• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

matteov

Active member
Signori, è un mito... Solo lui può dire o fare certe cose.... Ogni volta che apre bocca, ci regala nuove emozioni!!

È ovvio che affonderà... Se seguite la rotta "prevista" troverete una bella fossa in cui potrà essere ospitata comodamente....
 

La76

New member
Semplicemente...no comment.

eh...dovrei seguire anch'io il tuo esempio...ma...

Signori, è un mito... Solo lui può dire o fare certe cose.... Ogni volta che apre bocca, ci regala nuove emozioni!!

Se non fosse che stiamo parlando di una tragedia ci sarebbe veramente da ridere...concordo, un mito!

p.s. ...fermate il mondo voglio scendereeeee :)

È ovvio che affonderà... Se seguite la rotta "prevista" troverete una bella fossa in cui potrà essere ospitata comodamente....

Sinceramente appena ho visto la rotta ho proprio pensato che l'intenzione sia quella...vedremo...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Una fossa? Mi fate capire? Un punto più profondo di un altro dove c'è rischio che si inabissi? Ma che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per portarla li?
 

Adrisessanta

Well-known member
Riporto da: http://genova.repubblica.it/cronaca...ercher_l_ultima_vittima-92566506/?ref=HRER3-1

"Durante il trasferimento non ho mai avuto dubbi in merito al buon esito dell'operazione e rivedere la Concordia in porto credo possa essere ragione di riflessione in merito alle scelte compiute, dopo l'urto con il basso fondale delle Scole"


Qualcuno mi saprebbe dire quali sono queste scelte compiute?
Se, come appurato, pochi secondi dopo l'impatto e a seguito dell'allagamento del comparto macchine la nave era praticamente ingovernabile, qual è stato l'asso nella manica del nostro ineffabile comandante?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Vuole attribuirsi il merito di averla fatta arenare sullo scoglio anzichè affondare in mare aperto ???
Tanto ci crede solo lui a quello che dice. Non sono esperta ma ritengo che dopo l'urto la nave è stata governata da Dio e ci ha pensato lui a mettere in salvo quasi tutti.
 

La76

New member
Dopo quest'ultima dichiarazione non ho davvero più parole...o meglio...le avrei, ma è meglio se non le scrivo...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi unisco senza indugi alla sua condanna. Ma rispolvero una mia riflessione di ormai oltre due anni fa. L'osservazione dei tracciati e la posizione in cui la nave è andata a fermarsi completamente è, per mia personalissima opinione, frutto di una manovra assai saggia subentrata dopo l'incidente. E la sensazione è che non sia stata del Comandante, ma di chi ha tenuto le redini nel momento in cui egli non era più mentalmente presente.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ovvero delle correnti varie e del vento, se la nave era ingovernabile ha fatto tutto il buon Dio, e la ha fatta arenare. Schettino diceva che la aveva fatta manovrare con le ancore, ma chissà perché avevano le catene tutte sopra l'ancora. Se la manovra fosse stata fatta con le ancore, non pensate che le catene dovessero essere ovunque, e non in un solo punto? E poi ho visto un video che mostra c'è mentre concordia comincia ad inclinarsi, gettano le ancore, per bloccarla li.
 

Adrisessanta

Well-known member
Mi unisco senza indugi alla sua condanna. Ma rispolvero una mia riflessione di ormai oltre due anni fa. L'osservazione dei tracciati e la posizione in cui la nave è andata a fermarsi completamente è, per mia personalissima opinione, frutto di una manovra assai saggia subentrata dopo l'incidente. E la sensazione è che non sia stata del Comandante, ma di chi ha tenuto le redini nel momento in cui egli non era più mentalmente presente.
Qualcuno in alto, molto in ALTO...
 

Fabrizio

Well-known member
Mi unisco senza indugi alla sua condanna. Ma rispolvero una mia riflessione di ormai oltre due anni fa. L'osservazione dei tracciati e la posizione in cui la nave è andata a fermarsi completamente è, per mia personalissima opinione, frutto di una manovra assai saggia subentrata dopo l'incidente. E la sensazione è che non sia stata del Comandante, ma di chi ha tenuto le redini nel momento in cui egli non era più mentalmente presente.

Gabriele, sono d'accordo con quanto scrivi, tranne forse su una cosa (e siamo sempre nelle considerazioni personali, potrebbe tranquillamente essere come dici tu e sarebbe ancora più grave): fermo restando che forse chi ha fatto la manovra non lo sapremo mai, io alla fine sono disposto anche a credere che possa esserci stato un barlume di lucidità da parte di Schettino, che con quella manovra avrebbe evitato conseguenze ancora peggiori.

Al di là di questi discorsi però, la cosa che mi lascia sconvolto è che in fin dei conti si tratterebbe comunque di una pezza messa ad una bravata che è costata la vita a molte persone, mentre a volte ho la sensazione che lui ne parli quasi come di un gesto eroico...
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest

Rodolfo

Super Moderatore
Sono andato a rileggermi la perizia depositata al Tribunale in merito allo sviluppo dll'incidente. Vorrei capire.

Alle 21.45.07 è avvenuta la collisione con lo scoglio. Alle 21.45.17 viene a mancare la propulsione. Alle 21.45.19 avviene il primo black out; alle 21.46.47 il comandante ordina tutta a dritta ma la manovra non si perfeziona per il definitivo blocco dei timoni.

Alle 21.49.30 la prima conversazione con il Direttore di macchina dal quale apprende tutta la serie di catastrofi che si andavano compiendo. schettino chiede "C'è rientrata d'acqua?" (quindi non aveva ancora realizzato la presenza della falla). E da qui la successiva conferma della sala macchina allagata. Alle 21.51.53 il comandante apprende, sempre dal Direttore, che non c'è più nulla da fare e che anche il QEP (Quadro Elettrico Principale) è sott'acqua.

Quindi il comandante realizza di aver una falla, di cui non conosce ancora la gravità, dopo oltre tre minuti dall'urto (alle 21.49.30), con la nave ormai ingovernabile da tutti i punti di vista, morta, e senza ancora realizzare che la nave sta affondando, lo capirà o lo vorrà capire solo più tardi; per cui come ha fatto mettere in atto la manovra risolutiva e portare la nave ad arenarsi per evitarlo?

Io da solo non lo comprendo. Questo naturalmente attingendo dalla Relazione dei Consulenti nominati dal Tribunale.
 
Top