• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2018/04/06 - Costa Magica - Guadalupa Savona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soniat

Well-known member
Buongiorno a tutti i Crocieristi.
Sono nuova nel sito anche se non nuova alle crociere.
Sono una signora di mezz'eta' (la seconda meta' purtroppo..[smilie=vecchietto[: ) e vivo in provincia di Monza.
Questa volta partiro' il 6 aprile da Guadalupa con Costa Magica per raggiungere Savona il 21.
E' la prima volta che mi capitera' di rimanere cosi' a lungo in navigazione e, data la inevitabile permanenza a bordo, conoscere qualche altro partecipante sarebbe senz'altro interessante.
Se poi qualcuno avesse gia' provato l'esperienza transoceanica sarei felice per i suggerimenti che mi potrebbe fornire.
In ogni caso sopravvivete al freddo di questi giorni ! Il bel tempo arrivera' per tutti [smilie=sole[1].gif]
Buona giornata!
 
Ultima modifica da un moderatore:

MCP

Well-known member
Buongiorno Sonia,
io la sto valutando... non ho ancora deciso. Di solito faccio le traversate invernali di un mese verso Miami, questa me l'hanno proposta e sarebbe proprio un di più per finire le ferie ma la nave decisamente non è fra le mie preferite. Sono in elucubrazione...
Anch'io signora di mezza età da sola, ma essendo molto socievole e parlando 5 lingue non rimango mai sola troppo a lungo... ;)
Ci riaggiorniamo presto.
Maria Cristina
 

soniat

Well-known member
Buongiorno Maria Cristina,
non ho mai viaggiato con questa nave e ovviamente, essendo una principiante con solo 5 crociere alle spalle, non posso fare confronti.
Vedo che invece lei ha solcato tutti i mari ! Se decidesse di imbarcarsi avrei molto piacere di incontrarla.
Buona giornata
Sonia
 

MCP

Well-known member
Ciao Sonia,
va bene che ormai sono dichiaratamente una signora anziana, anzi decrepita... ma qui ci si dà tutti del tu! :D

Dunque ho confermato, e quindi ci vedremo senz'altro, probabilmente già in aeroporto.
Ho già fatto anche i treni, arrivo a Milano intorno alle 10 e il mio volo sarà il Neos da MXP T1 alle 14.30 (credo che saremo tutti su quello).
Nel frattempo ho saputo che a bordo ci saranno anche altri amici con cui ho già navigato, che se ti farà piacere ti presenterò. Anche loro stesso volo.
Il comandante sarà Severino Palomba, che non mi pare di conoscere.
E da ora... si comincia a prepararsi!

Buona giornata.
MC
 

soniat

Well-known member
Ottima notizia Maria Cristina e... oooops, scusa ! Da ora ci si da' tutti del tu :D

Sara' sicuramente un piacere conoscere un gruppo di veterani delle crociere; confermo che saro' sullo stesso volo.
Hai ragione, comincia la preparazione: dita incrociate per il bel tempo durante la traversata, la quantita' di solari che sto accantonando dovra' essere totalmente utilizzata ![smilie=sole[1].gif]
Pensi di prenotare qualche escursione ? Personalmente vorrei fare spiaggia ad Antigua (dove ho gia' trascorso le vacanze due volte) e a Barbados (stessa cosa). Non ho mai visto la Martinica quindi sono in dubbio. Ma aperta ad ogni suggerimento !

Una ventina di giorni di aggiornamenti e si parte, non vedo l'ora !

Buona giornata
Sonia
 

MCP

Well-known member
Sonia, io quella rotta la faccio da vent'anni... ho già visto e rivisto tutto e ormai non scendo neanche più dalla nave! ;)
Farò una giratina solo a Tenerife perché mi piace sempre, gli altri scali vedrai che non scenderò quasi mai.
Eventualmente per prepararti, nel forum c'è la sezione Ufficio escursioni: dagli un'occhiata. Cmq a Antigua e Barbados, oltre alla spiaggia non c'è proprio altro.
Martinica c'è la città, la spiaggia (io mai fatta), e la piantagione dove è nata Giuseppina Bonaparte (forse la cosa che lì mi è piaciuta di più). Non mi pare di ricordare granché d'altro. Che dubbi avevi?
Buona serata a te, vado dal parrucchiere! :cool:
MC
 

soniat

Well-known member
tutta pettinata e in perfetta forma? [smilie=capellone[1:
Nessun dubbio particolare, solo capire se valesse la pena un'escursione o se, come tanto mi piace, sarà giornata di spiaggia e bagnetti.
Buona serata !
S.
 

