• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

elifede

Member
Dal terminal crociere e' distante l'imbarco x Capri ???
Nel mese di novembre i collegamenti sono giornalieri oppure vengono fatti solo alcuni giorni a settimana ???
Vi ringrazio x le info che mi fornirete .
 

gyulyo

New member
Salve, come ho scritto nel mio messaggio di prensentazione questo sabato partirò per la mia prima crociera da Catania e domenica la prima tappa sarà proprio Napoli dalle 8 alle 14. A Napoli io e il mio fidanzato siamo già stati anni fa, ma per le persone che saranno con noi sarà la prima volta, quindi in qualche modo ci ritroveremo a fare da ciceroni. Leggendo questo argomento avevo pensato di fare un itinerario simile a quello riportato nel quote. Però all'inverso, cioè partendo dal Duomo di San Gennario, potremmo (siamo in 4) prendere un taxi che ci porti dal porto al Duomo: quanto ci costerebbe? E da li proseguire per San Gregorio Armeno e via cosi. Arrivando intorno alle 9:30 al Duomo penso sarà aperto e visitabile, no? Essendo domenica i negozi in Via Toledo e, eventualmente, in Via Chiaia saranno aperti? E le varie chiese sul percorso? Che ne pensate delle mia idea? Va bene o è meglio partire a piedi dal porto e poi cercare un taxi al Duomo?

Meglio a piedi...
 

Ondaturchese

New member
bè al tuo ritorno facci sapere com'è andato il giro sul battello a napoli, il prezzo sembra ottimo! è un'iniziativa che è partita questa settimana e durerà per tutto settembre, ma ancora pochi lo sanno, è in via sperimentale!
facci sapere al tuo ritorno...

ps: hai controllato che il tempo sia buono sabato prossimo? :p

Eccomi! Fatto il giro con il bateau mouche. Stra stra bello!!! Abbiamo fatto prima la costa vista da terra con il bus scoperto, e poi la costa vista dal mare con il bateau. Un vero spettacolo....
Praticamente c'era solo gente del posto, gli unici "stranieri" eravamo noi ;)
Grazie ancora per la dritta!!! :D
 

naufrago

New member
grazie mille per i consigli tutti preziosi e non vi nascondo il mio timore per questo scalo ma grazie a voi ho cambiato idea
saro a napoil domenica 10 novembre
questo l itinerario che vorrei fare:

Maschio Angioino
Galleria Vittorio E
Piazza Plebiscito
Castel dell'Ovo
Palazzo Reale
Teatro San Carlo
San Gregorio Armeno

pensate che 3-4 ore possono bastare?
Mi consigliate di togliere o aggiungere qualcosa?

Grazie
 

elenamaria

New member
Penso di sì, un pò di corsa, ma ce la puoi fare.
Per Napoli, che io amo, i consigli sono gli stessi che per tutte le grandi città, fare un pò di attenzione a portafogli e borse e cercare di non ostentare gioielli vistosi.
Ps: recentemente un nostro amico è stato borseggiato sulle Ramblas a Barcellona, tutto il mondo è paese.
 

fandelmare

New member
grazie mille per i consigli tutti preziosi e non vi nascondo il mio timore per questo scalo ma grazie a voi ho cambiato idea
saro a napoil domenica 10 novembre
questo l itinerario che vorrei fare:

Maschio Angioino
Galleria Vittorio E
Piazza Plebiscito
Castel dell'Ovo
Palazzo Reale
Teatro San Carlo
San Gregorio Armeno

pensate che 3-4 ore possono bastare?
Mi consigliate di togliere o aggiungere qualcosa?

Grazie

Tranne San Gregorio Armeno tutti gli altri posti non distano molto dal porto e tra essi. Per San Gregorio che è nella zona antica dei decumani si va invece in altra direzione. Da che ora a che ora fa scalo la nave? Trattandosi di Domenica è importante per le aperture dei siti.
Ciao.
 

fandelmare

New member
Grazie anche a te per la risposta.
Lo scalo a napoli è dalle 08.00 alle 14.00 con costa favolosa.

Allora proporrei: sbarco prima possibile quindi fiancheggiando con la passerella di legno il castello del Maschio angioino dopo una breve visita si prosegue per il San Carlo, piazza Plebiscito, Palazzo reale e Basilica San Francesco di Paola (meritano gli interni del San Carlo, gli appartamenti storici di Palazzo reale con la cappella ed il teatro o almeno i cortili ed il parco), l'interno della basilica, poi a piedi a Castel dell'Ovo (salire sulla terrazza ingresso gratuito) quindi rientro verso Plebiscito o da via Santa Lucia o proseguendo sul lungomare pedonalizzato percorrendo piazza Vittoria, piazza dei Martiri e via Chiaia. A questo punto se volete, da Plebiscito o taxi per decumani e San Gregorio o funicolare per San Martino (Castello e certosa con chiostro settecentesco museo navale e carrozze reali) Se riesci a sbarcare entro le 9 con un po' di buona volontà e temperamento sportivo forse si può fare.
Ciao e buona crociera.
Fan
 

fandelmare

New member
Sergio, appena ci incontreremo a Napoli, promettimi di NON farmi fare tutto questo, mi basta la metà ;-)

