• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

termini e condizioni acquisto escursioni

leonxd

Well-known member
oggi leggevo i termini e condizioni per l'acquisto di escursioni on line e ho notato alcune cose che gli altri anni mi sembrava di non aver letto, ma posso anche sbagliare e la memoria mi inganna.

praticamente
"MSC vende i biglietti per queste escursioni unicamente per comodità dei passeggeri"
"MSC non si assume alcuna responsabilità per i servizi erogati da tali fornitori indipendenti"
"MSC si impegna a non effettuare alcuna valutazione indipendente della sicurezza di qualsiasi escursione, o dei gestori od operatori di tali escursioni"
"MSC non sarà responsabile di eventuali perdite, ritardi, lesioni, decessi o danni di qualsiasi natura subiti dall'utente o da qualsiasi membro del suo gruppo prenotato per un'escursione"

stando a quando scritto msc se ne lava le mani da qualunque eventuale problema o incidente sorto durante un'escursione? quindi in teoria anche se un'escursione dovesse avere per qualsiasi motivo un grosso ritardo il comandante può lasciare a terra un intero bus?
Poi magari non succederà mai ma tra le righe c'e scritto questo.
se è sempre stato cosi me scuso :cry::cry:
 

marilù

Well-known member
Purtroppo le condizioni generali per le escursioni di MSC sono queste.
Il principio della compagnia è il seguente: non sono servizi effettuati da personale dipendente, quindi non se ne fanno carico in alcun modo (a maggior ragione è indispensabile avere un’assicurazione che copra eventuali danni e/o infortuni durante le escursioni).

Analogo trattamento è anche riservato a molti servizi presenti sulla nave: spa, parrucchiere, estetica nonché al medico e agli infermieri.
Questo perché tutte queste figure professionali non rappresentano personale dipendente della compagnia MSC
 

leonxd

Well-known member
Si infatti poi ci sono anche le condizioni dei servizi speciali come spa e parrucchieri.
Che si appoggiavano a tour operator esterni lo sapevo, ma se loro non sono responsabili di nulla durante le escursioni, per chiarezza sarebbe meglio indicare il nome del tour operator che organizza le escursioni.
A meno che il tutto non fa capo all'agenzia locale scritta nel Daily giornaliero

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

zip_zip_2013

Active member
Questa cosa sinceramente non mi convince del tutto.
Capisco che i tour operator, così come altro personale a bordo, non siano dipendenti MSC, però mi aspetto che la compagnia non dico faccia da garante, ma nemmeno se ne lavi le mani. Alla fine, io acquisto un servizio, non erogato direttamente dalla compagnia, ma per il quale la compagnia funge da tramite, ma per il quale si svincola da ogni responsabilità. In genere, ho usufruito delle escursioni proposte dalla compagnia, quando volevo essere certa di non sforare i tempi dello scalo. A questo punto, personalmente, non vedo quale sia il vantaggio per i crocieristi quello di scegliere le escursioni proposte dalla compagnia, se c'è anche la possibilità di essere lasciati a terra.
 

leonxd

Well-known member
Quello di essere lasciati a terra è una mia interpretazione leggendo i termini.. poi in realtà spero che lasciare a terra 45 persone di un bus non avvenga mai!! Anche perché in quasi tutti i bus c'è sempre un addetto msc del servizio escursioni

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

marilù

Well-known member
Quello di lasciare a terra le persone mi sembra davvero improbabile.
Però, facendo sempre i debiti scongiuri, in qualunque escursione possono capitare degli incidenti/infortuni e in questo caso, giusta condizioni di contratto, non si può addebitare nulla alla compagnia :(:(:(
Per questo parlavo sopra di fare molta attenzione alle condizioni della polizza assicurativa che si stipula: la prudenza non è mai troppa!
Per quanto riguarda l'agenzia di riferimento nel caso (disgraziato) di incidenti o infortuni durante le escursioni questa non può essere altri che quella di volta in volta indicata nel diario di bordo.
Per la spa, la palestra, l'estetica, il parrucchiere bisogna sapere a chi MSC ha affidato il servizio :(
 

fernando59

Active member
oggi leggevo i termini e condizioni per l'acquisto di escursioni on line e ho notato alcune cose che gli altri anni mi sembrava di non aver letto, ma posso anche sbagliare e la memoria mi inganna.

praticamente
"MSC vende i biglietti per queste escursioni unicamente per comodità dei passeggeri"
"MSC non si assume alcuna responsabilità per i servizi erogati da tali fornitori indipendenti"
"MSC si impegna a non effettuare alcuna valutazione indipendente della sicurezza di qualsiasi escursione, o dei gestori od operatori di tali escursioni"
"MSC non sarà responsabile di eventuali perdite, ritardi, lesioni, decessi o danni di qualsiasi natura subiti dall'utente o da qualsiasi membro del suo gruppo prenotato per un'escursione"

stando a quando scritto msc se ne lava le mani da qualunque eventuale problema o incidente sorto durante un'escursione? quindi in teoria anche se un'escursione dovesse avere per qualsiasi motivo un grosso ritardo il comandante può lasciare a terra un intero bus?
Poi magari non succederà mai ma tra le righe c'e scritto questo.
se è sempre stato cosi me scuso :cry::cry:

