• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Involuzione negativa ?

zanzara59

Well-known member
Come l'anno scorso , ci siamo imbarcati su Costa Deliziosa , con partenza da Port Everglades , con destinazione Caraibi. Ma secondo noi quest'anno ,rispetto alla precedente esperienza, ci sono state parecchie cose che non sono andate bene . Possibile che in un anno , il trattamento riservato agli ospiti sia tanto peggiorato ?
Iniziamo con il dire che quest'anno hanno deciso di togliere l'area riservata alle Special Diet ( per i celiaci , per gli intolleranti al lattosio, e a molti altri alimenti ... ) . Con quale convenienza ? Non sanno che a volte, per chi è allergico, è un rischio anche stare solo vicino a chi magari sta mangiando un alimento a lui proibito ? Lo sanno cos'è la contaminazione ? Non c'è più neanche il cameriere dedicato , che giÃ* il secondo giorno si ricordava dei tuoi problemi e cercava di evitare che tu stessi male per colpa di qualche alimento che non potevi neanche avere sul tavolo ....... Stavolta ogni giorno eravamo costretti a spiegare a che cosa si era allergici, e la maggior parte dei camerieri non conosceva la differenza tra alimenti senza glutine e normali. Qualcuno addirittura pensava che le uova contenevano glutine !!!
Il menu riservato ai celiaci , sembrava fatto da chi non conosceva neanche le norme basilari della celiachia. Per colazione hanno servito i soliti biscottini secchi e una fetta biscottata con cornettino ( industriale) appena tolto dalla confezione , e questo per tutti i dieci giorni. A pranzo e a cena , il menu era sempre e solo quello. In dieci giorni , le variazioni sono state minime. E sempre sono stati serviti solo cibi tolti dalle confezioni ( di quelle che si acquistano anche in farmacia ) e riscaldati al momento. Vedere che ad una cena di GALA, agli altri vengono serviti piatti elaborati ( o almeno quelle erano le loro intenzioni ........ visto che , tra gli altri, sotto al prosciutto e melone , veniva steso un bel cucchiaio di olio di oliva .......... ) e per i celiaci invece c'erano pennette al sugo , bastoncini di pesce ( tipo Findus per intenderci ... ) o al massimo una fettina di carne alla griglia e verdurine al vapore ...... non ha prezzo !!!
Neanche i cocktail serviti ai vari bar sono gli stessi degli anni scorsi , nonostante ne mantengano i nomi. Specialmente quelli analcolici ci sono sembrati annacquati e imbevibili. Il caffè stesso , bevanda per eccellenza degli italiani, quest'anno aveva un altro aroma e consistenza. Possibile che hanno stretto tutti i cordoni della borsa, a volte anche a discapito della qualitÃ* ?
La tanto decantata cena Barbieri, ancora presente nei dépliant pubblicitari e fiore all'occhiello della Costa, non è stata neanche fatta , e nessuno ce ne ha spiegato il motivo.
Se parliamo poi degli spettacoli della sera , con nostro massimo sgomento , abbiamo verificato che sono esattamente gli stessi dell'anno precedente... stesse musiche, stesse canzoni, stesse battute del direttore di crociera..... Ma una volta non andavano cambiati ciclicamente proprio per evitare che fossero giÃ* stati visti ?
Nei vari scali , avevamo sempre affiancate la Norwegian Getaway , l'Allure e altre navi della Royal Carrabian e Carnival , e tutta la gente che abbiamo conosciuto a terra che era su quelle navi , ci ha spiegato di quanto era entusiasta del trattamento che ricevevano a bordo.
Possibile che questo la Costa non lo sappia ? Che non veda la differenza di trattamento nelle altre compagnie , come ad esempio la cura che hanno nei confronti dei crocieristi che rientrano dalle escursioni e trovano sottobordo acqua fresca, the, e asciugamani puliti per tutti ? Noi l'unica cosa che trovavamo era l'addetto alla sicurezza che controllava il nostro badge .....
Dopo questa crociera , parafrasando il commissario Montalbano, mi sono fatto persuaso che invece di migliorare la Costa stia peggiorando in tutti i settori ,facendo di conseguenza aumentare il gap con le compagnie concorrenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

tiziano

Well-known member
Purtroppo quello che segnali è una costante, io pensavo che accadesse solo nel mediterraneo o nelle crociere del nord Europa, ma vedo che non ci sono differenze, in Costa hanno ancora la "fortuna" che le navi sono sempre piene, ma la fortuna prima o poi se ne va.
 

zanzara59

Well-known member
Purtroppo quello che segnali è una costante, io pensavo che accadesse solo nel mediterraneo o nelle crociere del nord Europa, ma vedo che non ci sono differenze, in Costa hanno ancora la "fortuna" che le navi sono sempre piene, ma la fortuna prima o poi se ne va.
Condivido appieno le tue affermazioni.
 

