• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

mimmaf15

New member
Ho anche il servizio sms attivo che mi informa delle richieste di addebito sulla carta, e anche a me durante tutto il periodo di crociera arrivano diversi sms, però finora sono sempre state richieste sulle effettive spese già effettuate. Il giorno dopo la registrazione della carta mi arriva sempre l'sms per tutte le eventuali escursioni acquistate e gli eventuali pacchetti comprese le quote di servizio dei gg già trascorsi in nave, più altri eventuali extra. Però effettivamente avevo già letto di pre addebiti di spese non effettuate... :(

Senza voler fare polemica, mi piacerebbe però che tu continuassi il tuo diario proprio come racconto di viaggio, perchè da quello che ho capito finora, la crociera di per se come tipologia di vacanza ti è piaciuta, la Compagnia un pò ( molto ;) ) meno. E visto che credo tu abbia visitato posti molto belli, mi piacerebbe poter leggere le tue impressioni su questo. Ogni luogo visitato credo che venga visto e vissuto da ognuno di noi in maniera diversa e spesso dai diari si possono scoprire cose nuove e nuovi angoli da visitare :)

Posso assicurarti che i preaddebiti ci sono stati. Sono scesa al 3° proprio per chiederene i riferimenti di dettaglio, non avendo (ancora) speso le somme indicate/bloccate.
Vorrei anche io continuare a descrivere la mia esperienza ma come faccio se poi MareMagnum #180 scrive quello che scrive? Mi consiglia il camper perchè ho accostato il bagnoschiuma al problema merendine, il traghetto per i servizi migliori o no (non l'ho compreso). Giuro che ho letto il suo messaggio 10 volte e non ci ho capito molto... (economia di scala e passeggeri docet) Dice che continuo ad avvelenarmi e poi l'avvelenato è lui che dimostra quanto gli scotti il termine "addomesticati" senza averne compreso (purtoppo anche molti altri), anzi capito, il significato nel contesto della mia frase. Mi suggerisce di cambiare vacanza perchè non fa al caso mio. Dio in persona!. Posso non dirgli che se nei suoi decenni di lavoro avrà imparato a non reputare nessuno "accecato dall'amore" (così non ripeto il tanto odiato e incompreso participio), non ha imparato a LEGGERE? Potrei ma non lo faccio. E non lo farò. Chi legge potrà, in base alla propria sinapsi, valutare chi scrive cosa e perchè.
Continuerò invece a parlare della mia esperienza con (sempre) la stessa finalità iniziale: parlare delle cose belle con l'animo da viaggiatrice che so di possedere (anch'io sogno quando qualcuno mi racconta i propri viaggi e le proprie sensazioni con dovizia di particolari); parlare delle cose non belle, per aiutare chi verrà dopo di me a non incorrere negli stessi errori, incombenze, accadimenti che possono soggiacere alla gioia.
Accetterò anche il consiglio di una moderatrice, Loredana credo, che mi ha suggerito di inserire qualche foto. Datemi il tempo di scaricarle dalle schede...
Ad majora![smilie=fotografo[1:
 

MareMagnum

New member
Francamente tu credi di essere una Madonna scesa sulla Terra. Ma per cosa ci hai preso? Dopo Costa vorresti metteere in riga pure noi? I moderatori e persone che si dedicano da anni a questo forum? Ma chi ti credi di essere???
Scrivi paroloni e non capisci i miei post, forse se ti abbassi a questo livello infimo dove ci metti li comprendi. Ma lascia perdere....
Assurdo.
 

mimmaf15

New member
Mimma scusa se te lo dico ma, almeno io, non ho "inteso" il tuo piacere per la crociera quanto, piuttosto, rimostranze!
E tante.
E, oltretutto, ai primi commenti legittimi (perchè questo è un forum e come tale prevede anche che altri utenti possano rispondere) ti sei, passami il termine, "inacidita" iniziando ad aggredire e arrivando addiruttura all'offesa.
E sinceramente, indipendentemente dal fatto che tu potessi avere torto o ragione, offendere il prossimo non è da signora.
Per non dire poi che lo trovo davvero poco civile.
La prossima volta, se mi permetti un consiglio, inizia il tuo diario e,come tutti, racconta e fai presente i tuoi disagi/rimostranze per disservizi, seccature o semplicemente per cose che non ti sono piaciute ma, sempre con la consapevolezza che la cosa va fatta nel rispetto degli altri. Rispetto che, immagino, pretenda anche tu.E leggere che rispondi con la stessa moneta (insulto con insulto) beh...
ti sembra giusto??

