• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa NeoRiviera partenza del 20/10/2018 da Bari cambio itininerario

Ciao a tutti
Crociera prenotata novembre 2017 per ottobre 2018 partenza da Bari grecia montenegro croazia venezia bari
settimana passata hanno modificato due porti uno in Grecia e uno in Croazia riducendo le ore di permanenza a terra, il tutto con un semplice sms senza motivazione e nulla
Ma dalla Vs esperienza è possibile una cosa del genere, premetto sono alla mia seconda crociera, ma certo che non essere neanche contattati e considerati nulla mi è sembrato un pochino strano
 

marilù

Well-known member
Nelle condizioni generali del contratto che hai sottoscritto e accettato è chiaramente riportato che la compagnia può cambiare itinerario a sua discrezione
Però a fronte di questo cambiamento la compagnia ha l’obbl Di avvertire il passeggero il quale può disdire senza penali la crociera prenotata.
Quindi se l’itinerario non ti soddisfa più a seguito di tali cambiamenti puoi disdire (ma subito) la crociera che hai prenotato senza pagare alcuna penale
 

Geffery Morgan

New member
Anche a me come ho già scritto hanno cambiato lo stesso itinerario con partenza da Venezia. Ho chiesto spiegazioni e ho ricevuto una risposta che non mi piace per niente!
Ho scritto al reparto legale per questo motivo, non chiedo risarcimenti. E' vero che la compagnia può cambiare l'itinerario, questo da diritto alla cancellazione entro due giorni senza penali. Ma che dire se ho gia pagato il volo o escursioni private? COSTA mi risponde che non gliene importa nulla!
Citano le condizioni generali al punto 5.1 ma omettono i seguenti:
- 5.2 Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 5.1, il Passeggero potrà recedere, senza pagamento di penali, ed avrà diritto a quanto previsto al paragrafo 6.1.
- 6.1 Ai sensi dell’articolo 42 del Codice del Turismo, il Passeggero potrà recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché soltanto nelle ipotesi e di cui ai termini previsti dall’articolo 5, nonché nel caso in cui il pacchetto turistico venga cancellato prima della partenza.
- 6.2 Nei casi previsti dal comma precedente il turista ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.
 

marilù

Well-known member
Purtroppo la “mancata esecuzione del contratto “ è riferita alla compagnia di crociera; in altri termini il risarcimento sarà dovuto al passeggero solo se la compagnia stabilisce di non fare più la crociera, non se cambia scali e/o orari di permanenza in porto.

E nel caso di cambiamento itinerario di cui stiamo parlando, mi dispiace dirtelo, questa previsione contrattuale di cui al punto 6.2 non si è verificata.

Anche a me è capitata una vicenda identica: da questa disavventura ho imparato a prenotare voli ed escursioni private solo quando sono certa di partire, anche in caso di variazione di itinerario
 

Geffery Morgan

New member
Non mi pongo più di tanto il problema perché non sono in cerca di risarcimenti o altro... farò la crociera e mi divertirò... trovo comunque questo modo di fare inaccettabile, sopratutto perche non vengono fornite spiegazioni.
Riguardo alla tua interpretazione del punto 6.2 non sono daccordo, non è espressamente menzionata la previsione unica della cancellazione come sola ipotesi di risarcimento del danno. E comunque non è certo un call center che in Italia interpreta la legge, per fortuna in questo paese esiste ancora la possibilità di rivolgersi alle sedi opportune per chiarire questioni del genere.
Secondo questa linea se la compagnia un mese prima della crociera cambiasse tutti gli scali il passeggero non potrebbe richiedere nulla. E se avesse già programmato spese in quelle località? Non è comunque uno stravolgimento dell'offerta?
 
Ultima modifica:

Geffery Morgan

New member
Se può interessare a qualcuno, anche per valutare la fidatezza.....:
COSTA CROCIERE mi ha modificato un'altra tappa!!!!!!!!!!
Quindi 3 tappe su 6 sono state cambiate.
Comunque non credo che sia finita, hanno inserito al posto di Zadar, Trieste..... il giorno dopo arrivo a Venezia.
Secondo me l'obbiettivo finale è eliminare Venezia.
Non farò mai più una prenotazione con Costa Crociere che mi ha completamente rovinato la vacanza e la stessa cosa faranno tutti i miei amici!!!
Complimenti continuate così!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se può interessare a qualcuno, anche per valutare la fidatezza.....:
COSTA CROCIERE mi ha modificato un'altra tappa!!!!!!!!!!
Quindi 3 tappe su 6 sono state cambiate.
Comunque non credo che sia finita, hanno inserito al posto di Zadar, Trieste..... il giorno dopo arrivo a Venezia.
Secondo me l'obbiettivo finale è eliminare Venezia.
Non farò mai più una prenotazione con Costa Crociere che mi ha completamente rovinato la vacanza e la stessa cosa faranno tutti i miei amici!!!
Complimenti continuate così!

Ho la sensazione che ti cambieranno anche la nave!!
 

Miryam

Well-known member
Leggendo tutti i commenti ne deduco che è meglio non prenotare un anno prima, perchè nel corso dell'anno possono variare gli scali e se qualcuno prenota per visitare alcuni porti e poi svaniscono per cambio itinerario...ciao ciao crociera!
 

Geffery Morgan

New member
Leggendo tutti i commenti ne deduco che è meglio non prenotare un anno prima, perchè nel corso dell'anno possono variare gli scali e se qualcuno prenota per visitare alcuni porti e poi svaniscono per cambio itinerario...ciao ciao crociera!

Per me che scelgo la crociera per l'itinerario è stato un vero disastro.....
 
Top