• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tutto già pagato... il deposito a bordo lo si deve fare lo stesso ?

Vedo che attualmente i clienti devono pagare in anticipo la quota di servizio e che l'assicurazione medica è divenuta obbligatoria. A questo punto a bordo più che probabilmente la maggioranza non farà nessuna spesa : forfait brindiamo, pacchetto bottiglie di acqua in omaggio,5 escursioni già pagate, i negozi di bordo sono tutt'altro che irresistibili ed è perfino difficile spendere il credito a bordo per i soci. A questo punto mi domando...sarà perlomeno risparmiato di andare obbligatoriamente a versare 150 euro di inutile deposito e poi a fine crociera di alzarsi presto e fare la fila per recuperarlo ( visti i numerosissimi aneddoti negativi per prudenza è meglio astenersi dal dar loro la carta di credito) ? Purtroppo immagino non sarà risparmiato...
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Io non ho mai avuto problemi con la carta di credito, anzi, mi ci sono trovata benissimo. Tra l'latro rispetto al solito, in cui chiedevano la preautorizzazione delle cifre giorno per giorno e poi facevano un solo addebito finale, il mese scorso ho notato che veniva addebitato giorno per giorno la cifra spesa in quel giorno, così non mi sono trovata con parte del plafond bloccato a fine crociera, ma solo con gli addebiti esatti di tutto.
Comunque secondo me si, sarà necessario ancora lasciare il deposito. Tu magari con pacchetto escursioni prepagato, forfait brindiamo e quant'altro sei a posto e non spendi altro, ma credo che la maggior parte dei crocieristi qualche spesa a bordo la faccia. Una foto, l'upgrade del pacchetto bevande (io passo sempre da brindiamo a più gusto), un bicchiere di vino extra-pacchetto (su Diadema il mese scorso io ho fatto la degustazione di Ferrari ad esempio), un ristorante a tema, un massaggio, qualcosa dai negozi di bordo, che forse per te non sono convenienti, ma io mi son portata a casa la boccia grande del mio profumo preferito a un prezzo ottimo. Costa non può certo prevedere se si spenderà a bordo o meno, anzi, è ben contenta che la gente spenda.
Per quanto riguarda l'assicurazione, mi pare che se hai bisogno del medico di bordo lo devi pagare, e poi fare la richiesta di rimborso, quindi il deposito serve anche per quello!
 

Matt76

Member
nemmeno io ho avuto problemi con la carta di credito a parte la volta in cui scadeva durante la crociera (avevo con me anche quella "successiva" che sarebbe diventata valida). E' l'unico intoppo perché deve essere valida almeno per una settimana dopo l'inizio della crociera. Il servizio clienti è comunque stato molto disponibile e ci hanno risolto il problema con un deposito "fittizio" di denaro fino al giorno in cui è diventata valida la carta nuova.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mai avuto problemi, da sempre, con la carta di credito. Certo che rimanere a bordo "7" giorni senza spendere alcunchè, all'infuori di quanto già pagato, è quanto mai improbabile e non si eleva di certo a norma.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vedo che attualmente i clienti devono pagare in anticipo la quota di servizio e che l'assicurazione medica è divenuta obbligatoria. A questo punto a bordo più che probabilmente la maggioranza non farà nessuna spesa : forfait brindiamo, pacchetto bottiglie di acqua in omaggio,5 escursioni già pagate, i negozi di bordo sono tutt'altro che irresistibili ed è perfino difficile spendere il credito a bordo per i soci. A questo punto mi domando...sarà perlomeno risparmiato di andare obbligatoriamente a versare 150 euro di inutile deposito e poi a fine crociera di alzarsi presto e fare la fila per recuperarlo ( visti i numerosissimi aneddoti negativi per prudenza è meglio astenersi dal dar loro la carta di credito) ? Purtroppo immagino non sarà risparmiato...

Io di aneddoti negativi non ne ho mai letti in verita'.
Si' il deposito continueranno ad essere obbligatori.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non ho mai avuto problemi con la carta di credito, anzi, mi ci sono trovata benissimo. Tra l'latro rispetto al solito, in cui chiedevano la preautorizzazione delle cifre giorno per giorno e poi facevano un solo addebito finale, il mese scorso ho notato che veniva addebitato giorno per giorno la cifra spesa in quel giorno, così non mi sono trovata con parte del plafond bloccato a fine crociera, ma solo con gli addebiti esatti di tutto.
Comunque secondo me si, sarà necessario ancora lasciare il deposito. Tu magari con pacchetto escursioni prepagato, forfait brindiamo e quant'altro sei a posto e non spendi altro, ma credo che la maggior parte dei crocieristi qualche spesa a bordo la faccia. Una foto, l'upgrade del pacchetto bevande (io passo sempre da brindiamo a più gusto), un bicchiere di vino extra-pacchetto (su Diadema il mese scorso io ho fatto la degustazione di Ferrari ad esempio), un ristorante a tema, un massaggio, qualcosa dai negozi di bordo, che forse per te non sono convenienti, ma io mi son portata a casa la boccia grande del mio profumo preferito a un prezzo ottimo. Costa non può certo prevedere se si spenderà a bordo o meno, anzi, è ben contenta che la gente spenda.
Per quanto riguarda l'assicurazione, mi pare che se hai bisogno del medico di bordo lo devi pagare, e poi fare la richiesta di rimborso, quindi il deposito serve anche per quello!

