• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olden

trilli69

Member
Purtroppo di questa bellissima cittadina ci sono poche esperienze da parte di questo forum e siccome ci tengo particolarmente ho provato ad informarmi su internet se trovavo qualche informazione per poter raggiungere il ghiacciaio Briksdal in autonomia.
Ebbene, appurato che l'ufficio turistico mette a disposizione questo servizio, è altrettanto vero che lo offre a prezzi triplicati rispetto ad un autobus pubblico, più precisamente la linea 14-751 (Brebussen: da Stryn a Briksdalen) con passaggio ad Olden alle ore 09,45/10,00 e ritorno alle 13,30 dal ritrovo/bar del ghiacciaio
Addirittura scrivevano che l'addetta all'ufficio informazioni diceva di non saperne niente del bus pubblico e cercava di proporre solo il loro servizio
Queste ultime informazioni risalgono al 2012, mentre il servizio e gli orari sono aggiornati al 2015
Se qualcuno ne ha usufruito, può darci qualche ragguaglio in più?
Io con Google maps penso di aver individuato i punti di fermata dell'autobus ma non so dove attracca la nave, qualcuno sa indicativamente dirmelo?
Grazie
Monica
 

pa1984

New member
La nave attracca direttamente in porto, non si scende con il tender. Il porto sarà a 300 mt da centro cittadino. Appena giù dalla nave ci sono dei tour operator che offrono giri in bus e costano qualcosa meno rispetto alla medesima escursione costa. Io ho fatto l'escursione costa al ghiacciaio Kjenndalen e il giro in battello. Molto carino.
 

Sole

Active member
Olden

Wow!! Beautiful.. Thanks Galaxy... for sharing with us [emoji4]
Norway mountains and surrounds looks very similar at Switzerland landscapes... and maybe they have something more to offer. For sure great emotions to be there!
 

Pepa

Member
A vantaggio di quanti nello scalo di Olden volessero raggiungere in autonomia, spendendo una cifra irrisoria, il ghiacciaio Briksdal utilizzando il bus cittadino della Brebussen 14-751 posso confermare le preziose indicazioni riportate sopra da trilli69. Il bus che da Stryn porta a Briksdalen ferma ad Olden intorno alle 10:00 e fa al presente una sola corsa giornaliera. La fermata si trova proprio di fronte al molo di attracco della nave ed è segnalata da un piccolo cartello che non da alcuna ulteriore indicazione, ma non ci si può sbagliare: non appena si scende dalla nave la fermata la si ritrova alla propria sinistra senza necessità di attraversare la strada. Del tutto inutile chiedere indicazioni agli operatori del tourist information perchè non ve la daranno in quanto interessati a farvi acquistare lo stesso servizio offerto da operatori locali ad un costo quadruplicato, sebbene inferiore al costo dell'escursione proposta dalla compagnia. Direttamente sul bus ci è stato possibile acquistare i biglietti utilizzando la carta di credito, ma trilli69 mi aveva avvisato che non sempre ciò è possibile e consiglio pertanto di munirsi di contanti. Non è stato possibile acquistare un biglietto A/R ma quello per la singola tratta. Con lo sconto per il mini gruppo abbiamo pagato una cifra di poco superiore a 240 NOK per 4 adulti e 3 bambini, a tratta. Lungo il tragitto, esattamente lo stesso di quello seguito dai bus delle escursioni organizzate e degli operatori locali, non sono previste soste fotografiche, ma vi posso assicurare che anche dal bus è possibile tirare degli scatti di tutto rispetto degli scenari da favola che si offrono ai vostri occhi. Il bus giunge alla piazzola di Briksdalen, dove fermano anche gli autobus delle escursioni organizzate dopo circa 30 minuti e dallo stesso punto riparte alle 13:30 per riportarvi ad Olden. Dalla piazzola, vi attende un percorso in salita, a mio parere non particolarmente impegnativo, che al massimo con tutte le soste fotografiche del caso, vi prenderà 45 minuti per arrivare al fronte del ghiacciaio. Per chi ha problemi motori o proprio non vuol saperne di camminare c'è anche la possibilità di salire con un servizio navetta a pagamento.
Spero di esservi stata utile
 

Mikina

Member
Ciao Pepa, grazie per le preziose informazioni! Da quanto leggo mi sembra che non abbia molto senso prenotare con costa, essendo in 2 penso che risparmieremmo molto prendendo il bus locale, giusto? Sai per caso se online si possono acquistare i biglietti a/r? mi sembra di no, ma magari hai informazioni più accurate :) grazie mille
 

Simfissata

New member
Non perderti l'escursione al ghiacciaio Briksdal è veramente mozzafiato! Quindi per me tra le tue scelte o la prima o la terza.
Per quanto concerne la comodità... è una bella passeggiata ma non spaccagambe e il panorama è bellissimo.
Ricordatevi un kway perchè si passa su un ponticello sotto una cascata e gli spruzzi sono notevoli :D


So che i vostri messaggi sono di qualche tempo fa.. ci provo lo stesso.
Ho visto l'escursione al ghiacciaio che anche secondo me è imperdibile.. c'è una parte finale con il rafting ma sembra molto tranquillo.. qualcuno di voi l'ha fatto?
 

