• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - Civitavecchia dal 18 al 31 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jes_family

New member
Una crociera tutt'altro che DELIZIOSA (racconto di un ritorno alla compagnia di bandiera dopo una esperienza, oggi da rivalutare, su una nave americana).

L'anno scorso, dopo quattro crociere con Costa abbiamo pensato di provare una nuova esperienza a bordo di una nave americana quale la Liberty of the Seas. Al rientro dalla crociera ho espresso un parere personale esaltando i punti di forza della nave ma anche criticando aspettative non mantenute o comportamenti non propri della cultura europea. Ma di questo diario ho lasciato ampia traccia in questo forum.

In questa sede voglio esprimere le mie considerazioni in merito ad un cambiamento radicale delle abitudini di Costa che sicuramente, o almeno spero, avrà le sue ripercussioni nel breve periodo, vale a dire nel tempo necessario che questo racconto giunga a coloro che, come noi, hanno la passione per le crociere.

Quale chiave di lettura di questo dettagliato resoconto va evidenziato che i paragoni espressi hanno come riferimento un lasso di tempo assai breve, vale a dire l'ultimo quinquennio, periodo già lontano da quello in cui le crociere rappresentavano la vacanza per gente facoltosa.

Certo è che dei fasti di allora sembra ormai essere rimasto solo il loro racconto e quel simbolico pianto della nota pubblicità Costa anziché essere legato alla nostalgia della crociera rischia di rappresentare il segno di una deludente vacanza, dove tutto ciò al quale eravamo abituati noi croceristi da realtà e diventato un sogno.

Nel mezzo, come tutti sappiamo, il gesto scellerato di un uomo convinto di essere un grande comandante ma che si è scoperto essere un piccolo uomo incapace di andare incontro alle sue responsabilità e forse vile al punto di fuggire per primo.

Certo è che oggi tutti noi paghiamo indirettamente quelle conseguenze. È evidente, infatti, che alla base degli enormi tagli che andrò ad illustrare vi sia l'intento di rientrare, almeno in parte, dei rilevanti costi derivanti dal naufragio di Costa Concordia.

Giorno primo - L'imbarco

Arrivati a Civitavecchia intorno alle 10:30, otteniamo il noto numero d'ordine per l'ingresso a bordo. Un membro dell'equipaggio addetto al servizio bar ci informa che l'imbarco è previsto alle 13:30. Io gli sorrido pensando che generalmente tale operazione inizia prima del previsto ma stavolta l'orario è rispettato.
Come al solito, i barman propongono l'acquisto dei pacchetti bevande impossibili da acquistare online nonostante il sito costa ti consenta di selezionarli, segno che tentano in ogni modo di spingere i clienti all'acquisto delle forme All Inclusive che, a mio parere, dato l'elevatissimo costo, converrebbero solo ad una famiglia di alcolizzati (ricordo che tali pacchetti devono essere acquistati da tutti gli occupanti la cabina).

Decidiamo di prendere un pacchetto "Boys and Girl" (il cui prezzo risulta superiore a quello visionato sul sito), uno di acqua e uno di caffè e l'assenza dei tre caffè speciali una volta inclusi mi fa prendere cognizione dei primi "tagli".

In realtà, avevo già letto della riduzione di tanti servizi a bordo nel diario di coloro che mi hanno preceduto in questa crociera ma a volte si spera che siano frutto di situazioni momentanee e non di una ormai chiara politica aziendale.

All'ora stabilita iniziano le operazioni di imbarco. Lo staff Costa si dimostra poco interessato a seguire tali operazioni e lascia che si formi la calca in prossimità del passaggio destinato all'ingresso. Tra lamentele, spintoni e qualche rimprovero a coloro che vogliono scavalcare la fila, scopro che la presunta furbizia del classico stupido italiano ha trovato nuova compagnia nei tanti francesi e tedeschi che, nell'imitare tale comportamento, trovano vantaggio nel fingere di non capire la lingua italiana.

Superati i controlli di routine, finalmente siamo a bordo.

Noto subito un altro cambiamento: mentre una volta tentavano di spedirti direttamente al buffet, stavolta ti invitano a raggiungere la cabina dove sono già pronte le Costacard. Approvo tale scelta perché era scomodo recarsi sul ponte dedicato al buffet portando con se il bagaglio a mano. Dal canto nostro, fatta eccezione per la prima crociera, siamo sempre passati prima dalla cabina.

