• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

commenti post crociera MSC Preziosa del 23 Aprile 2013

andrea78

New member
non avendo mai fatto crociere con Costa non posso fare paragoni tra le 2 compagnie.
Sicuramente ho notato avendo fatto 5 crociere in circa 5 anni (di cui 4 con MSC) che MSC ha ridotto la varietà del buffet!!! e fra le ultime 2 crociere effettuate con MSC anche la qualità delle portate servite a cena è un pò calata.
Per l'animazione i gusti sono gusti, ad esempio a me e signora piace stare in relax perciò non cerchiamo animazione.... sicuramente anche gli spettacoli a teatro sono un pò calati nella qualità. Arduo il paragone con Celebrity dove la buona musica era presente e a teatro la qualità era ottima.
Infine abbiamo notato che negli ultimi anni è aumentato il personale di bordo area est-europa, sicuramente educato e preparato ma unj pò più freddo del personale latino. nessun problema per la lingua... per lo stile di MSC a noi piace molto...
 

fernando59

Active member
Rispetto le opinioni altrui ma sarebbe meglio documentare e spiegare più nel dettaglio.

Io comunque non mi ritrovo in quello che viene affermato da CatePalu

Non sono fan di MSC ma sono sceso il 31 marzo da Preziosa e mi sembra di leggere opinioni su di un'altra nave.

Secondo me MSC dal 2010 quando feci la prima crociera con Splendida è nettamente migliorata e l'ho scritto e documentato nel diario. Per chi ha voglia di leggere:
http://forum.crocieristi.it/showthr...osa-Mediterraneo-Occidentale-24-31-Marzo-2013

saluti a tutti ed un augurio a CatePalu di trovarsi meglio la prossima crociera, con qualunque compagnia deciderà di farla
 

Raffa28

New member
commenti post crociera MSC Preziosa del 23 Aprile 2013

Concordo con Fernando, e anch'io ho trovato un miglioramento su Msc proprio da quest'anno rispetto all'anno scorso....

Per Andrea: Celebrity e' una compagnia premium, (ho fatto anch'io diverse crociere con Celebrity) e non si puo' paragonare alle compagnie mass-market....... ovvio che sia migliore.....
Ciao!
 

leonxd

Well-known member
prima o poi proverò anche io msc ma sono due anni che guardo l'itinerario che mi interessa ma poi vado a finire sempre in costa.. sarà come uno che compra sempre una determinata marca di gelati o di biscotti e magari gli altri sono anche meglio....
Però posso dire che sono attratto dalle navi msc, giusto per vedere l'organizzazione della nave, rcc già l'ho sperimentata e secondo me sono migliori in molte cose rispetto a costa ora devo cercare di viaggiare con msc!!
 

zingaro

New member
ma su tante cose,intanto secondo me sia nave che crociera è un mondo a se ogni volta e per di piu' del tutto soggettiva,riprovero' costa senza dubbio ma l'esperienza di quest'anno non mi è andata giu',persone che hanno fatto la stessa crociera qualche tempo dopo anche del forum stesso,si sono trovate benissimo,posso elencarti delle cose,animazione ridicola,su 11 sere 5 karaoke,caos a bordo disorganizzazione massima su infinite cose,esempio banale 2000 persone devono sbarcare per tipi di escursioni diverse e le convochi tutte alla stessa ora?? risultato 2000 persone in teatro e attesa di un'ora e mezza ma non 1 giorno,quasi sempre,tempi lunghissimi per cenare difficilmente mai meno di 2 ore con portate ridicole,come vedi c'è ne per tutti ma non mi azzarderei mai a dire che su msc mi sembrava di essere in uno yact privato da quanto si stava bene.

Anche io sono stato sulla Magica a gennaio ( 16-27 ) e devo ammettere che non è stata la solita crociera perfetta della Costa a cui ero abituato. Questo principalmente per 2 motivi : la nave non adatta al mediterraneo in inverno e un pò di disorganizzazione. Adesso ad aprile sono stato sulla Favolosa dove ho ritrovato lo standard Costa a cui ero abituato, quindi Costa forever :)


cosa che mi ha sconvolta assenza di una cappella e di un ufficiale che si occupasse dell'assistenza religiosa su una nave italiana!!!

Msc non è italiana ma panamense :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io eviterei anche di scrivere, in maiuscolo oltretutto, "Costa for ever", "MSC per sempre", "solo RCL" .......... serve proprio a nulla.
 

answer

Member
Al momento avendo fatto solo crociere con Costa ed Msc mi sento di dire che ci sono con piccole differenze a favore di una o dell'altra, ma fondamentalmente si equivalgono, la cosa su cui non sono assolutamente d'accordo, almeno per la mia esperienza, la cortesia e disponibilità del personale, eccezionale su entrambe le compagnie!
 

zingaro

New member
Io eviterei anche di scrivere, in maiuscolo oltretutto, "Costa for ever", "MSC per sempre", "solo RCL" .......... serve proprio a nulla.

