• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Il regno della luce - 12/23 Giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio

Well-known member
Sembrava non arrivare mai il momento.
Eppure gli ultimi giorni prima della partenza sono letteralmente volati, con tutto quello che c'era da fare...

Avevamo curato in anticipo tutti i dettagli, una bella lista con tutto ciò che era necessario, cercando di ridurre al minimo il superfluo sulla base delle temperature che avremmo potuto trovare.
Una spunta fatta giorno per giorno, cercando man mano di accantonare le cose da portare in modo da infilarle semplicemente in valigia all'ultimo momento.
D'altra parte le alternative non sono molte, mercoledi 11 giugno è giornata di lavoro e si parte la notte stessa.
Riusciamo a dormire circa 3 ore, alle 3 e mezza partiamo, un'ora dopo dobbiamo essere in aeroporto.
Il viaggio si preannuncia massacrante, Fiumicino-Francoforte (2 ore), poi 1 ora in aeroporto e altro volo per Amburgo (1 ora), dove ritireremo i bagagli e prenderemo la navetta per Kiel (altri 90 minuti).

Arriveremo verso le 13.30.

Nel frattempo però conosciamo un'altra coppia di Roma a Fiumicino e proseguiamo insieme. Il viaggio, tra una chiacchiera e l'altra, si rivela molto piacevole.

Il programma della crociera prevede questo itinerario:

1 Kiel (Germania) - 17:00
2 … navigazione … - -
3 Geiranger (Norvegia) 08:00 15:00
3 Hellesylt (Norvegia) 16:00 17:00
4 … navigazione … - -
5 Honningsvag (Norvegia) 12:00 20:00
6 Tromso (Norvegia) 08:00 17:00
7 Leknes - Isola di Loften (Norvegia) 08:00 18:00
8 Trondheim (Norvegia) 12:00 19:00
9 Andalsnes (Norvegia) 08:00 18:00
10 Bergen (Norvegia) 08:00 18:00
11 … navigazione … - -
12 Kiel (Germania) 08:00 -

A Kiel arriviamo stanchi ma emozionati, le procedure di imbarco sono molto rapide e finalmente ci troviamo di fronte alla nostra nave

c6a9605f4bfbd14b14dd394dcfe9188d.jpg


che diventa sempre più grande man mano che attraversiamo la passerella

351bea70e36112c2b8cfc3e337d77d4b.jpg


Inizia qui la nostra crociera :)


(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, stesse tempistiche anche per il diario:D
Siamo contenti che ci racconterai la vostra esperienza, preparare le valigie non è stato facile neanche per noi considerato il poco tempo che ci restava, aspettiamo il seguito
e almeno fino il 13 luglio ti seguiamo;)
saluti
 

Fabrizio

Well-known member
ho visto che la nave arriva prima a Geiranger e fa scalo tecnico a Hellesylt... strano

Di solito è il contrario infatti, questo ci ha costretto a rivedere un po' i nostri piani per vedere la navigazione nel fiordo, avendo preso l'escursione di una giornata intera... ma di questo vi racconterò più avanti :)

Ciao, seguirò il tuo diario...
Anche perché a bordo c'ero anch'io:)

Infatti ti avevo risposto prima di partire, nella sezione incontriamoci a bordo, ma probabilmente non hai fatto in tempo a leggerlo... magari ci siamo anche incontrati a bordo, alla fine di italiani non ce n'erano moltissimi.... :)
 
Ultima modifica:

n1c072

Member
Infatti ti avevo risposto prima di partire, nella sezione incontriamoci a bordo, ma probabilmente non hai fatto in tempo a leggerlo... magari ci siamo anche incontrati a bordo, alla fine di italiani non ce n'erano moltissimi.... :)

Perdonami, avevo visto il tuo messaggio ma poi tra preparativi e valigie non ho più visitato il forum
Comunque noi cenavamo al My Way, 2° turno, ed ho notato che gli ospiti erano principalmente italiani, sicuramente ci siamo incrociati! Con me e mia moglie c'era il nostro bimbo di 3 anni, i bambini a bordo erano pochissimi, una ventina a quanto mi hanno detto alla squok club!
 

Fabrizio

Well-known member
Perdonami, avevo visto il tuo messaggio ma poi tra preparativi e valigie non ho più visitato il forum
Comunque noi cenavamo al My Way, 2° turno, ed ho notato che gli ospiti erano principalmente italiani, sicuramente ci siamo incrociati! Con me e mia moglie c'era il nostro bimbo di 3 anni, i bambini a bordo erano pochissimi, una ventina a quanto mi hanno detto alla squok club!