Da qualche mese Costa ha cambiato il modo di gestione addebiti carta di credito: prima venivano solo chiestebdelle autorizzazioni di addebito ma la cifra in realta' veniva addebitata solo al termine della crociera. Ora invece le cifre vengono addebitate giornalmente, come hai detto. Chiaramente nelle crociere a cavallo di due mesi si avranno due addebiti sull'estratto conto in due mesi differenti.
 
Mai avuto problemi, da sempre, con la carta di credito. Certo che rimanere a bordo "7" giorni senza spendere alcunchè, all'infuori di quanto già pagato, è quanto mai improbabile e non si eleva di certo a norma.

Una volta abbiamo comprato le sigarette. Poi ci siamo pentiti perchè al porto erano più convenienti. Per il resto non abbiamo da spendere altro avendo già pagato ogni tipo di forfait (foto, spa, massaggi bottiglie, intenditore ) e la difficoltà è sempre cosa comprare di inutile per consumare il credito a bordo. ( e come portarlo a casa avendo sempre comprato di tutto di più negli scali a terra)
 
Ultima modifica:
Quali aneddoti negativi?
Spiegati meglio.

Solo per farti 1 esempio: https://forum.crocieristi.it/showthread.php/39259-Doppio-addebito-conto-di-fine-crociera/page3
Poi ne trovi quanti vuoi sui vari forum online.

Da qualche mese Costa ha cambiato il modo di gestione addebiti carta di credito: prima venivano solo chiestebdelle autorizzazioni di addebito ma la cifra in realta' veniva addebitata solo al termine della crociera. Ora invece le cifre vengono addebitate giornalmente, come hai detto. Chiaramente nelle crociere a cavallo di due mesi si avranno due addebiti sull'estratto conto in due mesi differenti.

Splendido, se davvero hanno finalmente cambiato sistema sarebbe una buona notizia perchè trovarsi il blocco del plafond, se devi fare un'altra vacanza o hai delle spese subito dopo la tua crociera, non è cosa da poco. Accadeva con certa frequenza infatti che dal plafond della CC per alcune settimane ti venivano scalati sia le preautorizzazioni che il conto finale e solo in seguito le banche estinguevano le preautorizzazioni, nel frattempo la tua carta era temporaneamente azzoppata.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
I famosi "aneddoti negativi" di cui mi hai allegato il thread risalivano nel lontano 2015, ora siamo nel 2018 e non ho letto alcun segno negativo.
Ho viaggiato anch'io alcune volte con Costa e con altre compagnie e non ho mai riscontrato alcun problema nei pagamenti, tieni presente che io utilizzo esclusivamente carta di credito con codice pin personale e tengo monitorato tutti i giorni il conto sul tv in cabina.
 

marilù

Well-known member
i. Per il resto non abbiamo da spendere altro avendo già pagato ogni tipo di forfait (foto, spa, massaggi bottiglie, intenditore ) e la difficoltà è sempre cosa comprare di inutile per consumare il credito a bordo. ( e come portarlo a casa avendo sempre comprato di tutto di più negli scali a terra)

Invece di comprare a bordo cose inutili per consumare il credito a bordo non sarebbe preferibile, viste le tue abitudini, di non pagare ogni tipo di forfait, ma di lasciarne qualcuno corrispondente all’importo del credito di bordo?
Così ottimizzi i costi e non ti porti dietro acquisti inutili
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una volta abbiamo comprato le sigarette. Poi ci siamo pentiti perchè al porto erano più convenienti. Per il resto non abbiamo da spendere altro avendo già pagato ogni tipo di forfait (foto, spa, massaggi bottiglie, intenditore ) e la difficoltà è sempre cosa comprare di inutile per consumare il credito a bordo. ( e come portarlo a casa avendo sempre comprato di tutto di più negli scali a terra)

