• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disabili

JonnyV

Active member
Vento in poppa a tutti i Crocieristi!
Sono un nuovo iscritto, amo viaggiare, prevalentemente via terra, ma non ho disdegnato, in passato, di effettuare qualche crociera. Gradirei conoscere i vostri pareri in merito alla seguente questione sull'argomento “disabili”.
Per far felice un mio amico disabile – in carrozzina – che da tempo desiderava ardentemente effettuare un viaggio nei Fiordi norvegesi, mi sono accollato l’onere, ma per meglio dire il piacere, di prenotare per lui e sua moglie una crociera con Costa Favolosa. Tanto per gradire, per meglio assecondare le sue necessità, ho prenotato anche per me e per mia moglie la medesima crociera.
Partiremo il 25 maggio 2018 da Bergen e rientreremo a Warnemunde.
Abbiamo entrambi una sistemazione in cabina con balcone, una accanto all'’altra; è stata concessa la gratuità accompagnatore, documentata, per la moglie del mio amico; sono già stati effettuati i bonifici per il deposito cauzionale.
Nella lettera di risposta per la richiesta di gratuità accompagnatore, la Compagnia precisa che: “…abbiamo dovuto rimuovere dalla prenotazione i trasferimenti in pullman (n.d.r - dall’aeroporto al terminal) in quanto non è in grado di salire a bordo. Riceverà la quotazione di un nostro handivan privato per aeroporto/porto e viceversa. Può decidere di acquistare il trasferimento privato con noi oppure provvedere autonomamente con un taxi in loco.”
Gradirei sapere cosa ne pensate e se è del tutto normale che a una persona sana venga offerto il transfer gratuito, mentre un disabile, che dovrebbe essere più tutelato, deve sbrigarsela da solo e a sue spese.
Nota: nelle Condizioni Generali del Contratto non si fa alcuna menzione riguardo i trasferimenti aeroporto/porto, gratuiti o meno, ma all’articolo 20 (OBBLIGO DI ASSISTENZA) è citato testualmente che: “L’obbligo di assistenza dell’Organizzatore nei confronti del Passeggero è limitato alla diligente esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto e degli obblighi posti a suo carico dalla legge”.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondere.
JonnyV
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel caso di Costa, la Compagnia fornisce ulteriori informazioni

È necessario segnalare in anticipo le proprie esigenze specifiche all'Ufficio Escursioni di bordo il giorno dell'imbarco (entro le ore 20:00) in caso di disabilità leggere, per avere suggerimenti sul programma più adatto.
Tutte le escursioni affiancate dall'icona disabilitàIcona disabilità indicano la fattibilità per le sole disabilità leggere, che consentano, cioè, brevi spostamenti in autonomia (es. discesa dal pullman). In tutti questi casi l'Ospite dovrà essere munito di carrozzella pieghevole propria da riporre nel vano bagagli ed avrà a disposizione i primi posti sul pullman per sé e il proprio accompagnatore.

In caso di disabilità motorie gravi, si invita a contattare la propria Agenzia di viaggi di fiducia o il nostro Contact Center prima della prenotazione della crociera. Insieme provvederemo a organizzare un servizio personalizzato a pagamento. Al fine di predisporre al meglio il servizio (riservare i mezzi di trasporto, definire il programma più indicato, reperire eventuale personale qualificato per l'accompagnamento, ecc.) la richiesta deve pervenire almeno 10 giorni lavorativi prima della data di partenza.
In ogni caso, la discesa a terra durante scali in rada deve essere valutata anche in considerazione delle condizioni meteo marine del giorno di arrivo.


da tener presente inoltre che alcuni scali avvengono in rada e che in particolari condizioni meteo può risultare difficile, pericoloso se non impossibile il trasferimento da nave a lancia e viceversa

omissis.......NORD EUROPA: ISAFJORD Islanda, HELLESYLT Norvegia, GEIRANGER Norvegia, HONNINGSVAG Norvegia, LEKNES Isole Lofoten Norvegia, MAGDALENAFJORD Norvegia, BORNHOLM Danimarca, ANDALSNES Norvegia,NY ALESUND Norvegia, HAMMERFEST Norvegia,LERWICK Uk, AKUREYRI Islanda, FLAM Norvegia, NYNASHAMN Svezia, OLDEN Norvegia, RAYKJAVIK Islanda, GRUNDAFJORD Islanda, THORSHAVN Danimarca, SORTLAND Norvegia, STOCCOLMA Svezia.... omissis
 

JonnyV

Active member
Chiarissimo Rodolfo....ma resta la penalizzazione per i disabili da parte di Costa, non so se anche di altri operatori. Ma tant'è! Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo si equivalgano; nel caso specifico degli ormeggi in rada le difficoltà valgono per tutti. E sul mercato, in certe località, non è così facile trovare bus granturismo con le pedane per le carrozzine.