Anche noi, al ponte 4. Però intorno a noi gli ospiti erano tutti francesi.
Comunque è normale che gli italiani fossero tutti al 2° turno, visto che il primo era alle 18! :)
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao, stesse tempistiche anche per il diario:D
Siamo contenti che ci racconterai la vostra esperienza, preparare le valigie non è stato facile neanche per noi considerato il poco tempo che ci restava, aspettiamo il seguito
e almeno fino il 13 luglio ti seguiamo;)
saluti

Eccomi pronto a seguirti!

Si preannuncia un diario fantastico.
Mi raccomando molte foto, grazie :D

Ci sono anch'io a seguirti in questa bellissima avventura !!!:D

ciao, ti seguo anche io con molto interesse,
la prox settimana tocca a me su Mediterranea....

Grazie a tutti, cercherò di portarvi un piccolo pezzetto di Norvegia per rivivere insieme alcune delle emozioni di questi giorni.
Per le foto, sto scaricando... :) Ma per il primo giorno sono a buon punto ;-)
 

Fabrizio

Well-known member
1° giorno - Giovedi 12 giugno: Kiel

Per quanto tu possa sentirti "navigato", il primo impatto con la nave è sempre qualcosa di magico, è sempre come fosse la prima volta, la prima crociera.

Ecco l'atrio visto dall'alto:

5284da216fd2e8a3c46194bb4247e9cf.jpg


Ci dirigiamo subito in cabina (interna premium, ponte 7 centro nave),

193c76ce65ddc2f4c7b1c0a6960ec70b.jpg


che troviamo già "apparecchiata" con tutto il necessario... o meglio, quasi tutto, manca il Today (quello del giorno corrente, i fogli che vedete sono quelli per le escursioni).
Una piccola dimenticanza, nessun problema, in serata ce lo faremo dare alla reception, ma scopriremo comunque che si può tranquillamente consultare anche ai totem multimediali.
Il Today del primo giorno in realtà ha come funzione principale quella di informare sui punti e orari di riunione per l'esercitazione di emergenza. Sappiamo però che questa avviene quasi a ridosso della partenza, se la nave salpa alle 17 ce la possiamo aspettare intorno alle 16.30, abbiamo perciò tutto il tempo... :)

Ora sono solo le due e si avverte un certo languorino... una "visita di cortesia" al buffet mi sembra doverosa... [smilie=mangiare_06:

Uscendo dalla cabina incontriamo nuovamente Rossano e Maria Grazia, la coppia conosciuta durante il viaggio. Anche loro sono al ponte 7, hanno una suite verso poppa.

Andiamo a pranzo insieme, attraversando la piscina centrale.
La balconata Calypso è qualcosa di spettacolare, mi piace troppo:

[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190523/47043f787f3ca2fe44cc6370cdfb2b36.jpg[/IMG]

eb9917a7d577e76e338d08ddc4bd71ef.jpg


bf2bfb8e1d91a529a5992372ebd10f7e.jpg


Tra la vasca idromassaggio e il maxischermo sistemeranno poi le sedie per seguire le partite dei mondiali, con il supporto dell'equipe di animazione. [smilie=calcio_ital:

L'area è ben organizzata, con varie isole che consentono di scegliere comodamente cosa mangiare, riducendo molto le file.

C'è da un lato l'angolo della pasta, dall'altro quello delle insalate e grill; nelle due aree centrali si trova la pizza al taglio (sempre disponibile, dall'apertura del buffet fino all'una di notte), la rosticceria, l'angolo salumi e formaggi e l'angolo dedicato alla cucina internazionale (ogni giorno un paese diverso). Poi, subito fuori, il consueto angolo con hamburger, hot dog e patatine...

Le foto al buffet ([i]Ristorante La Paloma[/i]) le abbiamo fatte durante l'ultimo giorno di navigazione, in un momento di tranquillità (durante gli orari dei pasti sarebbe stato impossibile). Come esempio riporto per il momento una foto con i tavoli della zona centrale, dietro l'angolo salumi e formaggi:

88229146608704d0c8fc14e5c2e56dc8.jpg


Vista la buona organizzazione del buffet, facciamo un giro di perlustrazione generale, prima di decidere cosa mettere nei piatti.
Nei buffet "vecchio stile" spesso si facevano file più lunghe, al termine delle quali si tendeva a riempire il piatto (era tutto lì, tutto insieme) per evitare di fare una nuova fila successivamente.
Questa novità secondo me è molto positiva, magari ci si alza più volte e senza necesità di riempire il piatto (io l'ho fatto una volta per la pasta, una per la carne al grill e una per la frutta) ma senza patemi perché la coda è quasi inesistente. In questo modo si limitano gli sprechi secondo me, anche i piattoni ovali sono stati eliminati (del resto, in un angolo in cui trovi tre o quattro tipi di pasta e poco altro, a cosa ti servono?)

Anche la qualità del cibo è buona, l'ho trovata anche migliore rispetto ad altre circostanze.

