• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - Le magie dei fiordi - 14/21 giugno 2014. La natura che sorprende....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Mi sfuggono alcuni dettagli..

Allora.. hai fotografato dei plastici giusto? Non è che esistano davvero dei paesi delle fate fatti in questo modo nel mondo reale.. :confused: [smilie=no_no_no[1]:

Che poi tu abbia fotografato il plastico di un treno si vede bene, c'è anche il vetro di copertura..

Ma allora come hai fatto a salirci sopra? [smilie=mhhhh_03[1]:

Ed anche le foto della cascata non sembrano provenire da un plastico..

mumble_mumble.jpg


C'è qualcosa che non torna..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: davvero è tutto così bello, pulito ed ordinato da non sembrare reale.. ;)
 

no_nov

New member
Ciao Gabriele, finalmente ho trovato il tempo per gustarmi con calma il tuo diario, che dirti... Complimenti vivissimi, sono felice che tu abbia preso confidenza con la nuova macchina fotografica, direi che i risultati ci sono eccome! ;)
 

prof

Staff Member
Ancora complimenti anche da parte mia. Anni fa abbiamo fatto con la Magica la parte sud della Norvegia e da allora speriamo un giorno di poter arrivare a Capo Nord o anche oltre. Bellissimo diario e splendide foto!
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Francesco!
Onoratissimo di avere come compagne di viaggio anche l'altra Oriana e la carissima Noemi: benvenute a bordo!

P.S. :l'acclività è la pendenza vero ?
P.S. 2 : ma le citazioni per ogni luogo sono frutto della tua conoscenza letteraria ? Complimenti ............

Si, l'attributo "acclive" si usa spesso nella terminologia ferroviaria per indicare i tratti di linea non in piano.

Per le citazioni, grazie dei complimenti, ma non è farina del mio sacco, né frutto della mia memoria...Come già detto a Kat, lasciamo un po' di suspence! A fine diario dirò la fonte dove le ho tratte, e che consiglierò di prendere a chiunque si recherà in Norvegia....;)

... ho finalmente avuto un'idea concreta di come sara' il tragitto sulla flamsbana... E' da fare assolutamente!!!! Continuo a seguirti impaziente...
...E sarà da fare anche a te un bel diario, con le tue impressioni! Saremo noi allora impazienti di leggerlo!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Una buona parola: un seme,
fra cento anni gli uccelli costruiranno i loro nidi
fra vaste chiome fruscianti.
Le querce di Dio
crescono lentamente sulla terra."


(Hans Borli)


Dopo il tripudio panoramico del mattino, le ore pomeridiane a Flam sono più tranquille, ma non per questo meno belle. Anzi, la passeggiata negli immediati dintorni del paese ci offre una quiete che ci fa assaporare tutti gli aspetti della natura qui intorno.
Scendiamo nuovamente dopo pranzo, e ci inerpichiamo su un sentierino che ci porta in cima ad una collina...

14533282230_4315a13d2e_c.jpg


14533569357_aafd88423a_c.jpg


Intorno a noi fiori, prati verdissimi, sentierini che si affacciano su punti panoramici da dove non vorresti più venire via...
Accomodati su una panchina, non ci accorgiamo che il tempo vola...

14533579037_213d3e48b9_c.jpg


La famiglia è costretta a chiamarmi più volte per proseguire, sono incantato dal sole e da tutto intorno...
Scendiamo dall'altro versante e rientriamo in paese per un po' di pacato shopping.
Alle 17 il "tutti a bordo", io sfrutto fino all'ultimo minuto per girare ancora un po'...

14697000416_9ddb1c5554_c.jpg


Come ieri, anche dopo la partenza ci sono scorci da non perdere. Ci piazziamo in balcone mentre la nave percorre il fiordo a ritroso. Il cielo si annuvola...

14719675982_a3db2e37c5_c.jpg


14533529027_d4aa970dae_c.jpg


Comincia a piovere e ad alzarsi la nebbia, ma anche così è uno spettacolo imperdibile...

14717573474_b371c3e573_c.jpg


Fa freddo, e rientriamo in cabina. La nebbia si fa più fitta, e l'atmosfera unica. Dopo un po', a intervalli regolari di pochi minuti, sul ponte di comando azionano la sirena da nebbia, il cui suono non è così forte e dirompente, ma più ovattato, come il paesaggio intorno....Sapore di traversate transatlantiche e di navi d'epoca...

