• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione CROCIERE/MARE

CostaMagica

Super Moderatore
Fresche di giornata :)

4bf715f5ac708dedaab3fcdd0887e0fa_zps8f829ef9.jpg


80ce18f9775c6c5bdc86bfed0c399f7b_zps41f9642e.jpg
 

pmanlio

Active member
Loredana, son 'strane', nel senso che l'occhio 'cerca' il punto di messa a fuoco.. la prima mi piace di più della seconda, è più aperta..

Dati di scatto?

Un saluto!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tempo di esposizione 30" con iso 100 o 125 (non ricordo ma da qui non posso vederlo); ho usato un filtro per controllare la lunga esposizione, l'ND 2000 e senza treppiedi non potevo far meglio di così... Ho utilizzato una bitta che però non "teneva" la macchina in modo perfettamente allineato ma solo su due punti, il terzo è dato dalla mia mano che sicuramente nel corso dei 30 secondi ha tremato....da qui il fuori fuoco che, ti sembrerà strano, mi incanta....
 

viluna

New member
E allora il risultato che hai ottenuto è ottimo, usando questo tipo di filtri con tempi così lunghi se non hai un treppiede o una base ben solida non puoi aspettarti di meglio. Devo dire che hai una mano bella ferma.
 

pmanlio

Active member
Tempo di esposizione 30" con iso 100 o 125 (non ricordo ma da qui non posso vederlo); ho usato un filtro per controllare la lunga esposizione, l'ND 2000 e senza treppiedi non potevo far meglio di così... Ho utilizzato una bitta che però non "teneva" la macchina in modo perfettamente allineato ma solo su due punti, il terzo è dato dalla mia mano che sicuramente nel corso dei 30 secondi ha tremato....da qui il fuori fuoco che, ti sembrerà strano, mi incanta....

A vederla così sembra che abbia una 'vibrazione' orizzontale.. è una cosa che costringe l'occhio ad esplorare la foto, e questo è molto buono, nel caso della prima immagine l'occhio trova un punto di stabilità sullo sfondo, nella seconda non lo trova..

Questo produce sensazioni diverse.. la prima la apprezzo di più, ma non voglio dire che la seconda sia male.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Riapro questa discussione per rendere omaggio ad un amico ed alla sua città..

Aggiungo che per una volta (a parte uno scatto) non faccio scappare neanche Luciana e Lucrezia.. ;)

Insomma.. in questi giorni ho fatto un giretto per un luogo abbastanza famoso nel mondo:

16035979870_ce5bde3194_b.jpg


Venezia! :)

E volevo presentare qualche scatto...

Qualcuno 'Classico'..

16037236679_2023138790_b.jpg


15600944194_3ece89a045_b.jpg


15603488543_7133ea22f9_b.jpg


Qualcuno un pochino meno usuale..

16044202620_b69714f02e_b.jpg


16231575485_aacb84a360_b.jpg


16223336755_5619bb68b0_b.jpg


15600935264_7a851dd884_b.jpg


Ed altri abbastanza particolari..

15609182364_0e8a596c60_b.jpg


(Le scie)

16044216120_6ef9e0e5e2_b.jpg


(Sistema 'solare')

16044079638_fdfa9d6bf1_b.jpg


(Il volo)

16035978940_de4bdc3b3f_b.jpg


(Il mondo delle fiabe)

16037230229_b0b943afe7_b.jpg


(Monet)

Mi scuso per non aver avvertito degli amici che ero li, ma ero in compagnia e non potevo fare tutto ciò che volevo, ringrazio invece Rodolfo, che si è fatto 'sfruttare' e mi ha regalato una bellissima due giorni..

La città è un incanto, ed avere la possibilità di passarci delle giornate intere, notte compresa, è qualcosa di particolare..
E' particolare vederla vuota, camminarci di notte, vedere i Veneziani veri riappropriarsi del loro spazio e fare pattinaggio sul ghiaccio la sera, in una piazza gremita solo da loro e da pochi turisti..

E' incredibile la serie di scorci, di visioni, di particolarità, che ti offre quando puoi uscire dai 'soliti' giri turistici ed isolarti un pò, è stupenda Piazza San Marco vuota, frequentata solo da pochi fotografi che dimenticano la notte gelida..

Qualcosa che in teoria dovrei ben conoscere, ma che rimane sempre nel cuore..

