• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

capricorno

Super Moderatore
Ciao capricorno complimenti questo e' uno dei diari più belli che io abbia mai letto con molti particolari e accenni storici! Aspetto con ansia il resto! Farò il tuo stesso itinerario tra 7 giorni

Ti ringrazio...buona crociera su Fascinosa!!

A domani con Mykonos.....
 

naty68

New member
Bene aspetto il seguito ,grazie per le varie informazioni e ancora complimenti per le foto e le descrizioni dettagliate :D
 

elenamaria

New member
Eccomi qui, Oriana, già sai perchè mi hai vista poco ;-)
Mi sono rimessa in pari con la lettura, mi hai fatto rivivere ricordi e sensazioni legati a luoghi che ho visitato anche io......brava, davvero!
 

paolo78cn

Member
Bellissimo diario Oriana... ti leggo con interesse ancher perche' non ho ancora fatto questo itinerario... dopo le tue foto ed il tuo racconto sicuramente lo metterò in cantiere per le prossime avventure...
 

barbara80

Active member
Oriana mi sto gustando questo diario, in attesa del racconto dal vivo di mio cugino che era in nave con te....
così mi regolo per la mia di ottobre...
 

capricorno

Super Moderatore
_ Giovedì 29 Maggio_ Mykonos (serata informale)

f7d2e5b42c7d3c570980bb440723d01e.jpg


Meta amatissima e famosa per la vita mondana e trasgressiva, un'isola che piace a tutti. In questo periodo dell'anno, animata si , ma senza la folla
che la solitamente la anima nelle serate e nottate tipicamente estive.
Spiagge fantastiche, Kalolivadi ed Elia, con sabbia dorata; Paradise e SuperParadide, dove la musica suona nonstop; nei pressi della Chora, la caletta
di Kapari, da dove si gode una bellissima vista sull'isola di Delos.

Il museo archeologico di Mykonos (nella Chora), prepara alla visita degli scavi di Delos, isola deserta lunga solo 5km., è uno dei centri archeologici più
importanti della Grecia. Quest'isola è raggiungibile con escursione organizzata, sito ben conservato e sotto la tutela dell'Unesco.
Dedicata nell'antichità al culto del dio Apollo,a cui è dedicato un santuario, alla spettacolare terrazza dei Leoni, innalzati per proteggere il Lago Sacro
nel quale nuotavano i cigni del dio Sole. Diversi sono i templi dedicati a Dionisio, Ermes e il grande Teatro di Delos......la tentazione di andarci è tanta
.......ma tanta !!!!! mi piacerebbe, ma sarà per la prossima volta !! Devo fare da guida ai nostri amici, che non hanno mai visto l'isola......e poi, per me,
che amo i siti archeologici, sono da vedere con la dovuta calma e possibilmente preferisco andarci da sola.
Sarà per la prossima volta!!!! e meno male che ho desistito.......perchè non sò cosa può essere successo a chi vi si è recato in escursione......ma di
questo ve ne parlerò più avanti.

2fdcd62950e6114cf60e8d14aa0f326f.jpg


f89ed1f9e74baaede29e3503d8287071.jpg


6cb48a26add46f98f639713255f01002.jpg




I primi albori di un nuovo giorno è un momento magico in assoluto!
una strana calma nell'aria, nessun suono...solo il sibilo del vento, che scompiglia i capelli e lontano...lo sciacquio dell'onda che si apre per poi richiudersi
contro lo scafo..che con il suo dondolio leggero, mi dona un senso di pace e tranquillità.
E' l'ora che preferisco, forse più del tramonto, perchè si è in solitudine completa...io e il mare.
Le persone sui ponti a quest'ora sono poche, anche chi lavora, compie i suoi gesti meccanicamente, come li compie tutti i giorni...senza quasi far rumore
.....lentamente l'orizzonte e tutto il cielo si rischiara...e la luce irrompe.....è giorno !!!!

769771600e6ee284c2957036971680b2.jpg


La mattinata prima dell'arrivo, scorre lenta, con ritmi più tranquilli, i ponti via via col trascorrere delle ore, si animano sempre più.
La navigazione è vivacizzata dal bellissimo paesaggio, disseminato da una miriade di isole, vicine e lontane, grandi e piccole, e
tutte all'apparenza disabitate.

abd5bf015126ae7725ea315da6525dab.jpg


92130409c57161e1a6beffef8f02d0dc.jpg


d466a75c2434644bc77d23f8b4a9b887.jpg


c002836fbfb6494447958e0c398df565.jpg




... continua....
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Mykonos evoca sempre piacevoli ricordi, ci sono stato due volte, in occasione delle mie prime due crociere, nel 2007 e 2008...

