• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Dolce

Member
Buon giorno a tutti
spero di portarvi notizie concrete
anche se dubito molto che le cose cambieranno.......
specialmente dopo l'evoluzione della " retata Storica con voga alla vallesana"
Screenshot_2014_06_04_23_32_09_1.png
 

albacom

Well-known member
La valesana è quella che piace a me (remi incrociati, schiena verso prua e via di dorsali)?
Me la insegnò mio nonno, maestro d'ascia...

Varda che ti ta sbaglià." alla valesana".... in pie e vita a pupa con i remi incrosai.Traduzione per i non veneziani." Guarda che ti sei sbagliato . in piedi e schiena verso poppa e remi incrociati"
 

Blueyes

Well-known member
Cio, vara ti Bacom... e no xe per quelo che go domandà?

(traduco allo stile di Renato Zero:
toh... eccoti, Albacom.... e non era per sapere se era quella la modalità della vogata denominata "alla valesana" che ho sottoposto cotanto quesito?) ^__^
 

albacom

Well-known member
Cio, vara ti Bacom... e no xe per quelo che go domandà?

(traduco allo stile di Renato Zero:
toh... eccoti, Albacom.... e non era per sapere se era quella la modalità della vogata denominata "alla valesana" che ho sottoposto cotanto quesito?) ^__^

Forse davo per scontato che tu da chioggiotto lo sapessi, e stavi facendo una battuta, e io di conseguenza ho fatto altrettanto. Complimenti per la traduzione alla Renato Zero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come avevo previsto. Entro il 30 giugno il Governo avrebbe dovuto decidere, ma ........ ha deciso di non decidere. La data del 30 giugno nella considerazione che le compagnie avrebbero dovuto organizzare gli scali per il 2015.

E nell'ottica che molte volte lasciando "riposare" un problema, questo si risolve da solo, le compagnie stanno rinunciando allo scalo veneziano per l'imminente futuro.

E l'annoso problema lo risolvono le Compagnie.
 

Blueyes

Well-known member
e quando Venezia non sarà più negli scali del Mediterraneo, i veneziani cosa faranno?

Non sarà mai così, Lisi; purtroppo in Italia occorre un "estremismo limitato" per ottenere qualcosa.
Adesso c'è lo scotto di decenni di menefreghismo un po da tutte le parti, non mi sembra sia mai stato in discussione l'uso di Venezia come porto, ma del porto come autostrada e le leggi della fisica insegnano che a tutto c'è un limite.

Poi, se ci metti la politica.... addio fisica e buongiorno esoterismo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
e quando Venezia non sarà più negli scali del Mediterraneo, i veneziani cosa faranno?

Quello che facevano quando non c'erano le navi. Le navi sono un qualcosa in più, che portano senza dubbio un contributo economico sostanzioso alla città, ma ti assicuro che i veneziani sopravviveranno, eccome.

Solo che l'anno prossimo si vedranno gli effetti sulla economia e sui posti di lavoro.
 

luck

Member
Quello che facevano quando non c'erano le navi. Le navi sono un qualcosa in più, che portano senza dubbio un contributo economico sostanzioso alla città, ma ti assicuro che i veneziani sopravviveranno, eccome.

Solo che l'anno prossimo si vedranno gli effetti sulla economia e sui posti di lavoro.

Su questo non ci sono dubbi caro Rodolfo, così come farebbero quello che facevano prima che ci fosse il Carnevale ad uso turistico e così via.......resta però da capire quali e quanti siano i veri veneziani rimasti (eccetto te naturalmente :) !!

Però diciamocela tutta: non è possibile creare infrastrutture milionarie, per poi dire "No ci dispiace non vogliamo le navi !!" Capisco tutto, ma possibile si spendano soldi in buona parte pubblici per rischiare di creare cattedrali nel deserto? Per non parlare di quelle migliaia di persone (veneziani compresi) che ormai girano attorno a questa econoia legata ai crocieristi.....non si può andare avanti così.....progettare, spendere , pianificare per poi vedersi dire "No ci dispiace ma non si può...."

Il mondo va avanti e non sta ad aspettare che la politica decida....

Anche a me non piace vedere certi condomini galleggianti passare vicino san marco, ma che dire di quelle migliaia di piccole imbarcazioni che regolarmente si spostano lungo le rive (e ad occhio muovono più acqua loro che i condomini galleggianti ...).

Sinceramente non so cosa pensare Rodolfo, se non che siamo all'ennesima saga all'Italiana.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Luck, ti ho dato una risposta come se tu non fossi veneziano; non me lo ero più ricordato. ;) ;)

Comunque la sostanza non cambia; sono perfettamente d'accordo nelle tue considerazioni. Sappiamo entrambi che qualsiasi soluzione ha il rovescio della medaglia più o meno "grave" e decidere, obiettivamente, non è facile, ma lasciare che le cose vadano per proprio conto, lo è ancora di più.

L'anno prossimo, quando il traffico passeggeri si ridurrà notevolmente, e con lui si perderanno posti di lavoro un po' in tutte le attività, succederà nulla per chi ci governa;tutto si diluirà nel grande numero dei disoccupati e dell'economia che si "sbriciola".
 

Ricca!?

New member
Sicuramente la situazione è spinosa... da una parte si dovrebbe tutelare Venezia e dall'altra, l'introito dei veneziani che con i croceristi e le compagnie fanno affari d'oro! Ovviamente la politica non decide niente, come al solito... [smilie=no_no_no_02:
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ho letto, e...che dire...sono contento per Trieste, dopo il rifiuto della maggior parte dei Veneziani che doveva fare la compagnia? Meglio così.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Io spero che ci riesca, e che Trieste si sviluppi nel campo crocieristico, che il suo porto venga ampliato, e che a Venezia non arrivi più nemmeno una nave da crociera, così capiranno.
 
Top