• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria - Crociera di Pasqua 2018 - Le nostre Impressioni

barufamily

New member
Buongiorno a tutti, vi ricordate la vecchia pubblicità di Costa? Quella dove la tizia nella vasca da bagno tornata a casa piangeva? Ecco... oggi noi ci sentiamo così..

Famiglia di 5 persone (2 adulti, 1 ragazzo di 11 anni, ragazza di 17 e bimba di 3 anni). 3 crociera (Royal e MSC in precedenza). 1 cabina doppia con balcone e 1 tripla esterna con oblò (non vis ono triple con balcone su Victoria - informazione confermata dalla reception direttamente il giorno di imbarco)

Nave: Costa Victoria da Savona a Savona passando per La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Valencia, Palma, Tarragona e Marsiglia

Premetto che, leggendo le varie recensioni e gli interventi sui Forum, le nostre aspettative partivano non ad un alto livello. La nave è rimasta ferma a Marsiglia per lavori vari e c'era chi la descriveva come vecchia, puzzolente, brutta, ecc.... Avevo così avvisato il resto della famiglia su possibili disagi...

Arriviamo a Savona e ci troviamo 3 navi in partenza lo stesso giorno (Fascinosa, Victoria e NeoRomantica). 1 ora e mezza per raggiungere il porto bloccati dentro il famigerato Tunnel.. gente che sclerava mentre noi... visto che stavamo per andare in vacanza, l'abbiamo presa con filosofia.
Arrivo al Parking tutto perfetto, imbarco eccezionale, rapido e non caotico (a differenza di MSC che sembrava stessero imbarcando un gregge di pecore).

Entriamo nella nave e troviamo la zona reception ponte 5, elegante e ordinata. In 5 minuti risolvo il problema di sistemazione nelle cabine con ristampa delle tessere e con tanta cordialità.
Ci rechiamo nelle cabine. Io e i due ragazzi nella tripla, mia moglie e la piccola nella doppia.

CABINE:
La tripla con letto alto è più piccola di quella di MSC (splendida), sono circa 13 mq. Purtroppo entriamo e trovo per terra pezzi di silicone e il bagno sporco (doccia). Chiamo il cabinista che mi spiega che da quando ha sistemato la camera al nostro imbarco sono stati fatti dei lavori di sigillatura e non era stato avvisato del mastice. Risolve tutto in brevissimo tempo! Molto spazio per gli abiti a disposizione (ho infilato i giubbotti sotto il letto :) nonostante avessimo portato con noi tante cose, siamo riusciti a sistemare tutto e addirittura un comodino a tre cassetti è rimasto vuoto!
La doppia con balcone esattamente grande come la tripla, disposta diversamente ma con molto spazio a disposizione. Questa invece pulita e ordinata.
Avevo comunque con me il buon disinfettante e in 5 minuti ho disinfettato pavimento e servizi :) con i bimbi in giro... lo faccio ovunque

NAVE:
A differenza di MSC (Nave grande), la Victoria è piccola ma questo fatto la rende una nave estremamente vivibile. Ogni luogo è raggiungibile comodamente e in breve tempo. Nel giro di un giorno abbiamo imparato a girarla senza perderci. Devo dire che anche con Royal avevamo navigato con una piccola e noi, personalmente, ci troviamo meglio su queste navi che sulle enormi città galleggianti!
La nave è pulita e ordinata. Non abbiamo sentito le puzze descritte nei vari forum.
Tanti piccoli lavori in corso d'opera (impianti elettrici, silicone, balconi) ma non invasivi e sempre segnalati.
I buffet ben disposti, forse non molto forniti, ma comunque non abbiamo mai patito la fame.
Gli sbarchi e gli imbarchi avvengono velocemente.
La cortesia regna ovunque. Sorrisi a gogo da parte del personale che quando ti rida la carta ti chiama per nome.
Ho apprezzato tantissimo la Concorde Plaza (musica e bar su tre piani aperti) e il teatro, ben disposto e spazioso.
Non ho usufruito della SPA (e quindi non posso recensirla) e nemmeno della piscina (non era caldissimo e c'era sempre tanto vento)
Nave visistata da me in ogni angolo e quasi ovunque piccoli lavori in fase di attuazione, ma sinceramente non mi hanno mai disturbato.