Domattina, dopo 125 miglia, giungeremo a Stavanger. Prima però di raccontarvi e mostrarvi la capitale norvegese del petrolio, facciamo una piccola pausa per offrirvi, come promesso, qualche immagine degli esterni della nave e relazionarvi sulla vita di bordo, animazione, gastronomia e altro. In un diario che si rispetti non può mancare questo aspetto, vero?;)
 
Ultima modifica:

chicca71

Member
[Prima però di raccontarvi e mostrarvi la capitale norvegese del petrolio, facciamo una piccola pausa per offrirvi, come promesso, qualche immagine degli esterni della nave e relazionarvi sulla vita di bordo, animazione, gastronomia e altro. In un diario che si rispetti non può mancare questo aspetto, vero?;)[/QUOTE]

Direi proprio di no, che non può mancare e io, che a dicembre salirò per la prima volta su una nave msc, sono molto interessata a questo aspetto. :)
Per il resto..che dire..sono a corto di aggettivi superlativi per lodare questi luoghi e il tuo diario :-D:-D
 

kat

Member
La suspence cresce... soprattutto per me, che oltre ad essere appassionata di questo di diario sono anche in procinto di tirare giù i bagagli dalla soffitta :) . Dato che sono a casa con un febbrone e non mi muovo dal letto mi rileggo tutto dall'inizio e spero di trovare ancora tanti consigli preziosi (e foto da urlo) nella prossima puntata!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao, bellissimo diario, posti stupendi,
non potevo mancare ...sia per il mio nick ...che per il fatto che sono appassionato di modellismo ferroviario.....
a Flam e sulla Flamsbana ci sono stato 10 anni fa........ meravigliosa .....
...successivamente e' arrivato a casa il convoglio in scala 1/87..... e fa bella mostra in bacheca.....:)

...anche se sono sceso dalla nave qualche giorno fa, non mi stanchero' mai di vedere /rivedere questi paesaggi e posti stupendi.....
 

Gabriele C.

Well-known member
Come già anticipato, oggi non propongo bellezze naturali, ma qualche nota sulla vita di bordo.

Le crociere in nordeuropa in generale, e questa non ha fatto eccezione, sono frequentate in maggioranza da persone mature, o da coppiette in viaggio di nozze. Le famiglie non mancano, ma non sono così predominanti come nel Mediterraneo. Il motivo è evidente: prevalgono gli interessi naturalistici (per la versione fiordi) o quelli culturali (versione città del Baltico), mentre nel Mediterraneo si trovano sicuramente anche questi elementi, ma i crocieristi cercano soprattutto lo svago e il divertimento.

Queste osservazioni me le ha confermate a bordo di Orchestra un addetto all'animazione, il quale piuttosto sconfortato mi ha riferito che per quante idee e sforzi possa fare l'equipe, la partecipazione a questi programmi da parte degli ospiti di queste crociere è piuttosto limitata. Oltretutto non si possono sfruttare gli spazi aperti per le tradizionali attività dell'animazione, a causa del clima che comunque non invita a trattenersi a bordo piscina, se non per una breve passeggiata.

Io stesso, da tempo, non presenzio ai vari giochi o proposte, mentre nelle prime crociere svolte ero sempre in prima fila; partecipo invece ai quiz, abbastanza frequenti, dove in questa crociera per due volte (mondiali di calcio e luoghi nel mondo) ho primeggiato.

Gli spettacoli in teatro sono stati davvero ben condotti, e tutti molto attraenti. L'equipe era formata sempre dai medesimi elementi (non si sono state serate con specifici gruppi imbarcati per recital o spettacoli particolari), ma tutti molto bravi e ben preparati. Sia i ballerini e i cantanti si adattavano ai temi specifici in programma ogni giorno: si sono tenute serate rispettivamente a tema egiziano, italiano, francese, poi uno spettacolo con i personaggi di Batman e compagnia, un altro sulla musica Rock-pop, e uno con le Ninja Turtles!
Unico elemento negativo: la durata. Siamo scesi ancora, dai tre quarti d'ora di tempo fa a poco più di mezz'ora. Ha fatto eccezione la penultima sera, dove con appassionate scenografie e coreografie ci sono stati i saluti di ciascun gruppo dell'equipaggio, che ha creato un clima festoso e commovente allo stesso tempo. Applausi lunghissimi e sentiti.

