• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aida Cruises

ladylyndon

Member
Qualche analogia? Sono curioso di sapere come Costa gestisca Aida, quali somiglianze e quali radicali differenze, lingua a parte naturalmente.

Io ho fatto una sola crociera con Costa, ma, devo dire che se devo fare delle analogie, AIDA e COSTA, sono state le più diverse tra di loro;
io, per il Baltico. non ho scelto Aida per la compagnia in se stessa, ma perchè era quella che offriva , secondo me,l'itinerario migliore, con i tempi più giusti e sufficientemente prolungati per poter visitare gli scali il più accuratamente possibile e perchè partiva dalla Germania, che ho raggiunto in auto a piacevoli tappe e fermandomi a Berlino un paio di giorni al ritorno, visto che erano già quattro anni che non ci tornavo.

La cosa che più la differenzia da Costa, (e anche da MSC), secondo me è il rigido rispetto delle normative di sicurezza, degli orari sulla nave (anche un tantino troppo), e il totale "free style" per cui, anche il direttore di crociera o come lo chiamano, stava sempre in maglietta, e mai visto con un vestito, neanche la sera per gli spettacoli.
Ad esempio è stata la prima volta che ho fatto l'esercitazione prima di salpare: fine ceck-in ore 18, fine primo turno cena, esercitazione (con tanto di appello delle cabine), e partenza. A proposito della sicurezza, abbiamo anche avuto un "cazziatone" ( un gentile signore ce lo ha tradotto in inglese, altrimenti, ai voglia di brontolare in tedesco...), perchè, durante la cena, avevamo leggermente spostato una delle nostre sedie troppo vicino alla porta del locale estintore!!! può sembrare un eccesso ma denota una grande attenzione alla sicurezza.
Disinfezione obbligatoria con tanto di controllo a destra e a sinistra prima di entrare in ogni locale adibito alla ristorazione e prima di rientrare in nave, doppia disinfestazione e controllo di zaini, borse e varie e metal detector anche per il gli ufficiali.
Direi che, volendo fare dei paragoni, se non si considera la parte dell'animazione, forse un pò carente (un pò più di musica a giro per la nave non avrebbe guastato), ho notato più cose in comune con Royal Carribean, dal punto di vista della gestione.
Comunque si nota assolutamente che è rivolta ad un pubblico esclusivamente germanico o svizzero, soprattutto per gli orari dei pasti, delle saune , delle abitudini alimentari e del tipo di intrattenimento. La cucina devo dire di alta qualità e molto variata, naturalmente birra a gogo, bevande analcoliche a consumo libero durante le ore dei pasti.
Fammi altre domande più specifiche se vuoi e sarò lieta di rispondere. Al momento non mi viene in mente altro,.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie molto molto esaustiva ;-)
Bevande analcoliche libere ai pasti per tutti?
Al tavolo intendi, o distributori?
 

ladylyndon

Member
Grazie molto molto esaustiva ;-)
Bevande analcoliche libere ai pasti per tutti?
Al tavolo intendi, o distributori?


Su ogni tavolo apparecchiato (non sono assegnati ma ti siedi dove vuoi), si trova una caraffa d'acqua gassata, una naturale, una di vino bianco e una di vino rosso, che i camerieri che girano per i tavoli ti sostituiscono non appena diminuisce. Nelle isole ti servi da solo, ci sono diverse spine di birra, di coca, di fanta, coca diet e sprite. Una isola intera (per ogni ristorante)con è dedicata ai caffè e ai tè, con le cialde di diversi tipi di caffè che ti fai da solo , un armadietto a cassetti pieni di foglie di tanti tipi diversi di tè e tisane che ti prepari, dentro ai filtrini monouso, con il distributore di acqua calda.

Fuori dei ristoranti, non c'è alcun tipo di distributore, puoi andare solo ai bar.

Comunque gli orari dei ristoranti sono ampi, non essendo i tavoli assegnati puoi andare quando ti pare e a quale ti pare. Gli orari sono:
COLAZIONE : 05,30 - 9,30 - Pranzo 11,30:14,30 - THE time - 15,30-16,30 - cena 18-21,30

Pizzeria 18 - 24 (la pizza fa schifo, ma se a tarda sera hai voglia di un dolcino,buonissimi e fatti con ingredienti freschi, o di un gelato o un po di frutta, va benissimo)

Naturalmente, su ogni tavolo c'è la carta dei vini e , sei hai voglia di un vino particolare o di un alcoolico a fine pasto, non hai che da chiedere ai camerieri .
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Grazie mille. Ottimo sistema mi pare...

