• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

capricorno

Super Moderatore
Ciao , penso di si , perche' se e' possibile acquistare le escursioni, sara' possibile anche per i biglietti per la navetta. In ogni modo , all'ufficio escursioni, li puoi acquistare in qualunque momento, senza fare code.
Puoi portare anche il paseggino sulla navetta, ti verra' comodo in citta', per poter girare meglio.

Ciao...se ci fossero altre domande , chiedi pure ....se posso rispondero' volentieri.:)
 

Fabrizio

Well-known member
Ve lo posso confermare, l'ho verificato pochi giorni fa sulla Pacifica quando serviva la navetta per Tromso.
Ma all'ufficio escursioni, se non c'è fila, fai prima ;-)
 

agra

Active member
"Non so....se capita anche a voi...di associare una musica,un colore, un profumo...(a me si) che ti ricordano un particolare momento..quel particolare momento ! Ecco, questo è quello che accade quando salgo in nave.....una particolare musica,e tutte queste cose nell'insieme ,mi trasmettono questa sensazione di esser ritornata in un luogo che riconosco."

Carissima Oriana,
arrivo solo ora a leggere tutto d'un fiato il tuo diario: che dire, tutte le foto bellissime mi riportano a momenti incantevoli trascorsi nelle località visitate soprattutto Venezia che conosco bene! In attesa di incontrarci di persona aspetto il seguito per viaggiare almeno con un po' con te e le tue splendide descrizioni e foto! A presto, allora!

P.S. Anche a me capita di ricordarmi di un luogo, un'atmosfera soprattutto per il profumo ... quello delle navi Msc ad esempio mi ricordano che sono finalmente in crociera!!!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
"Non so....se capita anche a voi...di associare una musica,un colore, un profumo...(a me si) che ti ricordano un particolare momento..quel particolare momento ! Ecco, questo è quello che accade quando salgo in nave.....una particolare musica,e tutte queste cose nell'insieme ,mi trasmettono questa sensazione di esser ritornata in un luogo che riconosco."

Carissima Oriana,
arrivo solo ora a leggere tutto d'un fiato il tuo diario: che dire, tutte le foto bellissime mi riportano a momenti incantevoli trascorsi nelle località visitate soprattutto Venezia che conosco bene! In attesa di incontrarci di persona aspetto il seguito per viaggiare almeno con un po' con te e le tue splendide descrizioni e foto! A presto, allora!

P.S. Anche a me capita di ricordarmi di un luogo, un'atmosfera soprattutto per il profumo ... quello delle navi Msc ad esempio mi ricordano che sono finalmente in crociera!!!

Che piacere averti quì....benvenuta!!!......sono stata anch'io sulle navi Msc ed è vero, quel profumo particolare l'ho sentito anch'io!

Per il nostro incontro, contaci, lo organizzeremo anche con le altre!!!!......ciao!
 

Chiara77

Member
Questo diario è bellissimo...
Sono scesa dalla Fascinosa il 24 giugno e stavo pensando di scriverne uno anche io... a meno che non diventi "noioso" ripetere un diario su un itinerario già descritto...
 
fallo x chi deve partire è sempre un piacere avere notizie in piu'.non è che x caso tu o chi è gia' salito di recente su fascinosa ha foto di qualche today da mandarmi?
 

capricorno

Super Moderatore
0011fa9f606c3ba7417f48c056410b5c.jpg


Dopo aver fatto questo giro di shopping, vorrei descrivervi cosa c'è di culturale da vedere nell'isola. All'inizio vi avevo parlato dell' Achilleon: l'imperatrice Elisabette d'Austria, meglio conosciuta come Sissi, era particolarmente legata a questa isola, cagionevole di salute, vi trascorreva buona parte dell'anno. Si fece costruire una splendida dimora " l'Achilleon", in onore del suo eroe preferito Achille.

Amava molto la storia dei miti greci, e fece riprodurre numerose statue del suo eroe, che si possono ammirare nei giardini della villa. L'Achille morente ne è uno splendido esempio. Questa villa ,che visitai in una precedente crociera, la trovai molto particolare, molto curato il suo giardino, che degrada dolcemente fino al mare. All'interno le stanze, conservano gli arredi originali; stanze tinteggiate con colori tenui, altre affrescate, sono stanze a tema, il colore predominante o le figure affrescate, danno il nome stesso alla stanza. I soffitti e le pareti, riccamente rifinite con stucchi bianchi e dorati.....una particolarità, ovunque troverete, sulle mensole dei camini e sui mobili degli orologi senza lancette.....e si avete capito bene.

Sissi era ossessionata dallo scorrere implacabile del tempo ed aveva dato ordine, ai suoi inservienti, di togliere da tutti gli orologi della casa le lancette.....come volesse fermare il tempo!!!


Ora vi posto alcune foto della villa di Sissi....

48f9011e52291a0f763198e2758d452d.jpg


Ingresso dell'Achilleon.

d6af72174a0d0baa41a30ab3a50bdf95.jpg


a685505ad8c09158a002a1cdc2fcbfbd.jpg


d499e503ce1ac9e579137d89295946d3.jpg


Statua dell'Achille morente.

