• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica: Le perle dei Caraibi 03/02/18-11/02/18

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sara88

New member
Salve a tutti i crocieristi!!

Finalmente ritornata in crociera, finalmente a scrivere un nuovo diario di viaggio. Nel mio diario leggerete informazioni inerenti a questa bellissima esperienza, curiosità, e spero tante notizie utili per chi dovrà affrontare questo viaggio, magari un crocierista “alle prime armi”. Ovviamente, il tutto, correlato da qualche bella foto.

Era da 5 anni che io e mio marito non salivamo a bordo, quindi vi potete immaginare l’emozione di imbracarsi nuovamente dopo tutto questo tempo :p

DESTINAZIONE: LE PERLE DEI CARAIBI (Guadalupa – Navigazione – Santo Domingo – Isola di Catalina – Saint kitts – Antigua – Martinica – Guadalupa)
NAVE: COSTA PACIFICA
PARTENZA: MILANO - MALPENSA ARRIVO: GUADALUPA - Pointe à Pitre
COMPAGNIA AEREA: ALITALIA (volo charter)
GIORNI DI CROCIERA: 8 gg (compreso l’arrivo a Guadalupa e 1 gg di navigazione)
CABINA: Interna n. 6301

Iniziamo dai primi passi: MILANO MALPENSA, VOLO ALITALIA.

Viaggio? Per fortuna, assolutamente stupendo.

Sono 9 ore di volo e 5 ore di fuso orario (se in Italia sono le 12.00, a Guadalupa sono le 7.00 del mattino).
Visto che Costa, all’andata, non ti assegna il posto nel volo (almeno per la classe economica), e vista la mia paura di volare, ci siamo presentati prima dell’orario di inizio check-in. Ovviamente, stesso discorso hanno fatto tutti i rimanenti crocieristi, che alle 8.50 del mattino (quasi 45 minuti prima dell’apertura) stavano già affollando i gate di imbarco.

Un consiglio; se avete paura come me e avete la fissazione dei posti avanti (lo so, lo so…è una fissazione assurda, ma cosa ci posso fare? ;D) presentatevi prima degli orari indicati di apertura perché TUTTI faranno il vostro ragionamento. Sinceramente non capisco perché Costa non dia la possibilità di fare il check-in online, magari pagando anche qlk extra in più per la scelta del posto (si eviterebbero file enormi e litigi collettivi). Comunque i vs posti all’andata, saranno gli stessi del ritorno (almeno così è stato per noi)!

Ah, noi abbiamo parcheggiato al P3 e con la convenzione di Costa crociere abbiamo pagato per 8 gg di parcheggio 48 euro (non essendo di Milano, siamo andati diretti ai parcheggi ufficiali, ma se avete tempo so che si può spendere ancora meno allontanandosi un po’)

Volo Alitalia: Aereo nuovo, con schermi davanti ad ogni seggiolino con scelta tra film, cartoni, telefilm e giochi. Pranzo (scelta tra primo o secondo), snack e varie bibite (che potete prendere ogni volta che desiderate recandovi in fondo all'aereo).

Precisi e puntuali sia all’andata che al ritorno!

Arrivo a Guadalupa: 3/02/18 ore 17.00 del pomeriggio
Caldo, caldo e ancora caldo!!!! Siiiiiii…:D
Comunque, dopo un breve disguido delle formalità (Guadalupa è francese, quindi basta solo la carta di identità) abbiamo preso i
transfer Costa che ci hanno portati direttamente al porto….

X VS INFO: Guadalupa e Martinica sono isole francesi….quindi….utilizzate tranquillamente i vs telefoni (chiamate, messaggi, internet) è come essere in Italia, grazie al ROAMING che è diventato Europeo ;D

…..
Seguiranno a breve foto e descrizione della nave/primo gg di navigazione
 

Sara88

New member
image.jpg


image.jpg


DSCN4203.jpg


ARRIVO A GUADALUPA/PARTENZA E PRIMO GIORNO DI NAVIGAZIONE:

Arrivati al porto, documenti di imbarco alla mano perché vi serviranno per la vs identificazione e rilascio della TESSERA COSTA.
Questa stupenda tesserina vi accompagnerà per tutti i restanti giorni di crociera. Oltre infatti ad essere la chiave della vs stanza, su essa è indicato il vs turno di cena, ristorante e posto. Vi servirà per fare acquisti a bordo, scendere dalla nave e risalirci dopo l’escursione.