Galaxy

New member
Loen Skylift was open may 20 2017 by Queen Sonja of Norway.

If you visit Olden you should try Loen Skylift who take you from the fjord and up on mt.hoven 1011 m over sea level.

https://www.loenskylift.com/
https://www.facebook.com/loenskylift
https://www.instagram.com/loenskylift/
https://twitter.com/LoenSkylift

There is shuttle bus from Olden cruise port - Loen Skylift - Olden cruise port going all day when ship in port. ( it take about 10 min. Olden - Loen )
http://www.oldenadventure.com/en/activity/94020/loen-skylift

You can buy ticket at the office on the right side of the dock when you arrive Olden :)

Welcome to Olden.
 

fede@paolo

New member
buongiorno, scusate ho letto tutto il forum e ho ancora qualche dubbio...le vostre discussioni sono dell'anno scorso o più vecchie pertanto credo mi potrete aiutare avendo fatto il viaggio prima di me.... mi si presentano le seguenti escursuioni e non ho idea di quale sia la differenza e la migliore. Quasi ovunque ho letto che il ghiacciaio BRIKSDAL è imperdibile ... ma mi si propone pero anche GHIACCIAIO KJENNDALEN IN BARCA E IN BUS oppure un altra escursione che porta al ghiacciaio BOYA???
voi cosa mi consigliate?????
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
alcune informazioni


Visitnorway - Olden - informazioni turistiche


official Nordfjord - guida turistica ufficiale


mappa in pdf di Olden e dintorni


autorità portuale nordfjordhavn


Port of Olden - Nordfjord Cruise port


pdf Official cruise manual for Port of Olden Loen - Nordfjord 2018


official travel guide for the Nordfjord region pdf


pdf map of Nordfjord





escursioni ai ghiacciai Briksdalsbreen, Boyabreenper e Kjenndalsbreen

essi sono rami laterali del ghiacciaio Jostedalsbreen


L'escursione migliore forse e' quella al ghiacciaio Briksdal, per via della passeggiata (3km a tratta),

dal parcheggio al laghetto, che costeggia la cascata Kleiva Kleivafossen

Pero' c'e' da dire che e' il piu' conosciuto e forse piu' affollato rispetto agli altri due.

Gli altri due, Boyabreen e Kjenndalsbreen hanno il vantaggio invece che la strada e quindi il parcheggio e' molto piu' vicino al punto panoramico sotto il ghiacciaio




da wikipedia - Briksdalsbreen
200px-Briksdalsbreen_2015.JPG


Briksdalsbreen google maps

Fjord Norway - Briksdal glacier

tradotto:
Ospiti da tutto il mondo vengono a visitare questo famoso braccio del ghiacciaio incastonato tra cascate ruggenti e alte cime.
Situato nel parco nazionale di Jostedalsbreen.
Fai una passeggiata meravigliosa dal rifugio di montagna, fino a vedere il ghiacciaio.
La passeggiata è di 3 km a tratta.
A Briksdalen troverete un ristorante, il più grande negozio di souvenir delle aree e un ufficio dove è possibile prenotare safari guidati sui ghiacciai sul lago o viaggi in "Troll Car".

A causa delle condizioni del ghiaccio al ghiacciaio di Briksdal, qui non ci saranno le passeggiate sui ghiacciai.

NOTA: è molto pericoloso muoversi vicino al ghiacciaio e tutti devono rispettare i posti di blocco.
C'è molto movimento nel ghiacciaio e il pericolo di valanghe è alto.



da wikipedia - Boyabreen
272px-B%C3%B8yabreen_1993.jpg


Boyabreen google maps

Fjord Norway - Boyabreen glacier

tradotto:
Puoi vedere Bøyabreen a una distanza abbastanza ravvicinata dalla strada principale in Fjærland, o ammirarlo dal ristorante Brevasshytta, ancora più vicino al ghiaccio.
Questo è uno dei rami più spettacolari dei ghiacciai. Quando visiti il ​​Museo del ghiacciaio norvegese a Fjærland, puoi vederne alcune parti.
A cinque minuti di macchina da lì si può avere una visione completa della caduta di ghiaccio impressionante.
Al caffè Brevasshytta puoi sederti vicino alle grandi finestre panoramiche e forse avere la fortuna di vedere i grandi blocchi di ghiaccio che si abbattono.