87bbf2e5e1ac400820a44255084257c1.jpg


Porticato.

e9e373fe2cc9694add5b83624fe87e27.jpg


Particolare della cappella interna alla villa.

511558c42da8677de3cc901e12fa28c4.jpg


La padrona di casa, Sissi.


....Si è fatta l'ora del ritorno in nave, la Fascinosa ci aspetta.....
....Arrivederci Corfù !!!

86dc483ebb5ff64be104eb023d9fe3ef.jpg


...E mi raccomando....stasera è serata di Gala !!!!!!

87ce7c63c6f3e0dce873b6f64da16fc2.jpg


da9f4584701f0a6849c5d2a4bcf13548.jpg



Alla serata di gala , il comandante Orazio D'Aita presenterà il suo staff di ufficiali. Nel teatro Bel Ami. alle 18.00 per gli ospiti del 1° turno e alle 19.30 gli ospiti del 2° turno di cena.
Verrà offerto il Cocktail di Benvenuto, ho notato che questa serata è stata (rispetto all'ultima crociera fatta a gennaio) molto sottotono...mi spiego. Solitamente i camerieri offrivano cocktail e canapè, con molti più passaggi, questa volta nessun canapè e nessun doppio passaggio di bicchieri e servito il tutto molto velocemente...quasi avessero fretta. Anche qui, è segno che è passata una belle "sforbiciata"; altro taglio , le sorprese di mezzanotte (o spuntini come volete chiamarli) tolti in tutte le sere e lasciati solo nelle serate di Gala.
Anche la presentazione degli ufficiali, molto veloce...ma forse quì dipende dal carattere un po' più riservato del comandante( almeno questa è stata la mia impressione).

fe28bc737f6e7f34b53fa1f847b78bd1.jpg


Impeccabile invece l'allestimento della tavola a cena...i tovaglioli piegati con cura (ogni sera avevano forme diverse)...oltre alla composizione floreale di ogni sera, viene aggiunta un porta candela in argento ed anche i camerieri, con la loro divisa da gala.
Ora...io adoro queste attenzioni nel ricevimento degli ospiti......come loro ci mettono l'impegno sia nella preparazione che nel presentarsi in ordine come persone, così, mi sembra il "minimo" che anche gli ospiti abbiano il riguardo di presentarsi con un'abbigliamento adeguato alla serata...non voglio aggiungere altro ( se n'è parlato abbastanza) ma se ne sono visti di tutti i colori.

Vi voglio trascrivere il menù..purtroppo non ho foto dei piatti....però so che riuscirete ad immaginarli !!

Antipasti: Insalata nizzarda (con tonno alla griglia,uova, patate e fagiolini)
Prosciutto crudo"chorizo" e bruschetta al pomodoro
Boullabaisse (zuppa di pesce alla francese con zafferano)
Primi : Linguine alle vongole fresche
Gnocchi al gorgonzola
Secondi : Orata fresca arrosto (guarnita con salsa mediterranea e servita con tagliolini di verdura e patate schiacciate all'aglio)
Costata di manzo al sugo naturale (con contorno di patate al forno, zucchine, pomodoro alla provenzale e cipolle caramellate)
Sformato di zucchine in crema di Asiago

Insalata mista Selezioni di formaggi serviti con pane e marmellata.

Il dolce: torta di Anniversario (abbiamo festeggiato il nostro e quello dei nostri amici in crociera con noi).



....Nella nottata Fascinosa aggiusterà la rotta e costeggiando la Grecia si dirigerà alla volta dell'isola di Mykonos!....



....e il viaggio continua......
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Bellissima carrellata di foto di Corfù e dell'Achilleon! La tavola curata piace molto anche a me così pure abbigliarmi con cura per la serata di gala!!! Anche questo è crociera!
 

Fabrizio

Well-known member
Un racconto così denso di particolari, oltre che di bellissime foto, che mi sembra quasi di essere a bordo anch'io.... grazie :)
 

capricorno

Super Moderatore
Un racconto così denso di particolari, oltre che di bellissime foto, che mi sembra quasi di essere a bordo anch'io.... grazie :)

Grazie a te ! :D

E' bello quando si va a visitare posti nuovi, portare con se , oltre che i ricordi dei posti meravigliosi, i paesaggi , i luoghi di interesse artistico....anche i costumi , le abitudini i gusti e i sapori !
Vedere ed assaporare i piatti tipici, aiuta a capire ed ad entrare in sintonia con i luoghi !
 
Mi sono appena fatta catapultare per arrivare al pari in questo bellissimo Diario visto che la nave era partita da un pò oramai ;) ! Complimenti Oriana :)
 

Esb60

New member
Ciao capricorno complimenti questo e' uno dei diari più belli che io abbia mai letto con molti particolari e accenni storici! Aspetto con ansia il resto! Farò il tuo stesso itinerario tra 7 giorni
 
Top