La consegna del bagaglio è tempestiva come sempre.

Un breve tour della nave e prendo atto che gli elementi classici presenti su tutte le navi sono stati accostati alle nuove idee di arredamento proprie del periodo di costruzione (2010). Non mi soffermerò sulla descrizione della nave tenuto conto della soggettività dei gusti e delle tante foto ormai pubblicate dai precedenti passeggeri.

Dopo aver pranzato, ritorniamo in camera dove mi accorgo della presenza di due teli mare. Noi siamo in tre ma ciò inizialmente non mi preoccupa, convinto che nell'area piscina possa trovarne altri.

Intanto mi accorgo che la luce in bagno non funziona. Questo rappresenta un problema perché è complicato stare al bagno al buio. Contatto quindi il servizio clienti. Il problema verrà risolto ma solo dopo 4 ore. Nel frattempo scopro che non esiste più il punto di cambio asciugamani. Allarmato, rientro in cabina e inizia quello che sarà un vero e proprio calvario. Chiedo invano al cabinista il terzo telo azzurro e intanto vado in piscina dove, poiché siamo in piena estate, metto in preventivo l'impossibilità di trovare "un posto al sole"', figuriamoci a trovare tre!

La nave richiama quasi dappertutto il tema dei mosaici fatti di piccoli quadratini di piastrelle. Esteticamente fanno il loro effetto scenico ma in alcuni luoghi non rappresentano la soluzione migliore. Un esempio è dato dal rivestimento delle vasche idromassaggio. Alcune piastrelline si sono staccate finendo a bordo piscina dove si cammina scalzi. Io stesso ho richiamato l'attenzione di un membro dell'equipaggio il quale, dopo avermi rassicurato precisando che trattasi di materiale plastico non tagliente (???), ha fatto immediatamente intervenire l'asiatico di turno che ha proceduto a rimuovere quelle poco stabili. Mi sono accorto poi che il rivestimento della vasca era stato oggetto di diversi interventi di manutenzione, segno della non saggia scelta di tale materiale. Devo dire che sono rimasto molto perplesso anche dalle piastrelline poco più grandi utilizzate per pavimentare il bordo piscina. Tutte presentavano angoli e spigoli non perfettamente esenti dal rischio di tagliarsi.

Tornato in camera nessuna traccia del telo mare. Pertanto decido di rivolgermi al servizio clienti. È l'inizio di una serie di incontri ravvicinati nella speranze di risolvere gli inconvenienti che si presenteranno nel corso della crociera. Primo fra tutti la Costacard di mio figlio (13 anni).


Nel primo pomeriggio tutti gli ospiti imbarcati hanno fatto una religiosa processione in onore della scomparsa del buffet serale. Anche se ero pronto a tale assenza, segnalata di alcuni miei predecessori, l'impatto con la realtà si è dimostrato più duro del previsto. Il ponte riservato al buffet, regno dei tanti pomeriggi e sere passate nelle precedenti crociere a stuzzicare qualcosa prima di cena, si è trasformato in un deserto. Dalle ore 17:30 non si trova nulla di commestibile. Ancor più grave l'assenza di gelato, te e caffè che lasciano il posto alla sola acqua la cui ricerca è comunque ardua.

Tra i tanti tavoli vuoti compare un settore dedicato alla pizza che è diventata a pagamento e che è mi accorgerò essere frequentato soprattutto dal personale di bordo, la cui presenza nella zona dedicata ai passeggeri non era stata da me mai notata nelle crociere precedenti.

È vero che il prezzo della pizza può ritenersi simbolico considerato che per "soli" quattro euro, oltre ad una pizza a scelta, spetta un dessert è insalata a volontà ma è il concetto che non risulta "digeribile". Può capitare quindi di incrociare lo sguardo deluso di coloro che, sbarcati per fare l'escursione guidata pagata lautamente, al rientro vagano come zombie affamati alla ricerca di cibo.

Sono stato testimone di tali fatti in quanto, avendo un figlio di tredici anni impegnato a giocare in piscina per lungo tempo, era naturale che non riuscisse ad attendere l'orario del secondo turno cena fissato alle 21:30; di conseguenza la sosta in pizzeria è diventata quotidiana. Ricordo che la scelta del turno cena, è consentita solo ai soci Pearl o a coloro che ha prenotato le cabine Premium. Nel rispetto del principio "Costa" secondo il quale i disagi sono uguali per tutti, anche chi ha pagato con formula Premium avrà "patito la fame".