Peraltro, c'è una foto nel catalogo Costa che sembra scattata proprio lì, davanti ad un mulino al tramonto, con una figura in controluce che mi somiglia tantissimo... devo chiedere a Costa quando l'hanno scattata :)
 

capricorno

Super Moderatore
un informazione
l.ultima foto che hai messo di mykonos dove l'hai fatta?

All'inizio del paesino, dal piazzale dove ti lascia sia la navetta della nave, sia il bus locale ( spieghero' piu' avanti le modalita'). Si passa da questa piccola spiaggia, da dove si vede questo lato del paese, proseguendo sempre costeggiando il mare, arrivi al porticciolo della Chora. La Piccola Venezia e i mulini , da qui non si vedono, ma sono dietro alle case che vedi.
 

capricorno

Super Moderatore
14c4368f4fde4cf6f4b60be095cf47c2.jpg


5cfefd58725562b970ec49644089ddc7.jpg


1a60c23472ef5ab3393f9b69cf0a9582.jpg



Le prime case di Mykonos viste dalla nave.

Piano, piano...ci avviciniamo all'inconfondibile sagoma dell'isola. Da lontano si incominciano a vedere, piccole sagome bianche...indistinte, che con
l'avvicinarsi della nave, si definiscono sempre più....sono le case di Mykonos....ecco svettare gli inconfondibili mulini, tutti in fila ci danno il benvenuto...

fd9a2bb06759919947de718aec7ea5cd.jpg


...ora è visibile la Piccola Venezia, con i flutti che s'infrangono contro le fondamenta di queste variopinte e pittoresche casette.
Quando il tramonto incalza, la gente si affolla in questo angolo della Piccola Venezia, dove poco dietro i mulini, il sole si tuffa in acqua....mentre le luci
si accendono...la cittadina indossa uno smagliante abito di strass.

Lo schiumeggiare del mare, la nebbiolina leggera, le nuvole che si rincorrono veloci nel cielo...mi preoccupano un po'...però il mare è stupendo!!!
....increspato all'orizzonte, fitto fitto di creste bianche...e mano a mano verso la riva, le creste delle onde spumeggiano ancora di più...e il colore
cambia, dal blu diventa verde smeraldino...sino a ridiventare chiaro sino all'acquamarina.

0a3a17aa0b9015f24ec76c0021e0d0e1.jpg


b52b510da9168a2b4b93dde7e5c553a2.jpg



La nave attracca al porto nuovo.
Scendiamo in autonomia, davanti a noi nel piazzale , le navette Costa (10.95 euro a persona andata/ritorno) che portano verso il centro.
Mykonos la conosciamo bene, ci dirigiamo verso la postazione taxi, oramai sono quasi tutti pieni. C'è il battellino taxi , in alternativa, che con 2.00 euro
via mare , porta al molo del paesino.
Noi prendiamo il bus locale (non è un bus di linea, ma è come una sorta di navetta, che da dove attracca la nave, porta ad un piazzale di capolinea, e il
servizio di questo bus è ininterrotto, non ci sono orari sostanziali, carica e scarica le persone come il servizio offerto dalla nave), il costo è di 1.60 andata
e 1.60 ritorno, i biglietti si acquistano direttamente dall'autista.
In circa 5 minuti ci lascia al parcheggio dei bus, dove arrivano le navette della nave.
Per chi è interessato, nelle vicinanze diversi autonolleggi. A piedi, costeggiando il mare, ci rechiamo verso le caratteristiche viuzze lastricate di pietra nera
lavica e ci addentriamo tra un tripudio di colori.

74112b166c505a84560e902540ae4c61.jpg


dc39d5a3cbaad3fe445bb134dd6e9670.jpg


3b58d96541e7c316b31f31a8521705e1.jpg


946a06e5fe8942cb6dca942de7035550.jpg



Case bianche...con scalette , portoncini e e finestre, che vanno dall'azzurro pallido, al turchese sino al profondo blu...intervallato il tutto da rigogliose
bouganvilles, dai colori vivaci..dal fucsia all'arancione...e ovunque un profumo intenso di gelsomino...riempie l'aria....