Si, anche a me pare un bel sistema, comunque il numero dei camerieri in questo modo è molto ridotto rispetto alle altre compagnie.
A questo proposito, mi viene in mente che, ad esempio, anche i cabinisti si vedono molto di meno: io non saprei dire chi fosse il mio cabinista ma, la camera viene puntualmente rifatta e pulita perfettamente soltanto quando metti il cartello che possono entrare, e viene rifatta una sola volta al giorno. Personalmente preferisco così, sulle altre navi trovo i cabinisti un tantino asfissianti, non puoi lasciare una cosa sul letto che quando rientri la trovi al suo posto e questo mi mette un pò a disagio, mi fa sentire troppo disordinata.
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Ciao Lady, potresti magari farci una sorta di diario con qualche foto degli scali?
Hai già raccontato molto della nave, mi interesserebbe sapere qualcosa sull'itinerario e le tue impressioni sulle tappe.

Grazie in anticipo
Davide
 

ladylyndon

Member
Ciao Davide, per quanto riguarda le mie impressioni sulle tappe e come me le sono gestite (tutte in fai da te, visto che quelle della nave non se ne parla nemmeno...), volentierissimo scriverò e risponderò,ma per quanto riguarda le foto, dovrete avere mooolta pazienza, visto che ancora non le abbiamo neanche scaricate e soprattutto perché io sono una imbranata totale per quanto riguarda la procedura per inserirle, ci ho provato più volte in altre occasioni, e mi vergogno a dire che i risultati sono stati pessimi. Non so quindi se avrò la pazienza di riprovarci.
L'itinerario era : Warnemunde - Tallin - S.Pietroburgo 2 giorni - Helsinky - Stoccolma - Gdynia e Danzica - Copenhagen - Warnemunde -

Devo dire che non ho capito per quale motivo la tappa di Danzica non è stata fatta subito dopo Warnemunde, visto che era di "strada" per Tallin, invece di attraversare tutto il Baltico due volte da Stoccolma e per Copenhagen, ma....misteri dei tempi di scalo.....avranno avuto i loro motivi.

Buonanotte....a domani.
 

ladylyndon

Member
Ripensandoci, credo che per scrivere una specie di diario bisognerebbe sposarci da questo forum , che è specifico per i dettagli sulle compagnie e sulle navi.
Facciamo che se qualcuno vuole sapere della navi in particolare rispondo qui, e, appena ho un pò di tempo apro un mini-diario su "diari di crociera".

Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi domanda sugli scali anche sulla messaggistica privata.

Ciao a tutti
 

billoby

Well-known member
Ok grazie, magari se hai voglia e tempo aspettiamo un mini-diario.
Sarebbe interessante vedere qualche foto, magari di San Pietroburgo e Tallin due tappe che mi incuriosiscono molto anche perchè non le ho mai fatte.

A presto
Davide
 

ladylyndon

Member
Proverò ad accontertarti, per le foto, alle brutte, proverò a mettere un link; intanto, brevissimamente, ti posso dire che Tallin è una città medioevale che conserva intatto il fascino del passato, personalmente mi ha fatto venire in mente l'ambientazione di tante favole nordiche, anche per i costumi indossati dai venditori nella piazza del mercato che ricordavano quelli che nel mio immaginario erano i boscaioli e le donne vestite da "principesse" delle fiabe. Bellissime le vie antiche e le chiese di diverse confessioni con caratteristiche particolari, con le guglie a punta o a cipolla. Devo dire però che mi ha anche un pò intristito, secondo me, si nota molto, nel comportamento e nei volti delle persone che è una popolazione abituata alle privazioni e alla vita dura, che da poco sta crescendo e conta moltissimo sul turismo, anche quello "mordi e fuggi" che può arrivare dalle crociere, per vendere i manufatti e gli oggetti di un artigianato piuttosto povero nei materiali, ma per questo affascinante. I locali di ristorazione si sono moltiplicati e praticamente hanno invaso il centro storico che assomiglia ad un mercatino , pieno di testine biondissime che ti riempiono di volantini o che improvvisamo musica in strada.
Nei due giorni che siamo stati a San Pietroburgo invece, abbiamo notato un grosso cambiamento da quando siamo stati in Russia la prima volta (1982!!!!!), e la nostra guida , Karina, che ci ha accompagnato per tutto il tempo con la sua auto, ci ha confermato che la popolazione sta vivendo un bel periodo, di un certo benessere e che non sono toccati più di tanto dalla crisi.......grazie al loro amatissimo presidente.

Continua........su un altro forum.