Il mio diario l'ho avviato proprio per questi motivi. Aiutare chi, come me, s'è approcciata ad una nuova sfida (fatemi passare l'esagerazione: una crociera non è la fine del mondo!). Rispondere con la stessa moneta l'ho imparato vivendo e mi sprona, ritenedolo più che giusto, poichè penso che chi passa la vita a farsi bastonare (ergo: non reagire alle provocazioni della vita/delle persone) merita commiserazione, non comprensione. Ti ringrazio comunque per le franche parole.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Finalmente qualcosa di positivo. Grazie!
....... Inoltre (terza info) a noi con la carta, il conto finale con l'addebito definitivo è arrivato (ho l' allarme sul telefono se si usano le carte) quando eravamo ancora sulla nave. Mi era arrivato, il secondo giorno di crociera, un primo addebito di 97€ circa (non ancora spesi) e il terzo giorno un altro di 197€ (senz'altro NON spesi). L'assistente al terzo piano da me interpellata, ha detto che erano pre-addebiti e non addebiti. Praticamente hanno talmente fifa di essere fregati che si pre-accreditano somme NON ancora spese, salvo quantificare il tutto l'ultimo giorno. Sul today in cabina o da qualche altra parte sui tanti lasciati, ricordo di aver letto che "E' PROIBITO" modificare le credenziali delle carte di credito nelle 48 ore precedenti lo sbarco e il conseguente addebito. Sembrerà strano ma non trovo la cosa insulsa. E' una "precauzione" magari un po' invasiva ma dettata dall'istinto di conservazione della specie (impiegati costa). Parliamo di centinaia di euro a persona, non pochi centesimi per una bottiglietta d'acqua...presa dal frigo l'ultima notte[smilie=soldi_02[1]:

Non sono preaddebiti, ma richieste di autorizzazione: servono a controllare che la carta sia valida ma soprattutto che vi sia ancora disponibilita' di denaro. Una carta con il plafond esaurito non serve a nulla!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Avendo fatto di persona, sulle navi, quelle preautorizzazioni, ti assicuro io che non sono accrediti... Sono cifre "congelate" ma non sono accrediti.
Invito alla moderazione dei toni e dei termini, il nostro fine non è quello di far prevalere la propria opinione su quelle altrui, bensì di confrontarle.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una storia infinita. P.s. Il bagnodoccia in bagno e' sempre gratuito, quindi non trovo pertinente l'accostamento con il frigobar che comunque a meno che non prenotando una suite e' a pagamento dal primo giorno se consumi le cose all'interno.
Secondo me e' meglio continuare a scegliere il camper, mal che vada prendete un traghetto, ma anche li' ci sono delle politiche su frigobar eventuali o servizi durante la traversata che di certo non ti scrivono all'atto della prenotazione ma te ne scrivono i principali. Un po' di elasticita' mentale, se non si puo' anche ricorrere alla cosiddetta Staycation che in America e' tanto di moda. Almeno ti cucini da solo, ti rifai la camera e le pulizie da solo, non hai problemi di frigobar, giudizi su un mondo di economia di scala e tantomeno ti fai sangue marcio per cose passabili tutto sommato o comunque non del tipo che torni a casa a distanza di giorni e giorni e continui ad avvelenarti. E' successo, non ti sta bene? Cambia idea di vacanza, non credo ma non solo per le medicine ma in generale che faccia al caso tuo. Ti sei lamentata di qualsiasi cosa, espresso giudizi sui lavoratori, presi per addomesticati chi frequenta le crociere. Io sono decenni che lavoro con i passeggeri anche se in un dipartimento tecnico ma sono fiero di portare delle persone che tali ritengo e mai mi sognerei di reputare degli addomesticati.

