• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

elenamaria

New member
Seguirei il consiglio di Silviette, alla lettera ;-)
Buona crociera......e ti auguro di tornare a Napoli, scoprirai che le ore a tua disposizione sono pochissime ;-)
 

fabiox

New member
Grazie Elenamaria, seguirò certamente il vostro consiglio, anche se......la voglia di avventurarmi sulla costa era tanta, visto che abitando a 700 km di distanza non avrò l'occasione di ritornarci a breve :(, ma vedrò di godermi ogni istante in questa bella città.
 

Silviette

Active member
Fabio allora, se resti male e ci tieni, puoi arrivare in costiera anche vi a mare, prendendo l'aliscafo o metrò de mare e giungi ad Amalfi o Sorrento, oppure prendere il regionale e arrivare così a Sorrento, davvero molto bella.
Solo via terra mi sento di sconsigliarti, visto il periodo rischieresti di trascorrere tutta la giornata in auto senza vedere nulla o davvero poco.
 

fabiox

New member
Grazie Silviette, una fuga anche se breve ad Amalfi o Sorrento vorrei proprio farla, condivido il tuo pensiero, meglio raggiumgere la costiera via mare, il quel periodo il traffico su strada sarà intenso. Ciao
 

elenamaria

New member
Amalfi e Sorrento non sono vicine tra loro: Sorrento si trova nella Penisola Sorrentina, Amalfi è in Costiera Amalfitana. Credo dovrai scegliere bene dove andare e cosa visitare, tutte e due non credo potrai farcela in poche ore.
 

fabiox

New member
Hai ragione Elenamaria......a dire il vero pensavo fossero più vicine tra loro e soprattutto più vicine a Napoli. Guardando la cartina in mente mi sta frullando l'idea di andare appena sbarco a Napoli a Sorrento via mare e nel pomeriggio visitare la bella Napoli. Cosa ne pensi? So che sto per fare una domanda sciocca ma non conoscendo i luoghi spero di essere almeno un po' scusato: più bella Sorrento o Amalfi? Sorry.....
 

elenamaria

New member
Maddalena mi perdonerà se legge, ma per me la Costiera non ha eguali.....io non faccio testo, però, il mio cuore abita lì da diversi anni, ormai ;-)
Quante ore resta in porto la nave? Io sono dell'idea di vedere poche cose, ma bene, non tante di corsa e alla rinfusa. Parere personale ;-)

Sono andata indietro e ho trovato da sola la risposta: 10 ore. Che sembrano tante (e lo sono), ma alla fine effettive quante saranno? 8 a dire tanto. Arrivi ad Amalfi via mare, giri la cittadina, ma poi non puoi fare niente altro, la strada in Costiera è una sola, i taxi quasi inesistenti e comunque è un rischio perchè è facilissimo in questo periodo restare bloccati.....sai che non so proprio cosa consigliarti...
 
Ultima modifica:

fabiox

New member
Arriviamo alle 9 ripartiamo alle 19, quindi considerei 8 ore nette. Sono d'accordo Elenamaria, meglio poche cose e fatte bene piuttosto che tante fatte male, ma credimi non sono in grado di dire quando tornerò in zona e quindi almeno 2 itinerari spererei di riuscire a farli. Certo Napoli offre molto al turista, anche la Napoli sotterranea meriterebbe, ma tutto non si può fare; mi hanno tanto decantato la Costiera e la Penisola sorrentina che la curiosità è a 1000. Cercherò su internet gli orari degli aliscafi, partendo dal presupposto che Costa Serena attraccherà al molo Beverello.
 

elenamaria

New member
Abbiamo scritto nello stesso istante (guarda sopra). Tu cerca, facci sapere e cercheremo di aiutarti per quanto possibile ;-)
 

rodolfo74

Member
Anch'io, come Luciana, dovendo scegliere tra Sorrento e Amalfi sceglierei la seconda; mi sembra ci siano dal molo Beverello anche degli aliscafi per Positano (forse solo in alta stagione) ... anche considerando che tra tutte è la "meno accessibile" in auto, si potrebbe anche optare per Positano.
Potrebbe essere una bella soluzione vedere la costiera arrivando dal mare (magari provando a spostarsi verso Amalfi sempre via mare), anche se poi, nonostante lo scalo sia abbastanza lungo, il tempo di visita sarà pochissimo; certo la costiera merita di essere visitata con molto più tempo a disposizione (per molti giorni;)), però per chi non c'è mai stato sicuramente sarebbe una bella esperienza anche l'arrivo via mare.
 

