• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Con le foto della chiesa di Mont Saint Michel, Laura ci ha fatto fare un salto nel Medioevo...
Lo stile gotico nell'architettura sacra può apparire severo e spoglio, però dà un forte senso di sacralità essenziale, e con quelle altezze e gli archi così arditi ti conduce ad una sensazione di infinito...

Una domanda a Laura: nelle ore di alta marea, quando il mare ricopre il ponte stradale, si attiva un collegamento di traghetti dalla terraferma, o il sito resta completamente isolato?

...e quello che non ho potuto fotografare (ahimè sono ligia alle regole) era molto medioevale...le persone indossavano delle tuniche particolarissime...:(

Durante l'alta marea l'isola rimane completamente isolata...non c'è modo ne di uscirne di raggiungerla...e questo, secondo me, è molto affascinante ;)
Il ponte che vedi nella foto in realtà è ancora in costruzione...attualmente c'è una strada (che verrà demolita una volta ultimato il ponte) alla sinistra dello stesso (se guardi la foto vedi la gente che cammina) che viene sommersa dalla marea...
Fino a poco tempo fa i pullman e le auto raggiungevano il sito...adesso è vietato, i parcheggi sono stati spostati a circa 2 km dallo stesso ed è stato messo un servizio di navette che ti portano a circa 300 mt dall'ingresso.

Di giorno è sicuramente affascinate...ma io una notte lì la farei molto volentieri ;)
 

Jomary

New member
Foto stupende, complimenti!!!
Non ho fatto l'escursione di Mont Saint Michel perche' mi sono ripromessa di farci una puntatina in automobile in occasione di un tour attraverso la Francia che ho intenzione di realizzare quanto prima, dopo queste immagini poi, non vedo l'ora!!!
 

mariaefiglio

Active member
a questo punto mi chiedo: ma io, dov'ero?
Laura cara, mi son messa in pari anche se, mi autoflagello a non esserci stata prima
l'unica scusante che ho, forse, inconsciamente una fortissima invidia? ho solo il pio desiderio di esserci io al posto tuo?
vabbè, adesso ci sono
perdonata?????
 

gabriele e romina

Well-known member
Laura, una serie di foto veramente spettacolari, sempre a testa in su ahah... l'interno dell'abbazia poi ti proietta direttamente nei tempi passati...

Questi posti, un po' come quelli visti da noi, ti riportano all'infanzia quando guardandoli sui libri di scuola (eh si non c'era ancora il computer..almeno fino alle medie ahah) pensavi...un giorno da grande ci voglio andare....

Saluti
 
F

Felix73

Guest
Belle le foto della salita. .. Posto affascinante. .. non ci sono mai stato.
Grazie Laura
 

La76

New member
Foto stupende, complimenti!!!
Non ho fatto l'escursione di Mont Saint Michel perche' mi sono ripromessa di farci una puntatina in automobile in occasione di un tour attraverso la Francia che ho intenzione di realizzare quanto prima, dopo queste immagini poi, non vedo l'ora!!!

Le escursioni delle crociere difficilmente sono il modo migliore di visitare un posto...però almeno danno l'opportunità di conoscere per poi eventualmente tornare e visitare meglio ;)
Io di questo ne sentivo parlare da anni...ti auguro di poterlo visitare presto :)

a questo punto mi chiedo: ma io, dov'ero?
Laura cara, mi son messa in pari anche se, mi autoflagello a non esserci stata prima
l'unica scusante che ho, forse, inconsciamente una fortissima invidia? ho solo il pio desiderio di esserci io al posto tuo?
vabbè, adesso ci sono
perdonata?????

Perdonata Maria...perdonatissima!
Benvenuta :)

Laura, una serie di foto veramente spettacolari, sempre a testa in su ahah... l'interno dell'abbazia poi ti proietta direttamente nei tempi passati...

Questi posti, un po' come quelli visti da noi, ti riportano all'infanzia quando guardandoli sui libri di scuola (eh si non c'era ancora il computer..almeno fino alle medie ahah) pensavi...un giorno da grande ci voglio andare....

Saluti

Esatto...ci sono posti come questo che ti colpiscono per la loro particolarità e dici: prima o dopo, devo metterci una "bandierina" :p

...e qui, vista la scalata, la bandierina è proprio adatta!ahaahah :D :D :D

Belle le foto della salita. .. Posto affascinante. .. non ci sono mai stato.
Grazie Laura

Ma dai? :D
Mont Saint Michel, insieme ad un giro delle Normandia te lo consiglio proprio...poi se vuoi vengo anch'io ;)

Manca ancora qualche foto di Cherbourg, arrivano...
 

no_nov

New member
La Normandia merita veramente un viaggio a se'.. Magari in macchina per potersi godere al meglio anche gli angoli meno conosciuti..
Laura resto incollata a questo diario!!!
 