57e1f1ea3bc79385bc839e2d3ee11a1f.jpg


Ci dirigiamo senza indugio verso la Piccola Venezia, addentrandoci nei vicoletti, ovunque scorci bellissimi...tra pareti di case bianche si intravvede il mare....
il mio mare!!!...non posso fare a meno di guardarlo....

940d2ccf7dc6a9033b1954be47ed9996.jpg


ba32c8bf8b46cf50a948141615d4f2e5.jpg



Fuori da un locale c'è una piccola panca, in una zona poco affollata...mi siedo e comincio a fotografare...sarei rimasta per ore...penso che quest'isola offre
posti unici e ancora selvaggi....i ricordi tornano a quando nel 2004, con Victoria, venni a Mykonos per la prima volta...ed ora , mi ritrovo nelle stesse emozioni
di allora.
Il vento si alza...e quando mai non c'è vento a Mykonos...costeggiando il mare, passiamo innanzi alle taverne caratteristiche, che si affacciano sulla Piccola
Venezia. Ora l'aria è piena dei profumi delle pietanze che stanno preparando per la cena....e di dolci note musicali tipiche greche.
Davanti a noi all'improvviso si stagliano i mulini...allineati su un promontorio facilmente raggiungibile, da cui si gode una bella visione sulla baia della Piccola
Venezia e...poco più in là, scorgiamo la Fascinosa....imponente all'attracco.

b73095914c212e0cec02f5cc5268e92d.jpg


Una ripa scoscesa, sotto i mulini attrae la mia attenzione...mi addentro sul sentiero....qui il vento è ancora più forte...le isole che si vedono in lontananza, sono
avvolte da una nube di foschia, che le separa dall'acqua...paiono sospese sopra l'orizzonte del mare!!
Nuvoloni neri si avvicinano e il mare diventa grigio argento...solcato da increspature più chiare...e il vento mi porta sul viso, spruzzi di acqua di mare.

1628ee83226d6dfa039c33bcd68488c4.jpg


16f1033fe4803cd912c23e4bb52898cc.jpg


41c25e0de7e62acb43466fdd48d9d3d0.jpg


b7e3e6aced61aef1ac19574995c2c136.jpg


f70f37df1c6c59827574d18f4c3f54a1.jpg



Non si riesce più a fotografare, non perchè manchi la luce...anzi!!...è uno spettacolo!!! Le raffiche sono talmente forti,che non si riesce ad immobilizzare l'apparecchio
fotografico che vibra...quasi ti sfugga dalla presa.
Qualcosa mi dice che sarà meglio avvicinarsi a luoghi più riparati, verso la piazzetta da dove si godono splendidi tramonti...ma oggi purtroppo non ne vedremo.
Appena in tempo, ci ripariamo sotto un porticato, raffiche fortissime accompagnate da grossi goccioloni d'acqua...è un fuggi fuggi generale, la gente si ripara
dove può.

... continua
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Mykonos è piena di mulini e questo già dà una prima idea di quanto possa essere ventosa, ma dal tuo racconto e dalle bellissime foto credo poprio tu abbia beccato una giornata particolarmente ... impegnativa... :)
 

Anlu

Active member
Già, peccato per il brutto tempo e la mancanza di una luce che avrebbe sicuramente dato più fascino ai luoghi e alle tue foto Oriana, che comunque sono lo stesso molto belle e mi hanno fatto rivivere la nostra visita a Mikonos...[smilie=innamorato_:

p.s. ti ho già fatto i complimenti per le tue abilità narrative e ancor di più descrittive???;)
 
F

Felix73

Guest
A malincuore....concordo con Lucrezia...complimenti per le descrizioni...abbinate a delle splendide foto...
Sembra quasi di sentire il vento sul viso...e l'odore del mare....

Piano piano...mi sono messo in pari...gran bel diario Oriana.
Grazie
 

Crys

Active member
Mi unisco... sempre molto piacevole leggerti..., peccato davvero per il tempo... le foto avrebbero assunto un altro fascino, ancor più spettacolare...
 
F

Felix73

Guest
seee vabbè...adesso si mette a fare il poeta!!! "muccala lì"!

....tra le rossastre nubi...stormi d'uccelli neri...com'esuli pensieri...nel vespero migrar....

Ecco Lucrezia...vedi un po' di far pure te l'esule pensiero..e di annà finalmente a migrar.... :rolleyes:

Ciao carissima, baci alle bimbe dallo zio Felix :D
 
Top