A me sembra un disclaimer troppo ampio e non so quanto sia a norma di legge.
Dire che vendono i biglietti solo per comodità dei passeggeri secondo me è una fandonia perchè lascerebbe intendere che non ci guadagnano e questo è francamente impossibile. Anche tutto il resto lascia molto a desiderare perchè di fatto i biglietti li vendono loro e basta conservare copia delle ricevute per chiamare in causa direttamente MSC in caso di problemi di qualsiasi genere. Assomiglia tanto a quei cartelli che mettono certi alberghi: "La direzione dell'albergo declina ogni responsabilità nel caso di furto di oggetti preziosi lasciati in camera". che di fatto non valgono nulla. :confused:
 

marilù

Well-known member
Però quando tu acquisti una crociera con loro tu devi sottoscrivere ed accettare queste condizioni contrattuali (che a mio avviso sono, a dir poco, vessatorie).
Il che sta a significare che in caso di problemi la compagnia ti dirà che le condizioni sono quelle e tu le hai accettate decidendo di viaggiare con loro:(:(:(
E questo significa che per far valere le tue ragioni sei costretto obbligatoriamente a fare causa, con costi a tuo carico non indifferenti e con tempi, visto come va la giustizia in Italia, lunghissimi.
Anche se sgradevole, la realtà è questa! Per fortuna, però, queste cose succedono davvero raramente
 

fernando59

Active member
Però quando tu acquisti una crociera con loro tu devi sottoscrivere ed accettare queste condizioni contrattuali (che a mio avviso sono, a dir poco, vessatorie).
Il che sta a significare che in caso di problemi la compagnia ti dirà che le condizioni sono quelle e tu le hai accettate decidendo di viaggiare con loro:(:(:(
E questo significa che per far valere le tue ragioni sei costretto obbligatoriamente a fare causa, con costi a tuo carico non indifferenti e con tempi, visto come va la giustizia in Italia, lunghissimi.
Anche se sgradevole, la realtà è questa! Per fortuna, però, queste cose succedono davvero raramente

Fermo restando che è difficile rispondere non avendo a portata di mano questi contratti che MSC fa sottoscrivere ai suoi clienti la prima cosa da considerare è se, in qualche modo, siano o meno conformi al Codice del Consumo. Qualche dubbio io ce l'ho... In fondo MSC può dire qualunque cosa ma quello che conta sono i fatti e mi sembra non sia azzardato affermare che DI FATTO le escursione al cliente finale le vende MSC. Sul sito dedicato e sulle navi. Questo fatto mi sembra non possa essere negato e da qui si dovrebbe partire. Immagino che ci sarà qualcuno sul forum più competente di me in materia. Io rimango molto perplesso e dubito fortemente sulla validità assoluta di queste clausole. Per quanto mi riguarda è un motivo in più per non acquistare escursioni dalla compagnia, cosa che faccio da sempre.
 

boli

New member
Faccio pochissime escursioni con la compagnia e non ci avevo proprio fatto caso a questo lavarsene le mani; sono proprio deluso da questo atteggiamento.
Motivo per farne ancora meno.
 

leonxd

Well-known member
ma anche io se posso ne faccio a meno, ma per la mia prossima crociera andando a san pietroburgo ho iniziato a leggere le escursioni che offriva la compagnia dato che o si va con msc o con altri tour operatori autorizzati per via del visto e quindi comparavo le varie proposte .. e così che mi sono messo a leggere le condizioni, ma al primo punto dove è scritto che msc vende i biglietti solo per comodità dei pax mi sono incuriosito e ho letto lutto fino all'ultimo :)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...il problema nasce quando non si puo' scegliere....

..a luglio saro' su Meraviglia per la crociera in Norvegia e Svalbard...

per la tappa a Longyearbyen, non c'e' nessuna possibilità di acquistare escursioni al di fuori di Msc....,

..ha infatti da tempo, (almeno da settembre 2017), prenotato e bloccato su tutte le agenzie /compagnie

locali le varie crociere per Pyramiden, Barentsburg, sia col catamarano Aurora explorer ,

sia le motonavi mn Polargirl, mn Billefjord, o mn Langøysund...
 

marilù

Well-known member
Fermo restando che è difficile rispondere non avendo a portata di mano questi contratti che MSC fa sottoscrivere ai suoi clienti la prima cosa da considerare è se, in qualche modo, siano o meno conformi al Codice del Consumo. Qualche dubbio io ce l'ho... In fondo MSC può dire qualunque cosa ma quello che conta sono i fatti e mi sembra non sia azzardato affermare che DI FATTO le escursione al cliente finale le vende MSC. Sul sito dedicato e sulle navi. Questo fatto mi sembra non possa essere negato e da qui si dovrebbe partire. Immagino che ci sarà qualcuno sul forum più competente di me in materia. Io rimango molto perplesso e dubito fortemente sulla validità assoluta di queste clausole. Per quanto mi riguarda è un motivo in più per non acquistare escursioni dalla compagnia, cosa che faccio da sempre.

Condivido quello che hai detto ma il problema, in caso di incidenti, sarà purtroppo quello che ho descritto sopra.
Per curiosità ho letto tutte le condizioni contrattuali di MSC (si trovano on line sul sito) e ribadisco che su molti aspetti sono difformi dalle previsioni sia del Codice del Turismo che del Codice del Consumo (uno su tutti: violazione della norma relativa al foro del consumatore).
Ma per fare valere questa difformità e/o vessatorietá devi obbligatoriamente adire un giudice, cioè fare causa :(:(:(
Comunque, ovviamente, mi auguro che non succeda mai niente e che ognuno possa godersi la sua tanto agognata (e sognata) crociera
 

leonxd

Well-known member
concordo!!!!!!
via mancano poco piu di tre mesi alla partenza è ora di organizzare le escursioni sia autonome che con msc :D:D:D:D
 

Capricruiser

New member
Le nostri escursioni prenoto quasi sempre a bordo. Ora se deve disdire per qualsiasi motivo almeno 48 ore primo ti tolgono il pagamento dal tuo conto. E' successo a me due mesi fa sulla Fantasia.
 
Top