• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Vai nella sezione che ti interessa, poi clicchi su inizia nuova discussione, insomma quel pulsante blu, e hai fatto.
 

Crys

Active member
Maria!!! Ma la torta salata di patate e pancetta non c'è!!!!
Non vorrai certo che questo fine settimana lascio morire il marito di fame, vero????!!!!
 

mariaefiglio

Active member
ecomiiiiiiiiiiiiiiii!!!
scusatemi ma, stamattina (l'ho sapevo già ma speravo non avvenisse) sono appena riuscita ad andare un altro pezzetto di diario e poi è andata via la luce fino a meno di 10 minuti fa
hanno potenziato la cabina della mia zona che, ultimamente si sta espandendo
ma adesso a noi con la ricette e ...............scusatemi ancora

Tortino patate e pancetta

Ingredienti per una tortiera rotonda di cm 24

400 g di pasta da pizza ricca (di seguito alla ricetta vi poto pure questa)
per la farcia
1 kg di patate sbucciate
200 g di pancetta a dadini
2 uova
80 ml di panna fresca
80 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
abbondante prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva

Affettate le patate non troppo sottili e mettetele con la pancetta a dadini e circa 1/2 bicchiere d'olio a rosolare in una padella.
Salate e pepate abbondantemente
Cuocete la preparazione per 30 minuti, rimestando delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungendo eventualmente acqua se le patate dovessero sciugare troppo.
Quando saranno cotte, fatele raffreddare.
A parte, sbattete le uova, unite la panna e il formaggio e un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Unite le uova alla patate.
Stendete la pasta con il mattarello e rivestite la tortiera leggermente unta.
Versate le patate sulla pasta, distribuendole in modo omogeneo.
Ponete il tortino di patate in forno a 200° per 45 minuti.
Quando sarà cotto sfornatelo e spolverizzatelo con abbondante prezzemolo tritato.

Al solito vi consiglio di portare il forno prima alla massima temperatura e una volta messa in forno la preparazione, riposizionate a 200°.
e ora una serie di foto











adesso la ricetta della Pasta ricca per torte salate
per ricavarne 400 g

Ingredienti

250 g di farina 0
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
14 g di lievito di birra fresco
sale q.b.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana ( se non avete un impastatrice) al centro ed aggiungete l'olio e il lievito sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua (abbondante) tiepida.
Impastate a lungo e a metà lavoro aggiungere il sale, e ricavatene una pasta omogenea ed elastica.
Copritela con un telo e fatela riposare per 30/40 minuti prima di stenderla e procedere secondo le indicazioni riportate nelle ricette

ciao ciao a tutte/i.
 

mariaefiglio

Active member
Salve a tutti
allora la

Sorpresa alle melanzane

Ingredienti
500 g di pasta da pane ricca (usate la ricetta sopra raddoppiando le dosi)

Farcia
2 grosse melanzane
200 g di provolone piccante
2 grosse cipolle
3 cucchiai di capperi sotto sale
peperoncino
origano
sale
olio extravergine d'oliva

Tagliare le melanzane a rondelle, disponetele sulla placca del forno, irroratele con un filo d'olio e spolverizzatele con un pizzico di sale.
Cuocetele in forno con la funzione grill fino a cottura.
Sfornatele e mettete da parte .
Tagliate le cipolle a rondelle e soffriggetele per circa 2 minuti con 2 cucchiai d'olio, i capperi dissalati e un pizzico di peperoncino e per non colorirle troppo unite eventualmente un paio di cucchiai d'acqua.
A parte tagliate a fettine sottili il formaggio.
Dividete la pasta a metà.
Stendetene una parte e rivestite uno stampo leggermente unto con olio. (io ho usato uno stampo quadrato da 24 cm di lato).
Sul fondo della pasta disponete uno strato di formaggio, poi uno di cipolle e un terzo di melanzane.
Continuate ad alternare gli strati fino ad esaurimento. (a me ne sono venuti 3)
Stendete il secondo pezzo di pasta e ricoprite la preparazione.
Premere bene sul bordo, pizzicando la pasta con le dita.
Pennellate la superficie con olio e spolverizzatela con origano.
Ponete la torta salata in forno a 230° per 40/45 minuti

e ora vi inondo di foto
















 

Crys

Active member
Brava Maria!!
Me la sono letta e già copiata e salvata, domani metto subito in pratica... le melanzane non sono neppure fritte, per cui dovrebbe essere abbastanza leggera....
Poi ti saprò dire... soprattutto se sarà gradita....
 