Con te non si core, si va nei particolari, ti porto magari in un paio di chiostri: Santa Maria la nova e Santa Chiara oppure ce ne andiamo nelle sale di Castel Capuano (ex tribunale e la prima reggia di Napoli) o se preferisci Sant'Elmo con la cappella ed il chiostro. Se poi preferisci panorami e paesaggi facciamo un giretto in macchina verso i campi flegrei (Baia, Bacoli, Miseno, Monte di Procida con viste su Procida ed Ischia tanto per restare più vicini alla città e non fare le solite coste sorrentine ed amalfitane che conosci bene. Io faccio da guida e tu intanto fai venir fuori una bella "guida fotografica". Ti aspetto.
Ciao.
Fan
 

simo76

New member
ho appena finito di leggere tutte le 21 pagine del 3d e ho trovato molte informazioni utili la nostra sarà la seconda volta a napoli e visto che avremo pochissimo tempo dalle 8:00 alle 14:00 abbiamo deciso di andare a vedere la via dei presepi che se non sbaglio è ( via S.Gregorio Armeno ) avendo con noi una peste di 3 anni è fattibile arrivarci a piedi dal porto?sapreste indicarmi i tempi di percorrenza circa?altra cosa che non vogliamo perderci è la pizza fritta ( ci è stato consigliato di prenderla per strada dalle signore che le fanno fuori casa perchè fatte con la ricetta originale sapreste indicarmi in che zona posso trovarle ? ) e poi acquisti visto che i prezzi che si trovano a Napoli non si trovano nemmeno in cina [smilie=sole[1].gif]
grazie a tutti sia per quello che ci avete già scritto che per quello che ci scriverete .
 

elifede

Member
Allora proporrei: sbarco prima possibile quindi fiancheggiando con la passerella di legno il castello del Maschio angioino dopo una breve visita si prosegue per il San Carlo, piazza Plebiscito, Palazzo reale e Basilica San Francesco di Paola (meritano gli interni del San Carlo, gli appartamenti storici di Palazzo reale con la cappella ed il teatro o almeno i cortili ed il parco), l'interno della basilica, poi a piedi a Castel dell'Ovo (salire sulla terrazza ingresso gratuito) quindi rientro verso Plebiscito o da via Santa Lucia o proseguendo sul lungomare pedonalizzato percorrendo piazza Vittoria, piazza dei Martiri e via Chiaia. A questo punto se volete, da Plebiscito o taxi per decumani e San Gregorio o funicolare per San Martino (Castello e certosa con chiostro settecentesco museo navale e carrozze reali) Se riesci a sbarcare entro le 9 con un po' di buona volontà e temperamento sportivo forse si può fare.
Ciao e buona crociera.
Fan

Scusa una domanda, forse banale, ma la passerella di legno di cui parli e' vicina al porto ????
Grazie
 

elifede

Member
Allora proporrei: sbarco prima possibile quindi fiancheggiando con la passerella di legno il castello del Maschio angioino dopo una breve visita si prosegue per il San Carlo, piazza Plebiscito, Palazzo reale e Basilica San Francesco di Paola (meritano gli interni del San Carlo, gli appartamenti storici di Palazzo reale con la cappella ed il teatro o almeno i cortili ed il parco), l'interno della basilica, poi a piedi a Castel dell'Ovo (salire sulla terrazza ingresso gratuito) quindi rientro verso Plebiscito o da via Santa Lucia o proseguendo sul lungomare pedonalizzato percorrendo piazza Vittoria, piazza dei Martiri e via Chiaia. A questo punto se volete, da Plebiscito o taxi per decumani e San Gregorio o funicolare per San Martino (Castello e certosa con chiostro settecentesco museo navale e carrozze reali) Se riesci a sbarcare entro le 9 con un po' di buona volontà e temperamento sportivo forse si può fare.
Ciao e buona crociera.
Fan

Scusa la domanda, forse banale, ma la passerella di legno e' vicino al porto ?
Grazie
 

Silviette

Active member
Napoli

La passerella si trova proprio di fronte il molo, cioè, una volta sbarcati, esattamente di fronte la nave, si trovano le strisce pedonali, le attraversi e ti ritrovi sulla passerella che costeggia il Maschio Angioino a sinistra, quasi lo tocchi con mani, a destra invece gli scavi romani in fase di recupero. Credimi, più a dire che a farsi.
Comunque ottimo l'itinerario di fandelmare.
L'unica cosa, che storia e' quella della pizza fritta fatta in casa? [emoji15]
Mai sentito io, forse in epoche antiche, presumo, nei quartieri.... Boh?!??
Altra tappa, secondo me imperdibile, e' il Cristo Velato, indescrivibile!!!
Ovviamente occorrono soste più lunghe che ore contate o rinunciare ad altro o da considerare durante la crociera successiva, in ogni caso, da vedere assolutamente.
 
Ultima modifica:

fabiox

New member
Buon giorno a tutti.
Il giorno 2 settembre sarò a Napoli con Costa Serena e volevo chiedere un consiglio a tutti gli amici del forum. Essendo la sosta di 10 ore avevo pensato di passeggiare per Napoli per circa 3 ore visitando le maggiori attrazioni, poi ero indeciso se andare a Sorrento od Amalfi, raggiungere Capri o fare l'escursione sul Vesuvio. Chiedevo un consiglio a chi ha fatto una sosta lunga con la nave da crociera cosa è meglio che io faccia, riesco ad abbinare alla visita della bella Napoli anche una delle opzioni chi ho scritto? Grazie anticipatamente a tutti
 

Silviette

Active member
Se vuoi abbinare le due cose, cioè penisola sortentina o isole, il mio consiglio e' quello di fare prima queste e poi il giro a Napoli.
Però mi sento di dire che 10 ore io le spenderei o a Napoli perché c'è davvero tanto da fare e vedere o andare in costiera, per lo stesso motivo, anzi, considera che essendo alta stagione c' da considerare il tempo per raggiungere la meta e la forte presenza di turisti e bus.
In ogni caso sarà una giornata bella intensa [emoji6]
 

fabiox

New member
Grazie Silviette, penso anche io che la cosa migliore sia restare a Napoli e visitarla per bene.....anche se è un peccato non poter vedere le altre meraviglie della zona.
 
Top