RISTORANTE E CIBO:
Primo turno al ristorante Sinfonia, al tavolo ottima compangia (altra famiglia Valtellinese).
Estrema attenzione al cliente (mia moglie è inollerante al lattosio, segnalata in fase di imbarco e trattata come una regina durante la navigazione). Il 2° maitre veniva appositamente per mia moglie e faceva preparare dessert senza lattosio.
Abbiamo mangiato divinamente, piatti della cucina italiana tipica di alcune regioni (liguria, lazio, calabria, campania, puglia e serata con menù dello Chef Barbieri. Forse abbiamo mangiato un po' troppo :)
Bibite al tavolo: con pacchetto brindiamo ci venivano lasciate le bottiglie di rosso e di bianco e di acqua, mentre il prosecco era al bicchiere, così come le bibite analcoliche.
Anche a mezzogiorno trattamento da parte dei camerieri molto cortese ed educato.
Il nostro cameriere della sera intratteneva anche noi adulti o bambini, con scherzi o con racconti. Molto bravo!

BUFFET:
Come detot in precedenza, la colazione non molto fornita ma di qualità. I pranzi IDEM.
Il maitre ci ha speigato che Costa sta adottando una filosovia di NO RIFIUTI abbastanza rigida e dunque tende a personalizzare estremamente i menù in base alle rimanenze. I rifiuti vanno pesati con la bilancia e la compagnia chiede report giornalieri suelle quantià di scarto.

ALTRI RISTORANTI: Nonprovati ma la pizzera ci hanno detto faceva un ottima pizza con lievito madre

ANIMAZIONE:
Non invasiva, ragazzi divertenti.
Spettacoli di primo livello con cantanti e ballerini eccezionali. Abbiamo guardato tutti gli spettacoli e di nessuno possiamo dire nulla, anzi possiamo solo parlarne bene.
La direttrice di crociera Tiziana molto brava

LUOGHI VISITATI:
Contestabile solo la scelta di Tarragona, ma questa è un opinione mia.
Navette gratuite a La Spezia.
A Civitavecchia e Napoli direttamente al porto e dunque nessuna necessità di navetta
A Valencia Bus di linea fuori dal porto (5 min a piedi) - 1.5 euro a persona invece che 11 euro richiesti da Costa per andare in centro
A Palma stesso discorso - Bus di linea sempre a 1.50 invece che 11 euro
A Tarragona obbligatorio (unico mezzo di traspporto) la navetta Costa così come a Marsiglia (anche se a Marsiglia dopo 1 km vi è il bus di linea).

PERSONALE:
La cordialità è di casa. Quando ti restituiscono la tessera ti chiamano per nome. Ottima attenzione ai passeggeri. Sempre sorrisi per tutti.

Nel complesso dunque solo note positive. Se ci concentrassimo per trovare le negatività sarebbero di poco conto ed esclusivamente dei dettagli rispetto a tutto ciò che di bello abbiamo ricevuto. La nave è stupenda, vivibile, pulita e di gran classe. I lavori che vengono svolti sono eseguiti in maniera discreta.
Su un post ho letto di moquette cambiate... vero, diverse volte ho visto cabine svuotate e moquette sostituite ma la spiegazione è semplice. Tra La Spezia e Civitavecchia spirava un forte vento dal mare che ha tenuto inclinata costantemente la nave su un fianco. Al ponte 6 è penetrata acqua dalle porte e nelle cabine, l'acqua di scolo della doccia non riusciva più a defluire bagnando la moquette. Noi ci siamo accorti subito visto che alle 00.30 non dormivamo ancora e subito è intervenuto il tecnico a svuotare il tutto. Probabilmente le cabine allagate erano di gente che a quell'ora dormiva e non si è accorta. Inoltre quando la nave si è inclinata la prima volta la porta del bagno si è scardinata...
La nave inclinata per parecchio tempo ha creato dei disagi, ma mica è colpa di Costa Crociere e, il giorno dopo, noi in cabinaa abbiamo trovato una bottiglia di vino con le scuse del comandate per i disagi subiti.. che dire di più? Grazie per il pensiero.

Ho letto inoltre critiche sulle lentezze al ristorante e al bar. Al bar sempre velocissimi, chiaro che se si va a bere nei momenti di punta (prima dei turni di cena) e si sceglie il bar più vicino al ristorante.. era difficile servire assieme 500 persone.. ma cambiando Bar...
Al ristorante, una cena con 4 portate non può essere servita in mezz'ora.. noi ci sedevamo alle 18.30 e alle 20.15 massimo avevamo finito...