A titolo informativo: In Costa anche per le suites le consumazioni del frigobar sono a pagamento.
La cosa assurda e' che molte delle cose presenti nel frigobar te le puoi far portare dal room service e sono completamente gratuite! Aggiungo anche che nelle suites per le consumazioni del frigobar non sono molto fiscali.
 

allison

Member
La tua descrizione molto accurata serve molto. Io mi sono permessa di riempire le bottigliette e le conservavo nel minibar.Aspetto anch'io con ansia la seconda parte
 

sweetmartina

New member
A titolo informativo: In Costa anche per le suites le consumazioni del frigobar sono a pagamento.
La cosa assurda e' che molte delle cose presenti nel frigobar te le puoi far portare dal room service e sono completamente gratuite! Aggiungo anche che nelle suites per le consumazioni del frigobar non sono molto fiscali.
Grazie maurizio per condividere sempre con noi le tue conoscenze..

A dire il vero non avevo scritto nulla poichè è il nulla che volevo suggerire come risposta.
Poi è uscito fuori uno strano pop-up che richiedeva almeno 8 lettere da inserire ed ho tippato quello che mancava... Boh!

:D
Beh che fossi stata tu a digitare era logico :D

Dai su metti qualche foto :)
 

MareMagnum

New member
Sarà il nulla ma sai che tutto sommato anche il nulla o quasi avrebbero potuto risponderti già dalla'inizio. D'altra parte ti hanno riaperto il frigo, ci hai messo il medicinale, tu stessa hai detto che era ancora fresco grazie all'aria condizionata in cabina. Ti hanno tolto il contenuto? E quindi? Dobbiamo separarci per questo? Che ci possiamo fare noi? Hanno agito secondo procedura. Gli altri li hanno chiusi. Il tuo l'hanno riaperto. Ok. Dovevano lasciarci a differenza degli altri il tutto? Sei diversa dalle altre migliaia di persone? Non ti interessava solo il refrigerio del farmaco?
 

MareMagnum

New member
Spiegami la tua rabbia da dove esce? Io non ho leccato il didietro mai a nessuno in vita mia e lo dovrei fare verso un signore che
nemmeno conosco ma che ha dato un giusto suggerimento vista la sua posizione nel forum e che io ho condiviso.
Sei di un 'antipatia oltremodo smisurata e provochi molto.
Oltretutto fuori netiquette.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questa discussione ha dato alcuni stimoli di riflessione e, al di là delle opinioni personali, ritengo sia stata utile al forum per confrontarsi su alcune vicende e alcuni aspetti della compagnia. Se alcuni dei fatti riportati non sono esatti il forum potrebbe essere la piattaforma ideale per correggerli e diffondere informazione, piuttosto che accuse verso chi li ha riportati. Naturalmente se gli errori sono in buona fede, altrimenti tutto ciò non ha valore.
Io stesso ho deplorato il singolo episodio dello svuotamento del frigo. Ma a questo sono seguiti altri presunti disguidi che, ancora personalmente, non condivido affatto. Ma giusti o sbagliati, veri o percepiti, tutto è lecito finchè il dialogo rimane sincero, educato, al di sopra delle parti e nei giusti toni.
Mi auguro francamente che si possa continuare a discutere serenamente e che si lascino da parte i battibecchi, le accuse e relative repliche, e meno che mai le ingiurie. Così non fosse saremo costretti a chiudere la discussione, privando il forum di spunti di riflessione e di confronto che ritengo assai utili ed interessanti.
 

MareMagnum

New member
Sono d'accordo. Ma d'altra parte non avendo la Signora i messaggi privati sbloccati non saprei come altro replicare alle sue risposte.
 

Alessandro.s.

New member
Mimma mi piacerebbe avere una tua risposta su una domanda che ti avevo fatto qualche post fa....tra l altro riproposto da un altro utente.....ripeto: in che modo ti sei attrezzata per mantenere utilizzabile il medicinale prima di salire in nave e dopo lo sbarco? Grazie in anticipo per la risposta.....
 

miciomao

New member
adesso ti faccio incavolare, controlla un pò la disponibilità della carta e confronta con quanto speso :cool:

La disponibilità é colpa della banca e non di costa. Costa a fine crociera preleva i soldi sfruttando i blocchi di denaro fatti fino a quel momento. Una volta terminata la crociera i soldi vengono prelevati ma la banca invece di usare i soldi già bloccati esegue una vera e propria transazione. Come se le altre non ci fossero state, di conseguenza hai il doppio del pagamento bloccato. Infatti se poi chiami il gestore della carta e ti lamenti prima ti dicono che è colpa di costa e poi come per magia il giorno dopo il credito inutilizzato viene sbloccato. A me era successo così.
 

mimmaf15

New member
Mimma mi piacerebbe avere una tua risposta su una domanda che ti avevo fatto qualche post fa....tra l altro riproposto da un altro utente.....ripeto: in che modo ti sei attrezzata per mantenere utilizzabile il medicinale prima di salire in nave e dopo lo sbarco? Grazie in anticipo per la risposta.....