MCP

Well-known member
Ehm... non esattamente pettinata come la tua figurina! :D
Io ho i capelli biondi, lunghi e lisci... PER ORA (lunedì prox avrei deciso di tagliarmeli un po', ma finché il parrucchiere non ha operato non si sa come esco...).

Escursioni con loro io ne ho sempre fatte poche, giusto in quei posti dove da sola non potevo proprio fare.
In Martinica, essendo territorio francese, i servizi pubblici (inclusi i trasporti) sono quelli francesi, anche se i caraibici li fanno funzionare un po' come gli pare... Traduzione: per muoverti puoi benissimo fare da te con l'autobus pubblico, ma datti margine di tempo perché sugli orari non ci si può contare. Io da La Pagerie (la casa-museo di Giuseppina, a sud della baia di Fort de France) tornai a piedi + barca, perché l'autobus non passava mai... e non è che fosse proprio dietro l'angolo!
Verso nord ci sarebbe anche Saint Pierre, antica capitale distrutta mi pare da un'eruzione del vulcano sovrastante, che trovai interessante. Sempre raggiungibile in autobus.

Ciao, buon pomeriggio!
MC
 

soniat

Well-known member
Peccato ! con gli occhi chiarissimi che vedo nella foto, un'acconciatura afro avrebbe sortito un grande effetto ! :D
anch'io ho i capelli biondi, lunghi e lisci (quasi tutto falso peraltro)... e l'allarmante tendenza di tagliarli solo di lunedi', giorno in cui notoriamente qui tutti i parrucchieri sono chiusi :cool:

Ti ringrazio molto per le informazioni, molto dettagliate, vedro' di documentarmi piu' accuratamente per decidere cosa vedere.

Buona serata !
p.s. -23
s.
 

MCP

Well-known member
Anch'io tutto falso... anche gli occhi!!!
Quelle che vedi sono lenti a contatto colorate, che però porto da quasi 40 anni talché qualcuno pensa che abbia davvero gli occhi verdi... Ma in nave mi vedrai anche con gli occhi castani e un bel paio di occhiali viola* tutti luccicosi.
Cmq della stessa età e con gli stessi capelli... ci scambieranno per sorelle!
MC


* Rodolfooooooo... sono viola anche gli occhiali, ma allora sono fissata!!!
 

soniat

Well-known member
Temo che, a causa di alcune mie poco edificanti caratteristiche, prenderci per sorelle non sara' facile, potremo provare con "clienti dello stesso parrucchiere" :D

Domanda banale ma una ci prova sempre : sai quanto fiscali siano sui voli Neos circa il peso del bagaglio ? Per qualche misteriosa ragione riesco spesso ad essere in difficolta' con i limiti consentiti...

Buona giornata !
s.
 

MCP

Well-known member
Un parrucchiere poco fantasioso direi...
Vabbè, poi prima di partire ci faremo reciproca dettagliata descrizione, per riconoscerci.

No, di Neos non so nulla perché è la prima volta che ci volo, ma sul loro sito c'è scritto che la franchigia è 20 chili (anziché i 23 canonici dei voli di linea) e che per l'eccedenza si pagano 15 euro a chilo.
https://www.neosair.it/ (barra orizzontale, vedi le tendine "Info voli" e "Informazioni")
Per i bagagli da stiva, in particolare vedi https://www.neosair.it/it/prima_del_volo/bagagli/da_stiva
Apparentemente - da quel che scrivono - sono molto rigidi, nonostante il nostro sia un charter; ma anche le altre compagnie negli ultimi anni sono diventate molto meno tolleranti (due anni fa Alitalia in aeroporto a Miami mi fece disfare mezza valigia per togliere 4 chili, che poi misi nello zainetto a mano e quello passò).