Un salutone!
Manlio
 

Anlu

Active member
Riapro questa discussione per rendere omaggio ad un amico ed alla sua città..

Aggiungo che per una volta (a parte uno scatto) non faccio scappare neanche Luciana e Lucrezia.. ;)

io non scappo affatto...anzi...!

Allora:

1) prima e più di ogni altra cosa... sono contenta che tu ti sia concesso una due giorni! poi con la meta scelta e la giusta compagnia....ancora meglio :)
2) le foto sono bellissime...la penultima poi...! vedi che riesci a fare cose egregie anche senza volatili di mezzo???:D... avevo visto la foto delle maschere su fb ed ero stata tentata di diventarti amica....ma poi ho desistito...:p
3) in ultimo...non per mettere i puntini sulle i, ma...per colpa della tua 2giorni veneziana...ti è scappato il td del mio compleanno e non mi hai fatto gli auguri...e questa non so se posso perdonartela!!!
ciao...[smilie=abbraccio.g:
 

pmanlio

Active member
3) in ultimo...non per mettere i puntini sulle i, ma...per colpa della tua 2giorni veneziana...ti è scappato il td del mio compleanno e non mi hai fatto gli auguri...e questa non so se posso perdonartela!!!
ciao...[smilie=abbraccio.g:[/QUOTE]

Acc.. impegnato con i nipotini (rette parallele, incidenti, coincidenti, test invalsi) non posso neanche dare il giusto augurio..

Domani.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

paola

Well-known member
Manlio che foto stupende!
Mi spiegheresti l'ultima, quella intitolata Monet!! Che cosa hai fotografato?
Grazie, grazie
 

pmanlio

Active member
Grazie Paola..

Monet..

16037230229_b0b943afe7_b.jpg


E' semplicemente il riflesso di una casa di Murano (non Burano, Burano è quella precedente ndr) su un canale, fotografato quando una barca aveva mosso l'acqua..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, non avevo visto questo intervento, se non ora, scorrendo l'indice.

Hai visto come seguendo i miei consigli riesci scattare "buone" fotografie. ;) ;)

Quella della casa riflessa era bella anche sul display della macchina fotografica, qui poi lo è ancor di più.
 

pmanlio

Active member
Hai visto come seguendo i miei consigli riesci scattare "buone" fotografie. ;) ;)

Bhè.. con un ''Maestro di fotografia" come te!!

L'unica pecca è che non conoscevi il territorio..

Ma te la sei cavata bene lo stesso!!

:) :) :)

Quella della casa riflessa era bella anche sul display della macchina fotografica, qui poi lo è ancor di più.

Siamo stati fortunati, erano giornate perfette, con una luce straordinaria, ed i canali avevano il 'giusto' movimento dell'acqua che ha permesso di creare dei riflessi come quelli..

Un salutone!
Manlio
 

no_nov

New member
Manlio mi piace tantissimo la prima.. non mi sembra tu le abbia dato un nome comunque è quella della maschera.. trovo che tu abbia colto un gioco di colori veramente speciale e direi anche un gioco cromatico armonioso!
 

pmanlio

Active member
Manlio mi piace tantissimo la prima.. non mi sembra tu le abbia dato un nome comunque è quella della maschera.. trovo che tu abbia colto un gioco di colori veramente speciale e direi anche un gioco cromatico armonioso!

Ti ringrazio!!
Sono convinto che sia una delle foto più belle che abbia mai scattato (e come sempre, gli amici mi guardavano come se fossi scemo ndr.. ;) )

La maschera era messa in mezzo a diversi abiti ed a pizzi e merletti, che sono quelli che ho utilizzato per il fuori fuoco, i colori erano stupendi.. ho fatto un paio di scatti, questo è quello che 'volevo'..

16035979870_ce5bde3194_b.jpg


Il titolo?
Diciamo che propongo

"Notti a Venezia"

Ma non corrisponde totalmente con quello che avevo in mente..


Ahhhh! ora ho capito in che senso mi hai detto che Rodolfo è come un Trilussa di Venezia.....nel senso che era spaesato come un romano che va per la prima volta a Venezia???!!! :D

Guarda, come maestro di fotografia un mito, "Alza l'inquadratura, sottoesponi, fissa gli ISO"..
Ma come guida.. "Ma questa sarà Piazza San Marco?"

O era il contrario????????????

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio
 
Top