Chi si lamenta dovrebbe forse riconsiderare le sue visioni sulle crociere. Noi serberemo dei ricordi fantastici! Grazie a Costa!!!
Resto a disposizione per chi vuole chiedere maggiori informazioni!
Grazie

Voto Nave: 9
Voto cibo: 10
Voto al personale: 10
Animazione: 10
Sbarchi: 8
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che dire? In completa antitesi; sembra che i nostri crocieristi abbiano viaggiato in navi diverse. Da una parte necessità di 6 mesi di cantiere, da un'altra qualche disagio ma nulla di insopportabile.
 

barufamily

New member
Che dire? In completa antitesi; sembra che i nostri crocieristi abbiano viaggiato in navi diverse. Da una parte necessità di 6 mesi di cantiere, da un'altra qualche disagio ma nulla di insopportabile.

Probabilmente dipende dalle aspettative... le nostre non erano altissime proprio in virtù dei commenti letti precedentemente alla partenza. Eravamo preparati a salire su una carretta del mare ma abbiamo trovato una signora matura si, ma bellissima! e ciò che abbiamo ricevuto da lei ci ha ripagato da quei pochi disagi avuti.
 
U

Utente cancellato

Guest
barufamily;imbarco) Arriviamo a Savona e ci troviamo 3 navi in partenza lo stesso giorno (Fascinosa ha detto:
una curiosita'......sei sicura che fosse NeoRomantica?
 

edith

Member
Posso chiedere solo su che piano avevi le cabine? Giusto a titolo informativo (non voglio sapere il numero, solo il piano).

Noi al 10esimo piano abbiamo visto cambiamenti di moquette nelle stanze giá subito da Savona ed é andato avanti fino oltre Napoli.
Non mi sembra ricordare che abbia piovuto tutto il tempo.....

Le infiltrazioni le ho viste sin dalla prima mattina a La Spezia (e parlo dell'Atrio, dove dalla cupola di Plexiglass penetrava acqua, ma non a gocciole, ma proprio un piccolo fiumiciattolo) che scolava fino sotto al parquet accanto agli ascensori panoramici.....
Oltre che al ponte 6 dove entrava acuqua davanti agli ascensori davanti al teatro (l'acqua scendeva giú dalla lampadina.... ).

L'inclinazione della nave mi sembra alquano normale con un vento di lato a 140km/h....

Come giá ribadito in altro posto:
noi (e a quanto pare tutto il piano) siamo rimasti senza acqua calda per 3 giorni - non 3 ore. parlo di 72 ore.... Non so se rendo l'idea.
Ovviamente segnalato sia al cameriere ai piani, come anche alla Reception (segnalo il guasto la seconda volta il secondo giorno come risposta é arrivato: faccio controllare....) Giá, cosa devi far controllare se giá lo sai....
Altra cosa (anche se piccola puo sembrare) - siamo rimasti senza telefono per olre 4 giorni. Per parlare con la Reception abbiamo dovuto cercare gli apparecchi vicino alla stanza - bello nel momento che il nostro termostato del riscaldamento ha deciso di diventare rosso fuoco e di cominciare a bruciare la plastica intorno, oppure quando cé dell'acqua che gocciola davanti a porta tua etc.

Forse nel tuo piano non ci sono stati grandi lavori, ma noi abbiamo fatto Zig Zag per 3 giorni intorno ai lavoratori che stavano smanettando tutto il corridoio.

Bottiglia di vino con le scuse del Commandante? Ah si? Bene, noi non abbiamo ricevuto neanche un cenno o un "Ci scusi".
 

barufamily

New member
Posso chiedere solo su che piano avevi le cabine? Giusto a titolo informativo (non voglio sapere il numero, solo il piano).

Noi al 10esimo piano abbiamo visto cambiamenti di moquette nelle stanze giá subito da Savona ed é andato avanti fino oltre Napoli.
Non mi sembra ricordare che abbia piovuto tutto il tempo.....

Le infiltrazioni le ho viste sin dalla prima mattina a La Spezia (e parlo dell'Atrio, dove dalla cupola di Plexiglass penetrava acqua, ma non a gocciole, ma proprio un piccolo fiumiciattolo) che scolava fino sotto al parquet accanto agli ascensori panoramici.....
Oltre che al ponte 6 dove entrava acuqua davanti agli ascensori davanti al teatro (l'acqua scendeva giú dalla lampadina.... ).