Approfittiamo del sole e di una mattinata dal clima mite per una passeggiata sui ponti esterni di Orchestra?
Dai, forza, approfittate, quassù questo bel sole è da goderlo tutto!

14720107252_36f2da6062_c.jpg


14533824520_b3dc29af9f_c.jpg


14534042357_a099f4d8c7_c.jpg


In questa settimana, sono immagini un po' insolite, ma oggi finalmente il sole scalda...
La pecca della classe "Musica" è la mancanza di un lido coperto, effettivamente in questa zona sarebbe molto opportuno...

14533827499_b62b5e0117_c.jpg


...Comunque è elegante e accogliente...

14717291151_985b036ff1_c.jpg


14740319043_be80787194_c.jpg


14697452616_f32a5a34c9_c.jpg


14720441525_07621a2f6c_c.jpg


...Lady Mar di Norvegia...

14533987037_d9bb29ac81_c.jpg


14717242721_77511f19d1_c.jpg


Per quanto riguarda la cabina e i servizi di bordo, niente di particolare da segnalare. La cabinista non si è presentata, incontrata di sfuggita una volta; comunque la pulizia, l'ordine e la puntualità non sono mancati.
Delle volte al desk dell'assistenza clienti si è creata qualche fila, ma ho notato disponibilità e buona professionalità da parte degli addetti.
Anche gli sbarchi e gli imbarchi sono stati impeccabili: niente assembramenti, file brevi e scorrevoli, e ben tre scalandroni a disposizione ad ogni scalo.

Domani proseguiamo con il ristorante e la gastronomia...
 
Ultima modifica:

camperlaia

Member
...il famoso ponte di Oster:

14655753042_326cdc24ce_c.jpg


14653908684_97f59bec78_c.jpg


Si tratta del ponte più lungo d'Europa, ben 9 miglia, che collega le due isole danesi di Selandia e di Fionia:

Ci sono anch'io a bordo di Orchestra caro Gabriele. E le tue foto mi evocano tanti e tanti ricordi del mio girovagare in camper. Ad esempio il grande ponte sullo Storebælt (non Oster) lo abbiamo percorso in entrambi i sensi all'inizio di questo secolo qualche mese dopo l'apertura al traffico. Fu una grandissima emozione trovarsi sospesi là in alto con il vento impetuoso che insieme ai veicoli pesanti faceva paurosamente dondolare tutta la struttura. Riuscii anche ad eludere il divieto di sosta sulla corsia di emergenza approfittando dell'aiuto prestato ad un automobilista rimasto in panne con l'acqua del radiatore in ebollizione potendo così scattare qualche foto.
All'inizio del ponte lato Fyn c'è un interessantissimo centro visite dove abbiamo avuto la fortuna di incontrare due ingegneri italiani intenti al collaudo dei giganteschi tiranti del ponte sospeso. I piloni di sostegno sono alti 254 metri e in Danimarca nulla di naturale o artificiale raggiunge questa quota. Va da se che il ponte è visibile da qualunque parte nel raggio di decine di chilometri
(anteprima di foto analogiche di inizio secolo)
Bellissimo diario, lo seguirò con molto interesse
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Flavio, sono contento averti a bordo con noi!
Grazie per le notizie sul grande ponte, il nome di Oster l'ho preso dal daily program, forse avrà due denominazioni...! Chissà che emozione sostare lungo quella strada, sospesi sul mare...
 

Silviette

Active member
Non posso spiegarmi come faccia puntualmente a perdermi l'inizio dei diari più avvincenti!!!???
Gabriele, complimenti, diario magistrale, foto stupende, magnifiche e le tue introduzioni poetiche poi.....
Grazie per aver condiviso questa splendida crociera con noi, l'itinerario è super!!!
Geiranger mi è sembrato un luogo surreale dalle foto, sono rimasta senza parole.
Insomma, non posso che accodarmi a quanto già detto dagli utenti che mi hanno preceduto: bravo, bravo, bravo!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
Alla grande! Anche Silvia e Rodolfo catturati dalla natura che sorprende!
Grazie per gli apprezzamenti, fanno davvero piacere.
Mi scuso per la pausa del racconto, non mi trovo a casa e ho qualche problema con il mio computer fisso (dove sono le foto). Un po' di pazienza, Stavanger vi piacerà, ne sono certo...
 

capricorno

Super Moderatore
Sempre piu' catturata dalla bellezza di questi luoghi.....prenditi tutto il tempo che vuoi Gabriele...
Non mi schiodo da qui !:)
Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top