• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il grande Mediterraneo - Norwegian Spirit giugno/luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola17

New member
Ahahah è perchè ero ancora in Italia e non pagavo internet!!
Sono tornata comuqnue... e ho letto il resto di diario!!! :D
 

hiitsme!

New member
Day six - Istanbul

Day six - Istanbul

Finalmente lo scalo che riteniamo più interessante, dopo una capatina (formalmente) in Asia ritorniamo (formalmente) in Europa... certo che questa Turchia è proprio varia!!!
Usciti dal porto dribliamo cortesemente i soliti taxisiti e procedendo verso destra ci avviamo alla fermata del tram che si trova al centro della carreggiata, la macchinetta per comprare il biglietto (che in realtà è un gettone) è dall'altra parte della strada, fortunatamente il giorno prima a Kusadasi abbiamo prelevato un po' di Lire Turche.
Il tram attraversa il Corno D'oro sul ponte di Galata e dopo alcune fermate scendiamo a "Gülhane" e attraverso un parco arriviamo al complesso del Topkapi, facciamo i biglietti ai distributori automatici con la carta di credito (così evitiamo la coda) e poi abbiamo la fortuna di assistere al corteo della banda militare Ottomana che poi seguiamo all'interno del palazzo dove ci regalano una piccola esibizione. Facciamo l'ulteriore biglietto per visitare l'harem, dopodiché proseguiamo con le altre aree del palazzo lasciandoci per ultimo l'affascinante tesoro! Praticamente davanti al Topkapi c'è Santa Sofia, un po' più di coda per i biglietti in quanto della due macchinette per i biglietti una era guasta e l'altra accettava solo contanti (che stavano esaurendosi) anche le casse non erano tutte abilitate alle carte di credito (segnaletica zero) e quindi ci hanno un po' rimbalzati!!! Rinunciamo alla visita della Moschea Blu per paura che sia quasi orario di chiusura e ci dirigiamo alla più vicina Cisterna Basilica, anche qui un po' di coda e solo cash. Riscendiamo a piedi verso la fermata di prima e rientriamo alla nave abbastanza presto.

20140628_172848.jpg


Giornata particolarmente fortunata dal punto di vista meteo, sole ma temperature piacevoli grazie alla ventilazione.

Dopo aver seguito la partenza dall'observatory lounge in compagnia dell'ottima musica della band proseguiamo la nostra serata e al ritorno in cabina scopriamo il "personaggio" del giorno! ;)

20140628_201753.jpg
 

hiitsme!

New member
Bel diario..... Quanto ti è piaciuta Istanbul? Tanto traffico nella tratta porto/centro?

molto bella! Merita sicuramente l'overnight che molte crociere le dedicano (non la nostra purtroppo). Il traffico non mi sembrava particolarmente problematico.
Devo dire che nel complesso, per quello che abbiamo visto, l'abbiamo trovata anche pulita e ordinata!
 

nadia130692

New member
Il tuo diario e' sempre piu' interessante. Bravissimo. E' un piacere leggerlo anche perche' cosi' mi organizzo le escursioni. A Kusadasi io pensavo si andare alla spiaggia che hai detto tu. Per Istanbul invece parli di prendere i biglietti con la carta di credito. Devi digitare un codice? Oppure basta inserirla. Grazie. Ciao
 

hiitsme!

New member
Grazie Nadia, a dire il vero non ricordo se ho dovuto usare il Pin della carta, comunque c'è l'ho perché lo uso normalmente alle biglietterie self service in stazione o ai distributori di benzina. Probabilmente si può usare anche un bancomat con circuito internazionale.
 

nadia130692

New member
Io invece uso quasi sempre il bancomat cash europa perche' ha il fast pay e funziona come una carta di credito solo che i soldi li preleva subito. La biglietteria automatica ti dava anche il biglietto per Santa Sofia o solo per il palazzo Topkapi? Le lire turche le accetta? Magari cerco di cambiarli a Genova e parto già' con i soldi cambiati.
Grazie.
 

hiitsme!

New member
Allora, ok per il bancomat internazionale (maestro o vpay), le macchinette accettano anche lire turche "cash" e ci sono sia al Topkapi che a Santa Sofia, non al harem dentro al Topkapi e neanche alla cisterna basilica. Se vuoi fai come noi, prelevi già un po' di lire turche al bancomat che trovi dentro al porto a Kusadasi, se poi finiscono vedrai che a Istanbul i bancomat non mancano! Escluderei di cambiarle in Italia, difficilmente si trovano e di solito non conviene.
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
Direi di si, ci sono gli interni più pregiati, poi sicuramente le signore (ma non solo loro) gradiranno la visita del tesoro... basta che poi non chiedano regali di tale caratura!!!
 

hiitsme!

New member
Day seven - Mykonos

Day seven - Mykonos

Mattinata in navigazione e pomeriggio a Mykonos, dopo colazione ci sistemiamo a poppa vicino alla piscina dei bambini, prima di uscire dalla cabina abbiamo controllato la situazione meteo dal televisore, nuvole sparse, vento apparente oltre 20 nodi da nord... ma se noi stiamo andando a sud abbiamo il vento in poppa, e il vento reale sarà almeno 40 nodi! Ma è sempre così a Mykonos?
Cominciamo ad avvicinarci all'isola

20140629_114035.jpg


Hoist the flag! Quando entriamo nelle acque territoriali arriva il marinaio ad issare la bandiera... da come sventola forse si capisce da che parte tira il vento!

