• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Londra e Parigi in giornata: si può fare?!

kiki.frost

New member
Salve a tutti, ho cercato un po' di testimonianze ma non trovo nulla, io e mio marito partiremo il 2 settembre con MSC Magnifica e tra gli scali ci saranno Dover e Le Havre. MSC propone come escursione la visita a Londra e Parigi, ma secondo voi si riesce a vedere qualcosa e ne vale la pena? E nel caso ci si riesce ad organizzare col fai-da-te per raggiungere il centro?
A noi sembrerebbe brutto esserci così vicini e non andarci, anche solo per dire "ci siamo stati!"
Qualcuno di voi ha fatto queste escursioni, sfacchinate penso, e può consigliarci?
Grazie mille in anticipo!
 

italla

New member
Dipende quanto dura la sosta. Anno scorso siamo stati con Luminosa a quei porti. A Dover siamo arrivati 1 ora prima dell'orario previsto, ma sono stati gia' prenotati i bus per le ore precise, quando siamo partiti ci siamo messi in traffico, per cui abbiamo perso 3 ore. Dopo, avendo paura di ritornare in ritardo, abbiamo chiesto l'aiutista tornarci al porto prima. Cosi abbiamo trascorrso a Londra circa 3 ore (sosta per la nave dalle 7 alle 17 - partenza anche 1 ora prima di quella prevista). Quest'anno siamo andati con altra nave - ci siamo fermati a Dover dalle 8 alle 21. Siamo usciti dalla nave alle 8.40 (da noi i controlli dei passoporti sono stati 1 giorno scorso al mare, mentre per i nostri amici di MSC i controlli li hanno fatto in porto quando sono arrivati e hanno perso circa 1 ora per questo). C'era bus per la FS, costa 3 pounds sterling o 4 euro o 5 dollari- andata-ritorno, ma lavora solo fino alle 17, cosi se non intendi ritornare a quest'ora, si paga solo meta'. Abbiamo avuto il treno veloce prenotato prima in internet - costava solo circa 20 euro andata-ritorno, perche' c'era offerta prendi 4 paghi 2. Ma si doveva sempre andare in 4, perche' era biglietto per gruppo. Alle 9.45 partiamo, alle 10.50 siamo a Londra, a St.Pancras. 4 stazioni di metropolitana e arriviamo a Bookingham Palace, vediamo la cerimonia famosa della guardia. Insomma abbiamo fatto molte cose, poi prendiamo il treno alle 18.20 e alle 19.30 circa siamo gia' a Dover, prendiamo taxi e possiamo salire al bordo verso le 20.00. In questo caso vale la pena andare a Londra.
Come si vede 1 viaggio si era organizzato (anche se non con la nave) ed altro era tutto "fai-da-te"). A proposito quelli chi sono andati con l'escursione della nave hanno visto proprie citta' quasi tutte dalle finestrine degli autobus. (Come sempre, dipende tutto dall'orario e giorno).

Parigi invece non lo consiglio, la strada prende piu' tempo e molte cose da vedere a Parigi sono messe lontano una da altra. Sara anche qui solita vista dall'autobus. Per dire ci siamo stati prendete l'aereo e andate li almeno per weekend. Ve lo dico io chi mi trovo a 3000 km dall'Europa ovest e chi ha piu' ragione a dire:"Se ci vado con la crociera, lo devo andare a vedere almeno per 1 attimo", ma non lo dico perche' mi pare che sia inutile andare "a vedere Parigi e morire":D Da Havre vale la pena andare a Etretat oppure a Honfleur , Ryan ecc.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Io non le farei, ma la verità è che ci sono stata autonomamente più volte.
Sicuramente sono escursioni faticose in cui si vede ben poco, ma se pensi che a breve non avrai la possibilità di tornare in nessuna delle due capitali, probabilmente val la pena di prendere queste escursioni.
 

chiarapik

Active member
Ciao Kiki...anche io sarò sulla tua stessa crociera e anche se so già che sarà una sfacchinata Londra l'ho prenotata (anche perché l'avevo promesso a mia figlia...)
Da Le Havre invece ho prenotato Mt St Micheal...speriamo in bene !
 