Ma per 15 giorni quanta roba ci dobbiamo portare? Io in passato sono riuscita a far stare tutto in una sola valigia anche per 2 mesi di crociera! Vero che alla fine tutti i vestiti mi puzzavano come un cammello (allora non avevo il servizio lavanderia gratuito), ma insomma alla fine siamo in vacanza al mare... Per me costumi, copricostumi, ciabatte, 1 paio di scarpe (+ 1 ai piedi), pochi abiti casual, pochissimi per le gale. E cercherò di stare nei 20 chili.
Però ti capisco, anche io faccio fatica a stare nel peso consentito. Predico bene e razzolo male... la notte della valigia è sempre un incubo.
Consoliamoci pensando che al ritorno potremo avere anche 50 chili... anche se poi a casa non so chi ce li porta!

Buona serata.
MC


Ps: come ci arrivi da Monza a MXP? Io sto aspettando che il mio fratello - che vive a MI - si degni di dirmi se quella mattina è libero, sennò farò lo shuttle bus
 
Ultima modifica:

soniat

Well-known member
reciproca dettagliata descrizione? Ottima idea. una rosa tra i denti in coda al check-in sarebbe stata francamente impegnativa :rolleyes:

Sale l'ansia per il peso valigia, ma è la normalità.

Mi daranno un passaggio x Mpx. Se arrivi in Centrale e non c'è tuo fratello, senza uscire dalla stazione prendi il treno Malpensa express (orari su trenord.it). Partenze ogni mezz'ora è tempo di percorrenza 50 minuti. Molto comodo.

Buona serata.
S.
 

MCP

Well-known member
Sì, avevo visto il treno, ma il bus - stessa frequenza e percorrenza - costa circa la metà... Immagino parta subito fuori dalla stazione, lo cercherò. Hai ragioni per sconsigliarmelo?
Anche così credo di arrivare al check-in verso mezzogiorno, il desk chiude alle 13.30 (60 minuti prima) e il gate alle 14 (30 minuti prima).

No, dai, l'ansia ancora no... facciamocela venire solo agli ultimi giorni! Allora sarà inevitabile, temo.

Ganza la rosa fra i denti! Io avevo pensato a una passatina in capo con le antenne a molla della Mukki Latte che ho da quando ero bambina... :D
Ok, meglio la descrizione.
Se la facciamo all'ultimo giorno siamo in grado di dirci anche come saremo vestite l'indomani (e qui si apre un'altra voragine: scegliere gli abiti per il viaggio abbinando tutto ai colori dello zainetto, del giubbotto e delle scarpe da ginnastica - Rodolfooooooooooooooooo, ma dove sei?!?!?! Non sai che per queste cose FONDAMENTALI mi è assolutamente indispensabile il tuo supporto tecnico??? Uffa, il solito irresponsabile che quando ho bisogno di lui se ne va chissà dove...).

Buona giornata!
MC
 

MCP

Well-known member
Aggiungo l'itinerario (non per noi che lo sappiamo, ma per chi ci passasse a trovare qui...):

16 Giorni - 15 Notti
Data Porto Arr. Part.
06/04/2018 Guadalupa (Antille) - 23:00
07/04/2018 St.John's (Antille) 09:00 18:00
08/04/2018 Martinica (Antille) 08:00 18:00
09/04/2018 Barbados (Antille) 08:00 18:00
10/04/2018 In Navigazione - -
11/04/2018 In Navigazione - -
12/04/2018 In Navigazione - -
13/04/2018 In Navigazione - -
14/04/2018 In Navigazione - -
15/04/2018 In Navigazione - -
16/04/2018 St. Cruz de Tenerife (Isole Canarie) 08:00 17:00
17/04/2018 In Navigazione - -
18/04/2018 Gibilterra (U.K.) 12:00 18:00
19/04/2018 In Navigazione - -
20/04/2018 Marsiglia (Francia) 12:00 20:00
21/04/2018 Savona (Italia) 09:00 -

MC
 

soniat

Well-known member
Nell'ordine : treno vs bus. No, non ho ragioni particolari, diciamo che la statistica numero di deragliamenti ferroviari vs traffico milanese di venerdi' mattina vede quest'ultimo vincitore alla grande, quindi il treno mi sembrava l'opzione piu' veloce. Avendo comunque margine di tempo non cambia nulla.