Crys

Active member
Sorpresa di melanzane fatta sabato sera.... è riuscita benissimo!!! Gustosissima, è piaciuta molto a tutti e mio marito mi ha detto di ripeterla sicuramente e magari anche con altri "gusti", insomma di variare il ripieno....
Buona, buona!!!
 

mafy

New member
..gentilissima Maria, posso chiederti la ricetta del plumcake cocco e albicocche? Ne ho tantissime e adoro il cocco!!!! E quella torta ispira davvero!!! Grazie grazie grazie!!
Mafy
 

Crys

Active member
Io sabato ci ho messo l'auricchio, per cui il gusto era leggermente piccantino, molto gustosa.... fra l'altro l'ho trovata anche leggera, perchè le melanzane essendo cotte al forno, sono state digerite benissimo, non ha dato senso di pesantezza....
Infatti, stamani anch'io pensavo di rifarla in settimana, magari mettendo le zucchine e perchè no?? Anche le cipolle (brasate, ovviamente....)...
Poi ti dirò...
 

Crys

Active member
Mi unisco a Mafy..., non ho le albicocche (ma le posso sempre comprare...) , però ho una busta di farina di cocco...., sperimento anche quello....
Grazie in anticipo Maria!!!
 

mariaefiglio

Active member
certo ragazze, appena inforno il pane posterò la ricetta
che, tanto per dire, da mio cognato hanno divorato e già chiedono altro
 

mariaefiglio

Active member
ed infatti come promesso, eccomi

Plum Cake Cocco-Albicocche

ingredienti
250 g di farina
80 g di farina integrale
30 g di farina di cocco
6 uova
170 g di zucchero
6 albicocche
200 g di burro
1 bacca di vaniglia
70 g di latte intero a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

per decorare
zucchero a velo

Montate il burro con lo zucchero e i semi raschiati della bacca di vaniglia.
Fate assorbire alla battuta un uovo alla volta, poi setacciate sopra il lievito, la farina bianca e l'integrale e il sale, alternando con il latte.
Da ultimo amalgamate la farina di cocco.
Ungete e infarinate uno stampo da plum cake di cm 25x11, versatevi l'impasto, pareggiatelo e inserite in superficie le albicocche snocciolate.
Portate a cottura in forno a 175° per 60 minuti.
Sfornate, sformate dopo 5 minuti il plum cake e una volta freddo, spolverizzatelo con zucchero a velo.







 

Crys

Active member
Maria!!! Non puoi infierire così.....
Ma la posti la ricettina delle corna di ariete???
Quando puoi, ovviamente, fai pure con comodo...
 

mariaefiglio

Active member
allora pronte a panificare?
ricettina ricettina

Pane........Corna d'ariete

Impasto totale
1/2 kg di farina bianca
15 g di lievito di birra fresca
2 cucchiai d'olio
circa 250 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale

Farcia
200 g di Philadelphia
30 g di grana grattugiato
1 cucchiaio colmo di rosmarino fresco tritato
abbondante pepe

Incominciate a preparare il lievitino, impastando 150 g di acqua tiepida (da prendere dai 250 ml), il lievito, lo zucchero e un po' di farina presa dal totale, tanto quanto basta a formare una crema e lasciate riposare per circa 30 minuti
questo il risultato dopo mezz'ora



Trascorso il tempo, al lievitino aggiungete un po' alla volta il resto della farina, l'olio, l'acqua rimasta (e se vi sembra che ce ne voglia ancora un po'................) e alla fine il sale, fino a formare un bell'impasto elastico ma assolutamente non duro ma mollacchio, che metterete in una ciotola a lievitare per 50 minuti



dopo 50 minuti di lievitazione



A questo punto mettetelo sulla spianatoia e dividetelo in 6 pezzi di uguale peso
Prepariamo la farcia (vi consiglio di farlo nei 50 minuti di lievitazione).
Mescoliamo il Philadelphia, il grana e il rosmarino e una bella macinata abbondante di pepe, e mescoliamo fino a rendere l'impasto molto cremoso.

Adesso, prendiamo i singoli pezzi di pane e formiamo dei filoncini che, uno alla volta e con il mattarello stenderemo in una sfoglia allungata sottile.



Poi lo farciamo con il nostro formaggio lasciando liberi i bordi superiori.



Una volta steso il formaggio arrotoliamo nuovamente il panino nel senso della lunghezza, chiudendo le estremità



e poi partendo dalle estremità
gli diamo la forma delle corna dell'ariete.



facciamo così tutti e 6 i panini e mettiamo a lievitare per altri 40 minuti.



il risultato dopo la lievitazione





intanto che i panini lievitano, portate il vostro forno al massimo grado e poi, appena finita la lievitazione, ponete i panini al forno scendendo la temperatura a 190° e cuocete per 45 minuti (poi, dipende dal forno, ognuno conosce il suo)

ed ecco i panini appena sfornati





e questo l'interno



un consiglio per il consumo

tagliate a metà i panini, farcitele con fette di pomodoro, un po' di sale, un goccio di olio exstravergine e..................buon appetito
se, riesco a salvarne uno e farcirlo così, lo fotografo e lo posto
ma non prometto!!!!!!!!!!!!
 

barbara80

Active member
questa già stampata....
deve essere sfizioso....
lo pensavo molto + laborioso....
e la ciotolina che hai usato per il lievitino io la uso la mattina per fare colazione con yogurt e cereali :p
 
Top