Ciao

Ladylyndon
 

billoby

Well-known member
Proverò ad accontertarti, per le foto, alle brutte, proverò a mettere un link; intanto, brevissimamente, ti posso dire che Tallin è una città medioevale che conserva intatto il fascino del passato, personalmente mi ha fatto venire in mente l'ambientazione di tante favole nordiche, anche per i costumi indossati dai venditori nella piazza del mercato che ricordavano quelli che nel mio immaginario erano i boscaioli e le donne vestite da "principesse" delle fiabe. Bellissime le vie antiche e le chiese di diverse confessioni con caratteristiche particolari, con le guglie a punta o a cipolla. Devo dire però che mi ha anche un pò intristito, secondo me, si nota molto, nel comportamento e nei volti delle persone che è una popolazione abituata alle privazioni e alla vita dura, che da poco sta crescendo e conta moltissimo sul turismo, anche quello "mordi e fuggi" che può arrivare dalle crociere, per vendere i manufatti e gli oggetti di un artigianato piuttosto povero nei materiali, ma per questo affascinante. I locali di ristorazione si sono moltiplicati e praticamente hanno invaso il centro storico che assomiglia ad un mercatino , pieno di testine biondissime che ti riempiono di volantini o che improvvisamo musica in strada.
Nei due giorni che siamo stati a San Pietroburgo invece, abbiamo notato un grosso cambiamento da quando siamo stati in Russia la prima volta (1982!!!!!), e la nostra guida , Karina, che ci ha accompagnato per tutto il tempo con la sua auto, ci ha confermato che la popolazione sta vivendo un bel periodo, di un certo benessere e che non sono toccati più di tanto dalla crisi.......grazie al loro amatissimo presidente.

Continua........su un altro forum.

Ciao

Ladylyndon
Grazie, mi sono fatto un'idea.
Ciao
 

italla

New member
Dipende dai punti di vista. Per me tutto cio' che si racconta qui su Aida non e' nessuna sorpresa. Mica non sapete che quasi tutti i tedeschi fanno le saune insieme e adorano la vita dei nudisti? E' quasi idea nazionale. Chi voleva fare SPA senza vegogna ci poteva andare presto di mattina ad esempio. Poi per me vestiti e ristoranti fanno la parte della crociera ideale e cosi non vorrei vedere tutti me inclusa sempre in maglie e pantaloni corti. Per questo posso andare in qualche albergo al mare e camminare ogni giorno in un paio di maglie, gonne, pantaloni, costumi di bagno e basta, come ho fatto poco fa. Crociera e' una festa secondo me e anche per questo per adesso me ne rifiuto una crociera sia con Aida che con TUI (politica uguale).
 

italla

New member
Nei due giorni che siamo stati a San Pietroburgo invece, abbiamo notato un grosso cambiamento da quando siamo stati in Russia la prima volta (1982!!!!!), e la nostra guida , Karina, che ci ha accompagnato per tutto il tempo con la sua auto, ci ha confermato che la popolazione sta vivendo un bel periodo, di un certo benessere e che non sono toccati più di tanto dalla crisi.......grazie al loro amatissimo presidente.


Ladylyndon

Mi fa tanto piacere sentirti dire queste parole sulla mia patria. Pero' la vostra Karina e' quella che lavora per ministero di affari esteri? Oppure e' una furba. Ammatissimo? Da chi? Benessere? Ma che strade avete visto? Dove siete stati? Solo in musei? Ok, ok, qui non si parla di politica, solo di crociere. Ma mi ha fatto ridere questa ultima frase. Niente personale...
 

ladylyndon

Member
Mi fa tanto piacere sentirti dire queste parole sulla mia patria. Pero' la vostra Karina e' quella che lavora per ministero di affari esteri? Oppure e' una furba. Ammatissimo? Da chi? Benessere? Ma che strade avete visto? Dove siete stati? Solo in musei? Ok, ok, qui non si parla di politica, solo di crociere. Ma mi ha fatto ridere questa ultima frase. Niente personale...


Anche io sono rimasta un pò perplessa i dai toni affettuosi usati dalla nostra guida,una normalissima ragazza che lavora in una agenzia di viaggi, comunque ho solo ripostato una mia impressione positiva perchè, rispetto a quanto avevo notato andando in Russia per un mese nel 1982 (Mosca, Novosibirsk,e Irkustz) le cose mi sono sembrate notevolmente migliorate. E' vero che siamo rimasti nelle strade centrali della città, ma anche la volta scorsa eravamo stati solo nelle vie centrali e le cose mi sono apparse molto diverse.

Io invece se vado in crociera mi voglio rilassare e mi fa piacere non sentirmi a disagio se non ho voglia di mettere i tacchi alti o il vestito elegante. Questione di gusti..
 
Top