Ti credo, ma una persona non fa testo; le norme, le modalità operative di un sistema si applicano sui grandi numeri e per fortuna, delle compagnie, i grandi numeri non son fatti da chi estrae la card solo per aprir la porta della cabina o per scendere (e risalire) a terra o da chi si riempie la bottiglietta di acqua al distributore. Una spesa estemporanea non prevista, e non solo una, direi sia la norma a bordo. Basta vedere, p.e., quante persone si fan scattare foto negli stand fotografici allestiti nella nave, le foto con il Comandante, le foto ai tavoli del ristorante, le foto dei bimbi nelle varie manifestazioni allestite per loro, .......
Certo non tutte vengono acquistate, ma quanti sono invogliati, nel vederle, di portarsene a casa più di qualcuna? E quante, anche "sciocchezze" e cianfrusaglie, vengono acquistate sui tavoli allestiti nei corridoi; acquisti pre pagati in anticipo? Vengono comperate in anteprima anche le cartelle del "Bingo"? Suvvia.

Direi tu sia un "cattivo" osservatore o non conosca più di tanto i fenomeni di bordo.
 

lulap

Member
Mia moglie ed io non siamo né spendaccioni ne scialacquatori, ma alla fine qualche spese a bordo c'è sempre stata.
E credo, come dice Rodolfo, che la norma sia questa.
Nelle nostre prime crociere usavo il contante, con tutti i disagi connessi.
Poi ho iniziato ad utilizzare la carta di credito. Mi sono sempre trovato benissimo e non mai rilevato alcuna anomalia ne ho avuto problemi di sorta.
 
Ti credo, ma una persona non fa testo; le norme, le modalità operative di un sistema si applicano sui grandi numeri e per fortuna, delle compagnie, i grandi numeri non son fatti da chi estrae la card solo per aprir la porta della cabina o per scendere (e risalire) a terra o da chi si riempie la bottiglietta di acqua al distributore. Una spesa estemporanea non prevista, e non solo una, direi sia la norma a bordo. Basta vedere, p.e., quante persone si fan scattare foto negli stand fotografici allestiti nella nave, le foto con il Comandante, le foto ai tavoli del ristorante, le foto dei bimbi nelle varie manifestazioni allestite per loro, .......
Certo non tutte vengono acquistate, ma quanti sono invogliati, nel vederle, di portarsene a casa più di qualcuna? E quante, anche "sciocchezze" e cianfrusaglie, vengono acquistate sui tavoli allestiti nei corridoi; acquisti pre pagati in anticipo? Vengono comperate in anteprima anche le cartelle del "Bingo"? Suvvia.

Direi tu sia un "cattivo" osservatore o non conosca più di tanto i fenomeni di bordo.

Questo è frutto di una tua supposizione che non corrisponde alla realtà ( copio parole tue.) :D
Che molta gente a bordo spenda senza pensarci per poi rimanere a bocca aperta quando arriva il conto è vero, per quello noi prendiamo in anticipo pacchetti di ogni genere per poter largheggiare in modo consapevole, magari spenderemo molto , ma in modo programmato e consci dei prezzi. Per il bingo poi mai giocato, lo odiamo visceralmente !! :D

Invece di comprare a bordo cose inutili per consumare il credito a bordo non sarebbe preferibile, viste le tue abitudini, di non pagare ogni tipo di forfait, ma di lasciarne qualcuno corrispondente all’importo del credito di bordo?
Così ottimizzi i costi e non ti porti dietro acquisti inutili

Grazie per il consiglio, ci penseremo
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Da un eccesso ad un altro. Da zero spese a 800 euro. La via di mezzo mai? Evidentemente la "normalità" è un'altra cosa. Tra l'altro con persone che spendono 800 euro senza accorgersene, credo che il "deposito" sia "necessario".
 

RIC

Well-known member
Io in questa cosa ci vedo la difficolta' di noi italiani abituati ancora al contante...non voglio andare pero' ot , io comunque utilizzata sempre carta di credito senza problemi e totem comodissimi...
 

Pinguino

Member
Io in questa cosa ci vedo la difficolta' di noi italiani abituati ancora al contante...non voglio andare pero' ot , io comunque utilizzata sempre carta di credito senza problemi e totem comodissimi...

Verissimo, confermo anch'io di aver utilizzato sempre la carta di credito e di non aver mai avuto problemi, sia in crociere in cui il conto di cabina era una stupidaggine, sia in crociere che il conto era superiore al prezzo della crociera stessa.
 

Tony Hadley

New member
Buonasera a tutti
Avendo cambiato da poco banca e carta, chiedo gentilmente a qualcuno che possiede la Xme debit card circuito Masercard di Intesa Sanpaolo, se l’ha potuta registrare al totem.
☺️ grazie mille
 
Top