Mi spiace ma la domanda l'avevo bypassata. Ti rispondo ora. Il medico ci ha consigliato di riporre le due scatolette in un contenitore in polistirolo con un po' di ghiaccio secco (mi sono pure bruciata due polpastrelli!) senza però che quest'ultimo toccasse i medicinali ma diffondesse il freddo nella scatola (cito testualmente). Non è stato facile trovarlo ma alla fine ci sono riuscita grazie ad una amica vera. Per inciso, sarebbe andato bene anche il ghiaccio del frigo ma non avevo idea del tempo che ci sarebbe voluto per entrare in cabina dal momento che ho tolto il medicinale dalla giacciaia del frigo di casa, per cui sono andata sul sicuro. Per lo sbarco, non ce ne sarebbe stato bisogno poichè l'ultima puntura sarebbe dovuta essere fatta la notte prima dello sbarco. Mio marito ha preferito non farla proprio poichè non si è fidato del medicinale lasciato fuori (ha notato un leggero cambio del colore dell'eccipiente da miscelare che in mattinata non c'era) e l'ha quindi effettuata non appena arrivati in città, dopo lo sbarco, con medicinale "fresco". E' un medicinale importante ed indispensabile della fascia "salvavita". Forse questo ha contribuito alla rabbia provata, unita alla doppia umiliazione di essere, per così dire, "sfortunati" con la malattia e umiliati per il frigo svuotato.

Approfitto per ringraziare Magellano per aver cancellato solo i miei, di offtopic (un invito a cena è offtopic?) lasciando però quelli che mi accusavano di essere "fuori dalle righe" e persino di altre navi. Non lo commisero: deve reggere prove importanti con tante "teste" al di sotto. Lo invidio: ha una posizione privilegiata. Può sentenziare su tutto e censurare chi vuole per "amore" della pace e dell'etica e tutti a coccolarlo. Mi sembra in fondo però alquanto "super-partes" e questo non può che essere un fatto positivo per il forum. Aiuterà molti a crescere, spero anche a essere più attenti (a non farsi fregare), sulle BASI del rispetto che, chi fornisce UN SERVIZIO -facendoselo-oltretutto-pagare-lautamente, deve dare. Per inciso, ho scritto le mie circostanziate lamentele a due associazioni di consumatori. Ho ricevuto ieri sera la prima risposta che mi indica il problema come noto e che già ci sono state delle comunicazioni/diffide alle compagnie di crociera per prestare il servizio "fino alla fine del contratto". Forse il tutto sfocia in una vertenza legale del tipo condiviso, con l'aggravante del medicinale avariato ma che non avevo menzionato nelle mie "lamentazioni fuori luogo", per non scadere nella miserabile interpretazione del fatto come richiesta di pietà. Se un giorno, si potrà usufruire di un servizio che dovrebbe essere fornito d'ufficio ai clienti, se chi ha la sfortuna di dover ricorrere ai medicinali e vuole vivere (ho le lacrime agli occhi ma voi non le vedete) una crociera che potrebbe essere difficilmente ripetibile, sarà forse grazie alla sottoscritta "saccente", "parolaia", "Madonna", e tutto il resto. Dire di sì a tutto non è giusto. Sappiatelo! Svegliatevi! Si vive troppo poco per farsi plagiare ed ammansire "a pagamento".
 