20140629_114630.jpg

Andros sul lato di dritta

20140629_115712.jpg


Troppo vento a poppa, ci spostiamo al ponte 13, sopra la piscina Tivoli, per goderci l'arrivo al porto di Mykonos

20140629_120656.jpg



20140629_121622.jpg

apparentemente tutto tranquillo in piscina, in realtà quando la nave ha accostato ci siamo ritrovati col vento al traverso da sinistra... tanto che uno di quei lettini blu che si vedono è volato fuori bordo!!!
E accidenti... anche i miei infradito... dal vento rapiti!!!

20140629_122203.jpg


20140629_122440.jpg


Ho cercato di tenere l'orizzonte dritto per rendere l'idea di quanto eravamo sbandati!

20140629_124245.jpg

Dopo l'attracco avventuroso in mezzo ai traghetti che sembrava ci venissero addosso avrei volentieri fatto un'applauso al comandante!!!! Altro che atterraggi dei charter!!!

Prima di sbarcare approfittiamo del barbeque in piscina che oggi è a tema Greco, Gyross, Pita, Suvlaki insalata di cetrioli ecc.

Sbarchiamo al porto nuovo, un po' fuori da Mykonos Town, e per fortuna visto che da programma era previsto lo sbarco con le lance, con quel mare e quel vento non sarebbe stata un'esperienza simpatica!!!
A nostra disposizione delle navette che fanno la spola con il porto vecchio che si trova all'inizio della Chora (che è un altro modo per chiamare la città principale di un'isola). Entrando in centro troviamo subito una spiaggetta dove riconosciamo (dagli asciugamani) alcuni croceristi, noi questa volta proseguiamo, due anni prima eravamo sbarcati al mattino e tutti i negozi erano chiusi, questa volta ci tocca (!) un po' di shopping! (devo pur ricomprarmi le infradito no?)
Giretto in centro, foto, qualche acquisto e un po' di relax nei baretti di "little Venice"

20140629_161348-MOTION.gif
(silly in Mykonos!)

Quando rientriamo al porto non c'è il consueto comitato d'accoglienza con acqua fresca e salviettine... probabilmente il vento avrebbe divelto i gazebo! Troviamo invece un curioso personaggio della mitologia Greca... credo si chiami "Telephonos"...

20140629_193739.jpg


Passiamo in cabina dove ci attende il nostro animaletto quotidiano...

20140629_194457.jpg

e mentre attendo che anche le signore siano pronte per la cena vado a dare un'occhiata al tramonto, e all'indicatore del vento, all'observatory lounge:

20140629_210404-001.jpg
20140629_210712-001.jpg


Per concludere la giornata: White Hot Party! e sulla Spirit si fa in Piscina! :D

20140629_233339-PANO-001.jpg



20140629_225642-001.jpg
20140629_235616-001.jpg



20140629_235734-001.jpg
 

hiitsme!

New member
Day eight - at sea

Day eight - at sea

Giornata di navigazione.... che dire? :D
Il lettino in piscina e un libro prelevato dalla biblioteca della nave (ce ne sono anche in italiano) si sono impossessati di me per tutto il giorno!
Alla sera però l'emozione dell'attraversamento dello stretto di Messina, preceduta dalla visione dell'Etna.

20140630_203557.jpg


20140630_203921.jpg
(Reggio Calabria)
 

hiitsme!

New member
Pensiero(OT): ma perché ci si mette tanto a completare un diario? Ma ovviamente per continuare a frequentare il forum più a lungo! ;)
Capita a volte che in periodi lontani da quelli delle crociere si frequenti un po' meno...
 

nadia130692

New member
Visto che ormai sono di partenza, volevo chiederti alcune cose:
com'era l'animazione?
c'erano giovani dell'età di mio figlio (18 anni)? Visto che l'ho convinto a venire, promettendogli che si sarebbe divertito, mi sento responsabile.
a Tolone volevo fare mare? è fattibile? La norwegian dove attracca?
Cosa vuoi, la partenza si avvicina ed io mi sento un pò nervosa sulla scelta della compagnia che ho fatto? Grazie e scusa se ti ho fatto troppe domande.
Ciao.
Nadia
 

hiitsme!

New member
Visto che ormai sono di partenza, volevo chiederti alcune cose:
com'era l'animazione?
c'erano giovani dell'età di mio figlio (18 anni)? Visto che l'ho convinto a venire, promettendogli che si sarebbe divertito, mi sento responsabile.
a Tolone volevo fare mare? è fattibile? La norwegian dove attracca?
Cosa vuoi, la partenza si avvicina ed io mi sento un pò nervosa sulla scelta della compagnia che ho fatto? Grazie e scusa se ti ho fatto troppe domande.
Ciao.
Nadia

Non sia mai che tu ti innervosisca! :D

L'animazione è presente ma discreta, ci sono in effetti un sacco di attività, molte in zona piscina, ma nessuno verrà a tirarti per la camicia (o per il costume) quindi informarsi sul Freestyle Daily è opportuno, tieni conto che la lingua ufficiale è l'inglese e quindi anche giochi vari, bingo ecc. sono in inglese. In ogni caso se siete interessati alle attività dell'animazione individuate Roberto che è l'assistente direttore di crociera, è italiano e molto disponibile.
Secondo me il ragazzo non avrà problemi a divertirsi, digli che si ripassi un po' di inglese... era pieno di ragazzi (e ragazze) giovani ma l'ambiente è internazionale, per esempio le vasche idromassaggio in piscina (caldissime) erano aperte fino a tardi e dopo cena erano quasi esclusiva di gruppetti di giovincelli vari.
A Tolone purtroppo noi avevamo trovato una brutta giornata con vento e nuvole (anche qui mi fai anticipare il diario! ;) ) la nave è attraccata in città e non alla banchina dall'altra parte della baia e appena scesi c'è un valido ufficio informazioni, sicuramente non andrai in spiaggia a piedi: sei in centro città!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top