Essendo già stata su altre navi di Costa, ero "preparata" a cosa avrei trovato a bordo, collocazione dei bar, negozi, teatro ecc... Ugualissima alla sua sorella "Serena". Pulizia impeccabile, come sempre!

CABINA:
Interna 6301

image.jpg


Noi avevamo preso il pacchetto più economico, ma ci è stata assegna la cabina interna Premium di quelle un po’ più grandi. Era una comunicante, al ponte 6, di forma quasi quadrata. Purtroppo era collocata proprio sopra al gran bar, quindi fino alle 24.00 sentivamo il rimbombo dei bassi e strumenti musicali. Poco male, eravamo così stanchi che neanche le cannonate ci avrebbero minimamente disturbati, ma di fatto se proprio devo esprimermi dando un giudizio, non è proprio la collocazione ideale.


Verso le 23.00, prima della partenza, ci sarà la consueta esercitazione di salvataggio, spiegata in lingua italiano, inglese e francese.

Guadalupa a presto, ci vediamo tra 7 giorni!


GIORNO DI NAVIGAZIONE: 04/02/18

Beato giorno di navigazione. Dopo 9 ore di aereo e 5 di fuso, il giorno di navigazione è oro. Ci si alza tranquilli, colazione, sole, idromassaggio, quiz dell'animazione e la giornata passa nel relax assoluto.....
 
Ultima modifica da un moderatore:

flam

Active member
Sono anche io qui curiosa di leggere il tuo diario..ho fatto la tua stessa crociera durante la settimana di Natale e sono ansiosa di sapere le tue impressioni
 

Sara88

New member
Sono anche io qui curiosa di leggere il tuo diario..ho fatto la tua stessa crociera durante la settimana di Natale e sono ansiosa di sapere le tue impressioni

Grazie!!
Impressioni tante...moltissime belle, altre su cui riflettere un po'.
Comunque, non so per te, ma per me è stata veramente una bellissima crociera e un bell'itinerario.

La frase ricorrente della settimana è stata "ma allora queste spiagge esistano realmente" :D:D
 

Sara88

New member
05/02/18: SANTO DOMINGO – LA ROMANA – PISCINE NATURALI E ISOLA DI SAONA

Questa è stata sicuramente la tappa che mi ha emozionato di più durante tutta la crociera. E’ quella che mi ha fatto dire “si..ora sono ai caraibi”.
Palme, mare limpido, spiaggia fine, cocco, ananas e tanto, ma tanto rum :D

Informandomi precedentemente dall’Italia, ho scoperto tante agenzie turistiche del luogo, gestite da Italiani che vivono laggiù. Sempre grazie ai vari post sia su crocieristi, sia su ******** per organizzare una giornata intera di escursione all’isola di Saona, con tappa alle piscine naturali.

80 euro per: trasferimento con taxi nave-porticciolo e viceversa, trasporto della giornata in motoscafo, tappa alle piscine naturali, isola di Saona, pranzo al villaggio di pescatori con aragoste, rum e dolcetti a volontà. Le 80 euro più ben spese della settimana e dalle foto capirete anche voi il perché.

Ah, considerate che con l'escursione Costa, paghereste di più per meno tempo. Quindi.....

image.jpg


Scesi dalla nave, seguite il sentiero lastricato per terra che vi guiderà alla stazione dei taxi (o come nel mio caso al ritrovo del gruppo). Chi non volesse organizzare qualcosa di guidato, ma andare comunque verso l'isola di Saona può chiedere di farsi portare con il taxi al molo e concordare laggiù, con qualche trasporto locale, il prezzo per Saona. Ovviamente quest’ultima opzione è più economicamente vantaggiosa della mia, ma per chi può dedicare a questo giorno un budget un pochino più alto, consiglio vivamente l’escursione che ho fatto. Ragazzi simpaticissimi, e itinerari non battuti da tutti gli altri (Costa crociere compresa).

