• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Rodolfo

Super Moderatore
....ed immagino che dalla nave uscirà di tutto... da cuscini e coperte a prodotti di vario genere.... :-(

Molto probabile Loredana, ma se galleggiano o affondano è più o meno facile recuperarli e bonificare, ma l'acqua inquinata non ha nessuna possibilità di essere "fermata" se fuoriesce. Io ho visto questa scelta di Genova, più una soluzione politica che tecnica.
 

mattia.mett

Member
Ecco i rischi della traversata della Concordia.

http://www.themeditelegraph.it/it/t...-traversata-mOXIexu11Gj8s7ixkKJrpM/index.html

Il trasferimento verrà approvato solo quando le condizioni meteo-marine dei 4-5 giorni di traversata saranno confermate.

In caso di cattive condizioni del mare, sono state previste delle aree di riparo.

Se non ho capito male, la nave è in grado di navigare tranquillamente anche perdendo 2 cassoni.

Riguardo alle fuoriuscite di residui inquinanti, i tecnici sostengono che è da escludere e che sono state già prese tutte le contromisure e che la stima di fuoriuscita di liquidi è analoga a qualsiasi altra nave che transita nella stessa area.

Speriamo in bene..
 

Simone81m

New member
Ciao a tutti,
dopo essere stato a bordo sulla Concordia nell'agosto 2011, proprio durante il penultimo inchino al Giglio, mi sono recato sull'isola per rendermi effettivamente conto dell'accaduto e per dare un ultimo saluto alla nave della mia prima crociera.

Inutile parlare del senso di tristezza che mi ha pervaso nel vedere il relitto e nel pensare alle vittime. Quel sogno che vivi quando sei a bordo di colpo si trasforma in un incubo. Mi hanno colpito molto le "reliquie" presenti nella chiesa di Giglio Porto, ognuno legato ad una storia personale di sopravvivenza.

Così come feci quando ero a bordo anche questa volta condivido con voi il mio reportage:

https://www.youtube.com/watch?v=PmLja5ki8Dc
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabile inizio operazioni galleggiamento lunedì 14.

Nel frattempo l'organizzazione è stata costretta richiedere l'accreditamento di tutti coloro che chiedono di arrivare sull'isola per assistere alle operazioni. Predisposte aree di sosta per camper.

Ma siamo proprio sicuri che l'isola sia stata proprio penalizzata, nel complesso, dalla presenza del relitto?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Per me no Rodolfo, perché molta gente andava ad alloggiare li per vedere il relitto...
 

viluna

New member
Io sono stato sempre convinto che per l'isola tutta questa storia è diventata manna dal cielo, alberghi , ristoranti e negozi in tutto questo periodo hanno lavorato a pieno ritmo per 12 mesi l'anno invece dei soliti 4 mesi. Sono sicuro che al Giglio mancherà la Concordia, al contrario di quanto dicono i suoi amministratori!
 

Simone81m

New member
Probabile inizio operazioni galleggiamento lunedì 14.

Nel frattempo l'organizzazione è stata costretta richiedere l'accreditamento di tutti coloro che chiedono di arrivare sull'isola per assistere alle operazioni. Predisposte aree di sosta per camper.

Ma siamo proprio sicuri che l'isola sia stata proprio penalizzata, nel complesso, dalla presenza del relitto?

Concordo in pieno con te. Al di la di quello che riportano gli isolani, gli operatori turistici ne hanno giovato.
Così come c'ero io per fare il reportage, c'erano anche molti turisti, ed il traghetto era completamente pieno di persone attirate dal relitto.
 

matteov

Active member
Foto e filmati della protezione civile che poi girerà a discovery channel.... Le troupe saranno presenti visto che discovery channel ha in contratto la Titan!!

Quindi....
 

La76

New member
Domanda...ma dove la portano a Genova?

Chi conosce la zona e me la fa vedere con google maps....?

La dovrebbero portare al porto di voltri (ora non riesco a mettere la foto, comunque se lo digiti su google maps ti esce) che è il terminal container, per via dell'iniziale pescaggio.
da lì verrà poi spostata nel porto di genova nell'area dei bacini (in due posti diversi per la seconda e terza fase, ma praticamente adiacenti)
 
Top