MCP

Well-known member
Anche io viaggio con Deliziosa da diversi anni, sempre sulla stessa rotta caraibica e sempre pressoché con lo stesso equipaggio. E finora nonostante i tagli c'ero sempre stata bene, mi sembrava di tornare a casa.
Ma anch'io quest'anno (traversata Venezia-Port Everglades 2017), nonostante lo stesso identico - e bravo - Hotel Director di sempre, sono stata meno bene, mi sono sentita decisamente meno a mio agio.

Al mio rientro l'ho segnalato con garbo alla direzione aziendale perché secondo me le pecche venivano da lì e non dall'organizzazione di bordo, ma non l'hanno presa bene...
Nonostante i buoni rapporti personali, mi è stato risposto in tono un filino piccato - ricordandomi tutte le cortesie ricevute a bordo - che, pur dispiaciuti della mia ultima non ottimale esperienza, loro ritengono il prodotto addirittura migliorato, che sono sempre attentissimi al cliente, che vendono benissimo, che i report che pervengono dalla clientela sono entusiastici... insomma arroccamento su tutto il fronte.
Finora non era mai stato così, con la direzione mi ero sempre potuta confrontare, ma questa era la prima volta che muovevo delle critiche importanti e senza neanche poterle compensare con l'apprezzamento per altre cose com'era sempre successo.

A quella chiusura totale ho a mia volta replicato che non era mia intenzione dispiacere nessuno, ma che se in tanti anni è la prima volta che segnalo delle serie criticità lo faccio con onestà intellettuale, non per polemica ma per aiutare a migliorare. Ma onestamente non so a quanto sia servito...
Con altrettanta onestà ho confermato loro anche che una esperienza meno buona non basta a farmi decidere di cambiare compagnia, che apprezzo il trattamento personale che cercano di offrirmi, e che il buon rapporto che abbiamo sempre avuto (soprattutto con gli equipaggi, ma anche con Genova) non si incrinerà certo per questo.

Dopodiché ho appena confermato la traversata di ritorno su Magica, e ci riprovo.
Ho già prenotata da un anno la traversata invernale su Deliziosa 2018, e appena escono penso di prenotare anche quella 2019.
E vediamo se le sensazioni spiacevoli dell'ultima Deliziosa rimarranno un caso isolato o diverranno la norma; se nonostante la risposta un po' stizzita avranno tenuto conto almeno di alcune delle cose che avevo segnalate.
Altrimenti come dice tiziano... uno alla fine deve trarre delle conclusioni.

Buona serata.
MCP
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E pensare che io con la traversata di quest'anno mi sono " riappacificati" con "Pacifica" :mrgreen:
A parte qualche problemino tutto sommato è andata bene...in gran parte merito dell'equipaggio.
Certo l'eliminazione delle tende in cabina e le salviettine di carta al buffet non mi sono sembrate idee eccellenti, ma facciamo finta di nulla la tendenza del Tedesco è questa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come quasi sempre.



Oggesù! Dopo i tavolini... anche le tende?! :(

MCP

Si....
Ci sono sempre state due tende, una oscurante e l'altra più sottile che lascia passare la luce.
Una in tessuto e l'altra in materiale sintetico. È rimasta solo quest'ultima.
Risparmio sul lavaggio? Bah....
 

MCP

Well-known member
una oscurante e l'altra più sottile che lascia passare la luce. Una in tessuto e l'altra in materiale sintetico. È rimasta solo quest'ultima.

Certo, come in tutti gli alberghi una serve a ripararsi dagli sguardi esterni e l'altra a oscurare la camera per dormire.
E quindi, sveglia all'alba forzata per tutti??? :confused:
MCP


PS: su Deliziosa a dicembre le tende c'erano ancora tutte e due
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Certo, come in tutti gli alberghi una serve a ripararsi dagli sguardi esterni e l'altra a oscurare la camera per dormire.
E quindi, sveglia all'alba forzata per tutti??? :confused:
MCP


PS: su Deliziosa a dicembre le tende c'erano ancora tutte e due

No,no...sveglia normale. Hanno eliminato quella in tessuto non quella oscurante.
Due ipotesi sulla motivazione : occorre lavarla più spesso?
Nuova generazione di acari che vive solo su quel tessuto per cui alla fine, come per il tavolo( che non c'era), è una decisione pro utenti?
Scherzi a parte, non capisco certe cose. La crociera è stata più che buona ma dettagli del genere lasciano perplesso soprattutto un utente con un minimo di esperienza.
 