Ansia : posticipata di 2 settimane come da tua indicazione.

Mukki Latte : per un attimo ho temuto di essermi persa un'epopea fumettistica sull'argomento (mi immaginavo Mucche alla riscossa o simili), ma Google mi ha spiegato trattarsi "solo" della centrale del latte della Toscana, il che giustifica la mia ignoranza sul termine.
P.s. manca la foto delle antenne a molla :(

Come saremo vestite boh (anche se ribadisco: non ti sara' difficilissimo individuarmi); per quanto riguarda il colore, io ho fatta mia una massima di Mercoledì Addams : Smetterò di vestirmi di nero solo quando inventeranno un colore più scuro.

Ora pero' la domanda piu' pressante (scusami per l'ignoranza) : chi e' Rodolfooooooooooooooooo ?

Buona serata ! TGIF !!
s.
 

MCP

Well-known member
Hai ragione, sei nuova del forum: Rodolfo qui è un mito, sicuramente il più amato da tutti.
E' il super moderatore globale, legge tutto "per contratto". Essendo di Venezia qui lo chiamiamo ossequiosamente il Doge.
Uomo serio, schivo e riservato che le iene femmine si divertono spesso a mettere in imbarazzo... ma lui con la sua proverbiale gentilezza sta sempre al gioco (ehm... vedremo quando torna).
Oh, Rodolfo... un santino, t'ho fatto!!! :D

Ok per treno/bus. Sempre in attesa del degnamento del fratello...

Antenne Mukki Latte: non posso neanche farti una foto io, avendo notoriamente un cellulare Nordmende (30 euro all'Esselunga) che non sapendo di essere una televisione pretende di fare il telefono ma non gli riesce, e che qualcuno ha ribattezzato Wilmadammilaclava trattandosi di esemplare di epoca coeva. Ma tanto io non ci telefono neanche, a malapena rispondo 2 volte l'anno!

Ok, se tu sarai tutta nera, allora comincio a valutare da subito (di solito lo faccio più sotto data) lo zainetto Mandarina nero (ne ho uguali di più colori) + giubbotto e scarpe da ginnastica abbinati, smalto extra dark gotico e vampiresco (hai presente qualche anno fa quella specie di setta di ragazzi dark tutti vestiti di nero, magrissimi, capelli lunghi neri col ciuffo lungo davanti, le occhiaie nere perché non dormivano mai...? come si chiamavano? una volta c'era anche l'emotico... Ecco, gli EMO!!!).
Negli ultimi anni ho abbinato più volte il tutto viola (per questo giocavo con Rodolfo sugli occhiali viola, ma lo zaino viola si era rivelato perfetto per farsi individuare) e nel 2017 il tutto bianco (partivo già con un branco di amici, non mi doveva individuare nessuno!). Quindi a questo giro potrei optare per il tutto nero, anche se per i Caraibi è un po' scuretto... Sentiamo quando torna Rodolfo che decide, vai!

Buona serata anche a te! Ma che vuol dire TGIF non lo so... sono troppo anziana?
MC
 
Ultima modifica:

soniat

Well-known member
Oh bene, ora mi leggo un po' di post di Rodolfo cosi' comincio a conoscerlo un po'.

Divertente la storia degli EMO, mi ci riconosco solo per il nero e le occhiaie [smilie=faccina_ner:

Niente condizionamenti suvvia! opta per un colore acceso, a te che piace !

TGIF e' Thank God It's Friday quindi abbi un gran buon week-end

ciao
s.
 

MCP

Well-known member
Il fratello ha dato il placet, mi verrà a prendere alla stazione e mi accompagnerà all'aeroporto.
Per il resto ci sentiamo con calma, la famiglia ha una situazione di emergenza e ora mi devo dedicare a quello.
Buon fine settimana anche a te.
MC
 

soniat

Well-known member
Sotto controllo le emergenze? Ti auguro moltissimo di si.

Considerato che il lunedì è passato, sei diventata MC dai capelli corti ?? Ti auguro moltissimo di no.

buona serata.
S.

P.s. -17
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top