• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

Rodolfo

Super Moderatore
Sai Luciana, quando parlo di foto con Manlio, io gli dico che schiaccio e basta, quindi di tecnica di foto ci capisco nulla. Ma di fronte a certe immagini, pur non capendoci nulla, non posso che apprezzare il risultato. Quelle con le striature del fondale sono eccezionali sia per inquadratura che per colori.

Se poi Manlio mi dirà che non capisco nulla, pazienza. Ma non lo dirà, non lo può dire. ;) ;)
 
F

Felix73

Guest
Mi incuriosisce parecchio il perché del pavimento in salita della chiesa...non mi è mai capitato di vederne....asperità? una posizione particolare?

La sequenza delle foto dalla scogliera è incredibile...a partire dalla prima...con il panorama dietro la chiesetta...e le successive, con quei colori e riflessi..ancor di più....

Le foto degli sposi? Da oggi ho un motivo in più per non sposarmi.... preferisco "bagnare" certi eventi in ben in altra maniera...:D

Sempre magnifica Luciana...grazie.
 

elenamaria

New member
Sai Luciana, quando parlo di foto con Manlio, io gli dico che schiaccio e basta, quindi di tecnica di foto ci capisco nulla. Ma di fronte a certe immagini, pur non capendoci nulla, non posso che apprezzare il risultato. Quelle con le striature del fondale sono eccezionali sia per inquadratura che per colori.

Se poi Manlio mi dirà che non capisco nulla, pazienza. Ma non lo dirà, non lo può dire. ;) ;)

Non so cosa Manlio potrà dire se passerà di qui.....suppongo ribadirà per l'ennesima volta la mia mancanza di studio ;-)
Scherzi a parte, credo di averlo ormai detto tante volte, scatto quando qualcosa mi colpisce, in genere le mie foto migliori vengono fuori quando il mio cuore è contento ;-)
Grazie ancora!

Mi incuriosisce parecchio il perché del pavimento in salita della chiesa...non mi è mai capitato di vederne....asperità? una posizione particolare?

La sequenza delle foto dalla scogliera è incredibile...a partire dalla prima...con il panorama dietro la chiesetta...e le successive, con quei colori e riflessi..ancor di più....

Le foto degli sposi? Da oggi ho un motivo in più per non sposarmi.... preferisco "bagnare" certi eventi in ben in altra maniera...:D

Sempre magnifica Luciana...grazie.

Grazie mille, Massimiliano! :)
Sul perchè il pavimento fosse in salita neanche l'architetto ha saputo trovare una risposta, neanche noi l'avevamo mai visto prima, immagina comunque un qualche dislivello.
 
Ultima modifica:
Bellissima la piccola surfista che corre verso il mare !! Gli scatti dalla scogliera... una meraviglia!! Non posso che condividere quanto ti ha scritto Rodolfo.
Studierai anche poco, ma la tua Anima ti porta ad ottenere risultati splendidi... ma tu già sai quello che penso in merito ;) Un caro saluto
 

elenamaria

New member
Lo so, Marina e ti ringrazio ancora 😉😊
I bambini sono così belli, così pieni di vita che inevitabilmente mi ritrovo a fotografarli....di schiena, però😉
 

rodoma

New member
Ma guarda un po' Luciana cosa ti combina !!! Ma che bei scatti.....fantastici luoghi .....!!!! brava Brava
 

rodolfo74

Member
Bellissime le scogliere di flysch e bellissimi i colori del tramonto sulla spiaggia così particolare.

Ancora complimenti!!!!
 

elenamaria

New member
La giornata di oggi inizia con un cielo chiuso, grigio e triste, non sembra promettere niente di buono, ma a colazione il nostro ospite ci informa che il sole non tarderà ad affacciarsi da dietro le nubi…..abbiamo già imparato come qui il tempo sia capriccioso e mutevole….