MCP

Well-known member
No,no...sveglia normale. Hanno eliminato quella in tessuto non quella oscurante.
Allora non ho capito quale hanno tolto.
Una leggera, posta a contatto col vetro, era la tendina semitrasparente che serve a riparare dagli sguardi.
L'altra pesante, più interna alla camera, era quella oscurante composta di due strati cuciti insieme: uno in tessuto colorato e dietro una sorta di tela cerata.
Hanno lasciato la tendina trasparente, e rimosso da quella accoppiata solo il tessuto colorato lasciando la tela cerata a vista?!?!?! Ma neanche nella Romania di Ceausescu!!!
MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non c'è più quella semi trasparente e ricordo la tela cerata.
È una cosa che ha notato anche un'altra utente...non rammento chi.
Ma neanche nella Romania di Ceausescu!!!. Mi ha fatto ridere molto 😂
 
Si....
Ci sono sempre state due tende, una oscurante e l'altra più sottile che lascia passare la luce.
Una in tessuto e l'altra in materiale sintetico. È rimasta solo quest'ultima.
Risparmio sul lavaggio? Bah....

Appena rientrata da Deliziosa e nella mia cabina balcone c’erano le due tende, la classica semi-trasparente e quella oscurante...forse era proprio un problema di alcune cabine?
 

MCP

Well-known member
Non c'è più quella semi trasparente e ricordo la tela cerata.

Quindi se una fanciulla si cambia d'abito in porto non può più tirare la tendina trasparente... Portualiiiiiii, siete avvisati!!!
E il giorno che lavano i balconi che si fa, si tira la cerata-simplex e si sta al buio fino all'una?

Un anno avevo una cabina balcone nella parte rientrata della nave, subito accanto alle suite poste nella parte più aggettante: quell'anno ho dovuto tenere la tendina leggera sempre chiusa perché quelli più aggettanti affacciandosi sul loro balcone mi vedevano dentro: come farei ora? Dovrei tenere chiusa la cerata e stare sempre al buio per un mese?

Ma non protesta nessuno? Sembra tutto normale?

Ma neanche nella Romania di Ceausescu!!!. Mi ha fatto ridere molto

Io l'ho vista, negli anni '90, l'edilizia residenziale pubblica di Ceausescu.
Aveva edificato tanto e distribuito gratis, ma per pura propaganda: in realtà dentro non gli ci metteva il pavimento, i rubinetti, e neanche le maniglie per aprire le finestre, tanto quelli da fuori non si vedevano!

Ecco, non vorrei che Costa stesse pericolosamente andando in quella direzione...
MCP
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Per ragioni...economiche viaggio sempre in interna.A me le tende non possono toglierle....Forse potrebbero togliere quella della doccia.
Un saluto
 

zanzara59

Well-known member
Bene. Gli hai dato una buona idea sicuramente. Qualche cervellone in Costa ora farà qualche studio e stabilirà che togliendo le tende dalla doccia ...... si alleggerirà il peso totale della nave , ergo minor consumo di carburante etc. etc. :D
 

zanzara59

Well-known member
Anche io viaggio con Deliziosa da diversi anni, sempre sulla stessa rotta caraibica e sempre pressoché con lo stesso equipaggio. E finora nonostante i tagli c'ero sempre stata bene, mi sembrava di tornare a casa.
Ma anch'io quest'anno (traversata Venezia-Port Everglades 2017), nonostante lo stesso identico - e bravo - Hotel Director di sempre, sono stata meno bene, mi sono sentita decisamente meno a mio agio.

Al mio rientro l'ho segnalato con garbo alla direzione aziendale perché secondo me le pecche venivano da lì e non dall'organizzazione di bordo, ma non l'hanno presa bene...
Nonostante i buoni rapporti personali, mi è stato risposto in tono un filino piccato - ricordandomi tutte le cortesie ricevute a bordo - che, pur dispiaciuti della mia ultima non ottimale esperienza, loro ritengono il prodotto addirittura migliorato, che sono sempre attentissimi al cliente, che vendono benissimo, che i report che pervengono dalla clientela sono entusiastici... insomma arroccamento su tutto il fronte.
Finora non era mai stato così, con la direzione mi ero sempre potuta confrontare, ma questa era la prima volta che muovevo delle critiche importanti e senza neanche poterle compensare con l'apprezzamento per altre cose com'era sempre successo.

