiudono è perchè qualcuno ha rubato! (Questo ho letto, purtroppo, anzi: sentenziato!) E io dovrei accettare che non posso strabermi una coca fredda l'ultima sera di una crociera che ho pagato una cifra a quattro zeri, perchè uno stramaleddettissimo deficiente si è fregato una merendina dal frigo 10 anni prima? Ma di cosa stiamo parlando? Ti pago la cabina e il servizio (a parte, obbligatorio, anche questa è una cosa infima e incomprensibile) e tu mi sottrai SOTTO GLI OCCHI le bevande dallo stesso per paura che ne rubi una? Tu il frigo me lo devi lasciare aperto almeno fino a quando lascio la cabina!!! Poi sono cavoli tuoi come fare a chiedermi il qualcosa che ho bevuto o mangiato! Troppo complicato? L'armatore deve assumere qualche altro filippino? Ma no! Chiudiamo i frigoriferi la sera prima! E chi se ne frega! Tanto si possono bere l'acqua del rubinetto! Ecco! Non vedere o CAPIRE questo (e solo questo) sia che sia la prima che l'ultima crociera, significa farsi mettere i piedi in testa, farsi considerare meno di nulla, imbonire per plagiare, tanto... non si lamenta nessuno... c'è scritto!...

Ti invito a moderare i toni perchè stai davvero esagerando e diventando offensiva.
Per quanto riguarda l' "addomesticato" oltre a me stessa, in quanto moderatrice, mi sento ti tutelare anche gli altri utenti del forum...che potrebbero non essere contenti di sentirsi definire "servi" delle compagnie.

Per tutto il resto hai troppe certezze (per essere alla prima crociera) sulla situazione/realtà/vita di bordo che sinceramente mi "chiudono" ogni possibilità di qualunque dialogo costruttivo...che dire...hai ragione tu.
 
Mimma, io potevo darti ragione per la questione delle medicine nel frigo: togliere un servizio particolare ad una persona che ne ha bisogno è eticamente sbagliato, e sono sicura che tutti coloro che lavorano a bordo sono dotati di un minimo di buon senso e lo avrebbero lasciato aperto. Però pretendere che le bevande vengano lasciate li mi sembra un po' fuori luogo: sono scelte della compagnia e se si è sempre fatto cosi sicuramente le cose non cambiano perchè una persona si ribella. Può sembrare indiscreto e poco professionale, ma l'economia di Costa ( e delle altre compagnie) non la gestiamo noi e i 20 centesimi della Coca-cola se moltiplicati per parecchi di coloro che salgono a bordo diventano una bella somma. Passerò per quella che difende a spada tratta Costa ma non è cosi, e non si tratta di essere succubi/addomesticati o altri epiteti che ho visto usare. Tu paghi un contratto in cui c'è scritto cosa ti è offerto e cosa no: a tutti è data la possibilità di scegliere se andare in crociera o cambiare vacanza, se il contratto non ti sta bene. Oltre al contratto tu devi anche accettare le mie regole, che io (inteso come la compagnia) ti impongo, perchè sei mio ospite e di conseguenza se non fai come dico il danno lo rechi a me. Questo è quello che penso, poi ognuno ha il suo parere e punto di vista, spero non la prenderete come una polemica :)
 

sweetmartina

New member
Ma quante persone avranno fatto richiesta di lasciare il frigo aperto? Una? Due? Tre per crociera? Si tratta di analizzare 1-2-3 casi a crociera, non 3000 passeggeri.
Alla prima crociera, ribadisco, chi sospetterebbe una chiusura anticipata del frigo? Parliamo tutti da esperti senza mai immedesimarsi nei disagi dai quali noi stessi siamo passati.
E per un ultima volta sottolineo che l'aspetto in questione non è (fino a qualche minuto fa, adesso si è ampliato e me ne traggo fuori) la chiusura del frigo, ma il suo svuotamento di fronte agli occhi per soddisfare la necessità di refrigerare un medicinale. E questo avrebbe sorpreso anche il crocierista più esperto, più scrupoloso e preciso.

Ma scusa.. Sempre tutti voi moderatori dite ai nuovi iscritti di leggere la netiquette e poi giustifichi chi non legge il today??

Concordo sul fatto che a tutti può succedere tutto.. Capitano le distrazioni ecc

Poi tu vedi il fatto del ritiro del contenuto del frigo una cosa grave.. Io non vedo il problema sinceramente..
 