Iniziamo…

PISCINE NATURALI:

Dopo essere partiti con il motoscafo, la prima tappa sono le piscine naturali. Si piscine, ma l'acqua è ancor più bella, ancor più limpida. Non serve la maschera, basta solo passeggiare in acqua per vedere bellissime ed enormi stelle marine (attenzione! Non si devono assolutamente fare uscire dall'acqua, quindi ammiriamole senza toccarle, così splendide nella loro naturale bellezza sul fondo del mare)

image.jpg


image.jpg



Dopo aver bevuto qualche bicchiere di "vitamina R" :cool: ;), siamo ripartiti per il villaggio dei pescatori, sull'isola di Saona, dove abbiamo anche pranzato.

VILLAGGIO PESCATORI E SPIAGGIA ISOLA DI SAONA

E' il piccolo ed unico villaggio abitato dell'isola, solo 300 abitanti.
Dopo un veloce tour (dove è possibile acquistare qualche souvenir), ci siamo catapultati (letteralmente;D) sulla grigliata di aragoste che assieme a pollo, riso, pasta e altro rum sarebbe stato il nostro pranzo.

image.jpg


image.jpg


Ripartiamo verso la spiaggia che mi è rimasta nel cuore, il posto che più di tutti e tutto mi è "entrato dentro" e rimarrà nei miei ricordi. E' la "classica" spiaggia dei pirati, quella che tutti noi vediamo nei fil e telefilm, negli spot pubblicitari; insomma quella che tutti noi ci siamo sempre sognati di trovarcisi almeno una volta nella vita. All'inizio di questo messaggio ho scritto "Itinerari non battuti". Bene, mi riferivo proprio a questa tappa. Sia Costa, sia i "taxi motoscafo" non arrivano fino a questa spiaggia o almeno, la maggior parte di loro. Infatti, nel pomeriggio eravamo noi e un altro gruppo francese.

image.jpg


image.jpg


IMG-20180209-_WA0003.jpg


STUPENDA, NO???
 
Ultima modifica da un moderatore:

flam

Active member
Stupenda ,hai ragione!
Peccato che purtroppo a noi abbiano cambiato l'itinerario e ci abbiamo fatto saltare lo scalo di La romana per sostituirlo con Amber Cove...nessun paragone ovviamente!
 

Blueyes

Well-known member
Eccomi a bordo!
Magnifiche foto.
La "Perle" la ho fatta gia due volte con la "Magica" e la "Luminosa" ma mi manca la "Pacifica". Ottima scusa per tornarci, in effetti... :)
 

Sara88

New member
Stupenda ,hai ragione!
Peccato che purtroppo a noi abbiano cambiato l'itinerario e ci abbiamo fatto saltare lo scalo di La romana per sostituirlo con Amber Cove...nessun paragone ovviamente!

Noo...che peccato! Con tutta sincerità, credo che questa tappa ed Antigua siano state le più belle della settimana.
Mi spiace!!!
 

Sara88

New member
06/02/18: ISOLA DI CATALINA

Tappa puro relax in spiaggia.

Infatti, l’isola di Catalina è l’isola riservata a Costa Crociere. Mi spiego meglio; il giorno della sosta di Costa, la parte di spiaggia più grande dell’isola viene riservata esclusivamente ai crocieristi per tutta la giornata.

Siamo “solo” noi; un “solo” che corrisponde a tutti i passeggeri di Costa, che ovviamente sbarcano sull’isola ;D ;D

Non consiglio assolutamente di fare escursioni, si sta benissimo sulla spiaggia. Se volete avere tutte le comodità vicino (bar, animazione, ristorante) potete fermarvi sui lettini collocati nella prima parte della spiaggia, se invece preferite come noi un po’ di tranquillità ed intimità consiglio la seconda parte, certamente meno frequentata.