Angelo83

New member
Per Capri?

Per Capri?

Qualcuno che autonomamente è andato a Capri? Cosa mi può dire sui tempi e costi? Avevo un altra curiosità su Sorrento, ne vale la pena?
 

GiovannaMarti

New member
Buon giorno a tutti.
Il giorno 2 settembre sarò a Napoli con Costa Serena e volevo chiedere un consiglio a tutti gli amici del forum. Essendo la sosta di 10 ore avevo pensato di passeggiare per Napoli per circa 3 ore visitando le maggiori attrazioni, poi ero indeciso se andare a Sorrento od Amalfi, raggiungere Capri o fare l'escursione sul Vesuvio. Chiedevo un consiglio a chi ha fatto una sosta lunga con la nave da crociera cosa è meglio che io faccia, riesco ad abbinare alla visita della bella Napoli anche una delle opzioni chi ho scritto? Grazie anticipatamente a tutti

Anche secondo me, personalmente, non c'è paragone tra Sorrento ed Amalfi... meglio la seconda! C'è un camminamento interno che porta ad Atrani, a lato! Per non parlare di Praiano, Positano... (in caso ci sono le navette SITA che passano spesso).
Ma c'è un problema...
A sorrento con la Circumvesuviana da Napoli ci arrivi subito!! In costiera su quell'altro lato, di amalfi, cetara, Ravello, etc, ti consiglio di andare via nave...
Una volta c'era il servizio pubblico , si chiamava "metrò del mare", fantastico arrivare davanti al duomo di Amalfi! Da Salerno sicuro da Napoli non so...
Poi ci saranno operatori privati.
Altrimenti a Sorrento devi prendere una corriera... Non è neanche troppo distante , certo tante curve - cmq si tratta di un vaggio semplicemente MERAVIGLIOSO, ma al ritorno c'è un serio rischio traffico!

Se poi invece del vesuvio vuoi vedere Pompei, io ti consiglio decisamente di farla con un'agenzia di Roma che con 20 euro ti porta e ti riporta, con la guida (chiaramente biglietti esclusi), lascia perdere l'escursione costa
 

Silviette

Active member
Guarda, non sono un'esperta dei trasporti pubblici della mia città, però ad occhio e croce, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe prendere la metro dalla stazione garibaldi, attenzione, per la linea giusta devi uscire, attraversare a sinistra e prendere la linea se non 2. Da qui avresti più opzioni ma la più semplice, a mio avviso sarebbe la seguente:
- scendere a stazione Toledo, ti troverai nella via dello shopping, Via Toledo appunto, il porto si trova alle tue spalle, semplicissimo, c'è da scendere giù solo per 700 mt.
Non ti puoi sbagliare, vedi le navi incorniciate dal Maschio Angoino ;)
Per qualsiasi altra info, chiedi pure.
 

Silviette

Active member
Sai, paradossalmente, a me risulta più vicina la fermata Toledo.... In genere quando vado al Porto questa è una delle fermate che uso ed è davvero accettabile il tragitto, tutto in discesa, quello dell'università invece mi sembra più lungo e distante dal molo..
Da Toledo invece, in linea d'aria, scendendo, il porto è proprio ai tuoi piedi, ti ritrovi le navi di fronte, invece con l'altra fermata, una volta scesi in direzione porto ti toccherà andare a destra e proseguire per raggiungere il porto, fattibile eh, però io mi sento di consigliarti Toledo.
 

albertoz

New member
napoli-capri

napoli-capri

CIAO A TUTTI, SAPETE DIRMI COME POSSO RISPARMIARE PER ACQUISTARE I BIGLIETTI CHE COLLEGANO NAPOLI A CAPRI PER TUTTA LA MIA FAMIGLIA?
SIAMO IN 4 DUE ADULTI E 2 BAMBINI DI 14 E 12 ANNI!
GRAZIE:D
 

Silviette

Active member
Ciao Alberto, se può esserti utile ti dico i prezzi dal molo beverello, 37 euto a/r, i ragazzi non saprei se rientrerebbero nella fascia prezzo dei bambini. Tempi di percorrenza 45/50 minuti, capri ed anacapri sono due gioiellini.
 
Top