• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'assassinio del mare

matteov

Active member
Ho imparato ad amare il Giappone per lavoro, amo la loro voglia di fare bene, di ricercare la perfezione... Ma li odio quando si comportano così. Però mi rendo anche conto che sono sbagliati i modi in cui tutti ci poniamo. Il mondo è pieno di animali in via d'estinzione, però non c'è ne curiamo così. Le balene sono animali unici e meravigliosi, intelligenti e sornioni.
Purtroppo il Giappone ha un forte legame con la tradizione e con le balene, ma non li ho mai sentiti adoperarsi per la loro salvaguardia e il loro ripopolamento... Quindi li reputo sciocchi, perché prima o poi, purtroppo finiranno. Li reputo inoltre dei bambini sciocchi perché tutti sanno che non fanno ricerca scientifica ma si nutrono delle carni... Però questo viene tollerato.
Quindi non diamo sempre le colpe a chi trasgredisce, ma ci dobbiamo ricordare di chi permette loro di fare queste cose.

Purtroppo la nostra mente, ma soprattutto la nostra quotidianità ci porta a vedere le cose in maniera diversa... Mosche, formiche , insetti vari... Li uccidiamo con estrema naturalezza, a volte incoraggiamo pure i nostri figli a farlo.. Qualcuno se ne è mai preoccupato? No perché sono fastidiosi, brutti e li associamo a chissà cosa... Ma sono esseri anche loro.. Il Giappone tratta allo stesso modo le balene, perché per loro è più importante il fine... Però le balene ci fanno tenerezza... Quando poi noi con le nostre bombolette ricche di neurotossine, uccidiamo barbaramente... Proviamo quasi soddisfazione..
 

RIC

Well-known member
ciao matteo, condivido quello che dici ma cosi apri un discorso molto più vasto...qui si parla dei nostri mari...io direi più semplicemente che il rispetto degli animali, dell'ambiente, insomma del nostro pianeta equivale ad un progresso culturale della società mondiale...(e ce n'è davvero bisogno) Purtroppo causa le "tradizioni" non si manda avanti questo progresso culturale e cosi la nostra società rimane "bloccata"...Certo... come mi ha detto una volta Rodolfo... "noi prendiamo delle navi che inquinano" ma la differenza è che l'industria navale studia sempre migliorie nei confronti dell'ambiente e comunque non impatta come la pesca intensiva, come i disastri causati dalle multinazionali del petrolio o dell'energia (vedi Fukushima). A voler vedere fra un po' le balene avranno poco da mangiare negli oceani se andiamo avanti di questo passo...rimane il fatto che l'umanità deve riuscire a migliorare, a progredire anche sotto questi aspetti legati alle altre specie che insieme a noi abitano questo pianeta, solo cosi potremo difenderlo veramente...Il Giappone si ostina a massacrare delfini e balene ma anche Norvegia e Islanda non sono da meno...Come in tutte le cose è la "domanda" che da vita al massacro...Sta a noi migliorare il mondo...
 

RIC

Well-known member
Ieri sera x chi volesse rivederla (su Internet) e' andata in onda una puntata di Presa Diretta (rai3) dedicata al nostro caro mare...si parlava di scarichi illegali...sia dei depuratori che delle navi...si parlava della plastica nel mare e nella catena alimentare dei pesci...si parlava di gamberetti e sfruttamento minorile dietro ad un' industria che col sale sta distruggendo ambienti unici...consiglio a tutti di vederla...ciao RIC
 
F

Felix73

Guest
Grazie della segnalazione, ho sentito per altre vie che è stata una trasmissione interessante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guardato; niente di nuovo, ma pur sempre aspetti che fan male. Io ho partecipato decine di volte alla pulizia delle coste, ma è una battaglia persa. Da parte mia cerco di rispettare il più possibile l'ambiente, ma non dipende solo da me.

Vedo tantissimo menefreghismo in giro, pur essendo in Italia ai vertici della raccolta differenziata; figurarsi in Paesi dove questo aspetto è ancora a di là da venire. In certi Paesi cosa vuoi interessi alla popolazione il rispetto dell'ambiente se non hanno nemmeno di cui sopravvivere.

Mi ricorda tanto l'uso del DDT; si doveva scegliere se morire in breve tempo per la malaria o un po' più tardi per colpa del prodotto chimico.

Siamo assolutamente indifferenti, irrispettosi a quello che ci circonda e Autorità e Governi non ci danno una mano.
 

RIC

Well-known member
La plastica e' veramente un problema x tutti...compresi i politici che dovrebbero aiutare i pescatori a pulire il mare invece di multarli...assurdo...
 

ettore74

New member
Quello che penso è che il problema di fondo siamo Noi e non vedo onestamente margini significativi di miglioramento, non lo vedo nei mari e nella terra, questo trascende dalla volontà e l'impegno dei singoli, poiché per quanto molti di Noi si sforzino in positivo per salvaguardare il nostro pianeta, rispettare gli equilibri ecc.ecc. non ritengo che ciò a lungo termine sarà sufficiente. Io non sono un pessimista, ma se il Mondo è "l'ecosistema" per eccellenza qualcosa non va. La maggior parte delle specie è in estinzione o comunque diminuisce nei numeri, mentre solo una cresce in modo esponenziale senza essere compensata e contrastata da nulla e questa specie necessità sempre più di risorse, di spazi, di energia e di cibo, tutto ciò a scapito del resto del Mondo... indovinate di chi sto parlando?...
 
Ultima modifica:
Top