da wikipedia - Kjenndalsbreen
200px-Kjenndalsbreen_Norwegen.JPG


Kjenndalsbreen google maps

nordfjord - Kjenndal glacier

tradotto:
La valle Kjenndalen e il ghiacciaio Kjenndalen si trovano all'estremità della valle del Lodal, a 17 km da Loen e a 15 minuti a piedi dal braccio del ghiacciaio più basso del ghiacciaio di Jostedal.
Alla fine del lago Lovatn troverai Kjenndalsstova, un caffè aperto da maggio a settembre.
Tra il 1980 e il 1997 i ghiacciai sono cresciuti di oltre 300 metri, ma negli ultimi anni i bracci del ghiacciaio si sono effettivamente ritirati.

La strada per Kjenndal è chiusa in inverno.

Strada a pedaggio di Kjenndalstova
Auto: NOK 40
Autobus: NOK 100
Camping car / Mini bus: NOK 50
Moto: NOK 30
 
Ultima modifica:

margy.max

Member
Ciao a tutti , Grazie a Dalsnibba per tutte le info riportate ed utilissime ....
vorrei chiedere se qualcuno ha effettuato il giro con le Troll Car. Sembrano interessanti , vorrei capirne qualcosa in più, se fanno delle soste per fotografare i panorami , se valgono quel che sembrano insomma....grazie
 

margy.max

Member
Domanda riuscite ad indicarmi se esiste un transfert o un Bus verso Briksdal? Ho contattato l'agenzia locale turistica , ma non mi rispondono....Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Domanda riuscite ad indicarmi se esiste un transfert o un Bus verso Briksdal? Ho contattato l'agenzia locale turistica , ma non mi rispondono....Grazie

Si, c'e' il bus pubblico , bus glacier che da Stryn porta al parcheggio del ghiacciaio Briksdal, con fermata a Olden .

E' attivo giornalmente dal 15 maggio al 31 agosto, (ma se ci sono navi in porto a Olden anche dal 1 al 30 novembre)

https://www.visitnorway.com/listings/glacier-bus-stryn-briksdal-glacier/199504/

BUS SCHEDULE 2018

Daily 15 May - 31 August 2018. The bus will also run when there are cruise ships at the dock in Olden (1 September - 30 November).

From Stryn bus station: 09:45
From Loen: 09:55
From Port of Olden: 09:58
From Olden (centre): 10:00
From Åbrekk: 10:35
Arrival Briksdalsbre Fjellstove (mountain lodge): 10:45

From Briksdalsbre Fjellstove (mountain lodge): 13:30
From Åbrekk: 13:35
To Olden (centre): 14:00
From Olden: 14:30 (bus change)
From Loen: 14:35
Arrival Stryn bus station: 14:50

No pre-booking, since the Glacier Bus has seat guarantee, but groups should notify in advance.

PRICES 2018
From Stryn bus station: NOK 107
From Loen: NOK 81
From Olden: NOK 68



Oltre a questo pubblico ovviamente ci sono anche operatori privati che da Olden arrivano al parcheggio del ghiacciaio .
 

margy.max

Member
Grazie Massimo ....come sempre puntuale e preciso...
Essendo alla prima ad Olden , mi chiedo se troverò facilmente anche gli operatori locali nelle vicinanze del terminal?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Massimo ....come sempre puntuale e preciso...
Essendo alla prima ad Olden , mi chiedo se troverò facilmente anche gli operatori locali nelle vicinanze del terminal?

...sicuramente si.. ma non troverai un terminal...:) ... Olden e' un piccolo villaggio,

e la nave attracca ad un molo a circa 800 mt , 10 minuti a piedi dal centro del paese...
 

margy.max

Member
Si effettivamente .... Sono in contatto con gli operatori locali e tutti , mi confermano quanto riporti , oltre alla impossibilità di prenotare i biglietti ( ovviamente ) del bus pubblico. Siamo indecisi se avventurarci o scegliere l'agenzia che propone trasporto e guida da olden al ghiacciaio ... (ci sono giusto delle "piccole" differenze nei costi , che in 4 .... :confused: )
 

margy.max

Member
Scusatemi , mi sapreste confermare se sia possibile effettuare il pagamento dei biglietti direttamente sul bus pubblico con carta di credito? e dove si trova esattamente la fermata del bus verso briksdal? Se qualcuno ha provato questa "ebrezza":D
 

margy.max

Member
Allora , per chi fosse interessato , dopo un po’ di ricerche e richieste di info , ho trovato su street View la fermata pubblica dei bus....
Dall’immagine che trovate in seguito , credo che sia intuibile la dirIone da prendere dal terminal.

11scf3t.jpg
 
Top