miciomao

New member
Finalmente qualcosa di positivo. Grazie!
La crociera CI E' PIACIUTA (nel complesso) TANTISSIMO!!!!!!!!!!!
Per inciso, avendo VIAGGIATO in lungo e in largo, NON TEMO l'inserviente che viene a contare le federe. Non mi lamento se al checkout, prima di pagare, il direttore aspetta l'ok dalla cameriera al piano. Non m' inquieto se (è successo a Saint Malò in Francia) il bravo inserviente ha preso in mano l'elenco delle cose presenti nella stanza e ne ha fatto l'inventario...uno ad uno... Semmai la cosa mi ha fatto ridere! L'ho pure filmato! Gli ho solo chiesto se era consuetudine verso il popolo di una nazione in particolare (l'ho detto con mestizia e impaurita per la risposta) ma ho ricevuto risposta negativa. Per quanto riguarda il conto da pagare anticipatamente, come al solito, tutto il mondo è paese. Mi da fastidio non essendo una ladra, ma comprendo. Non è detto che tutti adottino questa linea. Proprio a Olimpia, abbiamo preso, seduti a tavolino, due frappè (in Grecia è di moda come da noi il Moijto). Forse poichè il bar (bellissimo, sotto le fronde di un alberone gigante) non era esageratamente grande, il conto lo abbiamo pagato alla fine. In un locale GRANDE, comprendo la diffidenza del titolare. Chiunque, può alzarsi ed andarsene. SU DI UNA NAVE NO! Che fai dopo aver di nascosto consumato una costosissima merendina dal frigo bar della cabina l'ultima famelica notte senza pagarla in contanti, ti butti a nuoto in vista delle coste italiche (con la carta di credito in ostaggio sulla nave)? Bella immagine. Provate ad immaginarla...[smilie=sub[1].gif]



Le parole di brividus mi hanno fatto venire in mente altre due cose: per tutta la giornata di domenica (si sbarcava il lunedì) il cosidetto "cabinista" non l'ho visto proprio. La ragazza che ci aveva accolti e seguiti fino al sabato, non l'ho vista più in giro e nel corridoio. Il nuovo cabinista (non so se è quello che è venuto a svuotare il frigo non avendolo visto in precedenza) ha rifatto solo il letto e non la stanza e il bagno come chi lo ha preceduto. Nel corridoio c'erano dei vassoi con piatti, bicchieri, avanzi di cibo, ma sono rimasti lì tutto il giorno. La domenica forse non lavorano... (ma il servizio se lo fanno pagare in AUTOMATICO lo stesso). Abbandonata alle 09,00 la cabina, ovviamente, gli asciugamani li abbiamo lasciati lì e (seconda info) quattro nostri amici, vista la giornata da passare allo stato brado sulla nave, hanno chiesto al LORO cabinista se avessero potuto portarsi i due asciugamani in piscina (ricevendo risposta affermativa) e sul dove avrebbero dovuto lasciarli non avendo più cabina (lasciateli sulle sdraio in piscina, la risposta). Premesso che se lo sono fatti dire due volte e che hanno insistito per la certezza di non pagare 40€, non si sono trovati nulla sul conto costa (pagamento in contanti non con carta). Questo mi fa pensare che quanto riportato sulle carte costa (i 20€ che saranno addebitati nel caso non si trovasse l'asciugamani in cabina) è solo un 'arma deterrente per i "malintenzionati" o collezionisti di tovaglieria. Inoltre (terza info) a noi con la carta, il conto finale con l'addebito definitivo è arrivato (ho l' allarme sul telefono se si usano le carte) quando eravamo ancora sulla nave. Mi era arrivato, il secondo giorno di crociera, un primo addebito di 97€ circa (non ancora spesi) e il terzo giorno un altro di 197€ (senz'altro NON spesi). L'assistente al terzo piano da me interpellata, ha detto che erano pre-addebiti e non addebiti. Praticamente hanno talmente fifa di essere fregati che si pre-accreditano somme NON ancora spese, salvo quantificare il tutto l'ultimo giorno. Sul today in cabina o da qualche altra parte sui tanti lasciati, ricordo di aver letto che "E' PROIBITO" modificare le credenziali delle carte di credito nelle 48 ore precedenti lo sbarco e il conseguente addebito. Sembrerà strano ma non trovo la cosa insulsa. E' una "precauzione" magari un po' invasiva ma dettata dall'istinto di conservazione della specie (impiegati costa). Parliamo di centinaia di euro a persona, non pochi centesimi per una bottiglietta d'acqua...presa dal frigo l'ultima notte[smilie=soldi_02[1]:

Una curiosità ma il messaggio finale con l'effettivo addebito totale delle spese ti è arrivato? Perché a me nelle prime due crociere non è mai arrivato e nemmeno ai miei genitori.
 
Top