Qualche cenno alla camera tripla che, in categoria premium, non sembra essere più grande del minimo indispensabile. In compenso, in questa nave, il balcone mi è sembrato più profondo, garantendo un adeguato riparo dal vento durante la navigazione.

La nave partirà con un'ora e mezza di ritardo, presumibilmente per l'attesa di qualche passeggero.

Finalmente, come coloro che nel deserto trovano un'oasi, all'ora prestabilita ci avviciniamo al ristorante Albatros, ponte 3. La sistemazione non risulta delle migliori. In un tavolo rotondo ci ritroviamo in 10 con una coppia di simpatici sposini, un'ottima famiglia di tre persone e una coppia non tanto giovane che, capitata a ridosso del balcone, pretendeva che noi commensali, giunti prima di loro, ci sacrificassimo dinanzi alla loro nobile aria. Ovviamente al nostro cortese quanto silenzioso rifiuto, ai due non è rimasto altro che chiedere al personale un posto migliore, scelta assolutamente da tutti noi condivisa.

A conferma della bontà delle indicazioni ricevute dal forum crocieristi, l'acqua in brocca non viene fornita anche se richiesta. Avendo acquistato il pacchetto acqua, non ho fatto caso se, a richiesta, riempissero il bicchiere di acqua.

Segue
 

Jes_family

New member
IMG_20140722_182720.jpg

Oa6jLM5t4BaqqbYsFUabmisiMTav0Rw2KA1VCT6-Ma4=w368-h207-p-no

IMG_20140722_182652.jpg
8DxU13IOTxOVqUewB7l4atfdR-83jfXNDI67R-zsqQM=w334-h187-p-no


Le piastrellino di rivestimento delle vasche idromassaggio a bordo piscina

IMG_20140722_182759.jpg

IMG_20140722_182751.jpg


Le piastrellino di pavimentazione del bordo piscina

Ad ogni buon conto, nessuno si è fatto male.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sembra un resoconto sincero e tanti dettagli ci sono noti.
Non condivido a pieno, per il momento, soltanto l'imputazione al naufragio di Costa Concordia la politica dei tagli radicali.
Il trend era già fortemente marcato prima del disastro. Casomai può aver contribuito ad accelerarne ulteriormente il processo.
 

gabriele e romina

Well-known member
Leggendo quel che hai scritto, considerando che questa crociera non costa poco, non si capisce come mai Costa nel Mediterraneo adotta questa politica di tagli, noi veniamo da una crociera neo collection nel nord Europa e per noi è stata ad alto livello.

Aspettiamo il seguito
 

Jes_family

New member
Per evitare di essere noioso, a questo punto del diario procederò alla descrizione della crociera cercando di suddividere il racconto per argomenti.

La carta di credito

Pensando che possa essere utile, comincio dalle modalità di registrazione della carta di credito per gli ospiti della cabina.

Il primo giorno, un membro dell'equipaggio la cui eleganza non corrisponde alla preparazione, si occupa della registrazione della mia carta. Considerato il potenziale rischio di smarrimento chiedo come rendere possibile la condivisione dei pacchetti bevande per tutti gli occupanti della cabina limitando solo a questo l'utilizzo della carta di mio figlio.
L'addetto mi blocca la carta del bambino e mi invia al servizio clienti per la condivisione dei pacchetti bevande. Più facile a dirsi che a farsi. Mio figlio per ben due giorni ha tentato vanamente di utilizzare la carta al bar fino a quando, dopo i tentativi di tre ragazze la quarta risolve con sicurezza il problema abbinando la carta di credito alla costa card e lasciando attivo l'utilizzo solo per il bar.
 

Jes_family

New member
La ristorazione

Il giorno dopo la partenza, dopo una tranquilla notte trascorsa sul letto comodissimo, giunge l'ora di fare colazione. Decidiamo di andare al buffet dove mi aspettano altre sorprese. Prima fra tutte l'assenza della nutella. La pubblicità recitava "che mondo sarebbe senza nutella?". Ebbene presto detto: molto amaro se a ciò si aggiunge l'assenza di yogurt confezionato, sostituito dal più conveniente maxi contenitore. Di sicuro sulla Royal ho trovato molta più scelta. Tutto sommato il buffet per la colazione può dirsi completo e adeguatamente assortito.