Si parte in direzione Cantabria; dopo pochi chilometri siamo nel Golfo di Biscaglia

Golfo di Biscaglia by lucianalu64, on Flickr

la marea sale by lucianalu64, on Flickr

Ondarroa - in attesa del sole by lucianalu64, on Flickr


La strada è tutta un saliscendi, ci inerpichiamo su per montagne verdissime piene di eucalipti (Stelvio me ne dice il nome, non so come faccia a riconoscerli), di colpo il bosco si apre...

montagne vista oceano by lucianalu64, on Flickr

isoletta by lucianalu64, on Flickr


La bassa marea della notte lascia scoperte spiagge lunghissime molto invitanti, non resisto alla tentazione di togliermi i sandali, arrotolare i jeans e via a zampettare sulla spiaggia, incontro al mare e alle onde

Lekeito - lunghe passeggiate by lucianalu64, on Flickr


Lekeito- il vento, sempre by lucianalu64, on Flickr


Il vento immancabile è piacevole, il sole scalda l’aria velocemente e c’è una piccola isoletta raggiungibile a piedi solo con la bassa marea che voglio fotografare da vicino…..sembrava più vicina, in effetti ;-)

solo con la bassa marea by lucianalu64, on Flickr

Scherziamo, ridiamo, ci schizziamo con l’’acqua…..per due quasi cinquantenni dovremmo forse essere più contegnosi, dovremmo, ma il mare a me fa un effetto speciale, mi fa ridere di gioia, mi fa sentire mooolto più giovane ;-)

Alla fine, ci ricomponiamo, veniamo via dalla spiaggia dopo aver raccolto qualche conchiglia e ci rinfiliamo nell’auto per proseguire il nostro viaggio.
Incontriamo altri paesini

Lekeito- piccola baia by lucianalu64, on Flickr

tutti i colori del porto- Bermeo by lucianalu64, on Flickr

Motrico (Guipúzcoa) porticciolo by lucianalu64, on Flickr

E assistiamo da un mirador a un fenomeno particolare: vi sono qui tre reflussi di maree che si incontrano

le tre maree by lucianalu64, on Flickr


Passiamo di nuovo tra montagne alte, piene di pascoli e piccoli paesi (non belli, se devo essere sincera, tutti moderni e poco attraenti)

Arriviamo in un paesino dall’aria più caratteristica

Ea by lucianalu64, on Flickr

Vorrei scendere a far due foto, Stelvio accosta per fermarsi davanti a un bar e…..di colpo mi ricordo cosa ci ha detto un signore spagnolo conosciuto in traghetto :”state attenti quando passate nei paesini baschi sulle montagne, non fate troppe fotografie e non entrate nelle “Erriko taberna”….secondo voi dove eravamo in quel momento? Io tiro fuori la reflex, escono due omoni grandi e grossi con il basco nero in testa e un fazzoletto nero al collo, e Stelvio rimette immediatamente in moto!

Cosa sono questi locali? Il nome in basco significa “taverna del popolo”, lì si ritrovano gli iscritti e i simpatizzanti del partito di estrema sinistra separatista basco e, dicono, anche gli appartenenti all’Eta.
Javier ci spiegava che molti sono stati chiusi per sospetta affiliazione (non so come potrei dire) con l’Eta.

In effetti guardando in giro è difficile vedere una finestra senza la bandiera basca (quella verde e rossa permessa) ed anche senza quella che raffigura lo stato da loro rivendicato (quella non ammessa)

Ea - orgoglio basco by lucianalu64, on Flickr

si inneggia al popolo basco e alla sua indipendenza by lucianalu64, on Flickr

Ok, meglio proseguire.

Il sole rende l’oceano un manto di seta azzurra

PEÑA DE OGOÑO Y PLAYA DE LAGA - COSTA DE BIZKAIA by lucianalu64, on Flickr

Questo è un parco marino protetto, riserva della biosfera, dichiarato Patrimonio dell’Unesco
Non c’è nessuno, solo noi, il mare….e loro

PEÑA DE OGOÑO Y PLAYA DE LAGA gabbiani by lucianalu64, on Flickr

La strada costiera prosegue tra le montagne, su e giù, ogni tanto il paesaggio rivela piccole città costruite sulla costa, con gli immancabili tetti rossi e orribili condomini moderni

paesaggio by lucianalu64, on Flickr


Lungo la strada costiera si sale per una via panoramica molto bella, dove svetta in mezzo al mare, collegato da un piccolo passaggio, l’Eremita de San Juan de Gaztelugaxte….la strada è franata, a piedi è una sfacchinata, l’ammiriamo dall’alto

Ermita de San Juan de Gaztelugatxe chiesetta by lucianalu64, on Flickr


Lasciamo i Paesi Baschi ed entriamo in Cantabria.
Prima tappa Castro Urdiales, una bella cittadina raccolta sul piccolo porto, dominato dalla Iglesia de Santa Maria, da dove si vede tutta la costa, sia verso il Paese Basco che verso la Cantabria.
Qui non si parla più basco ma il molto più comprensibile castigliano e sono scomparse le bandiere e pure le doppie scritte.