L'inclinazione della nave mi sembra alquano normale con un vento di lato a 140km/h....

Come giá ribadito in altro posto:
noi (e a quanto pare tutto il piano) siamo rimasti senza acqua calda per 3 giorni - non 3 ore. parlo di 72 ore.... Non so se rendo l'idea.
Ovviamente segnalato sia al cameriere ai piani, come anche alla Reception (segnalo il guasto la seconda volta il secondo giorno come risposta é arrivato: faccio controllare....) Giá, cosa devi far controllare se giá lo sai....
Altra cosa (anche se piccola puo sembrare) - siamo rimasti senza telefono per olre 4 giorni. Per parlare con la Reception abbiamo dovuto cercare gli apparecchi vicino alla stanza - bello nel momento che il nostro termostato del riscaldamento ha deciso di diventare rosso fuoco e di cominciare a bruciare la plastica intorno, oppure quando cé dell'acqua che gocciola davanti a porta tua etc.

Forse nel tuo piano non ci sono stati grandi lavori, ma noi abbiamo fatto Zig Zag per 3 giorni intorno ai lavoratori che stavano smanettando tutto il corridoio.

Bottiglia di vino con le scuse del Commandante? Ah si? Bene, noi non abbiamo ricevuto neanche un cenno o un "Ci scusi".

Ciao Edith, cabine 90121 e 90494 Ponte Nove. Nella 90121 piccola infiltrazione quando il vento di lato spingeva la nave e sul piano 5-6 cabine dove hanno sostituito la moquette. Diversi piccoli lavori all'impianto elettrico.
Aria condizionata a parte il primo giorno gelo/caldo, poi ho trovato la regolazione perfetta
Acqua sempre calda
Per quanto riguarda l'acqua davanti al teatro ho delle belle foto dove si vede l'entrata dell'acqua dalle porte (tanta) ma il giorno dopo sembrava non fosse successo nulla (asciugato con i ventilatori e sostituito moquette).
I telefoni si... nella camera 90249 non funzionava benissimo e alcuni in giro per la nave anche.. potevano sostituirli non credo che rispetto ad altre spese questa fosse enorme..
Bottiglia di vino con scuse, era rosso e poi l'abbiamo chiesta di prosecco e ce l'hanno fatta avere
 

barufamily

New member
Foto (prime prove)

Foto (prime prove)

album-72157665575883467

album-72157665575883467
 

edith

Member
Sul ristorante, come gia detto, niente da dire.

Ma lo stato della nave (a parte le zone ovviamente rifatti in dry dock e ci mancherebbe) era veramente ridotto male.
A questo punto mi viene veramente da pensare che sia tornata dall'Asia in completo degrado.

Siamo sbarcati ieri e dopo 9 giorni al ponte 6 c'era ancora un bel secchio rosso sotto una lampadina, dalla quale gicciolava acqua. Non so se uno in una condizione simile si deve sebtire molto sicuro....

E al Concord Plaza, se alzi lo sguardo a Prua noterai:
- vetri sporchissimi che a momenti non ti facevano neanche vedere il mare
- le tendine oscuranti mezze penzolanti e strappati
- l'ascensore di vetro che in diversi momenti non funzionava (con gente dentro che non riusciva a uscire)
- sul piano superiore a entrambi i lati le sedie ammucchiate una sopra l'altra
E qui siamo solo al Concord Plaza

Al Buffet al ponte 11 a momenti non ti potevi sedere sui tavoli vicino alle porte che danno sul lido visto che entrava di continuo un vento gelido da fuori (a causa di una grande fessura sotto alla porta e la mancanza di una doppia porta).

Le porte di legno sul ponte 6, quelle che danno alle scialuppe, daiquali quella serata entrava una marea di acqua, c'era anche la fessura sotto. Inoltre il legno era talmente usurato che le porte non chiudevano bene.

Ho sentito da diversi altri ospiti che una mattina intera i scarichi non funzionavano proprio.

La piscina al ponte 11 é internamente arrugginita in parecchi punti, visibile anche da chi non sta facendo il bagno.