Nel pomeriggio, scoprirò l'assenza della cosiddetta "ora del te" e dei relativi biscottini. Dal giorno successivo li ritroverò quotidianamente dalle ore 16 alle 17 con qualche eccezione.

Aggiungo che le bustine da te scompaiano alla fine della loro ora lasciando, come già detto, solo l'acqua che verso le otto di sera di quel giorno non era presente in nessun distributore.


Il giorno successivo decido di fare colazione al ristorante Albatros dove appena giunti veniamo indirizzati ai tavoli scelti dai camerieri dove ci vengono serviti da grandi caraffe metalliche caffè e latte caldo. A differenza del buffet, i pancake non sono presenti e sono serviti solo a richiesta nel numero di due a persona. Anche qui la nutella non é stata avvistata. Per il resto, medesima scelta presente al buffet del ponte 9. Io ho preferito ricorrere al buffet superiore, soprattutto in considerazione degli orari più elastici e considerato che non si devono attendere ai tavoli pancake e succhi di frutta.

Alcune riprese provano in modo inequivocabile che anche nei giorni seguenti il buffet diventerà deserto alle 17:30.

In giro per la nave molti croceristi fedeli a costa di accorgono del peggioramento dei servizi rimpiangendo i non tanto vecchi tempi. In occasione di una disavventura del telo mare di cui vi racconterò successivamente, espongo al personale del servizio clienti le lamentale generali dei passeggeri e chiedo di informare l'hotel director. Candidamente, il personale mi comunica che le lamentele a riguardo sono continue e che nessuno può farci niente in quanto le drastiche riduzioni dei servizi sono frutto di precise politiche aziendali di costa, già adottate o che saranno a breve adottate su tutte le navi, fatta eccezione della linea "neo collection".

Tralasciando il discorso già affrontato sugli orari di apertura, bisogna prendere atto di una varietà del cibo per così dire "ristretta". È inutile cambiare lato tanto troverete le stesse pietanze sia a colazione che a pranzo.

Disastroso il flusso al buffet all'ora di pranzo e, in particolari modo, in concomitanza con gli sbarchi o i rientri dalle escursioni. Trovare tavoli liberi è impossibile e molti sono costretti a recarsi al ponte 10 portando con se i vassoi pieni di cibo, attraversando i ponti bagnati e salendo con molte difficoltà le scale. Per il personale di bordo è una situazione normale, considerato il periodo di luglio. Presumo quindi che nel mese di agosto i passeggeri saranno costretti a mangiare in piedi.


Non sapendo cosa è accaduto ai nostri predecessori potrei affermare che forse a causa delle ripetute lamentele dei passeggeri, in alcuni giorni il buffet ha servito stuzzichini dalle 17:00 alle 18:30.

La serata della partenza da burgas viene organizzata la cosiddetta "notte bianca" alla piscina del ponte 9. Lo staff consiglia un abbigliamento a tema, cioè bianco. Prima dell'apertura delle danze verrà scolpita una scultura di ghiaccio (che ancora oggi non capisco cosa significasse) e passeranno dei camerieri con piccoli vassoi di dolcetti che loro stessi distribuiscono con cautela. Neanche l'ombra dei banchetti di frutta e di dolci che accompagnavano le analoghe serate delle precedenti crociere dove le sculture erano molte di più.

La sera, al ristorante, sono lontane le portate gustate a bordo della costa Classica nella mia prima Crociera, sia dal punto di vista della preparazione che da quello del gusto.
Le porzioni del ristorante si sono notevolmente ridotte così come la loro qualità. Ovviamente i gusti sono soggettivi per cui non esprimerò quello che potrebbe essere un parere personale ma mi limiterò a postare alcune immagini delle portate. Io stesso ho espresso gradimento per alcune di esse, in particolare i dolci. Resta inteso che si possono comunque chiedere tutte le portate del menù.

Come detto in precedenza, l'acqua in brocca non viene più servita. In compenso, se qualcuno di voi ha ricevuto la bottiglia di spumante in camera e vuole condividerla con il resto dei commensali può tranquillamente portala al tavolo dove gli verrà fornito un apposito recipiente dove tenerla al fresco.
 