Arriverete sulla spiaggia con le navette perché sbarcherete in rada. Cosa significa? Che differentemente dagli sbarchi in porto, dovete fare uno step in più: recarvi in teatro a prendere il biglietto per lo sbarco. In base al numero di biglietto preso, vi chiameranno per farvi uscire. Dipende da voi. Se come noi siete amanti mattinieri che durante le vacanze approfittate di ogni singolo minuto di tempo a vs disposizione, recatevi subito all’orario indicato per la distribuzione…e sarete tra i primi a scendere!!

DSCN4202.jpg


Dopo esserci arenati un po’ sui lettini, fatto due bagnetti e preso un aperitivo (il bar sulla spiaggia è il “prolungamento” di quello sulla nave, quindi basta solo la vs carta costa!) siamo andati a pranzo. Noi abbiamo mangiato presto, per le 12.30 eravamo al tavolo quindi non abbiamo fatto nessuna coda; sinceramente non so dirvi se dopo la situazione è peggiorata, ma il tutto è posizionato molto bene, con diverse file che propongono carne al grill, pasta, insalata, verdura etcc..(niente vi vieta di tornare in nave per il pranzo e poi ritornare subito dopo in spiaggia).

DSCN4213.jpg


Breve sosta ai negozietti (cari!) e passeggiata di 10 minuti che parte da dietro il ristorante e vi porta fino alla punta dell’isola illustrandovi la flora e fauna del posto. (infondo al sentiero, c’è una scaletta per entrare in acqua. In teoria vietati i tuffi, ma non la balneazione, quindi maschera alla mano se volete fare snorkeling per la scogliera)…


DSCN4209.jpg




Tutto sommato, tranne la pioggerella che ci ha fatto visita due volte, siamo stati veramente molto bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:

cuochina

Member
Leggo con molta curiosità questo diario perché dovevamo essere anche noi sulla stessa nave negli stessi giorni (e anche sullo stesso aereo!). Purtroppo però per problemi di salute di mia mamma siamo stati costretti a rinunciare!
Siamo stati ai Caraibi 5 anni fa con la Mediterranea e alcune tappe le conoscevamo già, ad esempio l’isola di Catalina, meravigliosa!
Grazie per questo bellissimo diario [emoji4]
Come vi siete trovati a bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sara88

New member
Leggo con molta curiosità questo diario perché dovevamo essere anche noi sulla stessa nave negli stessi giorni (e anche sullo stesso aereo!). Purtroppo però per problemi di salute di mia mamma siamo stati costretti a rinunciare!
Siamo stati ai Caraibi 5 anni fa con la Mediterranea e alcune tappe le conoscevamo già, ad esempio l’isola di Catalina, meravigliosa!
Grazie per questo bellissimo diario [emoji4]
Come vi siete trovati a bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accidenti, mi dispiace.
Spero allora di riuscire a farti viaggiare con le mie foto e il mio piccolo racconto.

A bordo, bene. Certo, non ti nego che rispetto a 5 anni fa ho notato una discreta differenza di servizio.

Io e mio marito eravamo soliti prendere un cocktail durante lo spettacolo, o mentre prendevamo un po di sole sui lettini... Nessuno ti vieta di farlo ancora, ma devi andare al bar e portartelo dietro. Infatti non c'è più il cameriere che passa a prendere l'ordinazione. Stessa cosa al buffet, bisogna rincorrerlo ;D
Ogni tanto mi piaceva trovare la "statua" di asciugamani in cabina, ma visto che gli aiuto cabinisti (ci è stato riferito da una ragazza che lavora a bordo) non ci sono più, immagino sia stata una delle prime cose a sparire. Il primo giorno, appena salito a bordo, sei inviato a scegliere uno dei due turni (mattina o sera) per rifare la camera; puoi sempre continuare a richiedere il doppio turno, ma vista la richiesta mi sembra una cosa illogica e detto tra noi anche inutile.