Permettimi di dissentire.
Queste cose si scrivono solo per esprimere la propria soddisfazione per una compagnia ( come nel mio caso ) o la preferenza per una compagnia.
Come si suol dire mai dire mai, infatti penso che prima o poi ( più poi che prima :) ) viaggerò con altre compagnie a cominciare dalla Msc che ritengo abbia delle belle navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Permettimi di dissentire.
Queste cose si scrivono solo per esprimere la propria soddisfazione per una compagnia ( come nel mio caso ) o la preferenza per una compagnia.
Come si suol dire mai dire mai, infatti penso che prima o poi ( più poi che prima :) ) viaggerò con altre compagnie a cominciare dalla Msc che ritengo abbia delle belle navi.

Ci mancherebbe che tu non potessi dissentire. ;) ;) Ciao.
 

fandelmare

New member
Questa disputa MSC Costa si ripete sempre uguale avvitandosi su se stessa e potrebbe continuare all'infinito personalmente penso che anche nell'ambito della stessa Compagnia ogni crociera è in qualcosa differente dall'altra, le variabili per la riuscita o meno sono tante e tra queste certamente ci sono anche i gusti personali e gli atteggiamenti umorali. Ho viaggiato su MSC Orchestra e non ne sono rimasto entusiasta quanto ad organizzazione ma non escludo assolutamente altre esperienze MSC. Le ultime 3 crociere Costa sono state differenti in tante cose pur a parità di Compagnia, Classica ha prevalso per ristorazione, in Luminosa ho preferito la nave e da ultimo a bordo di Serena la mia scelta ha puntato esclusivamente sull'itinerario. Insomma datemi opportunità e scelgo ciò che più mi conviene anche in termini d'incentivi. Ciao a tutti.
Fan
 

silvia84

New member
ciao sono nuova iscritta e farò per la prima volta quest'anno una crociera msc. sono crocierista costa e dopo l'ultima pessima esperienza con costa magica mi ero ripromessa di non farne più. Ma stavolta voglio provare una msc e darle fiducia
ciaooooo
 

ettore74

New member
Ognuno ha la sua opinione, perché ognuno di Noi ha in questa tipologia di vacanza i suoi caposaldi, quello che è buono per uno, può non esserlo per altri, ci concentriamo per i giudizi su alcune cose che per noi sono fondamentali e per altri no. Anche se di giovane esperienza, Io mi considero un crocierista vecchia maniera, Spettacoli, intrattenimento, buona cucina ai ristoranti principali e gentilezza del personale sono fondamentali...La Compagnia che non mi da questo non mi potrà mai soddisfare pienamente...Non Basta certo una nave per fare una crociera.
 

Smac

New member
Io ho provato la Royal, la Msc, la Costa e la Norwegian e se dovessi esprimere una preferenza vi direi NCL, eppure quest'anno viaggio nuovamente Costa. Ci sono tante cose che "fanno la differenza", che ti fanno optare per quella oppure l'altra compagnia e addirittura preferirla a tutte. Io non amo le preferenze. Non sono esclusivista di mio. Purtroppo l'esclusivismo in taluni soggetti porta letteralmente a "rovinare le vacanze" al prossimo: sono iscritta a diversi gruppi e più di una volta ho incontrato persone che scrivevano di essere profondamente in ansia per certi commenti che avevano letto. Per esempio ho moltissimi commenti negativi sulla Fascinosa: se dovessi dar retta a loro, dovrei disdire la crociera. Giuro!
 

1ng3gn3r3

Member
Nel 2009 Msc sinfonia é stata la nostra prima crociera, l'anno scorso su Fascinosa e il mese scorso su Poesia...e a gennaio saremo su Fortuna. Secondo me le due compagnie si equivalgono. Itinerari, navi, direttori di crociera , ecc fanno la differenza tra l'una e l'altra...tante volte, leggendo su questo forum, mi rendo conto che anche tra 2 crociere effettuate sulla stessa nave dalla stessa persona si trovano differenze.
Ps: Tante volte basta leggere i cataloghi per capire cosa ci aspetta a bordo, documenti necessari, piscine coperte, cabine comunicanti, viste ostruite, sauna presente solo nell'area SPA, sono cose facilmente rilevabili dai cataloghi.
 
Top