Ultima modifica:

LORE66

New member
Molto interessante, seguo con interesse, visto che dovrei organizzare una prossima crociera, probabilmente con Costa, ma leggendo quanto scrivi forse cambierò compagnia. Attendo il seguito magari cambio idea.:confused:
 

leonxd

Well-known member
racconto molto dettagliato, io con questi tagli ho solo letto sul forum e a settembre vedremo che idea me ne faccio, certo io sto nel mezzo tra crocierista e direzione organizzativa, vedere all'ora del the e dopo, persone in vacanza prendere decine di bustine di the e tisane per fare cosa?????? per portarle a casa? e ai tempi della nutella gente a prendere le monoporzioni a due mani, chi non l'ha mai viste anni indietro?? secondo me sono tutti comportamenti della gente che hanno portato a costa anche a fare queste scielte, certo ci sarebbero altre soluzioni meno drastiche cioè far distribuire a un addetto le bustine o la nutella, per esempio quando ero sulla navigator i panini farciti erano sembre disponibili, ma serviti da un addetto che più di uno a persona e uno a piatto non te ne dava, e non faceva eccezioni e questi erano disponibili tutto il giorno.
tagliare mi sta bene ma da tagliare a ridimenzionare sarebbe meglio!!!!
aspetto il continuo!!,!
per la bottiglia di spumante è sempre stato così c'ho fatto diverse volte!,
ma il pacchetto boys and girl a quanto è arrivato di prezzo?...
 

Silviette

Active member
Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - Civitavecchia dal 18 al 31 luglio 2014

Una crociera tutt'altro che DELIZIOSA (racconto di un ritorno alla compagnia di bandiera dopo una esperienza, oggi da rivalutare, su una nave americana).

L'anno scorso, dopo quattro crociere con Costa abbiamo pensato di provare una nuova esperienza a bordo di una nave americana quale la Liberty of the Seas. Al rientro dalla crociera ho espresso un parere personale esaltando i punti di forza della nave ma anche criticando aspettative non mantenute o comportamenti non propri della cultura europea. Ma di questo diario ho lasciato ampia traccia in questo forum.

Mi sono andata a cercare il tuo diario per capire, poi ho ricordato bene.
Da subito, dopo pochi minuti dall'imbarco per l'esattezza, ti precipitasti in una serie di affrettate impressioni ( io ero sbarcata lo stesso giorno del tuo imbarco ).
Se da una parte mi può far piacere la tua rivalutazione, credo che ora la tua visione sia solo più completa rispetto le varie compagnie e capita, dopo aver vissuto nuove realtà, di vedere le cose da una prospettiva ben diversa e un quadro più completo con vedute più ampie.
Se posso, mi ha colpito una frase che ho quotato: " criticando aspettative non mantenute o comportamenti non propri della cultura europea " [emoji15]
Aspettative personali non corrispondono spesso alla realtà ma questo non ha nulla a che fare con la qualità ma solo con la propria idea che può essere più o meno esatta, le idee sono soggettive e per questo non si può restare delusi.
Poi criticare comportamenti non propri della cultura europea, in tal caso, se è questo un problema, meglio non cimentarsi in viaggi extra europei o compagnie non di bandiera perché ogni cosa allora sarebbe negativa se non viviamo bene consuetudini diverse dalle nostre.
Per quanto riguarda Costa, speriamo davvero in tempi migliori, ci conto, però credo che alcune cose che hai vissuto siano riconducibili strettamente alla nave, per esempio mancata manutenzione nell'area piscine.
Ormai è chiaro che è cambiato qualcosa a bordo delle navi Costa, ahimè, credo che tu li sapessi già prima.
Felice di leggere la tua analisi, sicuramente più ponderata.
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Aspetto di leggere il seguito con interesse anche perchè le mie due prossime crociere le ho prenotate con Costa e francamente leggendo il tuo diario ed aggiungendo il tuo resoconto alle varie notizie non positive lette in precedenza comincio a preoccuparmi e ad avere dei dubbi. :confused:
 

nadiuccia

New member
Seguo con interesse il tuo diario, visto che partirò ad agosto x la stessa crociera, almeno so cosa mi aspetta, x il momento tanta delusione...:(
 

Jes_family

New member
Certo, con un po' di attenzione avrebbero potuto togliere il fiore appassito.... cosa che hanno fatto ma in ritardo lasciandomi il tempo di fotografare---

IMG_20140726_221842.jpg
 

Jes_family

New member
Il diario continua

Il telo mare

Qualche rigo prima avevo scritto del radicale cambiamento nella gestione dei teli mare. Ebbene, ulteriori approfondimenti a bordo mi fanno scoprire che "generalmente" viene cambiato una volta al giorno cioè durante la mattinata. Devo dire che la caccia al posto libero al lido azzurro del ponte 9, quello con la piscina più grande per intendersi, comincia di prima mattina ed io non riuscirò mai a catturare la preda.