A quella chiusura totale ho a mia volta replicato che non era mia intenzione dispiacere nessuno, ma che se in tanti anni è la prima volta che segnalo delle serie criticitÃ* lo faccio con onestÃ* intellettuale, non per polemica ma per aiutare a migliorare. Ma onestamente non so a quanto sia servito...
Con altrettanta onestÃ* ho confermato loro anche che una esperienza meno buona non basta a farmi decidere di cambiare compagnia, che apprezzo il trattamento personale che cercano di offrirmi, e che il buon rapporto che abbiamo sempre avuto (soprattutto con gli equipaggi, ma anche con Genova) non si incrinerÃ* certo per questo.

Dopodiché ho appena confermato la traversata di ritorno su Magica, e ci riprovo.
Ho giÃ* prenotata da un anno la traversata invernale su Deliziosa 2018, e appena escono penso di prenotare anche quella 2019.
E vediamo se le sensazioni spiacevoli dell'ultima Deliziosa rimarranno un caso isolato o diverranno la norma; se nonostante la risposta un po' stizzita avranno tenuto conto almeno di alcune delle cose che avevo segnalate.
Altrimenti come dice tiziano... uno alla fine deve trarre delle conclusioni.

Buona serata.
MCP
La mia paura e' infatti proprio quella che uno venga "non compreso" quando fa certe segnalazioni a Costa.
Io personalmente , quando ho avuto dei problemi , che ho prontamente segnalato, non l'ho mai certo fatto per ottenere questo o quel vantaggio la prossima crociera. Che certo , in fondo non sono che piccoli accorgimenti, piccoli pensieri, tipo cesto di frutta o Brut Ferrari in camera, ma che mi mettono in profondo disagio. I veri problemi che avevo segnalato , sono sempre rimasti uguali se non addirittura aumentati. Intanto loro parlano sempre e solo di riscontri positivi ai questionari. Io parlando con parecchi altri crocieristi , invece ho avuto il sentore che le "segnalazioni" siano parecchie , anche da parte di personaggi che fanno 9/10 crociere l'anno . Pero' e' pure vero che quello che a me sembra un problema abbastanza grave ( tipo Celiachia ... ) per altri e' una cosa assolutamente ininfluente. Se tolgono il buffet a colazione nel ristorante , a molti non gliene frega niente, tanto loro vanno solo al buffet del 9 piano e li trovano di tutto..... Se prima di scendere in escursione io trovo il Ristorante chiuso , dato che per allergie alimentari sono costretto ad andare solo li', e' un mio problema e basta ... e capisco che ad altri ciò non interessi , non lo consideri neanche un problema ..... ma tempo addietro, era proprio la cura di questi particolari che faceva preferire Costa ad altri. Ora e' il contrario, mi riferiscono che le compagnie straniere siano molto piu' attente a queste cose , sulla Norvegian c'erano angoli dedicati a tutte queste "minoranze" e nessuno doveva sentirsi danneggiato per suoi problemi alimentari.
Agli spettacoli serali , c'era parecchia gente di meno rispetto agli altri anni . Forse perche' il programma era identico all'anno precedente ? Non dico che mi devi far esibire il Cirque du Soleil , ma neanche ripropormi sulla stessa nave , e sullo stesso itinerario, il medesimo intrattenimento dell'anno precedente.
Per concludere , ripeto che, tutte le mie segnalazioni vertono sempre e solo al miglioramento del pacchetto crociera offerto per tutti , ma penso il purtroppo che il mio e'¨ solo un tentativo vano. Peccato.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
La mia paura e' infatti proprio quella che uno venga "non compreso" quando fa certe segnalazioni a Costa.
Io personalmente , quando ho avuto dei problemi , che ho prontamente segnalato, non l'ho mai certo fatto per ottenere questo o quel vantaggio la prossima crociera. (...)
tutte le mie segnalazioni vertono sempre e solo al miglioramento del pacchetto crociera offerto per tutti , ma penso il purtroppo che il mio e' solo un tentativo vano. Peccato.

E' quello che è venuto in mente anche a me quando ho letto quella risposta così arroccata: che d'istinto loro pensino sempre che lo facciamo per avere indietro un piccolo vantaggio... Ma non era il mio caso e gliel'ho dimostrato.
MCP
 
Top