mimmaf15

New member
Mi spiace e mi scuso per i paroloni e il tono se antipatici a qualcuno/a. Sono solita rispondere a chi chiede o mi parla con sincerità, sarcasmo, offesa con la stessa modalità. Non supporto (non è un errore) chi non usa i neuroni e non capisce l'italiano. Scusate, ma mi sconforta. Cambio argomento così stemperiamo l'atmosfera se cupa. Tanto ognuno rimane della propria idea dimenticando che il confronto SEMPRE fa crescere (neuroni permettendo... scusate ancora... ultima battuta...)
Le escursioni.
Uno dei motivi per cui abbiamo scelto la crociera è stato proprio il poter vedere in uno spazio/tempo ravvicinato, alcuni posti che non avevamo visto. Credo che questo sia comunamente uno dei motivi più incentivanti scelto dai croceristi alla prima esperienza. Il giro comprendeva Kataklon, Atene, Izmir, Dubrovnik e Venezia. In verità avremmo voluto scegliere la crociera che passava il giorno prima da Bari (per Santorini) ma il gruppo, per risparmiare qualcosa, ha scelto la successiva. Prima di partire ci siamo informati sulle esursioni e, come al solito, abbiamo letto e stampato il possibile. Alcune mete ci affascinavano particolarmente: Izmir, Doubrovnik e Venezia poichè ad Olimpia (Katakolon) c'eravamo già stati in passato, come per Atene, dove avevamo già soggiornato. Il gruppo, la sera prima a cena, giudica irragionevole il costo della escursione costa (poichè qualcuno ha letto che la si può fare autonomamente) per cui si decide di... decidere il giorno dopo... Insisto per la escursione guidata per chi non conosce Olimpia e per il poco tempo a disposizione ma vincono il "poi si vedrà". Scendiamo dalla nave in formazione sparsa (è difficile orizzontarsi per scendere al ponte 0 che non sapevamo esistesse...) per cui chi è sceso prima, c'informa che i bus Costa ci portano e riportano indietro per 14€/persona. Valutiamo la questione ma, visto che i bus stanno per partire, c'imbarchiamo in fila indiana non senza aver firmato il solito fogliettino per l'addebito sulla carta costa. In mezza ora circa siamo a Olimpia. Segue...
 

mimmaf15

New member
Ti invito a moderare i toni perchè stai davvero esagerando e diventando offensiva.
Per quanto riguarda l' "addomesticato" oltre a me stessa, in quanto moderatrice, mi sento ti tutelare anche gli altri utenti del forum...che potrebbero non essere contenti di sentirsi definire "servi" delle compagnie.

Per tutto il resto hai troppe certezze (per essere alla prima crociera) sulla situazione/realtà/vita di bordo che sinceramente mi "chiudono" ogni possibilità di qualunque dialogo costruttivo...che dire...hai ragione tu.

Guarda che hai cominciato tu. "forse non lo capisci perchè sei alla prima crociera" lo hai scritto tu non io.
Ti posso assicurare che ho tutto a posto per capire (purtroppo) senza bisogno di stimoli elettrici.
 

tiziano

Well-known member
Mimmaf15, io sono un utente del forum ed un appassionato delle crociere, se devo fare un complimento o una rimostranza verso una compagnia di crociera non ho timori riverenziali verso nessuno, qui' nel forum dagli amministratori agli utenti portano le proprie esperienze positive o negative, ma che ci sia una sorta di riverenza verso una compagnia non è la verità, un saluto.
 

Computerman

Active member
Grazie per il "superficiale". Mi spiace però dirti che dei motivi dei miei posts non hai capito una beamata mazza... Per quanto riguarda la successiva vacanza, tornati il 2, siamo partiti il tre giugno per Cordoba, Malaga, Tarifa, Tangeri e Siviglia (grazie Ryanair). Purtroppo per te in albergo. Il tuo augurio ha fatto effetto a posteriori. Tutto bene. grazie!;)

Evidentemente siamo in molti a non capire. Giusto per farti un esempio...non ti lamenti della politica di Ryanair sulle valige ed il loro costo? Molti prenotano il volo e poi portano valigioni che pagano caro e amaro e vanno sui forum a lamentarsi.
È cattiva la compagnia aerea o sono superficiali i passeggeri che non leggono le clausule?

Mi dispiace se non hai letto e/o ti sei informata, hai fatto anche una pessima figura con quelli della reception strillando per cose che hanno fatto giustamente.

Tutto questo non ti sembra un comportamento superficiale?
 

Fabio DB

Member
Ragazzi ma io che sulla MSC Fantasia nel 2010 mi sono ferito prendendo una testata contro il lampadario di un bar ed in infermeria mi hanno pure messo un punto, senza pagare niente.. sono un miracolato? O dovevo chiedere un risarcimento :D?
 

maluc

New member
Evidentemente siamo in molti a non capire. Giusto per farti un esempio...non ti lamenti della politica di Ryanair sulle valige ed il loro costo? Molti prenotano il volo e poi portano valigioni che pagano caro e amaro e vanno sui forum a lamentarsi.
È cattiva la compagnia aerea o sono superficiali i passeggeri che non leggono le clausule?

ecco bravo, volevo riportare lo stesso esempio. Andassero a lamentarsi solo sui forum... no, inveiscono contro gli assistenti di volo, con pesanti offese e pretendono di imbarcare gratis valige fuori misura!
Non ti sta bene la politica aziendale? viaggi con altre compagnie, che per inciso stanno piano piano andando verso la politica Ryanair (bagagli a pagamento per la teoria del "meno peso + risparmio di carburante" )
 

Alessandro.s.

New member
non ho parole.....
Ripeto a dire che se i forum venissero letti prima di partire e non dopo per le lamentele, sarebbe meglio!!!!
E poi una domanda a chi pensa che svuotare il frigo sia stata una cosa fatta in mala fede......ma che differenza c'è tra svuotare il frigo la sera prima per poter far usufruire (gentilmente a mio avviso)ai passeggeri dello stesso ed il chiudere il frigo la sera prima?

Un'altra domanda per la signora che si è lamentata della cosa:
Ma lei i medicinali in oggetto come li ha portati sulla nave?
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Un'altra domanda per la signora che si è lamentata della cosa:
Ma lei i medicinali in oggetto come li ha portati sulla nave?

ci sono medicinali (tipo un antibiotico che usava mio figlio da piccolo) che sono in polvere, poi metti l'acqua e devono rimanere in frigo. Se sta fuori perde le proprietà. Oppure il collirio che una volta aperto deve stare in frigo
 
Top