Comunque, preso atto che, almeno per quanto mi riguarda, il telo mare non mi veniva cambiato la sera nonostante la specifica richiesta all'addetto di cabina, decido di rivolgermi nuovamente al servizio clienti dove mi spiegano che la mia richiesta presenta difficoltà oggettive atteso che la sera, a loro dire, vi era un solo addetto agli asciugamani per tutta la nave !?!. Comunque mi rassicurano che faranno del loro meglio per accontentarmi. Tuttavia, poco prima di cena, verso le 21:00, dei teli mare non c'è nessuna traccia. Decido di chiamare al servizio clienti ma non mi risponde nessuno. Rimango in attesa e comincio a pensare che per loro sono diventato un passeggero scomodo, per cui, lascio in attesa mio figlio al telefono e mi reco alla loro postazione, che ovviamente, vista l'ora, era deserta. Esprimo il mio disappunto per tale comportamento poco professionale (ma una volta il cliente non aveva sempre ragione???) e si scusano dicendo che la centralinista deve rispondere alle tante telefonate che le giungono. Sarà vero?!? Chiedo di parlare con l'hotel director ma le ragazze mi promettono l'immediata soluzione della vicenda. Infatti, appena tornato in cabina trovo i teli mare.

Ma il racconto assume i connotati di un giallo quando un giorno, dopo aver trovato il tanto desiderato posto al sole, ci allontaniamo dai lettini, posti proprio di fronte al maxischermo, per recarci al buffer a pranzare. Con stupore, al nostro ritorno scopriamo che uno dei teli è sparito. Chiedo lumi al personale presente a bordo piscina il quale, con sufficienza se non arroganza, mi dice solo che mi sarà addebitato.

A questo punto faccio una breve parentesi sul personale di bordo che io ho sempre rispettato, consapevole che svolge lavori massacranti per pochi euro. Tuttavia non mi era mai capitato di osservare in una crociera una forma di “lassismo” o “insolenza” da parte di molti di loro che ho visto rispondere non adeguatamente ai passeggeri, alcune volte prendendoli in giro e scambiandosi delle risatine tra colleghi. Penso che tale comportamento derivi da una blanda azione di comando che molte volte porta i subordinati a ritenere che meno rigidità corrisponda a poter fare quello che si vuole. Per quanto riguarda il Comandante della nave, a mio parere, è parso una brava persona, a volte forse fin troppo timida, e al quale forse rimprovero di non aver imparato a memoria quelle poche frasi dette nelle lingue straniere in occasione del cocktail riservato ai membri Costaclub dove si è aiutato con la traduzione posta su un leggio.

Tornando al telo mare, mi sono prontamente recato al servizio clienti manifestando l’accaduto e qui, una delle ragazze mi ha ribadito che, avendo io lasciato incustodito il telo, ero responsabile della sua sparizione con conseguente previsto addebito del suo costo, pari ad € 20,00. Dopo aver rappresentato alla ragazza che a quel prezzo si comprano almeno 5 asciugamani “nuovi” delle stessa scarsa qualità, le spiego che il regolamento che ho letto attentamente prevede che, qualora un passeggero lasci per lungo tempo (senza dare riferimenti temporali) oggetti sul lettino, essi saranno asportati dal personale presente a bordo piscina. Mi soffermo sul fatto che tale azione potesse essere compiuta solo dal personale di Costa, evento questo non verificatosi. A questo punto chiedo di parlare con il responsabile alla sicurezza in quanto mi ritengo vittima di un vero e proprio “furto”. Chiedo inoltre che prendano visione delle telecamere poste sotto il maxischermo in modo tale da individuare colui che ha preso il mio asciugamano. Così la situazione cambia, interviene una ragazza più competente che dispone la consegna di un altro telo mare senza alcun addebito. Ovviamente mi invita a portare sempre con me il telo ed io le spiego che sin dalle prime ore della mattina i passeggeri “prenotano” i lettini lasciando sopra i loro teli e che portarsi con se i teli bagnati, anche quando ci si reca al bar per prendere un caffè, non è piacevole così come non è piacevole pensare che qualcuno si appropri dei teli altrui. Aggiungo, inoltre, che nello sbarco a Mikonos, nell’eventualità che mio figlio volesse fare il bagno, sono stato costretto a portare con me il telo bagnato visti i tempi necessari per ottenere il cambio con uno asciutto. Mi è stato risposto che Costa è stata premiata per la politica di riduzione dell’inquinamento, ottenuta anche grazie alla riduzione dei lavaggi di asciugamani. Sarà, ma per i passeggeri ciò rappresenta solo disagi.
 