La76

New member
Ed eccoci a "casa" :)

14506837862_647b57af74_c.jpg


anche oggi purtroppo sul filo del tutti a bordo...peccato perchè la stazione marittima, la sala degli imbarchi per la precisione, meriterebbe un po' di foto visto che gli arredi sono quelli originali del '900 :(

Però dalla terrazza di poppa, in attesa della partenza, ci godiamo il panorama

14321367810_a99e0b6ec2_c.jpg


14528122773_19bac4d147_c.jpg


Cherbourg ha un importante porto militare dalla metà del '700...e ha una "particolarità" di cui sinceramente non avevo mai sentito parlare...una rada artificiale...che è la più grande del mondo

14321343150_ca3ee1d3a2_c.jpg


...proprio vero che c'è sempre qualcosa da imparare :)

Tornando in nave avevo notato qualcosa di strano...il tunnel di collegamento tra il terminal e la nave, che al mattino avevo percorso in piano, era "stranamente" in discesa...ma tanto in discesa!
In effetti tornando con il pullman avevo già notato che alcune baie in cui c'erano imbarcazioni da diporto avevo le più esterne in secca...

Ma guardate l'escursione della marea su questo pilone...davvero impressionante!

14321335990_cc35d88e5a_c.jpg


...e così anche la seconda tappa è andata...ora abbiamo davanti un giorno di navigazione (che io ho passato a dormire :p)...dobbiamo attraversare il golfo di Biscaglia che però decide di starsene buono buono...il mare si farà sentire per qualche ora durante la seconda notte, appena entrati in Atlantico...e si farà sentire molto bene!
Molta gente si è svegliata e, dalla paura :shock: non è più riuscita a riaddormentarsi...io ero sveglia ma non ho fatto foto...però garantisco che la nave si muoveva parecchio!;)
 
Ultima modifica:

albachiarapa

New member
Mi unisco anch'io... sarà che Mont Saint Michel mi è rimasto nel cuore... è stato irresistibile il richiamo vedendo le tue foto!
Ci sono stata anch'io in escursione ma a partire da Le Havre...è stato da pazzi ma valeva tutte le 5 ore di pullman!
Aspetto il seguito con curiosità ;)
 

Arwen

Member
Grazie Laura per queste belle foto. Mont Saint Michel è un luogo dove mi piacerebbe davvero andare, ma non ne ho mai avuto l'opportunità e penso che non ci andrò mai, perché la salita per mia figlia è proibitiva, quindi mi accontento di ammirare le foto!
Del resto, mica si può andare ovunque, quindi...;) meglio accontentarsi!
 

La76

New member
Mi unisco anch'io... sarà che Mont Saint Michel mi è rimasto nel cuore... è stato irresistibile il richiamo vedendo le tue foto!
Ci sono stata anch'io in escursione ma a partire da Le Havre...è stato da pazzi ma valeva tutte le 5 ore di pullman!
Aspetto il seguito con curiosità ;)

ben arrivata anche a te! :)

ahhhhhhhhh vedo che anche tu consideri "casa" la nave che ti ospita
io non riesco a farne a meno

Il problema è che a "C"asa ci sto così bene che non vorrei mai sbarcare!ahahahah

Grazie Laura per queste belle foto. Mont Saint Michel è un luogo dove mi piacerebbe davvero andare, ma non ne ho mai avuto l'opportunità e penso che non ci andrò mai, perché la salita per mia figlia è proibitiva, quindi mi accontento di ammirare le foto!
Del resto, mica si può andare ovunque, quindi...;) meglio accontentarsi!

Purtroppo te lo confermo :( ...anche pensandoci non credo sia fattibile neanche con un escursione privata...ci sono davvero troppe scale da fare.
Per fortuna voi di posti siete riuscite e riuscirete a vederne tanti altri ;)
 

La76

New member
La Classica "oggi" arriva a Vigo...ed è per me l'occasione di andare a vedere un luogo di cui ho tanto sentito parlare, Santiago de Compostela.

Sono sempre abbastanza prevenuta verso luoghi di questo tipo...la mia idea è che fede, turismo e commercio siano tre parole che non stanno bene insieme...però questa volta...

...questo lungo è meta di pellegrinaggi già dal medioevo...e devo dire che, nonostante il mio scetticismo, mi ha davvero colpito in positivo.

Due cenni storici concedetemeli (da Wikipedia)
Santiago diventa "famosa" nel IX secolo per il ritrovamento di una tomba di epoca romana in cui vengono ritrovati 3 corpi di cui uno decapitato...quest' ultimo viene attribuito all' Apostolo S. Giacomo il Maggiore, morto in Palestina, i cui discepoli avrebbero provveduto a riportare le spoglie in Spagna, terra a cui si era tanto dedicato con la sua opera di evangelizzazione dopo l'ascesa al cielo di Gesù.

Da quel momento iniziano i primi pellegrinaggi, dapprima dalle Asturie e dalla Galizia, poi da tutta l'Europa.

E continuano tutt'oggi...

Chi è stato in questo posto sa benissimo cosa sono questi...

14530145186_b25c51cb0a_c.jpg


...che anche se sono souvenir, sono così da sempre e sono il simbolo stesso del pellegrinaggio.