Finito il pranzo, scendiamo insieme all'atrio, ponte 3, per registrare la carta di credito. Operazione velocissima, poi ci separiamo, un po' di stanchezza inizia a farsi sentire ed è anche ora di vedere se sono arrivate le valigie per cominciare a sistemarsi, in attesa dell'esercitazione.

Prima di rientrare in cabina però, un salto veloce in cappella, al ponte 4:

d4f7867af8f6c60f3099b0fd42280ce9.jpg


Pur senza Today, riconosciamo i 7 squilli. Indossiamo il salvagente e scendiamo. Procedure rapide, poi finalmente si parte! [smilie=felice[1].g:

Da quest'anno, come soci pearl, abbiamo la novità della consegna del menu in cabina. Alcuni li ho conservati, ma non quello della prima sera, la cena è stata una delusione. Le cose miglioreranno nei giorni successivi.

Il menu è fatto così (metterò una foto nei prossimi giorni di qualche menu che invece mi è piaciuto conservare):
un foglio A3 piegato a metà verticalmente, con nella parte sinistra l'indicazione di antipasti, primi e secondi, mentre a destra ci sono insalate, formaggi, dolci e vini del giorno.
Ogni giorno ci sono (parlo della cena, a pranzo non sono mai stato al ristorante):
- quattro antipasti, di cui uno (minestrone di verdure) sempre disponibile;
- quattro primi, di cui due (spaghetti al sugo di pomodoro e basilico o alla bolognese) sempre disponibili;
- quattro secondi, di cui uno di carne, uno di pesce, uno per vegani e due sempre disponibili (filetto di merluzzo alla griglia, petto di pollo alla piastra);
- insalata;
- selezione di formaggi;
- dessert, cinque scelte tra torte, semifreddi, gelati e frutta.
- un vino bianco ed uno rosso

Per la cena abbiamo il secondo turno, alle 20:30. Abbiamo prenotato una cabina premium principalmente per questo (anche se in un paio di occasioni non ci faremo mancare la colazione in cabina), nel nord europa gli orari del primo turno sono da ospedale... :)

La cena, come dicevo, una delusione: antipasto di pesce che sembrava non completamente scongelato, risotto al nero di seppia dal sapore metallico, filetto di merluzzo (non c'era nulla tra i secondi del giorno che mi attraesse particolarmente) quasi insapore.

Dopo cena, un giretto per la nave: quest'anno abbiamo dedicato poco tempo all'esplorazione il primo giorno e per motivi di lavoro non sono nemmeno riuscito a studiare troppo la nave in anticipo, il che mi causerà qualche difficoltà iniziale di orientamento (ma di questo vi racconterò nei prossimi giorni).

In cabina troviamo i biglietti per le escursioni, le abbiamo prenotate dal sito Costa prima di partire.
Sono quattro, nell'ordine:
- Da Geiranger a Hellesylt
- Transfert a Capo Nord
- Le panoramiche isole Lofòten
- Escursione a Trollstigheimen (Andalsnes)
intervallate sempre da un giorno di navigazione o da un'escursione fai da te.

Troviamo anche (stavolta sì) il Today del giorno successivo, giorno di navigazione, che passeremo quasi interamente in Samsara... (vedi avatar... :D)

Non ci sono spettacoli a teatro, è la prima volta che mi capita, ma in fondo va bene così, la prima giornata è stata molto intensa.

Per il primo giorno è tutto, andiamo a letto stanchi ma felici. [smilie=dormita_04[:
Con una giornata di navigazione ci sarà tempo per riposarsi ed affrontare le meravigliose tappe successive con il massimo delle energie.

(continua...) [smilie=ciao_06[1].:
 
Ultima modifica da un moderatore:

kiki83

Active member
Ciao,ti seguo anche io perché mi piacerebbe troppo fare una crociera nel nord Europa!mi raccomando metti tante foto!
In tutta onestà trovo gli interni un pò cupi come colori,sopratutto il buffet. Carina invece la cabina.
Per il viaggio era con costa? Pero dire che si preannunciava massacrante mi pare un pò eccessivo.per fortuna che avete trovato dei compagni di viaggio che hanno reso il tutto piu piacevole :)
 

Fabrizio

Well-known member
In tutta onestà trovo gli interni un pò cupi come colori,sopratutto il buffet.
Per il viaggio era con costa? Pero dire che si preannunciava massacrante mi pare un pò eccessivo.

Sto per mettere altre foto degli interni della nave. Per il viaggio calcola che è durato 10 ore e siamo partiti distrutti dal lavoro e praticamente senza dormire. Quindi siamo arrivati abbastanza stanchi, ma lo sapevamo. Per questo abbiamo approfittato del primo giorni di crociera per fare una giornata al centro benessere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top