Castro Urdiales by lucianalu64, on Flickr

porto Castro Urdiales by lucianalu64, on Flickr

palazzi inizi '900 by lucianalu64, on Flickr

voglia di gelato by lucianalu64, on Flickr


La giornata volge al termine, prima di cena ci lasciamo avvolgere dalla magia del tramonto

luce dorata by lucianalu64, on Flickr

tramonto sull'oceano by lucianalu64, on Flickr


CONTINUA……
 

Gabriele C.

Well-known member
Luciana, mi spieghi bene cosa sono questi "flysch"? Senza che io vada su wikipedia...;)

Hai scritto che con Stelvio, nell'acqua bassa, vi siete schizzati in allegria? Ringraziate che non ero con voi, vi avrei fracicato alla grande, anche a me il mare da' senso di festa e euforia, e sulla cinquantina ci sono ben alla metà...!
 

elenamaria

New member
Luciana....dirti grazie e' poco !!! L'ultima foto e' di una dolcezza incredibile....grazie !

Ma grazie a te, Oriana che continui a seguirmi :)

Che magia!!! Sai trasferire perfettamente la bellezza dei luoghi! Grazie ancora Luciana.

E' un bellissimo complimento, grazie di cuore, Maddalena!

Luciana, mi spieghi bene cosa sono questi "flysch"? Senza che io vada su wikipedia...;)

Hai scritto che con Stelvio, nell'acqua bassa, vi siete schizzati in allegria? Ringraziate che non ero con voi, vi avrei fracicato alla grande, anche a me il mare da' senso di festa e euforia, e sulla cinquantina ci sono ben alla metà...!

I flysch sono delle antichissime formazioni geologiche a strati.....in alcune foto lo si può vedere bene ;-)
Noi ci siamo "delicatamente" schizzati.....fracicare? No comprendo ;-)
 

elenamaria

New member
La giornata di oggi sarà dedicata quasi interamente a Bilbao e sarà pure l’unica in cui avrei voluto un bel cielo azzurro per fotografare il Guggenheim (qui il sole avrebbe fatto davvero la differenza)…pazienza, alla fine pioverà pochi minuti mentre noi eravamo all’interno del museo, ma il cielo resterà cupo tutto il tempo.

Partiamo da Arnuero costeggiando il fiume che bagna il paesino di Santona, è in secca per la bassa marea, il posto è molto suggestivo, c'è un'aria di pace e di tranquillità, il silenzio è rotto solo da qualche gabbiano di passaggio

Ria de Santoña, Cantabria, barche in secca by lucianalu64, on Flickr


fiume e barche in secca by lucianalu64, on Flickr


Arriviamo a Bilbao e parcheggiamo a pochissimi metri dal Museo Guggenheim, nostra prima imprescindibile tappa

Jeff Koons Puppy - Guggenheim Museum Bilbao. by lucianalu64, on Flickr

Jeff Koons Puppy - Guggenheim Museum, lato rivolto alla città by lucianalu64, on Flickr

Quest'opera di Koons è enorme, molto particolare fatta di terra, piante e acciaio.

Jeff Koons Puppy - Guggenheim Museum Bilbao, by lucianalu64, on Flickr


Il Guggenheim ha un forte impatto visivo con le sue forme molto particolari, con le varie facciate che sembrano “infilarsi” l’una nell’altra.

Guggenheim Museum Bilbao.. by lucianalu64, on Flickr

L’edificio è collocato lungo una sponda del fiume Nervion

Guggenheim Museum Bilbao by lucianalu64, on Flickr

All’interno le esposizioni cambiano frequentemente, a detta di molti la vera opera d’arte è l’edificio stesso.

Guggenheim Museum Bilbao, by lucianalu64, on Flickr

Guggenheim Museum Bilbao, riflessi by lucianalu64, on Flickr


Girandoci intorno si possono ammirare un'altra famosa scultura di Jeff Koons, Tulips

tulipanes de Jeff Koons Guggenheim by lucianalu64, on Flickr

e l’enorme ragno in bronzo di Louise Bourgeois, "Maman" (al centro sulla sommità ha una specie di reticolo contenente le uova)

La Araña - Guggenheim Museum by lucianalu64, on Flickr

Incontriamo anche due crocieristi ;-)

Guggenheim Museum, turisti crocieristi by lucianalu64, on Flickr


Continua….
 
Top