Il bastone era utile al pellegrino per il cammino e per difendersi dagli animali selvatici, la zucca serviva da fiaschetta e la conchiglia (e non si tratta di una conchiglia qualsiasi, ma della denominata Pecten jacobeus, abituale nei mari della Galizia) veniva originariamente appuntata agli abiti del pellegrino per attestare il soggiorno a Santiago...ed è quindi poi nei secoli diventata il simbolo stesso del pellegrinaggio.

Ma cosa spinge oggi una persona ad intraprendere il Cammino di Santiago?

A partire dal 1990, dopo il riconoscimento da parte del Consiglio d' Europa dell' l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago de Compostela, dichiarando la via di Santiago "itinerario culturale europeo" c'è stata una forte ripresa dell'interesse e della frequentazione del Cammino stesso, anche da parte di persone che non lo percorrono per motivi religiosi. Per molti il cammino che viene intrapreso, non è solo quello materiale, ma quello interiore, che comporta effetti benefici sia per lo spirito e per la fede, una sorta di miglioramento interiore. La maggiore presenza è quella di cristiani, ma non mancano appartenenti ad altre comunità religiose. Vi si trovano le categorie più disparate: novizi in attesa di prendere i voti; coppie in crisi, che tentano il viaggio insieme al fine di ritrovare l'equilibrio nei rapporti, fondato sui veri sentimenti; fedeli che intraprendono un pellegrinaggio, per rafforzare la propria fede.

Per avere il riconoscimento del Cammino è necessario percorrere (e dimostrare ovviamente) almeno gli ultimi 100 km a piedi o 200 in bicicletta.

Il punto di arrivo convenzionale è questo

14553284055_25679c2ed6_c.jpg


Adesso noi ci mettiamo in un angolo della piazza e osserviamo...

14549871011_1e03e9da1d_c.jpg


guardate i sorrisi...guardate i gesti e le espressioni...

14553217655_39fdeb6d79_c.jpg


queste persone non sono solo felici della fine della loro "fatica"...

14552355812_f7e5591e16_c.jpg


sono contente e fiere di loro per quello che hanno realizzato

14530074936_a4c8feff6f_c.jpg


...e vi assicuro che questa "positività" nell'aria si respira, ed è questo ciò che più mi ha colpito e mi ha fatto pensare al ma che ho scritto all'inizio...

La nostra osservazione potrebbe continuare all'infinito, pellegrini ne arrivano veramente tantissimi, ma Santiago ha tante altre bellezze da mostrarci...
 

no_nov

New member
Continuo a seguirti Laura. Grazie per le preziose spiegazioni, non pensavo che ci fossero persone che affrontano questo lungo cammino anche per motivi "non" religiosi. Sicuramente saranno una minoranza ma era una possibilità a cui non avevo mai pensato.
Mi affascinano molto queste esperienze ma fisicamente credo che debba essere dura, 100 km minimo non sono pochi.
 

La76

New member
Grazie Noemi :)
100 km non sono pochi no...eppure sono davvero in tanti a fare quest' esperienza.
C'è un apposito ufficio che certifica il Cammino e viene rilasciato un attestato.

Io non l'ho fatto...ma c'è la strana usanza di abbracciare i pellegrini che si incontrano per il paese...dicono che porta fortuna.
...di sicuro contribuisce a quel' atmosfera "positiva" che si respira in questo luogo :)
 
F

Felix73

Guest
Mi piace come hai impostato questa parte del tuo viaggio.
Credo sia importante per tappe particolari come questa, fare una premessa storica e sottolineare i significati di questi luoghi.
Aiuta chi legge a "contestualizzare" ciò che poi vedrà nelle foto. E lo hai fatto molto bene.

Grazie Laura
 

La76

New member
Lauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, GRAZIE

Grazie a te Maria ;)

Mi piace come hai impostato questa parte del tuo viaggio.
Credo sia importante per tappe particolari come questa, fare una premessa storica e sottolineare i significati di questi luoghi.
Aiuta chi legge a "contestualizzare" ciò che poi vedrà nelle foto. E lo hai fatto molto bene.

Grazie Laura

Grazie a te Max :)

a volte non è facile, in luoghi come questo, trovare il punto da dove iniziare...mi fa piacere leggere che, almeno per questa volta, ci sono riuscita! ;)
 

Anlu

Active member
Gran bel diario Laura, che ho seguito dall'inizio anche se in "mordi e fuggi"....; mi incuriosisce questa tappa affascinante a Santiago De Compostela: anche a me non piace la commercializzazione dei luoghi di culto che poi diventano mete turistiche.... -credo sia anche abbastanza inevitabile!- ma penso che ognuno poi viva queste visite in base alla predisposizione d'animo e di spirito con cui le affronta indipendentemente dal "contorno".... continuo a seguire con piacere!

p.s. volevo dirti che fra tutte le bellissime foto che hai postato, quella che mi è piaciuta di più è stata quella del giardino di Londra con le sdraio in mezzo ai corvi...mi infonde un senso di pace e rilassatezza!!!;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top