Certo, questi sono dettagli e per me la crociera è stata ugualmente favolosa, ma sicuramente queste "mancanze", se così vogliamo chiamarle, (insieme ad altre due o tre cosine) le ho notate. Noi poi personalmente non basiamo la soddisfazione della crociera in base a questo (considerato il prezzo che abbiamo pagato siamo stati una settimana in crociera ai caraibi!!!:rolleyes:).... però lo è stato per nostri altri colleghi croceristi.
 

Sara88

New member
7/02/18: BASSETERRE - ST KITTS


Arriviamo a Saint Kitts per le 14.00 circa. Abbiamo avuto tutto il tempo di pranzare al buffet e scendere in tranquillità alla ricerca di un taxi per un giro dell’isola.

Mi ero già informata prima di partire che per quest’isoletta NON conveniva la tappa spiaggia, cosa che anche io consiglio, ma fare invece un bel giro dell’isola. A molti Saint Kitts non è piaciuta, invece io non me la sento di criticarla perché il tour che abbiamo fatto ci ha fatto scoprire una bellissima vegetazione locale e forse la vera essenza caraibica, quella meno turistica. Siamo passati dai piccoli villaggi, le scuole ed università locali, dalla foresta fino al bellissimo punto di osservazione che vedrete in foto.


3 ore di taxi per 25 dollari a testa.

(Se non volete fare escursioni Costa, né prendere un taxi per 7 euro A/R ci sono i transfer navetta per la vicina cittadina di Zanteal porto)


DSCN4218.jpg


DSCN4236.jpg


(Incontro tra i due mari; Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi)

DSCN4244.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

GGbike

New member
Ciao, scusa un'informazione che non ho ben capito,
riguardo l'Isola di Catalina, se scendi dalla nave e vai in spiaggia puoi rimanere a prendere i lsole e usare i lettini come fossi sulla nave???
Cioè "tutto compreso"???
Grazie Gigi
 

Sara88

New member
8/02/18: ANTIGUA

Verso Dicembre dell'anno scorso, subito dopo aver prenotato la crociera, mi misi a guardare delle varie escursioni che Costa proponeva per questo giro.
Per il nome, per il video, per l'immaginazione che suscitava mi innamorai immediatamente dell'escursione che propronevano appunto per Antigua: PRICKLY PEAR ISLAND - SNORKELING E RELAX SU UN ATOLLO ESCLUSIVO

Anche se il prezzo mi fece inizialmente vacillare un po' (100 euro a persona), non ci fu niente da fare! Dovevo assolutamente andare sull'atollo esclusivo! :rolleyes: :D

Attenzione! Prenotai l'escursione dal my costa, ma arrivati a bordo casualmente scoprii che il my costa non aveva funzionato (per problemi tecnici e la mia prenotazione - e non solo la mia - non era stata correttamente registrata). Consiglio quindi, se non vedete i biglietti dell'escursione in cabina, di recarsi immediatamente all'ufficio escursioni.

L'esperienza in generale è stata bellissima e sicuramente non mi pento di aver scelto questa escursione, ma erroneamente mi ero fatta l'illusione dell'atollo maldiviano. Beh, siamo molto distanti.

L'acqua è paradisiaca, la sabbia è fatta di conchiglie sbriciolate, snorkeling bellissimo...ma non è l'atollo maldiviano, questo è certo. Oltrettutto molti miei colleghi escursionisti (che non si erano anticipatamente informati sull'isolotto) si erano fatti forviare dal video dell'escursione che Costa fa vedere in cabina. Ecco, questa è una lamentela che abbiamo fatto tutti. Le immagini differiscono quasi completamente dalla realtà. E' un peccato perché invece di far vedere e godere delle bellezze del posto, provochi alle persone il sentimento contrario: aspettativa e delusione da quel che si (giustamente!) aspettavano.

Rum e bevande sempre disponibili (comprese nel prezzo), attrezzatura per snorkeling a vs completa e libera disposizione, bellissimo mare e ovviamente poca gente!

DSCN4247.jpg

Atollo in lontananza

DSCN4249.jpg

Atollo

DSCN4261.jpg

Atollo

20170602_032047.jpg

Atollo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top