Jes_family

New member
Le attrazioni

Altra nota dolente di questa crociera. Dato il loro elevato costo era naturale aspettarsi che nessuno le utilizzasse. In tredici giorni non ricordo aver visto un pattinatore o qualcuno che giocasse a golf. Ho saputo invece che alcuni passeggeri hanno provato il cinema 4d e la scuderia costa.

Approfitto per elencare il prezzo delle attrazioni:
Pattinaggio: € 5/ora - Età minima 14 anni
Golf: €. 5/ 30 min - Età minima 10 anni
Scuderia Costa: €. 12/ 7 min - Età minima 16 anni
Cinema 4d: Non ho visto il prezzo - Dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto

E pensare che sulla Royal Caribbean erano gratis addirittura il golf (molto più grande e bello), il surf e la parete di arrampicata.

Un punto a parte spetta al playstation world. Cercatelo pure in tutta la nave, non lo troverete mai. Perché? Semplice non c'è. Erano trascorsi alcuni giorni in cui mio figlio vagava invano alla sua ricerca fino a quando mi sono deciso di rivolgermi al personale di bordo il quale mi ha candidamente riferito che è stato soppresso a causa del poco utilizzo dato il suo elevato costo. Mi chiedo allora come mai fosse ancora presente nei cataloghi e, soprattutto, per tutta la crociera fosse pubblicizzato in tv tra le attrazioni delle nave. Anche le targhette di bordo ne segnalano ancora la presenza.

Infine, il maxi schermo non utilizzato. Mai un film o cartone e evento sportivo. Per 13 giorni ho visto ripetersi solo la pubblicità della nostra crociera insieme al video di my costa che ci bombardavano con le immagini dei passeggeri intervistati a bordo. Quindi un consiglio da interpretare a piacimento: se volete essere riconosciuti da tutti fatevi intervistare!!!
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Scusami se mi permetto, capisco la noia del telo ma lasciarlo nello sdraio e andare a mangiare non è stata una buona mossa. Sei anche un po' lamentoso dai, i piatti a me sembrSno perfetti! le porzioni giuste? Io, dico io, non mi sarebbe mai venuto in mente di fotografare il giglio appassito.
A proposito in 4 crociere dal 2008 mai trovata la nutella (per me meglio così)
 
Ultima modifica:

Dolli

New member
Leggo con interesse il tuo diario...

Che costa abbia tagliato é cosa nota, però in cinque crociere, ho trovato anche del positivo.
Per esempio la politica dei teli mare é una gran cosa... Lo spreco nella vecchia politica era eccessivo. Responsabilizzare il crocerista é giusto.
Sinceramente, io, non ho mai trovato la nutella, però non la vedo una cosa tanto necessaria da rimpiangerla o sentirne l'esigenza. La colazione é varia e si può attingere ad altro.
Continuo a leggerti con gran piacere, un saluto.
A presto!:p
 

xmas64

Active member
Beh, a novembre sono stato sulla Reflection dove dopo la prima sera sono stato costretto da mio padre a cenare al buffet, che per fortuna lì è aperto anche la sera, e volete sapere il perché ? Perché le porzioni erano troppo grandi ed a lui èsempre dispiaciuto lasciare il cibo nel piatto. Allora vi chiedo se non sia meglio chiedere il bis di una porzione medio/piccola o lasciare il cibo nel piatto? Sempre che Costa non abbia tagliato anche la possibilità di fare il bis. Comunque la qualità com'era ? Altra cosa, mi scuserete, ma siamo italiani e sarà per questo, ma andiamo in crociera una settimana o poco più e andiamo a cercare la pizza? E la pasta? Sarò strano io ma........ Per cortesia di cosa stiamo parlando!!!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top