drusa

Active member
L'anno scorso abbiamo fatto Londra da Dover con escursione Costa e devo dire che non siamo assolutamente pentiti. Chiaramente si tratta di un assaggio ma, complice una splendida giornata di sole, siamo riusciti ad avere un'idea di questa bella città che speriamo di visitare con calma magari andandoci in autonomia per un weekend lungo.
Per Parigi non mi esprimo, il nostro itinerario prevedeva Cherbourg per cui la giornata è stata dedicata molto proficuamente a Mont Saint Michel ;-)
Daniela
 
L'anno scorso abbiamo fatto Londra da Dover con escursione Costa e devo dire che non siamo assolutamente pentiti. Chiaramente si tratta di un assaggio ma, complice una splendida giornata di sole, siamo riusciti ad avere un'idea di questa bella città che speriamo di visitare con calma magari andandoci in autonomia per un weekend lungo....

Condivido quanto scritto da Daniela, ho fatto anche io l'escursione con Costa qualche anno fa, se la prendi come il fatto di farti un'idea a grandi linee della città, merita la sfacchinata, se invece preferisci qualcosa di più approfondito allora no. Stessa cosa vale per Parigi. All' epoca le avevo prenotate entrambe. Devo dire però che l'escursione a Parigi lo trovata più deludente, nel senso che, mentre per Londra abbiamo camminato tanto, quindi si è potuto vedere molto di più da terra, a Parigi è stato più il tempo sul pullman anche una volta arrivati in città.
 

chiarapik

Active member
Ciao Drusa..visto che farò la stessa escursione per Londra da Dover ti volevo chiedere se la distanza è di circa 2 ore come dicono...grazie mille !!!
Anche noi andremo a Mt St Micheal da Le Havre...sicuramente merita
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sono un convinto sostenitore del Fai da Te, ho fatto rarissime escursioni solo laddove obbligato.
Per questi scali sono però favorevole all'escursione organizzata. Non si vede molto, questo è vero, ma è l'unico modo sicuro per andare nelle due città. Muoversi da soli in metropoli cosi grandi mette a rischio il rientro negli orari stabiliti.
Personalmente non sono andato a Parigi da Le Havre, preferendo un giro fra Rouen e la costa, ma ho effettuato l'escursione organizzata da Harwich a Londra. Non male tutto sommato.
 

chiarapik

Active member
Perfettamente d'accordo con te Magellano ... difatti sono due escursioni (Londra e Mt St Micheal) che ho prenotato già con MSC ... qualche euro in più ma anche tanta tranquillità !
 

albachiarapa

New member
Ciao chiarapik, secondo la mia modesta opinione hai fatto benissimo!
Nel 2011 sono stata a mt S.Michel da le Havre, il posto, lo dico sempre, merita davvero, perchè è bello sia paesaggisticamente che storicamente e per me ha pienamente meritato le 5 ore di pullman, in quanto all'andata il viaggio era di circa due ore ma al ritorno abbiamo trovato code interminabili (pare fosse giorno di festa) ma eravamo tranquilli perchè in escursione organizzata di RoyalC (se la nave non ci avesse aspettato, avrebbero dovuto sobbarcarsi loro qualunque onere).
Alla fine tutto bene, ci siamo portati a casa un ricordo bellissimo!
Divertiti serenamente
 

sweetmartina

New member
Secondo me londra e parigi sono luoghi in cui é facile andare autonomamente per vacanze di più giorni..
Io userei quei porti per veder luoghi nei quali non andrei mai in autonomia..
 

artemide

Well-known member
Ciao kiki.frost
Ho fatto la tua stessa crociera sulla Magnifica lo scorso anno ed ho fatto anche il diario di viaggio.
Non ho scelto le escursioni di Londra e Parigi ma ero al tavolo con altri che le avevano fatte ed eran rimasti molto delusi perché, seppur preparati al fatto che sarebbero state solo un assaggio delle due città, si aspettavano che durassero un po' di più delle ore effettive (7 per Londra e 8 per Parigi a fronte di due soste in porto di 10 e 12 ore); tieni conto che, a fronte di una sosta a Dover dalle 8 alle 18, sono ritornati in nave alle 16 dopo aver girato con poche soste in città ed aver trascorso la maggior parte del tempo in autostrada! Un'ora e mezza in più avrebbe reso diversa l'escusione (pur essendo lo stesso un assaggio, d'accordo).
Ad ogni modo, dato che sul programma delle escursioni è indicata la durata prevista, ti consiglio di prenotare in nave dopo aver valutato questo particolare: magari quest'anno qualcosa è cambiato ed hanno allungato un pochino i tempi.