Proprio questa estate a Mykonos, c'è una sola banchina e una sola nave vi può ormeggiare, ce n'erano 4 all'ancora; sarebbe stato da pazzi far scendere un carrozzina su di una lancia con il vento che soffiava impetuoso.
 

valentinaq

Well-known member
Ciao, ho viaggiato con Costa con mio padre con grave disabilità. Capisco le tue perplessità, tieni conto che Costa è l'unica compagnia che riconosce la gratuità dell'accompagnatore ed è già una bella cosa. Per i trasporti da per il porto non si trovano in europa pulman con pedana, è una triste realtà e l'handivan è terribilmente costoso. Valuta un taxi con una seduta non troppo alta e una buona apertura degli sportelli....con un pò di accortezza anche chi non cammina proprio può ruotare dalla carrozzina al sedile, con mio padre facevamo così. Per le escursioni è la stessa cosa, niente pulman con pedana ma in effetti essendo in 4 ci conveniva prendere taxi per conto nostro che pagare 4 escursioni ma soprattutto gestisci tu i tempi e limiti quelli morti e in caso di stanchezza si può tornare in nave....Visto che vai ai fiordi pronota le macchine prima con agenzie del posto, vedrai che ti vengono in contro.....io a Palma ho prenotato anche un tour in elicottero in autonomia.....e mio padre in aria si è divertito da matti anche se per salire sul sedile.....:D
 

JonnyV

Active member
Ancora una volta sono in linea con te e sono perfettamente al corrente che per gli ormeggi in rada sarà impossibile far scendere il mio amico. Grazie Rodolfo.
 

JonnyV

Active member
Grazie Valentina. La nostra crociera è stata acquistata soprattutto a ragione di un volo diretto da Bari (abitiamo a soli 12 km dall'aeroporto) e perchè vi è la gratuità per l'accompagnatore (la moglie). Al mio amico interessava togliersi la soddisfazione di avere una cabina con balcone e vedere i fiordi. Più che al buffet, al ristorante ed altro, siamo interessati piuttosto allo spettacolo con cui la natura ci vorrà deliziare. Sicuramente prenderemo dall'aeroporto un taxi normale (prenotando) e il mio amico, come tu dici, è alquanto allenato a trasbordare da carrozzina a sedile (guida anche). Per le escursioni, per quanto possibile, scenderemo a terra e cercheremo di mettere in atto i programmi escursionistici che sto già predisponendo personalmente. Bellissima l'escursione in elicottero! Grazie ancora e auguri per suo padre.
JonnyV
 

capricorno

Super Moderatore
Un benvenuto anche da parte mia! Non posso che augurarti che sia una magnifica crociera, e lo sarà per certo...sia per voi che per i vostri amici, la prima di una lunga serie!:D
 

valentinaq

Well-known member
Grazie Valentina. La nostra crociera è stata acquistata soprattutto a ragione di un volo diretto da Bari (abitiamo a soli 12 km dall'aeroporto) e perchè vi è la gratuità per l'accompagnatore (la moglie). Al mio amico interessava togliersi la soddisfazione di avere una cabina con balcone e vedere i fiordi. Più che al buffet, al ristorante ed altro, siamo interessati piuttosto allo spettacolo con cui la natura ci vorrà deliziare. Sicuramente prenderemo dall'aeroporto un taxi normale (prenotando) e il mio amico, come tu dici, è alquanto allenato a trasbordare da carrozzina a sedile (guida anche). Per le escursioni, per quanto possibile, scenderemo a terra e cercheremo di mettere in atto i programmi escursionistici che sto già predisponendo personalmente. Bellissima l'escursione in elicottero! Grazie ancora e auguri per suo padre.
JonnyV

Mi fa piacere esserti stata utile...con un pò di organizzazione si può fare sempre tutto, abili e meno abili. Mio papà ormai mi guarda da lassù ma grazie per il pensiero....
 
Top