L'ascensore panoramico di fronte al ristorante Fantasia regolarmente al ponte 6 non apriva le porte, pur fermandosi.
L ascensore di poppa non si fermava al ponte 10 come richiesto, ma sempre al ponte 11.

Ribadisco peró che il culmine di tutto era la completa mancanza di acqua calda per 3 giorni, senza scuse e senza informazioni.
 

barufamily

New member
edith ma a che ponte avevi le cabine? I nostri compagni di tavolo erano al ponte 10 ma non ci hanno mai riportato problemi ne di scarico ne di acqua fredda se non il secondo giorno ma un fatto temporaneo. Riguardo le cabine dove hanno cambiato la moquette le hanno viste a Civitavecchia (dopo la serata di vento tempestoso) e poi basta. Abbiamo anche conosciuto in altra coppia italiana sempre al ponte 10 con problemi di acqua il primo giorno è un altra famiglia che ha riportato dell allagamento della cabina ma a Civitavecchia moquette nuova. Non so che dire ma ho il sentimento tu sia stata veramente sfortunata sia per la tempistica sia per i fatti recriminati! Se avessi avuto anche solo per un giorno acqua solo fredda avrei preteso già a bordo (come ho fatto e ottenuto su msc) il cambio cabina.
 
Ultima modifica:

edith

Member
Si vede che a quanto acqua fredda siamo stati molto fortunati, noi come tutti i nostri vicini..... visto che non eravamo i soli. Cabina 10345 comunque.

E a quanto a pretendere cambio di cabina: facile a dire, ma cosa fai se non ce ne é neanche una disponibile??????
Puoi pretendere quanto vuoi, ma non arrivi da nessuna parte.

Cambi moquette in tutti i giorni fino dopo Napoli (e ne ho anche la foto), non solo nelle stanze, ma pure nell'atrio centrale dove si trova la reception, angolo accanto a dove suona la musica, oltre al lato lido all'11esimo piano, dietro ai Bar.

Vogliamo poi parlare dei ponti esterni verdi? Hai guardato a terra quando ci sei camminato sopra? Bucati, staccati e sporchi.
Però i rotoli nuovi erano ammucchiati da un lato sui ponti esterni in attesa di essere cambiati.

A quanto all'acqua che usciva dove non doveva: in gran parte dovuto a problemi del montaggio di tubature nuove che non erano collegate bene (fatto confermato dai tecnici).

Porte tagliafuoco con angoli 20x20 cm di ruggine che ne comprometteva veramente la resistenza.

A quanto le finestre della concord pkaza sporche: certamente é normale che su quelle esterne ci sua un po di spirco e sale.
Ma non mi sembra giusto che anche quelle interne (attaccate al bar) siano cosi tanto sporche e non essere mai stati lavati in 9 giorni.
É una questione di ordine e di presentabilità.

Hai mai guardato le parti cromate delle finestre internamente del ristorante? Dal tuo racconto dubito molto....

Noi non siamo affatto paranoici, ma non rizscire a vedere un tramonto da una finestra per la pica pulizia non mi sembra una gran bella cosa.
Idem per la ruggibe interna delle finestre del ristorante.

E se vogliamo continuare: pure certi poggiamano dei ponti esterni (balconi) erano con la vernice crostata.

Tutto sommato non mi sembra una signora in ottimo stato, se vogliamo parlare in metafore, ma piuttisto una anziana zoppicante con il bastone.

Che poi come stile e come grandezza é un gran bella nave, silenziosa, poche vibrazioni e molto stabile.
Proprio per quello é un grande peccato che sia stata fatta andare in questo stato di degrado.
 

pmanlio

Active member
Per mia esperienza più che di ponti occorrerebbe ragionare di lati della nave, su Romantica molti anni fa un lato dello scafo era al top e l'altro dava problemi.
Il problema delle perdite potrebbe spiegarsi come hanno detto i tecnici.
Posso dire di non conoscere bene la situazione della nave prima di Marsiglia, ma da amici a bordo non ho mai sentito parlare di problemi simili.
Della usura non saprei, ma perdite di acqua, ascensori non funzionanti ecc. , almeno fino a un anno fa non mi risulta.
Forse nei lavori di rifacimento ci sono stati degli errori, lo metto come idea, non certezza sia chiaro.

Un saluto
Manlio
 

maria73

Well-known member
Ciao, leggendo il tuo racconto mi rassicura. Non riesco a vedere le foto.

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk
 
Top