Buona crociera
Cinzia
 

chiarapik

Active member
Secondo me londra e parigi sono luoghi in cui é facile andare autonomamente per vacanze di più giorni..
Io userei quei porti per veder luoghi nei quali non andrei mai in autonomia..

Vero...ma Londra era una promessa fatta a mia figlia e si sa ... le promesse van mantenute !!!! Mt St Micheal...mio papà che viaggerà con me ha 77 anni ed ha espresso il desiderio di andarci..potevo deluderlo ???
 

ladylyndon

Member
Personalmente non lo farei mai, vai a vedere queste due bellissime città in un'altra occasione che sicuramente non mancherà. Mont Sain.Michel la vedo molto più indicata ed è veramente molto bella, se hai la fortuna di capitare in un momento non troppo affollatto.
 

chiarapik

Active member
Personalmente non lo farei mai, vai a vedere queste due bellissime città in un'altra occasione che sicuramente non mancherà. Mont Sain.Michel la vedo molto più indicata ed è veramente molto bella, se hai la fortuna di capitare in un momento non troppo affollatto.

Sicuramente non mancherà prossimamente l'occasione di tornare a Londra con calma ma intanto...facciamo un assaggio speriamo non troppo ... veloce ! Per ora il programma prevede arrivo nave a Dover per le 8 e ripartenza per le 18 .... speriamo in bene
 

maluc

New member
tra gli scali ci saranno Dover e Le Havre. MSC propone come escursione la visita a Londra e Parigi, ma secondo voi si riesce a vedere qualcosa e ne vale la pena? E nel caso ci si riesce ad organizzare col fai-da-te per raggiungere il centro?

io personalmente non le farei, sono due città che si raggiungono bene con comodi voli low cost da molte città. Dover merita la visita al castello, che è stata base logistica durante la seconda guerra mondiale e all'interno ospita ancora mappe, arredi, attrezzature. C'è la visita guidata e se non hai difficoltà con l'inglese è molto interessante e istruttiva
Londra dista da Dover circa 200 km, ma il traffico sulla M1 è sostenuto. In città vedi poco e niente, giusto un assaggio.
Stesso vale per Parigi, troppo lontano e troppe cose da vedere: io farei qualcosa di interessante, meno impegnativo e località in cui difficilmente riuscirai a andare in un prossimo viaggio, a differenza delle due capitali che sono più a portata di volo
 

La76

New member
Non so per Parigi, ma Londra l'ho appena fatta e sono rimasta comunque soddisfatta.
È vero che sono città "facilmente" raggiungibili con altri mezzi...ma io, ad esempio, a forza di dire Londra è facilmente raggiungibile erano 20 anni che non ci andavo!:)
Consiglierei comunque data la distanza e i rischi di imprevisti, l'escursione organizzata. ;)
 

artemide

Well-known member
Non so per Parigi, ma Londra l'ho appena fatta e sono rimasta comunque soddisfatta.
È vero che sono città "facilmente" raggiungibili con altri mezzi...ma io, ad esempio, a forza di dire Londra è facilmente raggiungibile erano 20 anni che non ci andavo!:)
Consiglierei comunque data la distanza e i rischi di imprevisti, l'escursione organizzata. ;)

ma ci sei andata con MSC o con altre compagnie?
 

robtambo

New member
Sarò sulla Magnifica sullo stesso itinerario dal 23 agosto al 1 settembre... Ho già deciso di non raggiungere nessuna delle 2 città vista la distanza. Secondo me si passa troppo tempo sui mezzi per vedere davvero poco. Personalmente opterò per Honfleur e Canterbury.
 
Top